196 articoli nella categoria Eventi

Redazione Irno24 29/11/2021 0

Claai Salerno, viaggio nel passato attraverso la tradizione dolciaria natalizia

Ritrovare le proprie radici attraverso i profumi e i sapori. E' questo che si ripropone la CLAAI Unione Artigiani di Salerno, presentando l'evento "Dolce Natale: il Natale della tradizione e dell'identità". Portare l'avventore a compiere un viaggio nel passato attraverso la tradizione dolciaria in questo periodo dell'anno famoso soprattutto per le specialità artigianali di cui la cucina salernitana è piena.

Si parla di vere ghiottonerie: struffoli, roccocò, mostaccioli, susamielli e anche i raffiuoli, tipico dolce della tradizione natalizia ormai quasi scomparso dalle tavole salernitane. Mercoledi 1 dicembre, alle ore 10.00, presso Villa Carrara a Salerno, si presenterà l'evento con tutti i dettagli di una manifestazione che coinvolgerà pasticcieri, ristoratori e scuole di tutta la provincia.

Interverranno Gianfranco Ferrigno, presidente Claai Salerno, Alessandro Ferrara, assessore Attività Produttive del Comune di Salerno, e rappresentanti delle categorie produttive impegnate a riportare per le vie della città il profumo della tradizione dolciaria salernitana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2021 0

Salerno, al Teatro Verdi va in scena "Fabrizio De Andrè Sinfonico"

Mercoledì 1 dicembre, alle ore 20:00, andrà in scena presso il Teatro Verdi di Salerno lo spettacolo "Fabrizio De André Sinfonico - Sogno n.1 ed oltre". Il concerto, ideato dall’inglese Geoff Westley, è stato eseguito per la prima volta lo scorso 26 Ottobre all’Auditorium di Milano con l’Orchestra Sinfonica "la Verdi", facendo registrare il tutto esaurito. Ad interpretare alcune della più belle canzoni di De Andrè, Peppe Servillo, solista degli Avion Travel, e Ilaria Pilar Patassini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2021 0

"Il marito invisibile" apre la stagione di prosa del Teatro Verdi

La stagione di prosa del Teatro Verdi di Salerno comincia con la commedia "Il marito invisibile", scritta e diretta da Edoardo Erba e interpretata da Maria Amelia Monti e Marina Massironi. Spettacoli da giovedì 25 a domenica 28 novembre.

Una videochat fra due amiche cinquantenni, Fiamma e Lorella, che non si vedono da tempo. I saluti di rito, qualche chiacchiera, finché Lorella annuncia a sorpresa: mi sono sposata! La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la sua proverbiale sfortuna con gli uomini.

Ma diventa ancora più incredibile quando lei rivela che il nuovo marito ha una particolarità: è invisibile. Fiamma teme che l’isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell’amica. Si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di noi tutti per l’invisibilità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2021 0

Salerno, inaugurata la quinta edizione di "In Vino Civitas"

“Il vino è socialità e convivialità. Dobbiamo riprenderci insieme ma, al tempo stesso, tenere alta l’attenzione. Anche per le imprese che hanno subito grossi danni dalla pandemia. Per questo motivo dobbiamo impegnarci per far ripartire a pieno l’economia. L'evoluzione di questi tempi non ci rassicura del tutto”.

Con queste parole il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha ringraziato l’associazione Createam e la Cna che hanno deciso di assegnargli il Premio EccellenSA 2021, per l’impegno e la tenacia profusi nella battaglia contro il Covid. Il riconoscimento, una creazione di ceramica artistica artigianale realizzata dal maestro Lucio Ronca, che fin dalla prima edizione è stato sempre attribuito ad una cantina distintasi per impegno sociale, per la prima volta è stata assegnata ad una personalità istituzionale.

“Questa edizione celebra la ripartenza - ha spiegato Lucio Ronca, presidente provinciale di Cna Salerno - e la necessità di unire le forze per poter andare avanti, con il sostegno delle istituzioni, la tenacia degli imprenditori e la collaborazione di tutti”. A rimarcare l’entusiasmo, in occasione del taglio del nastro, è stato anche Sergio Casola, presidente di Createam che ha parlato di “gioia nel poter accogliere in presenza gli espositori provenienti da tutt’Italia”.

All’inaugurazione dell’edizione 2021 di In vino civitas, tra gli altri, anche il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, il consigliere regionale Franco Picarone, l’assessore al turismo del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, il consigliere comunale Fabio Polverino, il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, l’amministratore di Salerno Stazione Marittima, Orazio De Nigris, l’amministratore unico di Salerno Pulita, Enzo Bennet, il presidente del Consorzio Asi, Antonio Visconti.

Domani, domenica 21 novembre, apertura dedicata ad una verticale di cinque annate Castel Giocondo, storico Brunello di Montalcino di Frescobaldi” e poi “Immersione nella storica Doc del Marsala con Pellegrino” e conclusioni affidate a “Il primitivo di Trullo di Pezza, verticale di Licurti Primitivo di Manduria DOP. Il programma prevede l’apertura della mattinata, con la sfilata di moda realizzata dagli acconciatori, truccatori, stilisti ed orafi di Cna Salerno che da Piazza della Libertà alla stazione marittima porteranno in passerella la creatività ispirata al mondo del vino.

Per chi non è in possesso del Greenpass sarà possibile sottoporsi a tampone rapido presso l’apposita postazione allestita da Avis Pellezzano e Centri Verrengia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2021 0

Il ritorno del Festival Internazionale del Cinema di Salerno

Torna in presenza, dopo lo stop a causa della pandemia, il Festival Internazionale del Cinema di Salerno, che nel 2021 tocca quota 75 edizioni. Avrà luogo dal 22 al 16 Novembre alla Sala Pasolini, con Galà finale il giorno 27 alla stazione marittima.

