18 articoli nella categoria P2P Volley
Redazione Irno24 26/03/2023 0
Il derby campano di Torre Annunziata va alla P2P Baronissi
"Abbiamo conquistato tre punti pesanti e sudati su un campo trappola. Dedichiamo la vittoria nel derby al nostro presidente Franco Montuori, nel giorno del suo compleanno". Coach Cacciottolo fa i complimenti alla P2P subito dopo il saluto agli avversari sotto rete: "Siete state fantastiche", dice alle atlete nella mischia gioiosa dei festeggiamenti al Pala Pittoni di Torre Annunziata.
La P2P Volley Baronissi batte 0-3 Fiamma Torrese (20-25, 20-25, 18-25) e balza a quota 33 in classifica, al quinto posto nel girone E di B1, a ridosso delle big. Il coach biancorossoblu aggiorna subito la statistica: "Considero pesantissima questa vittoria in trasferta perché a Torre Annunziata quasi tutti avevano ceduto set o perso punti. Solo San Salvatore Telesino, ad inizio stagione, era riuscita a vincere con tre parziali di scarto.
Sono contento per la prestazione che ha premiato il lavoro settimanale e le consegne. Conosciamo le loro individualità di esperienza, Vujko e Campolo. All'andata ci hanno fatto male, al ritorno no. Noi abbiamo saputo opporre una buona correlazione muro-difesa, abbiamo ricevuto con percentuali alte, abbiamo battuto benissimo dalla seconda parte del primo set in avanti e le attaccanti hanno fatto il massimo, innescate da Del Vaglio".
Redazione Irno24 05/03/2023 0
Punto di ripartenza, la P2P Baronissi sfiora l'impresa con Casal de' Pazzi
Gli applausi calorosi di oltre 200 spettatori sono stati il premio di fine gara per la P2P Volley. Al Pala Irno di Baronissi, le atlete biancorossoblu hanno sfiorato l'impresa contro Volleyrò Casal de' Pazzi, sconfitte solo al tie break dalla "cantèra" della pallavolo italiana. La posizione di classifica resta pressoché immutata: P2P a ridosso della zona playoff, che è ancora alla portata. Nel prossimo turno, nel frattempo, potrebbe arrivare anche il conforto dell'aritmetica riguardo la salvezza in B1.
Le ospiti, che nel sestetto base schieravano 5 campionesse europee Under 19, hanno vinto il primo set, favorite anche da 5 aces. Troppi errori (3) e soprattutto un servizio poco profondo, invece, per la P2P nel primo parziale. Cacciottolo, al debutto da primo allenatore sulla panchina irnina, ha chiesto più coraggio alla squadra, più compattezza a muro. La P2P ha ritrovato i propri automatismi di gioco e si è imposta 25-18 e 25-19.
Dopo aver rovesciato l'inerzia della partita, trascinata dai punti di Liguori, Salvestrini (19 a testa, nello score di fine gara) e Sanguigni (18 palloni messi a terra), Baronissi non è riuscita a chiudere i conti nel quarto set. Anzi, è stata Volleyrò a fare l'andatura, alzando il livello del gioco e la velocità della propria pallavolo: 18-25 il risultato del quarto parziale e tutto da rifare nel tie break.
Epilogo bello, spettacolare. La P2P si è presentata sotto 4-8 al cambio di campo, ha rimontato e ha anche servito per il possibile 10-10. Il fallo in attacco fischiato a Liguori ha stroncato sul più bello il tentativo di aggancio. È finita 10-15, ha vinto Volleyrò ma la P2P ha conquistato un punto di entusiasmo e personalità.
Redazione Irno24 27/02/2023 0
Gerardo Cacciottolo nuovo allenatore della P2P Volley Baronissi
La P2P Volley Baronissi comunica di aver interrotto in data odierna, di comune accordo, il rapporto di collaborazione sportiva con l'allenatore Ivan Castillo. Da domani, martedì 28 febbraio, la squadra sarà guidata dall'allenatore Gerardo Cacciottolo, già nella famiglia biancorossoblu e già nello staff tecnico dall'inizio della stagione.
La P2P ringrazia coach Castillo per aver contribuito alla promozione dalla B2 alla B1 ed alla conquista di 26 punti in 15 partite nell'attuale campionato di B1. Gli augura le migliori fortune professionali. La P2P rivolge un caloroso in bocca al lupo al coach Gerardo Cacciottolo.
