716 articoli nella categoria Eventi

Redazione Irno24 09/07/2024 0

Salerno, ventesima edizione della rassegna "Un libro sotto le stelle"

E' in programma dal 17 luglio al 3 ottobre la XX edizione della rassegna letteraria "Un libro sotto le stelle", che verrà presentato mercoledì 10 luglio alle ore 11:00 presso il Porto Turistico Masuccio Salernitano. La manifestazione è ideata e promossa dall'Associazione Meridiani, in collaborazione con Travelmar, Circolo Velico Stabia e Baita del Re Resort.

Per quanto riguarda la città di Salerno, in attesa dei nominativi dei partecipanti, gli incontri si terranno dal 17 al 19 luglio al Porto Masuccio Salernitano; ore 19:00: accredito e firmacopie con l’autore; ore 19:45: partenza con presentazione libro sul traghetto Acquarius con direzione Positano; ore 21:30: rientro Porto Turistico Masuccio Salernitano.

Al termine di ogni incontro sarà offerto dall’organizzazione un ‘vin d'honneur’. Per partecipare è d’obbligo la prenotazione (fino ad esaurimento posti) alla mail info@associazionemeridiani.it o al numero 339 7686861. E’ richiesto l’acquisto del libro (almeno una copia per coppia), i cui proventi sono destinati alle case editrici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2024 0

Salerno, navetta Busitalia per la Notte Bianca del 6-7 luglio

In occasione dello svolgimento della manifestazione “Notte Bianca Salerno 2024”, Busitalia Campania, su richiesta del Comune di Salerno, per il weekend 6-7 luglio ha organizzato un servizio navetta a/r sul percorso “Stadio Arechi-Mercatello/via Leucosia” per facilitare gli spostamenti dei partecipanti.

Il bus coprirà la tratta Stadio Arechi - Mercatello - Stadio Arechi, percorrendo la strada litorale Stadio-via Allende-via Clark-Mercatello/via Leucosia, nella fascia oraria dalle 17:00 di sabato 6 luglio alle 3:00 di domenica 7 luglio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/06/2024 0

In arrivo il progetto di biblioteca civica "Salerno legge"

Si terrà lunedì 1 luglio, alle ore 10.30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa culturale "Salerno legge", progetto di biblioteca civica, ideato da Rosanna Belladonna e Rosaria Chechile e promosso dalla Fondazione Copernico, con il patrocinio del Comune di Salerno.

Ha come obiettivo quello di offrire spazi di sviluppo e di crescita culturale e sociale, creando una rete di punti di lettura pubblici e gratuiti diffusi sul territorio cittadino, integrati anche con spazi privati, come ambulatori, sale d’attesa, bar, negozi e altre strutture sociali, che, insieme, vanno a formare il tessuto della cosiddetta "biblioteca civica diffusa".

Un progetto che vuole aprire un dialogo con il territorio per raggiungere i lettori – in particolare famiglie con bambini – e per promuovere momenti di partecipazione e confronto culturale. Finalità principale del progetto è accrescere la partecipazione e condivisione nella comunità e tra le generazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/06/2024 0

A Salerno monologo in ricordo della moglie di Giovanni Falcone

"Abbiamo presentato, a Palazzo di Città, 'Canto per Francesca', in ricordo di Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone, morta con lui nella strage di Capaci. Il monologo di Cetta Brancato andrà in scena giovedì 27 giugno, alle ore 20:30, nell’atrio della Cattedrale di Salerno. Mi auguro che i giovani di oggi possano prendere parte a questo suggestivo spettacolo dal valore così educativo".

Lo scrive il sindaco Napoli sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/06/2024 0

Salerno, presentata Notte Bianca 2024: Alunni del Sole, Morselli, Finizio

E’ stata presentata questa mattina, presso la Camera di Commercio di Salerno, la XII edizione della Notte Bianca di Salerno, in programma nella zona orientale e nel centro cittadino il 6 e 7 luglio, con organizzazione dalla Fenailp, patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, con la collaborazione di Confcommercio e Confesercenti.

Sabato 6 luglio, dalle 22:00, in Piazza Monsignor Grasso, nel quartiere Mercatello, il concerto degli Alunni del Sole e, a seguire, lo spettacolo del comico Angelo Di Gennaro. Alla stessa ora, in Piazza della Libertà, nel quartiere Pastena, Demo Morselli con Marcello Cirillo e Peppe Iodice. Infine, a Torrione, in Piazza Gloriosi, mash up live anni ’90, poi i talenti Erry Santanna, Gianni L, Zeno. A seguire, Ciccio Merolla.

Domenica 7 luglio, in Piazza Portanova, al centro di Salerno, il concerto di Gigi Finizio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2024 0

Limen Salerno Festival 2024 dal 26 al 28 giugno al Parco dell'Irno

Col contributo di Scabec S.p.A. e Camera di Commercio di Salerno, col patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno e Conservatorio "Martucci" di Salerno, il Limen Salerno Festival 2024 si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 giugno nella cornice del Parco dell’Irno/Arena Ghirelli.

