56 articoli nella categoria Solidarietà

Redazione Irno24 28/01/2023 0

Un progetto di Pronto Intervento Sociale a Salerno

Lunedì 30 gennaio, alle ore 10:00, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, a Salerno, si terrà la conferenza stampa di presentazione del PROGETTO PRINS, finanziato all’Ambito territoriale S5 (Comune di Salerno capofila) con risorse europee erogate dal PON INCLUSIONE (FSE 2014-2020), per un valore complessivo di euro 197.000.

Interverranno: il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Paola de Roberto, l'Assessore Politiche Sociali del Comune di Pellezzano, Annalaura Villari, il Direttore dell'Ambito Territoriale S5, Giovanni Salerno, i rappresentanti degli Enti attuatori del PRINS.

Il progetto è rivolto a persone in condizioni di povertà estrema o marginalità e ha l’obiettivo prioritario di potenziare l’erogazione e l’accesso ai servizi per i soggetti in difficoltà, anche e soprattutto mediante l’organizzazione di una rete che consenta di operare sul territorio con un approccio integrato di assistenza agli utenti e garantire la fruizione di diritti costituzionalmente garantiti, valorizzando la dignità delle persone.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/01/2023 0

Salerno, si presenta il progetto "Uno zaino per tutti"

Martedì 24 gennaio, alle ore 11, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si presenterà il progetto “Uno zaino per tutti”, nato con l’obiettivo di sostenere l’educazione dei piccoli studenti della Repubblica del Bénin, grazie alla raccolta di materiale scolastico e di cancelleria (zaini, astucci, penne, matite, pastelli), così da garantire loro i mezzi necessari per intraprendere un percorso di istruzione e formazione.

Sin dal 2013, il Consolato della Repubblica del Bénin a Napoli, nella persona del console Giuseppe Gambardella, di concerto con l’Associazione Onlus “Un Sogno per il Bénin” presieduta da Giuseppe Paladino, porta avanti quest’iniziativa giunta alla quinta campagna, nel corso della quale è stato possibile raccogliere più di 1000 kit scolastici completi, che in seguito saranno distribuiti personalmente dal console durante la sua prossima missione istituzionale, prevista per Marzo 2023.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/12/2022 0

Pranzo di beneficenza a Salerno il 26/12 con Humanitas e Sant'Egidio

Universo Humanitas, con la Comunità di Sant’Egidio di Salerno, è sempre in prima linea nello spirito solidale verso le necessità dei cittadini e partecipa al pranzo di Natale che si terrà il 26 Dicembre presso la Chiesa di Sant’Anna al porto di Salerno.

La Comunità Sant’Egidio, da sempre unita da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace, ha organizzato questa giornata nello spirito di unione e solidarietà.

Il Presidente Humanitas, Schiavone di Favignana, con tutti i volontari dell’associazione, mette a disposizione la cucina itinerante. in grado di offrire più di 1000 pasti al giorno, contribuendo a tutto ciò che occorre per far vivere questa giornata speciale ai bisognosi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2022 0

A Salerno 15 milioni per progetti di recupero beni confiscati

«Registriamo grande soddisfazione – dichiara l’assessore regionale Mario Morcone – scorrendo la graduatoria approvata dall’Agenzia per la coesione, in riferimento al finanziamento dei progetti di riuso e valorizzazione dei beni confiscati, previsto dal PNRR».

La Campania ha ottenuto, infatti, 107 milioni circa per 73 progetti di recupero su un totale di 300 milioni disponibili. In particolare, la Città metropolitana di Napoli 29 milioni circa; la provincia di Avellino circa 5 milioni, Benevento 2 milioni e mezzo, Caserta 56 milioni e mezzo e Salerno 15 milioni.

«Saremo vicini a tutti i comuni – continua l’assessore – per sostenerli ed aiutare, quando è necessario, le realizzazioni che hanno programmato e che ridanno nuovo slancio economico e opportunità alle comunità ferite dai soprusi della criminalità camorristica».

