398 articoli nella categoria Eventi

Redazione Irno24 27/05/2022 0

Decima edizione di "Salerno Letteratura", presentazione il 30 Maggio

Lunedì 30 maggio alle 10, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Festival "Salerno Letteratura", in programma dal 18 al 25 giugno. Interverranno il sindaco Vincenzo Napoli, il delegato alla cultura Ermanno Guerra, i direttori artistici Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo e la direttrice organizzativa Ines Mainieri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/05/2022 0

Salerno, incontro a San Demetrio con lo scrittore Carmine Mari

A poco più di un mese dalla presentazione della Rassegna "Lo scrittore della porta accanto", nell’ambito della Biblioteca di condivisione "Booksharing Coraggio!", che ha trovato la sua sede presso i locali della Parrocchia di San Demetrio Martire, a Salerno, grazie alla concessione in uso del Parroco, don Rosario Petrone, sarà presentato il secondo degli incontri previsti, quello con lo scrittore Carmine Mari.

L'appuntamento è per Venerdì 27 maggio, alle ore 18.00, presso la sala teatrino San Giovanni Paolo II, in via Dalmazia (accesso dal corridoio che porta al Cinema San Demetrio). Mari si è fatto conoscere nel 2015 con il romanzo "Il regolo imperfetto", una puntuale ricostruzione di luoghi del Medioevo salernitano;

la seconda opera è il romanzo "Hotel d’Angleterre", uno spaccato di Salerno nel 1911, alla vigilia della Grande Guerra, dove, all’interno dell’albergo allora meta di tanti villeggianti, si incontrano cinque figure, che divengono i personaggi di una spy story. Nel corso dell’incontro, Mari presenterà anche il suo nuovo romanzo, "Il fiore di Minerva", appena uscito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Salerno, al Teatro Verdi "La Cenerentola" di Rossini

Venerdì 27 Maggio, ore 21:00 (Turno A), e Domenica 29, ore 18:00 (Turno B), al Teatro Verdi di Salerno va in scena "La Cenerentola" di Rossini, nell'ambito della stagione Lirica, di Balletto e Concerti 2022 del Massimo Cittadino. Lo spettacolo è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa presso il foyer del Teatro, cui hanno partecipato (da sinistra a destra nella foto) Riccardo Canessa, il regista, Antonio Marzullo, il segretario artistico, e Carlo Lepore, che sul palco è Don Magnifico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2022 0

Teatro XS Città di Salerno, "Signorina Julie" vince la tredicesima edizione

Gran finale domenica sera per la tredicesima edizione del Festival Nazionale “Teatro XS – Città di Salerno”, organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi di Salerno. Al Teatro Genovesi, che ha ospitato i sette spettacoli in concorso, si è tenuta la cerimonia di ufficializzazione dei vincitori.

Lo spettacolo che va ad aggiungersi al palmares dei vincitori delle passate edizioni quest’anno è stato “Signorina Julie” di August Strindberg, messo in scena dalla Compagnia Giardini dell’Arte di Firenze per la regia di Marco Lombardi. Il Premio della Giuria dei Giovani è stato assegnato allo spettacolo “Le ultime lune” di Furio Bordon, messo in scena dalla Compagnia La Cricca di Taranto.

Per il Premio Miglior Attrice c’è stato invece un ex aequo: a Beatrice Buffadini, interprete del ruolo della Liberante in “La soglia” da Le sas di Michel Azama, messo in scena dalla Compagnia Grandi Manovre di Forlì, e a Raffaella Afeltra, interprete del ruolo di Julie in Signorina Julie. Il Premio Miglior Attore è andato a Fabio Rubino per il ruolo di Jean in “Signorina Julie”, regia di Marco Lombardi, in concorso con la Compagnia Giardini dell’Arte di Firenze.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2022 0

Salerno, il rione Carmine ritrova "Festinsieme" dopo lo stop della pandemia

“Ripartire, ricominciare, riprendere”: con questo triplice slogan, presso l’Opera Salesiana di Salerno, prende il via la XXXVII edizione di “Festinsieme”, la grande festa del quartiere Carmine e della città di Salerno che da oltre 35 anni è organizzata dai Salesiani in concomitanza della Festa di Maria Ausiliatrice.

Sin dall’inizio, nel 1983, la Festa ha avuto un grande riscontro, caratterizzandosi per un programma ed una formula che nel corso degli anni non sono variati di molto, mantenendo salde le peculiarità di un cartellone senza eventi faraonici ma con grande partecipazione delle diverse realtà del territorio, con il coinvolgimento delle associazioni, del volontariato, delle attività produttive. Una Festa nata nel quartiere, che con il tempo si è aperta all’intera città.

La festa della ripartenza, dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, comincia lunedì 23 maggio alle 20 con una veglia in onore di Maria Ausiliatrice, per poi proseguire tutta la settimana. Il giorno successivo, martedì 24, alle 19 la celebrazione delle messa solenne per la ricorrenza mariana tanto amata dal fondatore San Giovanni Bosco. In programma giochi, momenti di spettacolo e di riflessione, come quello di sabato 28 maggio alle 17.30, con la Conferenza pedagogica “La Chiesa di fronte alla sfida della storia”, a seguire l’assegnazione della Borsa di studio intitolata a Rodolfo Graziano e promossa dall’associazione Ex Allievi Salesiani.

