1126 articoli nella categoria Sport

Redazione Irno24 09/06/2023 0

De Sanctis: "Sicuri che il progetto Salernitana continuerà con Sousa"

“L’occasione di oggi è utile per un bilancio sulla stagione appena conclusa. E’ stato fatto un lavoro importante e sono stati raggiunti risultati notevoli. Durante la stagione non ho parlato molto e probabilmente non sono intervenuto quanto era necessario farlo. In alcuni momenti ho preferito rimanere in silenzio perché così facendo ero sicuro di salvaguardare l’interesse della Salernitana.

Anche nei momenti difficili ero sicuro che la squadra allestita a un certo punto avrebbe ottenuto i risultati auspicati. Bisogna condividere i meriti con tutti i dipendenti della Salernitana, lo staff medico, lo staff tecnico, la direzione sportiva, i calciatori, il Presidente, l’Amministratore Delegato e tutta la tifoseria”. Queste le parole del Direttore Sportivo granata, Morgan De Sanctis, intervenuto questa mattina in conferenza stampa allo Stadio Arechi.

“Sousa è arrivato a febbraio - spiega il ds - e ha accettato la nostra sfida, che era molto stimolante per entrambe le parti. L’accordo contrattuale prevede un’opzione unilaterale da parte della Salernitana di rinnovare il contratto e questa opzione è stata esercitata. Allo stesso tempo c’è lo spazio per l’allenatore di decidere se continuare con noi. In generale, per il futuro della Salernitana, c’è condivisione di programmi e un allineamento totale con lui e siamo sicuri che il progetto Salernitana continuerà con mister Sousa.

Il bilancio personale di questa stagione è assolutamente positivo, perché la Salernitana si è salvata con tre giornate d’anticipo e, grazie agli investimenti fatti dodici mesi fa, ha una base solida su cui ripartire nella prossima stagione. Si può e si deve sempre migliorare per ambire a qualcosa in più. Tutti dobbiamo avere la consapevolezza che l’obiettivo deve essere quello di salvarsi di nuovo, cercando di farlo il più velocemente possibile.

Siamo convinti di riscattare Boulaye Dia, il calciatore sarà a disposizione quando ripartirà la nuova stagione. Questo club si è ritrovato in sei mesi da un progetto di mantenimento della dignità ad un progetto più ambizioso, quindi si è alzato il notevolmente il livello della rosa. Se saremo in grado di indovinare le scelte con giocatori giovani di prospettiva, affiancati da giocatori esperti che li possano aiutare a crescere, sono sicuro che nel giro di 24/36 mesi riusciremo a rendere la Salernitana una società sostenibile.

Gli esercizi di riscatto di Dia, Pirola e il rinnovo di Ochoa sono sinonimo di grande forza del club. La Salernitana cercherà di ripulire il più possibile il gruppo di calciatori che non fa parte del progetto, per recuperare risorse in modo da non intaccare il valore della rosa. Cercheremo di mantenere i giocatori più importanti, ma, se dovessero arrivare offerte concrete da club importanti, la Società non strozzerà le ambizioni di nessuno”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2023 0

Francesco Ancona resta alla guida della Jomi Salerno

Francesco Ancona sarà ancora alla guida tecnica della Jomi Salerno. Il coach, arrivato lo scorso novembre sulla panchina del club del presidente Mario Pisapia, è stato riconfermato per la prossima stagione. Nessun dubbio da parte del massimo dirigente della Jomi nel voler ancora proseguire il lavoro che ha portato ottimi frutti nel campionato appena concluso.

"E' stato un anno positivo - afferma Ancona - e siamo già al lavoro per far sì che possa esserlo anche il prossimo. Abbiamo concluso la stagione avendo già quasi al completo la squadra futura, nella quale ci sarà anche la mia impronta. Proseguiremo sulla falsariga dello scorso anno con l’intenzione, però, di migliorare i punti deboli senza stravolgere completamente il gruppo, ma inserendo giocatrici con caratteristiche in linea col mio modo di pensare".

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2023 0

Salernitana, dieci giocatori convocati dalle rispettive nazionali

L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, in occasione dei prossimi impegni Fifa, sono stati convocati dalle rispettive federazioni i seguenti calciatori granata: Ochoa (Messico), L. Coulibaly (Mali), Kastanos (Cipro), Daniliuc (Austria), Crnigoj (Slovenia), Gyomber (Slovacchia), Troost-Ekong (Nigeria), Botheim (Norvegia U21), Pirola e Lovato (Italia U21).