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/12/2022 0

Copagri Salerno aderisce all'evento de "L'Abbraccio" per sostenere famiglie bisognose

La Copagri Salerno, con la sua presidente provinciale Angela Pisacane, aderisce all'iniziativa organizzata dall'associazione "L'Abbraccio odv" e denominata "Smart Christmas Light". Si tratta di una serata di beneficenza che si terrà a Salerno, martedì 20 dicembre, alle ore 20:30, alla Stazione Marittima, e che avrà come scopo quello di raccogliere fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà per il pagamento delle bollette di luce e gas.

"Ho accolto con immenso piacere l'invito dell'associazione L'Abbraccio - ha commentato Angela Pisacane - e per una sera farò da modella, ma per una giusta causa; oltre a partecipare alla sfilata, a nome di tutti gli iscritti alla Copagri Salerno, nel corso della serata consegnerò all'associazione di volontariato prodotti di vario genere, che potranno essere utili all'associazione salernitana per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà".

La serata prevede una sfilata con volti noti, che per una sera saranno modelli e testimonial di solidarietà, il tutto accompagnato da tanta buona musica. La partecipazione all'evento è su invito, all'ingresso della sala sarà posizionato un punto di raccolta, dove tutti gli ospiti lasceranno la propria donazione alla causa. L'invito può essere prenotato telefonando al 3938516801 (Tina). L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Salerno e della collaborazione della Fondazione della Comunità Salernitana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/12/2022 0

Salerno, doni natalizi dei Carabinieri ai piccoli degenti del Ruggi

In occasione del Natale, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno consegnato giocattoli ai piccoli pazienti ricoverati all’Ospedale di Salerno. L’iniziativa, promossa dall’Arma per allietare la degenza dei bambini, è stata coordinata con i dottori Walter Longanella e Umberto Ferrentino, rispettivamente direttore sanitario e responsabile del reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Ruggi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/12/2022 0

Salerno, Carisal organizza cena di beneficenza al Complesso San Michele

Lunedì 19 dicembre, a Salerno, nei suggestivi locali del Complesso San Michele, si terrà la cena di beneficenza organizzata da Fondazione Carisal per supportare famiglie e persone in difficoltà, attraverso una raccolta fondi il cui ricavato sarà interamente devoluto in favore della Caritas di Salerno, a sostegno della Mensa dei Poveri.

La cena è realizzata grazie al contributo di Fondazione Banco di Napoli, BCC Campania Centro, Banca Patrimoni Sella & C., Banca Sella e moltissimi altri sponsor di eccezione, con la collaborazione del Comune di Salerno e dell’Arcidiocesi di Salerno, il patrocinio di Acri, A.I.S. Campania, Banco Alimentare Campania Onlus e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.

Un meraviglioso evento all’insegna del buon cibo, della cultura e della solidarietà, che vedrà la collaborazione di 6 chef stellati, ristoratori e pasticcieri: Bobo Cerea, 3 stelle Michelin (Ristorante Da Vittorio - Bergamo); Nino di Costanzo, 2 stelle Michelin (Ristorante Dani Maison - Ischia); Pasquale Palamaro, 1 stella Michelin (Ristorante Indaco Hotel Regina Isabella - Ischia); Fabrizio Mellino, 2 stelle Michelin (Ristorante 4 Passi - Nerano); Giovanni Solofra, 2 stelle Michelin (Ristorante Tre Olivi - Paestum); Alessandro Tormolino, 1 stella Michelin (Ristorante Sensi - Amalfi).

I prelibati piatti verranno serviti durante la cena accanto ad un ricchissimo percorso gastronomico, a cura di tantissimi altri chef, pastry chef e artigiani del gusto coinvolti nell’iniziativa, che offriranno al pubblico una vasta gamma di prodotti di alto livello.