Redazione Irno24 19/02/2023 0
Contro Terrasini dura un'ora, scatto salvezza della P2P Baronissi
"Contava solo vincere per tenere a distanza di sicurezza la zona salvezza. La squadra lo ha fatto in tre set e siamo contenti". La sintesi di P2P-Terrasini (3-0, parziali a 20,19 e 21) e del suo peso specifico nella classifica di B1 è contenuta nelle dichiarazioni del vice presidente Luca Castagna, a fine gara.
La P2P Volley Baronissi attendeva questa gara per tirare le somme: riguardo la salvezza, primo obiettivo stagionale di una matricola, non c'è ancora il timbro dell'aritmetica ma siamo molto vicini. I numeri "dicono" 26 punti Baronissi e +17 sulla zona rossa occupata proprio da Terrasini, a quota 9. I numeri "dicono" pure che "per realizzare qualcosa di bello - spiega la palleggiatrice Del Vaglio, due muri e due aces nel proprio score di gara - occorra continuità".
La P2P fin qui ha giocato 14 gare e ne ha vinte 9. La prima delle 5 perse aveva preso forma proprio contro Terrasini, al tie break, all'andata. L'opposto Biccheri, smarcata dall'ex irnina Baruffi, aveva fatto il bello e cattivo tempo. È accaduto pure in avvio di primo set ma poi la P2P ha preso le misure a muro, ha messo a terra fast e attacchi con Salvestrini, Sanguigni e Liguori. Coach Castillo ha anche attinto alla panchina, ottenendo ottime risposte dalle atlete inizialmente non titolari.
Bisognava dimenticare alla svelta Castellana Grotte, un'altra squadra in lotta per la salvezza e un'altra sconfitta recente. Non ce n'è stata più traccia in campo ma in classifica - soprattutto se poi si innesca un meccanismo di alta classifica - i punti persi hanno un peso. Due in Puglia fanno il paio con il ko interno nel girone di andata con Fiamma Torrese. "Ci sono ancora tempo e modo di farsi perdonare. La P2P c'è e noi crediamo che abbia le carte in regola per farci divertire. Con quale dimensione? Mina vagante, a ridosso degli squadroni, in grado di dare fastidio", è il pensiero della società.
Redazione Irno24 05/02/2023 0
Una P2P Baronissi d'assalto batte nel derby San Salvatore Telesino
Il girone di ritorno comincia con un'altra vittoria per la P2P Baronissi. Le pallavoliste di coach Castillo impongono il fattore campo e battono 3-1 San Salvatore Telesino nel derby che toglieva le ragnatele al campionato di B1, dopo alcune settimane di stop. Sotto rete, Baronissi ha trovato una rivale al solito battagliera: ha difeso molto, ha provato a trasformare la partita in maratona, com'era accaduto all'andata (nel Sannio la P2P passò al tie break).
A campo invertito, però, Baronissi è stata destata dalla scossa del primo set, perso 27-29 nonostante i 7 punti nel parziale di Sanguigni e le 5 battute sbagliate dalle ospiti. Coach Castillo ha urlato parecchio, le irnine si sono ritrovate e soprattutto, oltre alla determinazione, hanno portato in campo pure la strategia.
La battuta ha scavato il solco, le percentuali a muro sono state di nuovo di ottimo livello. Lo documentano le statistiche del set: più punti nelle mani di tutte (a partire da Salvestrini, 4 nella frazione, 3 a testa per le centrali), più aces (4). Vinto il secondo set 25-16, la P2P è passata al comando della partita, aggiudicandosi anche il terzo parziale (25-11). Lo ha fatto di slancio, concedendo solo 4 punti di squadra alle ospiti, attaccando bene con Sanguigni e Liguori, rispettivamente 6 e 5 punti nel set, sfruttando lunghi turni di battute profonde, fiondate in precise zone di campo.
Da rimarcare anche le percentuali di ricezione altissime di Vianello, Sanguigni e Salvestrini nel terzo e quarto set. Nel quarto parziale, Castillo è stato subito costretto a spendere il primo time out per porre rimedio allo 0-3 di partenza; 29 minuti di apnea: 3-8, 10-16 le nuove interruzioni, ma la P2P si è ritrovata in tempo. Time out sannita sul 20-21, emozionante testa a testa, 7 punti di Liguori, poi l'errore finale in attacco di San Salvatore Telesino che ha fissato il punteggio sul definitivo 25-22 e ha fatto esplodere di gioia il pubblico del PalaIrno "Nando Nobile" di Baronissi.
