A Caserta l'omaggio a Caruso, Oren dirige l'Orchestra del Verdi di Salerno
La Reggia ospita un concerto speciale, in scena Grigolo e Vertova
Redazione Irno24 26/07/2021 0
Un omaggio speciale al più grande tenore di tutti i tempi. “Caro Enrico...” è lo spettacolo di mercoledì 28 luglio della rassegna “Un’estate da Re. La Grande musica alla Reggia di Caserta” organizzato nell’ambito del programma di eventi per il centenario della morte di Enrico Caruso promosso dalla Regione.
Un concerto speciale, con la regia di Riccardo Canessa e la direzione dell’Orchestra del Verdi di Salerno affidata a Daniel Oren, che vede in scena la star della lirica Vittorio Grigolo e l’attrice Caterina Vertova che darà voce alle lettere appassionate di Lina Cavalieri, la famosa “kissing primadonna” attrice e cantante - a suo tempo ritenuta “la donna più bella del mondo” - compagna d’arte, amica e confidente di Caruso.
Finanziata dalla Regione, con la direzione artistica affidata al Maestro Antonio Marzullo, “Un’Estate da Re” è organizzata e promossa da Scabec, società campana per la cultura e i beni culturali, con la partecipazione del Teatro di San Carlo di Napoli e dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno. La manifestazione è realizzata in collaborazione con la direzione della Reggia, il MIC e con il Comune di Caserta.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/09/2022
Salerno, il 27 Settembre nuova data dell'opera su Giovanni da Procida
La rappresentazione dell’opera teatrale “Giovanni da Procida...chi era costui?”, di Carmen Piermatteo della compagnia Teatrale Arena Historica, programmata lo scorso 16 settembre nell’atrio del Duomo di Salerno e non realizzata a causa del meteo sfavorevole, è stata rinviata a martedì 27 settembre, alle ore 20. L’ingresso è libero. Ne dà notizia il Comune di Salerno in una nota.
Redazione Irno24 06/05/2026
Al Verdi di Salerno "Il signor Bruschino", farsa giocosa di Rossini
Venerdì 8 (ore 21:00) e domenica 10 maggio (ore 18:00), il teatro Verdi di Salerno, nell'ambito della stagione di Lirica e Balletto, accoglie "Il signor Burschino", farsa giocosa di Gioachino Rossini. Libretto di Giuseppe Maria Foppa, tratto dalla commedia "Le fils par hasard, ou Ruse et folie" (1809) di Alissan de Chazet e Maurice Ourry. La prima rappresentazione si tenne al Teatro San Moisè di Venezia il 27 febbraio 1813.
Direttore d’Orchestra: Jordi Bernàcer
Regista: Raffaele Di Florio
Scene e costumi: Alfredo Troisi
Gaudenzio: Carlo Lepore
Sofia: Maria Sardarian
Bruschino Padre: Fabio Capitanucci
Marianna: Giulia Lepore
Redazione Irno24 06/07/2020
Dal 18 al 25 Luglio "Salerno Letteratura", presentazione Mercoledì 8
Mercoledì 8 luglio alle 10, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, a Salerno, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione del Festival "Salerno Letteratura" in programma dal 18 al 25 luglio. Interverranno due dei tre direttori artistici della manifestazione, Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, la direttrice organizzativa Ines Mainieri, il sindaco di Vincenzo Napoli e l'assessore alla Cultura Tonia Willburger.