692 articoli nella categoria Eventi

Redazione Irno24 12/04/2024 0

Salerno, Mostra della Minerva: l'edizione 2024 dal 19 al 21 aprile

Lunedì 15 aprile, alle ore 10:00, nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, sarà presentata la XXII edizione della Mostra della Minerva, la tradizionale mostra florovivaistica in programma dal 19 al 21 aprile nella Villa Comunale di Salerno.

All’incontro prenderanno parte, insieme alle organizzatrici dell’Associazione Hortus Magnus, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e gli assessori Alessandro Ferrara (Attività produttive, Turismo, Eventi, Innovazione) e Massimiliano Natella (Politiche Ambientali).

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/04/2024 0

Salerno, al Verdi "My fair lady" con Serena Autieri nei panni di Eliza Doolittle

La favola più rappresentata e premiata al mondo torna finalmente in Italia e si annuncia come l’evento teatrale delle prossime stagioni. La produzione di Enrico Griselli, già affermata nella realizzazione di grandi classici e opere inedite, si propone di sorprendere ed emozionare il pubblico di ogni età con uno show trasversale e di respiro internazionale.

Da sempre considerato il musical perfetto, MY FAIR LADY germoglia dalla migliore tradizione dell’Opera e dà origine alla grande epopea di Broadway. Le sue melodie universali, le sue tematiche eternamente attuali e le sue sognanti ambientazioni londinesi di inizio secolo conquistano da settant’anni i teatri di tutto il mondo.

Serena Autieri, assoluta protagonista della scena del musical italiano, performer completa e travolgente, interpreta Eliza Doolittle, la povera fioraia che, attraverso la sua determinazione e la sua sfrontatezza, fa breccia nel cuore dell’ostico professor Henry Higgins, interpretato splendidamente da Michele Enrico Montesano.

Teatro Verdi di Salerno. Sabato 13 aprile, ore 21:00 TURNO A, Domenica 14 aprile ore 18:00 TURNO B.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/04/2024 0

Baronissi, edizione 2024 di "Libro Aperto Festival" dal 12 al 14 aprile

A Baronissi la terza edizione di “Libro Aperto Festival” per un weekend di grandi eventi dedicato a bambini, ragazzi e famiglie. L'appuntamento 2024 col Festival della letteratura per ragazzi è per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile presso la sede del CUS. Sono attesi oltre 800 giovani tra i 7 e i 19 anni, provenienti da tutta Italia e con una delegazione direttamente da Barcellona.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2024 0

Salerno, "Vlad Dracula" si prepara a bissare il successo del 2023

Dopo il grande successo della passata stagione, torna a Salerno il musical “Vlad Dracula” con tantissime novità. Appuntamento al Teatro Augusteo, sabato 13 aprile alle 21:00 e domenica 14 alle 18:00. Scenografie rinnovate ed implementate, nuove luci ed effetti speciali, capaci di rendere ancora più immersiva l’esperienza teatrale, nuovi anche gli arrangiamenti e il miglior cast di stelle del musical in circolazione.

“Vlad Dracula” è un nuovo modo di interpretare gli spettacoli musicali, che ha già convinto platee esigenti come quelle di Roma, Milano, Firenze, Torino, con tanti sold-out e decine di migliaia di spettatori entusiasti. È uno spettacolo rivoluzionario, innovativo, visionario che ridefinisce il genere musical, grazie ad un linguaggio artistico moderno, cinematografico, vero, in cui tutti i media (musica, video, luci) si fondono in una nuova forma di espressione artistica emozionante.