L’evento filantropico sarà l’occasione per promuovere l’enorme patrimonio agroalimentare e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e vedrà la collaborazione di studenti e docenti dell’Istituto alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno per il servizio di accoglienza in sala e in cucina e l’accompagnamento musicale di Papik e Gerardina Tesauro & Brazilian jazz quartet.

nella foto, da sinistra, il presidente della Fondazione, Domenico Credendino, l’Arcivescovo di Salerno, Mons. Andrea Bellandi, ed il Direttore organizzativo dell’evento, Vincenzo Onorato

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/12/2022 0

L'impegno di Caritas Salerno per lo sbarco migranti dalla Geo Barents

Come nelle precedenti occasioni, che hanno visto il porto di Salerno come terminale per lo sbarco di migranti nel nostro Paese, anche in occasione dell’arrivo della nave Geo Barents, nella giornata di domenica 11 dicembre, la Caritas Salerno è stata impegnata con i propri operatori e volontari per dare supporto.

Già da sabato sera, i volontari hanno cominciato a preparare il necessario per l’accoglienza, e alle ore 7 circa di domenica mattina è stato approntato un punto di ristoro sul molo "3 gennaio" dello scalo salernitano. Nello specifico, la Caritas Salerno ha fornito bevande calde, acqua, brioche, panini, e tè ai migranti, ma anche alle forze dell’ordine e agli altri volontari presenti sul posto.

Sono state inoltre consegnate oltre duecento paia di ciabatte e calzini, distribuite ai tanti che sono arrivati a piedi nudi. Inoltre, i volontari della Caritas di Teggiano Policastro hanno provveduto a fornire mediatori culturali per favorire il primo approccio e disbrigare le formalità burocratiche.

Ma l’impegno della Caritas, come in passato, non si è esaurito con l’accoglienza: gli operatori, guidati dal direttore don Flavio Manzo e dal vicario della Carità don Antonio Romano, hanno provveduto anche al pranzo e alla cena per la parte di migranti rimasti temporaneamente nel Comune di Salerno, ospiti di una struttura comunale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2022 0

Dormitorio e centro diurno nel Polo della Carità a Salerno

Questa mattina, 29 novembre, S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno, ha benedetto e inaugurato il Polo della Carità, luogo di accoglienza e ristoro per i fratelli bisognosi, fortemente voluto e realizzato dal direttore della Caritas, don Flavio Manzo, dal Vicario della Carità, don Antonio Romano, e dall’Arcivescovo stesso.

Il Polo della Carità consiste in un dormitorio, dove potranno trovare posto circa 30 persone, tra uomini e donne, in camere doppie o triple; servizio doccia e lavanderia per gli ospiti; refettorio per la cena e la colazione; centro diurno.

Dopo la partenza della Mensa San Francesco, sotto la gestione della Caritas, si chiude dunque il cerchio dell’accoglienza con il Polo della Carità, un luogo, come sottolineato del direttore don Flavio, dove “non solo saranno soddisfatti i bisogni primari - dormire, lavarsi, mangiare - ma un anche un luogo di accoglienza e di confronto, dove si tenterà di disegnare scenari e percorsi di rinascita umana e sociale”. L’accesso al Polo della Carità è in via Gradini delle Croci, nei pressi di via Bastioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/11/2022 0

Salerno, inaugurazione Polo della Carità il 29 Novembre

Martedì 29 novembre, alle ore 12:30, presso il salone delle conferenze della Caritas Salerno, in via Bastioni 4, sarà inaugurato il Polo della Carità, nato per dare ristoro ai fratelli bisognosi. La struttura, che sorge all’interno dello stabile dove hanno sede gli uffici della Caritas, ospiterà un dormitorio maschile e femminile per i senza fissa dimora, il centro diurno e il servizio doccia per gli ospiti del dormitorio.

A inaugurare l’opera sarà S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo metropolita di Salerno. Saranno presenti don Carmine Schiavone, delegato della Caritas regionale, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Paola De Roberto, ed autorità civili e militari.

Leggi tutto