Una tre giorni di concerti, musica live su due palchi, mostre a cielo aperto, esposizioni, talk, libri, poesia, workshop, momenti di condivisione tra letteratura, cinema, fotografia, teatro. L'evento sarà presentato il 21 giugno, alle ore 10:00, nella Sala del Gonfalone del Comune.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/06/2024 0

Salerno, dal 17 luglio al 2 agosto il "Festival delle Colline Mediterranee"

Mercoledì 19 giugno, alle ore 10:30, nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del “Festival delle Colline Mediterranee”, promossa dall’associazione culturale DoPo.

Dibattiti su temi di grande attualità con ospiti d’eccezione, cultura, musica e intrattenimento si alterneranno nel programma dell’edizione 2024, che prevede 6 appuntamenti dal 17 luglio al 2 agosto nella cornice dell’arena della Tenuta dei Normanni di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/06/2024 0

Salerno, nomi di spicco per la stagione 24-25 del Teatro delle Arti

"Qualità è la parola d'ordine che caratterizzerà l'offerta della stagione teatrale 2024-2025 del Teatro delle Arti di Salerno, presentata dal direttore artistico Claudio Tortora nella sala del Gonfalone di Palazzo di Città. Per me è stato motivo di orgoglio prendere parte a questo appuntamento, che di qui ai prossimi mesi, sul palcoscenico della struttura di via Guerino Grimaldi, vedrà protagonisti artisti di primissimo piano:

da Rocco Papaleo a Lina Sastri, passando per Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito, Gino Rivieccio e Justine Mattera, Francesco Procopio e Giancarlo Ratti, Paolo Caiazzo, Biagio Izzo, Francesco Pannofino, Gigi e Ross, Antonello Costa. Dieci appuntamenti che andranno in scena a partire dal 9 di novembre fino al 23 marzo, a cui si aggiunge 'Studenti a teatro, per un nuovo pubblico consapevole', il progetto di PCTO che, da quattro anni, vede gli alunni delle superiori salernitane incontrare i talenti della stagione teatrale.

Lo scrive sui social l'assessore al commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/06/2024 0

Esibizioni artistiche sui bus delle linee 5-6 per Salerno Letteratura

Busitalia Campania, in occasione della XII Edizione del Salerno Letteratura Festival, che si terrà dal 15 al 22 giugno 2024, lancia una collaborazione speciale con l’Associazione Culturale Duna di Sale, fondatrice del Festival. Nelle date del 17 e 18 giugno, dalle ore 18:30 alle 20:30, un trio di artisti composto dall'attrice Flavia D’Aiello e dai musicisti Osvaldo Costabile (violino) e Gabriele Pagliano (contrabbasso) si esibiranno a bordo dei bus delle Linee 5 (Zona Industriale - Ligea - Zona Industriale) e 6 (Vinciprova - Centro Sociale), offrendo ai viaggiatori una performance unica.

Durante le esibizioni, i passeggeri potranno assistere alla recitazione di testi tratti da opere di Kafka, inclusi "La Metamorfosi" e "Lettere al Padre", accompagnati da un suggestivo sottofondo musicale di violino e contrabbasso. Un’occasione straordinaria per immergersi nella magia della letteratura e della musica in un contesto del tutto insolito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/06/2024 0

Baronissi, al FRaC la mostra fotografica "Comete" di Chiara Fossati

Sabato 15 giugno, alle 18:30, sarà inaugurata la mostra "CHIARA FOSSATI - COMETE", quarto appuntamento della rassegna FOTOGRAFIA24, curata da Massimo Bignardi e da Carlo Pecoraro, promossa dal Museo-FRaC Baronissi, in collaborazione con la Fondazione Rossi di Nova Milanese e grazie al sostegno della Regione Campania.

Quarta esposizione che segnala la vivacità di una rassegna proiettata a segnalare nuove esperienze che hanno registrato un significativo interesse del pubblico. La mostra di Chiara Fossati, allestita nelle due sale della Galleria dei Frati, propone 20 opere fotografiche che l’artista ha realizzato nel 2022, esperienza con la quale vince la sezione WeWorld del Premio Ponchielli.

“Comete è una serie – scrive Fossati – che si concentra su adolescenti e giovani donne. Da anni fotografo giovani ragazze, ma dopo il Covid ho deciso di concentrarmi sull’Italia, soprattutto nelle aree suburbane, e continuare questo progetto in corso per avere una visione completa su cosa vuol dire essere una giovane donna in questi giorni. Di solito trovo queste ragazze per strada, nei centri commerciali, parlo con loro, le intervisto e le ritraggo.

La cosa interessante per me è vedere come cambiano le generazioni nei rapporti con la società, ma anche quanto il luogo in cui siamo cresciuti cambia davvero le prospettive che abbiamo sulla nostra vita e sul futuro. Questo viaggio per me è una sorta di indagine sulle nuove generazioni di ragazze, che vivono la loro giovinezza in un mondo molto complicato, per capire se e dove trovano la forza e gli strumenti per realizzare i loro sogni”.

Leggi tutto