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2023 0

Christian Presciutti nominato allenatore della Rari Nantes Salerno

Sarà Christian Presciutti, classe '82, l’allenatore della prima squadra della Rari Nantes Salerno per la stagione 2023/2024. Dopo una straordinaria carriera da atleta, appena terminata con il girone finale di Champions League e caratterizzata da una medaglia d’oro mondiale, medaglie olimpiche di argento e bronzo, due scudetti e il ruolo di capitano del Brescia per 10 anni, Presciutti ha deciso di intraprendere una nuova avventura, accettando la proposta progettuale della Rari.

"Le ambizioni della società - afferma Presciutti - mi hanno dato la motivazione giusta per abbracciare questo progetto. Qui si può fare un ottimo lavoro e puntare molto in alto. Inoltre, sono stato più volte a Salerno e mi hanno sempre affascinato il calore del pubblico e l’atmosfera che si crea alla Vitale. Sono certo che quest’anno faremo grandi cose".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2023 0

Il Salernum Baronissi riconferma Leone in panchina

Riconfermato Jacopo Leone sulla panchina del Salernum Baronissi. Entusiasta il mister, pronto a proseguire il lavoro messo in atto nell’ultima stagione: "Ho sentito, in maniera più forte, la fiducia della società, del presidente La Marca e del direttore Noschese per me, il mio staff e soprattutto per il nostro operato. Sono sicuro che in un biennio si può costruire qualcosa d’importante, proprio partendo dal percorso di crescita e dal lavoro sviluppato ed iniziato un anno fa.

Come sempre, non mi piace fare proclami, posso promettere che andremo avanti a testa bassa lavorando e ricordando a noi stessi, ogni giorno, i nostri obiettivi con massima chiarezza ed umiltà, ma, cosa più importante, cercando di superare i nostri limiti, con fame e voglia di migliorare".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2023 0

Calcio donne, all'Arechi di Salerno la Juventus conquista la Coppa Italia

La Juventus si aggiudica la Coppa Italia femminile 22/23, grazie al gol di Bonansea nel recupero, e solleva per la terza volta il trofeo. Allo stadio "Arechi" di Salerno, davanti a più di 6000 spettatori, è andato in scena il 17° confronto in tutte le competizioni tra Juventus e Roma, il terzo considerando solo le finali dopo la Coppa Italia 21/22 e la Supercoppa Italiana dello scorso novembre.

Momento decisivo del match al 93°, quando sembrava scontata la "coda" dei supplementari: cross perfetto di Boattin dalla trequarti e incornata vincente di Bonansea, che prende il tempo alle avversarie e porta avanti la Juventus. Le capitoline, che avevano condotto a lungo le danze, tentano un forcing disperato negli ultimi secondi di gara, ma al triplice fischio festeggia la compagine bianconera, che conquista il primo titolo stagionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/06/2023 0

Tomasic lascia la Rari Nantes Salerno: "Sempre uniti nonostante i problemi"

La Rari Nantes Salerno comunica l'addio del centroboa Mislav Tomasic, che lascia la squadra dopo quattro anni di intenso impegno. Mislav si è rivelato un giocatore fondamentale per la squadra, ne ha tracciato il gioco e ha dato un contributo prezioso per la permanenza in A1.

“Sono stati quattro bellissimi anni - afferma Tomasic - A Salerno ho creato rapporti importanti che mi porterò per sempre nel cuore. Ho stretto amicizie che spero durino in eterno. Ringrazio nuovamente i miei compagni di squadra, i coach, i dirigenti, il pubblico, gli incredibili tifosi e soprattutto il Presidente Gallozzi per quello che abbiamo passato insieme in questi anni.