Intensa la giornata di domenica 29 maggio: alle 11.30 la benedizione del nuovo campo da calcio e il Torneo Enzo Raso (scuole medie e superiori). Poi pranzo e pomeriggio di condivisione dedicato alle famiglie che pranzeranno insieme in oratorio. Dopo la santa messa delle 18, partirà la tradizionale processione, durante la quale i giovani recano a spalla per le strade del quartiere le statue di Maria Ausiliatrice e di San Giovanni Bosco. Sarà una delle prime processioni a Salerno a riprendere vita dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/05/2022 0

Salerno, dal 28 al 30 Maggio "Jazz & Pop Festival" al Teatro Augusteo

Venerdì 20 maggio, alle ore 11.00, presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione della rassegna "Salerno Jazz & Pop Festival", organizzata dal Conservatorio "G. Martucci", in programma dal 28 al 30 maggio al Teatro Augusteo. All’incontro interverranno il Consigliere delegato alla Cultura, Ermanno Guerra, il presidente del Conservatorio, Aniello Cerrato, e alcuni maestri e musicisti coinvolti nella rassegna.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/05/2022 0

Salerno, parte la seconda fase del progetto "Musei in rete"

Si è tenuto ieri mattina, a Palazzo di Città, un primo e proficuo incontro con i direttori dei musei coinvolti nella seconda fase del progetto "Salerno Musei in Rete", percorso di progettazione per l’accesso ai contributi a sostegno degli interventi, delle attività e dei servizi finalizzati allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione dei musei cittadini.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco Napoli e Ledo Prato, segretario nazionale Cidac e responsabile del progetto. È stato un primo, decisivo passo volto alla promozione di un'azione di consolidamento e sviluppo dell’offerta culturale basata sulla volontà di mettere a sistema il patrimonio museale diffuso sul territorio comunale.

Il progetto, adottato e co-finanziato dalla Regione, ha inteso stimolare la creazione di una comunità museale di pratica, lavorare all’innalzamento degli standard dei servizi al pubblico, operare alla qualificazione e all’integrazione dell’offerta culturale, anche in funzione delle linee guida del Sistema Museale  Nazionale promosso dal MiC.

Sono quindici i musei coinvolti: Museo Città Creativa, Museo Roberto Papi, Giardino della Minerva, Museo Diocesano, Museo Archeologico Provinciale, Pinacoteca Provinciale, Area Archeologica di Fratte, Castello Arechi, Collezione Ceramiche Alfonso Tafuri, Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana, Fondazione Ebris, Museo del Presepe a Peppe Natella, Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/05/2022 0

Salerno, il 20 Maggio l'inaugurazione del rinnovato Teatro Arbostella

Venerdi 20 maggio, alle ore 9.30, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo Teatro Arbostella a Salerno, dopo la conclusione dei lavori di adeguamento della struttura. L'intervento, voluto fortemente dalla Regione, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale di Salerno in uno dei luoghi della zona orientale più amati dai suoi concittadini.

Grazie all'importante ed encomiabile lavoro dello scomparso direttore artistico, Gino Esposito, il teatro è diventato negli anni punto di riferimento per le attività di diffusione della cultura teatrale, attraverso la realizzazione di manifestazioni e spettacoli aperti anche al panorama regionale e non solo.

Alla cerimonia di venerdì parteciperanno il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l'on. Piero De Luca, Vicecapogruppo del PD alla Camera, ed il Presidente della Commissione Bilancio della Regione, Franco Picarone. Interverrà il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/05/2022 0

Salerno, ciclo di concerti "Benedetta Primavera": è il turno del Quartetto Prometeo

Prosegue con successo "Benedetta Primavera", il ciclo di concerti, ad ingresso libero e gratuito, che il Teatro Verdi di Salerno sta proponendo presso la splendida Chiesa di San Giorgio in via Duomo. Dopo il tutto esaurito dei primi due spettacoli, sabato 21 maggio alle ore 20:00 è in programma l'esibizione del Quartetto Prometeo, composto da Giulio Rovighi (violino), Aldo Campagnari (violino), Danusha Waskiewicz (viola), Francesco Dillon (violoncello).

Il programma dell'esibizione prevede: Suite Arcana (trascrizioni Scarlatti/Sciarrino, Scodanibbio/Monteverdi, Gesualdo/Fedele, Merula/Filidei); Dmítrij Šostakóvič, Quartetto per archi n. 5 in si bemolle maggiore, op. 92; Franz Schubert, Quartetto per archi n. 14 in re minore, La morte e la fanciulla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/05/2022 0

Salerno, il 28 Maggio un evento per i dieci anni di "Musikattiva"

L’Associazione di promozione sociale "Musikattiva", ente del terzo settore che dal 2012 opera sul territorio salernitano in partenariato con l’Ambito S5 e il Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno, in occasione del decimo anniversario della nascita organizza un evento di aggregazione sociale sabato 28 maggio 2022, presso gli spazi esterni del Centro Polifunzionale di Matierno (via degli Etruschi snc – ex scuola elementare).

La manifestazione, che si terrà a partire dalle ore 16.30, sarà così articolata: saluti istituzionali dell'Assessore alle politiche sociali, Paola De Roberto, e del Sindaco Napoli; esibizione danza e canto degli iscritti al laboratorio inclusivo Arbostella Social Lab; esibizione dell'orchestra inclusiva, laboratorio del progetto Social Recording Studio;

esibizione degli iscritti ai laboratori teatrali/musicali del progetto Musical Nei Quartieri (in collaborazione con l'associazione Incantastorie); esibizione del Coro di Matierno (in collaborazione con il Centro E. Sacco); laboratori Creativi (in collaborazione con Piccole Tentazioni di Annalisa De Martino).

Leggi tutto