Redazione Irno24 15/01/2023 0
Vittoria al tie break per la P2P Baronissi contro Santa Teresa Riva
La P2P ci ha preso gusto: dopo aver battuto Pomezia in trasferta al quinto set, passa al tie break (16-14, punto di Salvestrini) anche al Pala Irno di Baronissi contro le messinesi di Santa Teresa Riva. È quinta in Serie B1 con 19 punti e resta in corsa per i playoff. La partita è stata condotta sulle montagne russe. Le ospiti, allenate da Jimenez, hanno sfruttato la propria battuta, gli errori della P2P da fondocampo ma anche la percentuale in attacco deficitaria delle padrone di casa (21-25).
Baronissi non si è arresa, ha ripreso a battere tattico e ha toccato molti palloni a muro. In questo modo, ha beneficiato di molti palloni per il contrattacco e ha trovato gli spunti giusti per riportare la gara in equilibrio (25-15). Gli infortuni ed i contrattempi occorsi ad alcune atlete hanno costretto coach Castillo a rinunciare alle rotazioni. Messina, squadra esperta, ne ha subito approfittato e ha vinto il terzo set con ampio scarto (9-25).
Di fronte al bivio - una partita da vincere per restare in scia playoff oppure occasione persa - la P2P ha cambiato passo, usando le ultime gocce di energia. In un'azione da mani-fuori, Sanguigni ha rimediato la lussazione del dito. Ha stretto i denti ed è ripartita, punto su punto. La squadra tutta ne ha tratto giovamento: una scarica di adrenalina che le ha restituito motivazioni feroci.
Così la P2P ha vinto il quarto set 25-19 e ha trascinato Santa Teresa Riva al tie break; 8-6 al cambio di campo, poi 9-6 per le irnine ma le ospiti hanno annullato il vantaggio con la gigante Nielsen. È cominciata così la volata finale fino al 14-13. Baronissi ha sprecato la battuta e le siciliane hanno fatto altrettanto. In battuta Andeng, attacco avversario, difesa di Salvestrini, rifornimento proprio per lei e schiacciata finale per il 16-14 da urlo. Adesso il calendario impone tre settimane di lavoro senza partite. La P2P ritornerà in campo a febbraio per affrontare San Salvatore Telesino al Pala Irno.
Redazione Irno24 08/01/2023 0
Gli acciacchi non frenano la P2P Baronissi, clamorosa rimonta a Pomezia
Il 2023 comincia con i fuochi d'artificio, in casa P2P Baronissi. A Pomezia, nella dodicesima giornata di Serie B1 femminile di volley, la squadra allenata da coach Castillo si è imposta al tie break (2-3) al termine di una clamorosa rimonta. “Un’impresa”, l’ha definita l’allenatore di origini peruviane.
A Pomezia, infatti, la P2P si è presentata con 11 atlete a referto, ma ha dovuto gestire acciacchi di varia natura e quindi, di fatto, erano disponibili solo 8 atlete su 11, compreso il libero e la seconda palleggiatrice. Nessun cambio a disposizione tra i ricettori, in attacco e al centro.
Nelle difficoltà, la P2P si è compattata e ha creduto al blitz, che poi si è materializzato: ha perso 25-15 il primo set; ha perfezionato la prima rimonta, imponendosi nella seconda frazione di gioco per 22-25; ha perso il terzo set, subendo un contro break di 8-1 (da 1-4 a 9-5 e time out Castillo), senza riuscire ad invertire la rotta.
Da questo momento, è cominciato il capolavoro di Baronissi: nuovo aggancio nel quarto parziale (20-25) e ultima spallata nel tie break, vinto 10-15 con attacco in fast di Andeng. Ha debuttato Martina Del Vaglio (183 centimetri, classe 1993), nuova palleggiatrice. Sostituisce Simoncini, passata a Marsala. Per Del Vaglio è un ritorno: con la P2P fu promossa in B1, vincendo la finale playoff a Palau (allenava Pierpaolo Veglia), in B1 fu poi allenata da Castillo che adesso l'ha ritrovata nel roster.