“Vlad Dracula” è uno spettacolo internazionale, che ha già entusiasmato la distribuzione estera. Grazie alla collaborazione con un’importante casa di produzione inglese, è in fase di programmazione, per la stagione 2025-2026, l’esportazione dello spettacolo a Londra, invertendo così il flusso ormai consolidato nel nostro paese di importazione di musical dall’estero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/04/2024 0

Salerno, una mostra in memoria della prof.ssa Virginia Loddo

Presso la Pinacoteca provinciale di Salerno, il 13 aprile, un vortice di colori, forme ed emozioni prende vita con l'apertura della mostra artistica "L'Arte di Aiutare - Il mondo dell'Anima di Virginia Loddo", in memoria della Preside Prof.ssa Virginia Loddo.

Pittrice autodidatta moderna, nasce a Napoli nel 1951; dopo la maturità, segue gli studi pedagogici, laureandosi con il massimo dei voti presso l'Università di Salerno e completando la sua formazione post laurea alla LUISS di Roma con un Master biennale in Management Pedagogico. Dal 1987 al 2018 dedica la sua vita al mondo della scuola ed ai ragazzi, che diventeranno per lei sempre più importanti e catalizzanti.

Dopo intensi anni vissuti lontano da casa, riassapora il profumo della sua terra, prima come docente, per un brevissimo periodo, poi come dirigente. Nella veste di dirigente scolastico, saprà coniugare e mettere insieme territorio, educazione e cultura, promuovendo continue iniziative ed attività in ambito sociale, educativo, benefico, attivando campagne di sensibilizzazione.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 21 aprile. Le 20 opere selezionate catturano l'essenza della natura con la loro vivida resa dei paesaggi, soggetti, natura, animali e sculture, che sfidano la percezione e l'immaginazione, invitando a riflettere, emozionarsi e connettersi con il mondo che ci circonda.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/04/2024 0

"Sorrento Roads" a Salerno, il fascino delle vetture d'epoca

Equipaggi attratti dalle bellezze di luoghi che tutto il mondo ci invidia, tanti turisti ma anche numerosi residenti affascinati per il passaggio di bellissime vetture storiche di inestimabile valore. È tornata la Sorrento Roads, che ha portato la “Freccia Rossa” oltre i classici tracciati della Mille Miglia, tra le strade più spettacolari della costa campana.

Partiti dalla Penisola sorrentina, gli equipaggi e le loro vetture hanno percorso le strade della Costa d’Amalfi, da Positano ad Amalfi fino al porto di Maiori, dove hanno preso parte ad una prova di regolarità. Poi sono arrivate a Paestum, dove i partecipanti hanno ammirato i templi e l’area archeologica. Una nuova prova di regolarità a Marina d’Arechi, nella città di Salerno, e poi un controllo a timbro davanti alla sede dell’Aci Salerno in corso Garibaldi.

Qui tantissimi gli appassionati e i curiosi che sono rimasti senza parole dalla bellezza delle vetture in gara, i cui equipaggi hanno ricevuto un simpatico ricordo della città di Arechi dalle mani del Presidente dell’Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi. Le auto hanno poi imboccato l’A3 Napoli-Salerno a Vietri sul Mare e da qui sono giunte a Castellammare di Stabia, per sottoporsi ad una nuova prova di regolarità, per poi rientrare a Sorrento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/04/2024 0

Salerno, al Delle Arti una commedia esilarante con Vanessa Incontrada

"Scusa sono in riunione... Ti posso richiamare?" Sul palcoscenico del Delle Arti, a Salerno, sabato 6 e domenica 7 aprile, la commedia che scatena risate incontrollabili. Indiscussa protagonista una vulcanica Vanessa Incontrada, accompagnata da un gruppo di coprotagonisti superlativi. L’esilarante commedia di Gabriele Pignotta è il ritratto della sua generazione, quella dei quarantenni di oggi, abbastanza cresciuti da poter vivere inseguendo il successo e la carriera ma non abbastanza adulti da poter smettere di ridere e ironizzare su se stessi.

Già il titolo racconta molto di questo spettacolo, una frase che si trasforma in tormentone. Ex ragazze ed ex ragazzi che, senza accorgersene, sono diventati donne e uomini con l'animo diviso tra le ambizioni ed i propri bisogni di affetto, ma anche in fondo persone portatrici sane di un fallimento sentimentale vissuto sui ritmi frenetici di un'esistenza ormai dipendente dalla tecnologia, che non lascia spazio ad un normale e sano vivere i rapporti interpersonali.