Più di 300 le pellicole selezionate, come è stato annunciato stamattina durante la presentazione in Comune, alla presenza del Sindaco Napoli. Fra gli ospiti della kermesse, l'attrice Rosalia Porcaro e il cantante Riccardo Fogli. Durante la serata finale sarà proposto un omaggio musicale ad Ennio Morricone.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2021 0

Massimiliano Gallo apre la stagione 21/22 del Teatro Delle Arti di Salerno

Tutto pronto al Teatro Delle Arti di Salerno per l’inizio della stagione teatrali 2021/2022. Dopo un anno e mezzo di stop, a causa della pandemia, finalmente si riapre il sipario della struttura di via Guerino Grimaldi, diretta da Claudio Tortora.

Primo appuntamento sabato 20 (ore 21) e domenica 21 novembre (ore 18,30) con Massimiliano Gallo che sarà protagonista di “Resilienza 3.0 -  Comiche istruzioni per risorgere da un disastro”. L'attore (in scena con Pina Giarmanà, Shalana Santana, Arduino Speranza), racconterà le difficoltà che tutti abbiamo dovuto vivere durante periodo di quarantena da Covid.

E lo farà in modo simpatico, divertente, mettendo a nudo i nostri difetti e le anche le nostre paure. I selfie fatti negli angoli più disparati dell'appartamento; la privacy inesistente nelle famiglie più numerose; una chiusura obbligata in 60 metri di casa; le paure, la noia, l'immobilità, la voglia di evadere, tra una lezione online e una palestra fatta in casa, in una condivisione difficile degli spazi vitali.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita presso il botteghino del Teatro delle Arti, info 089/221807. L’accesso in teatro è consentito solo per coloro che sono in possesso di green pass. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/11/2021 0

Salerno, recital pianistico di Costantino Catena al Verdi

Prosegue la stagione lirica, sinfonica e di balletto del Teatro Verdi di Salerno. Sabato 20 Novembre, alle ore 20.00, è in programma il Recital Pianistico di Costantino Catena.

“Pianista di un tipo ormai raro nella sua generazione, in lui sfolgora anzitutto l’arte del cantare sulla tastiera con invenzioni di fraseggio che ne dimostrano la squisita intelligenza musicale”: definito con queste parole da Carlo Vitali sulla rivista Amadeus, Catena è stato ospite di importanti istituzioni concertistiche in vari paesi europei, in Australia, negli U.S.A., in Russia e in Giappone.

La sua nutrita attività discografica è incentrata principalmente sul grande repertorio romantico, ma spazia dal ‘700 al ‘900, con la riscoperta di alcune rarità e prime esecuzioni del repertorio italiano, pianistico e cameristico, che hanno anche contribuito a far conoscere autori meno noti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2021 0

A Salerno "In Vino Civitas" il 20 e 21 Novembre, domani la presentazione

Sarà presentata in conferenza stampa, mercoledì 17 novembre alle ore 10, presso il Salone del Genovesi della Camera di Commercio a Salerno (via Roma), la quinta edizione di “In Vino Civitas”, il salone del Vino di Salerno. “Brindiamo alla vite” è lo slogan scelto per la quinta edizione dell’evento organizzato dall’associazione Createam in collaborazione con Cna Salerno e la Camera di Commercio.

Circa 80 le aziende che saranno presenti con una media di 400 etichette che potranno essere degustate liberamente all’interno del Salone, allestito presso la stazione marittima di Salerno, che aprirà alle 16 e chiuderà alle 23 nei giorni di Sabato 20 e Domenica 21 novembre 2021.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti collaterali saranno resi noti nel corso della conferenza alla quale parteciperanno il vice presidente della Cciaa, Giuseppe Gallo, il presidente provinciale della Cna di Salerno, Lucio Ronca, e ed il presidente di Createam Sergio Casola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/11/2021 0

Rassegna teatrale "Social Art" a Mercato San Severino

Alla frazione Piazza del Galdo di Mercato San Severino, presso l'ex tabacchificio in Via Cirillo, parte la rassegna teatrale "Social Art". In tutto sono 6 gli spettacoli in programma (locandina allegata), fra il 26 Novembre 2021 e il 15 Gennaio 2022. Ingresso gratis con prenotazione obbligatoria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/11/2021 0

Salerno, "Gomalan Brass Quintet" in concerto al Teatro Verdi

Sabato 13 Novembre, alle ore 20:00, il Gomalan Brass Quintet sarà protagonista di un concerto presso il Teatro Verdi di Salerno. Si tratta di un gruppo d'ottoni eclettico ed estremamente dinamico, costituito da cinque raffinati musicisti: Marco Pierobon (tromba), Francesco Gibellini (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone), Stefano Ammannati (tuba).

Grazie all’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, cifra distintiva del quintetto, il Gomalan Brass si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica per film.

Questo il programma: Giuseppe Verdi, Nabucco (Sinfonia); Giacomo Puccini, Nessun dorma da "Turandot"; Ennio Morricone, Moment for Morricone; Giuseppe Verdi, Marcia Trionfale da "Aida"; omaggio a Nino Rota: Il Padrino, i Clowns, Romeo e Giulietta; Luigi Tenco, Mi sono innamorato di te; Mauro Ottolini, Buster Keaton Blues; Fred Bongusto/Fred Buscaglione, Ciao Fred; David Short, Tango.

Leggi tutto