In questi quattro anni abbiamo avuto tante difficoltà, dal Covid agli infortuni, ai problemi con la piscina, ma siamo sempre rimasti uniti. Questa è sempre stata la vera forza della nostra squadra".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2023 0

La Salernitana chiude il campionato perdendo 2-0 a Cremona

Si chiude con una sconfitta il campionato 22/23 della Salernitana, battuta 2-0 dalla già retrocessa Cremonese nell'anticipo del sabato. Sfuma così la possibilità di superare l'Empoli, piegato dalla Lazio nell'altro match delle 21:00. La squadra di Sousa, stasera svagata e poco incisiva, si attesta al 15° posto a quota 42 punti. Una salvezza più che tranquilla.

Sul tabellino dei marcatori, a beneficio della compagine allenata da Ballardini, ci vanno Buonaiuto, che al 25° trasforma un rigore concesso per fallo di Bohinen (sullo stesso giocatore grigiorosso), e Tsadjout, autore all'88° del raddoppio con un tiro ad effetto.

Sul fronte offensivo granata, da annotare le conclusioni di Candreva al 30° e Coulibaly al 34° (vola Sarr sulla prima, di poco fuori la seconda), un tiro mancato da Piatek in zona interessante al 70°, un rigore cancellato dal Var (fallo su Sambia) al 94°. All'inizio del secondo tempo, l'incontro è stato fermo 6 minuti per lancio di fumogeni dalla curva locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2023 0

Salerno, domani all'Arechi la finale di Coppa Italia femminile

È tutto pronto per il nuovo atto della sfida infinita tra Juventus e Roma, protagoniste domani (domenica 4 giugno) allo stadio ‘Arechi’ di Salerno (16:30, diretta La7 e TimVision) della finale della Coppa Italia. Un confronto avvincente che è ormai diventato il classico del calcio femminile italiano e che vedrà fronteggiarsi le squadre che nelle ultime stagioni hanno dominato la scena:

da una parte le bianconere, detentrici del titolo dopo la vittoria dello scorso anno a Ferrara; dall’altra le giallorosse, neocampionesse d'Italia, che puntano al triplete (centrato lo scorso anno proprio dalle rivali) dopo essersi aggiudicate, a novembre, anche la Supercoppa.

I biglietti (finora ne sono stati emessi 5200) potranno essere acquistati fino al calcio d’inizio del match nelle agenzie Vivaticket e sul sito figc.vivaticket.it: il costo intero è di 5 euro, mentre i ragazzi fino ai 18 anni (nati dopo il 4 giugno 2005), gli studenti universitari iscritti all’anno accademico in corso e gli over 65 (nati prima del 4 giugno 1958) potranno assistere al match pagando il "ridotto" 1 euro.

Gli abbonati della Salernitana potranno invece fare richiesta del biglietto omaggio direttamente sul sito figc.vivaticket.it, inserendo nel campo coupon il numero della granata card (in caso di abbonamento digitale) o il codice a barre dell'abbonamento cartaceo. Sarà il CoroPop di Salerno, diretto dal Maestro Ciro Caravano, noto al pubblico come uno dei componenti del gruppo Neri per Caso, a eseguire l’Inno di Mameli che precederà il calcio d’inizio della finalissima.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/06/2023 0

Tifosi in delirio per la Salernitana, Mietta emoziona con "Vattene amore" (video)

Serata dalle forti emozioni, ieri, 1 giugno, in piazza della Concordia, a Salerno. Davanti a migliaia di tifosi in festa, in una cornice entusiasmante di cori e fumogeni granata, la Salernitana ha celebrato il traguardo della salvezza. Ovazione per il presidente Iervolino, il mister Paulo Sousa e i calciatori.

Assente giustificato Boulaye Dia, reduce dall'intervento al menisco in Francia, che ha comunque indirizzato un videomessaggio ai supporter della Bersagliera, ormai iconico soprannome della Salernitana. Sul palco, oltre alla prima squadra, hanno portato il proprio saluto, ricevendo il giusto tributo dalla platea, tutti i ranghi sportivi della società: le formazioni under, la squadra femminile, il team E-Sports, la compagine Salernitana for Special.

Il picco del coinvolgimento, però, si è toccato al momento dell'esibizione della cantante Mietta che, 33 anni dopo la performance in occasione della festa per la B, ha riproposto l'intramontabile "Vattene amore", con la folla semplicemente in delirio. Performance musicali anche per il cantautore salernitano Napoleone e per il rocker milanese Grignani. Durante la serata è stata svelata la maglia per la stagione agonistica 23/24 (foto in basso).

Leggi tutto