Ma cosa succederebbe se queste stesse persone, per uno strano scherzo di uno di loro, si ritrovassero protagonisti di un reality show televisivo? La risposta rimane di proprietà di un pubblico che, dopo avere riso di se stesso, si interrogherà a lungo sul senso di molti aspetti della sua vita. A sostenere il ritmo di questo racconto, dal finale sorprendente, una compagnia brillante e meravigliosamente assortita: Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta, Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari, Nick Nicolosi. Le scene sono di Matteo Soltanto, i costumi di Valter Azzini, le luci di Pietro Sperduti e le musiche di Stefano Switala.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2024 0

Crocifisso Ritrovato 2024, presentazione il 4 aprile al Comune di Salerno

Torna nel centro storico di Salerno la Fiera del Crocifisso Ritrovato. L’edizione 2024 sarà presentata ufficialmente giovedì 4 aprile, alle ore 10:00, presso il Comune. Alla conferenza stampa saranno presenti, tra gli altri: il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; l’assessore al Commercio, Dario Loffredo; l’assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Ferrara; la direttrice della CNA, Simona Paolillo; la direttrice organizzativa della Fiera, Chiara Natella, responsabile della Bottega San Lazzaro.

“Mille più-un tuffo nel Medioevo”: questo lo slogan della Fiera del Crocifisso Ritrovato, che si svolgerà, con la direzione artistica di Gianluca Foresi, da giovedì 25 a domenica 28 aprile nelle strade, nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/03/2024 0

Sette big per la seconda edizione del Premio Salerno Jazz

Una città e un sound unite da sempre. Dopo il successo della prima edizione del Premio Salerno Jazz, sette sono quest'anno i big protagonisti della seconda edizione, che si terrà domenica 7 aprile, alle ore 21. A completare la rosa dei premiati, una giovanissima chitarrista della scuderia campana.

Sul palcoscenico del Teatro “Verdi”, saranno così otto i musicisti che si sono distinti per eccellenza e talento e che riceveranno l'importante riconoscimento. Questi gli artisti: Carla Marciano, sax; Cleveland Watkiss, voce; Eleonora Strino, chitarra; Gabriele Mirabassi, clarinetto; Gianluca Petrella, trombone; Giovanni Tommaso, contrabbasso; Maria Pia De Vito, voce; Maurizio Gianmarco, sax.

Il maestro Stefano Giuliano è il direttore artistico dell’evento, che è organizzato dall’Associazione DeArt con il contributo della Regione Campania, del Comune di Salerno e il partenariato di Confcommercio Salerno. Tra gli elementi che hanno portato alla scelta dei nomi ci sono la carriera artistica, le produzioni discografiche, l’attività concertistica, le collaborazioni, la contaminazione espressiva, oltre al premio per un giovane talento campano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/03/2024 0

Conto alla rovescia per la seconda edizione del Premio "Salerno Jazz"

È partito il countdown della seconda edizione del Premio Salerno Jazz. Mercoledì 27 marzo, alle 10.30, nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, ci sarà la conferenza di presentazione. Carla Marciano, Gabriele Mirabassi, Gianluca Petrella, Giovanni Tommaso e Maria Pia De Vito sono i primi cinque ospiti ufficializzati in anteprima dal direttore artistico, Stefano Giuliano.

Mercoledì mattina saranno resi noti gli altri nomi che completeranno il parterre di musicisti che domenica 7 aprile, alle 21, calcheranno il palcoscenico del Teatro “Verdi” di Salerno per il gala-concerto, organizzato dall’Associazione DeArt con il contributo della Regione Campania, del Comune di Salerno e il partenariato della Confcommercio Salerno.

Leggi tutto