Redazione Irno24 05/12/2022 0
La P2P Baronissi vince a Marsala ed è quarta in classifica
La P2P archivia il 2022 con una preziosa vittoria in trasferta e in tre set, a Marsala. Il successo in Sicilia consente ad Alikaj e compagni di posizionarsi al quarto posto in classifica, a quota 15 punti, nel girone E di Serie B1. Con i parziali di 18-25, 17-25 e 13-25, Baronissi ha riscattato lo scivolone casalingo che era maturato la settimana scorsa al Pala Irno, contro Fiamma Torrese.
Ora le irnine dovranno ripresentarsi in palestra focalizzando l’obiettivo sul nuovo anno solare: il calendario le costringe al riposo forzato, per compensare non solo il numero dispari di partecipanti al girone ma anche la rinuncia di Palermo, all’alba del campionato. Solo prima di Natale, dunque, sarà possibile verificare la precisa collocazione delle biancorossoblu in classifica, ma il successo di Marsala rinfranca e incoraggia. In Sicilia, la schiacciatrice Lara Salvestrini è stata mvp con 16 punti.
"Tatticamente le ragazze hanno meritato dall'inizio alla fine - osserva coach Castillo - complimenti a loro, perché hanno vissuto una settimana durissima e questo è il premio. A questo punto non faccio pronostici: con noi non si può. Siamo capaci di fare cose belle, ma anche di incappare nella giornata storta e uscire di scena. Oggi la squadra ha prodotto un gioco efficace, si è fatta valere e sono soddisfatto".
Redazione Irno24 20/11/2022 0
P2P Baronissi corsara a Catania, è la seconda vittoria di fila
"Non lasciamo la continuità nel cassetto ma mettiamola nel trolley e portiamola con noi in Sicilia". All'auspicio di coach Castillo ha risposto la P2P sul campo: Baronissi ha battuto Catania in tre set e ha conquistato la seconda vittoria di fila. La migliore realizzatrice è stata l'opposto Liguori con 13 punti, seguita dalla schiacciatrice Alikaj (11).
Nel campionato di Serie B1, la P2P ottiene due vittorie di fila per la seconda volta. Era accaduto pure all'esordio in Serie B1: due hurrà consecutivi, alla prima e alla seconda giornata. In quel caso, però, i punti in cassaforte furono 5. Stavolta Baronissi fa bottino pieno e balza al terzo posto (12 punti in graduatoria), con una prospettiva interessante che potrebbe prendere forma.
Per respirare aria di alta classifica, però, occorrono pochi errori e motivazioni sempre altissime. Prima della sosta natalizia, che per la P2P sarà lunghissima, perché le tocca anche riposare per bilanciare il numero dispari di iscritte al girone E, le ragazze di coach Castillo dovranno affrontare la Fiamma Torrese al Pala Irno "Nando Nobile" di Baronissi (26 novembre, ore 17, ingresso libero) e poi ritorneranno in Sicilia per affrontare il Fly Volley Trapani, a Marsala, il 4 dicembre.
Redazione Irno24 13/11/2022 0
La corazzata Melendugno cade sotto i colpi della P2P Baronissi
Festa grande al PalaIrno "Nando Nobile" di Baronissi: la P2P batte in 4 set la corazzata Melendugno (in regia Caracuta, trascorsi in A1, presenze in Nazionale), costruita per vincere il campionato, e cancella con un largo sorriso la mini striscia negativa di 3 sconfitte di fila.
La squadra irnina ha vinto il match con i parziali di 25-13, 19-25, 25-23, 25-18 e adesso risale la classifica del girone E di Serie B1: 9 punti e la prossima trasferta di Catania da affrontare con rinnovato vigore. La mvp della partita è stata Joneda Alikaj. La schiacciatrice e capitano della P2P ha messo a terra 21 palloni. Contro Melendugno, una delle grandi favorite alla vittoria del campionato, Baronissi è partita fortissimo, battendo profondo. Poi ha liberato il braccio negli istanti decisivi.
Ivan Castillo, il coach, dedica la vittoria al lavoro di staff. "La squadra ha retto il confronto in tutti i reparti - osserva - nonostante il tasso tecnico delle avversarie. La palleggiatrice Caracuta è un'atleta di altissimo livello, ma l'abbiamo costretta a fare chilometri, perché abbiamo battuto benissimo, mettendo in difficoltà la loro ricezione".