107 articoli nella categoria Università

Redazione Irno24 13/09/2022 0

Presentazione della digital library dell'Università di Salerno

Lunedì 19 settembre, a partire dalle ore 10:00, presso la Biblioteca centrale umanistica “E. R. Caianiello” dell’Università di Salerno, si terrà il convegno "LIBERABIT: memoria, condivisione, valorizzazione", con il quale l’Ateneo presenta la sua nuova digital library.

Durante la giornata, si discuterà delle opportunità che il protocollo III F offre a studiosi e ricercatori, della gestione (ora possibile) del multi-dominio culturale di cui sono costituite le raccolte del CBA, delle istituzioni partner e delle scelte attuate in merito alla struttura e all’organizzazione dei materiali.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/09/2022 0

Unisa promuove passeggiata Amalfi-Pontone in Valle delle Ferriere

Torna per la sua quarta edizione l’iniziativa "Climbing for Climate", organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e dal Club Alpino Italiano (CAI). L'edizione UNISA di "Climbing for Climate" è promossa dall'Ateneo e dal CAI Campania.

I partecipanti, condotti da guide esperte, percorreranno la Valle delle Ferriere, dove sarà possibile evidenziare il ruolo delle variazioni a scala temporale ampia del clima e delle eredità a scala di paesaggio sulla composizione unica della vegetazione del sito. Il percorso (circa 3 km) parte da Amalfi per raggiungere Pontone, percorrendo i sentieri 325 e 323.

All'escursione parteciperà un ecologo del Dipartimento di Chimica e Biologia di UNISA, Alessandro Bellino, che illustrerà il ruolo del clima nell'evoluzione degli ecosistemi, con particolare riferimento alla vegetazione unica della Valle delle Ferriere.

L’iniziativa è svolta in partnership con l’Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno UNISA, l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale UNISA, l’Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Profagri di Salerno e Legambiente Campania. La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria entro il 12 settembre (il numero di posti è limitato).

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/09/2022 0

Test di accesso a Medicina, Unisa accoglie oltre 1700 aspiranti matricole

Oggi al Campus di Fisciano la prova di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e Protesi dentaria a.a. 2022-23, iniziata ufficialmente alle ore 13:00 e con una durata fissata in 100 minuti. È di 1732 il numero effettivo degli studenti impegnati con il test che ha previsto, anche quest’anno, 156 posti per Medicina e Chirurgia e 30 per Odontoiatria e Protesi dentaria.

Oltre 800 le unità di personale di Ateneo, tra docenti e tecnici-amministrativi, impegnate nello svolgimento di tutte le operazioni al campus di Fisciano in 38 aule distribuite negli edifici B, B1 e C. L'Ateneo ha lavorato ad un articolato piano organizzativo al fine di garantire un'efficace gestione delle attività di accoglienza e registrazione dei partecipanti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/08/2022 0

Sicurezza informatica, accordo quadro fra Regione e Unisa

La giunta regionale ha approvato uno schema di accordo quadro di collaborazione per la cibersecurity (sicurezza informatica) in Campania, da stipularsi con l'Università di Salerno, che prevede la costituzione di un osservatorio che ha la finalità di individuare i livelli di vulnerabilità dei sistemi a livello regionale, oltre a sensibilizzare la collettività sui temi della cibersecurity.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2022 0

Master Unisa in "Metodi e Modelli Matematici per Gestione di Dati Complessi"

Nell'anno accademico 2022-23 si amplierà l'offerta didattica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno, grazie all'istituzione del Master in "Metodi e Modelli Matematici per la Gestione di Dati e Sistemi Complessi". La proposta della prima edizione del Master è stata stimolata da motivazioni sempre più stringenti, spinte dal mercato, legate alla necessità di formare professionisti qualificati con competenze di modellazione, analisi dati, conoscenze di Machine Learning, simulazione, ottimizzazione matematica.

Infatti, nell’era dell’Algorithm Economy, le aziende e gli enti pubblici hanno difficoltà ad individuare persone con competenze per la guida e lo sviluppo di progetti nei diversi contesti tecnici della Intelligenza Artificiale. E’ quindi essenziale mettere i giovani in condizione di raggiungere elevate capacità di analisi e sviluppo di modelli, e fare in modo che sappiano calarle nei reali contesti, spesso complessi.

Il Master consentirà a possessori di Laurea Specialistica e Magistrale in materie scientifiche (sia neolaureati sia laureati già inseriti nel mondo del lavoro) di migliorare le competenze acquisite negli studi universitari, integrandole con conoscenze sulla matematica per l’intelligenza artificiale, anche con la formazione pratica in azienda. Le attività didattiche saranno svolte da docenti e tutor provenienti dall'Università di Salerno e dalle aziende coinvolte, con competenze multidisciplinari di tipo matematico, informatico, aziendale, statistico e orientate ai processi aziendali.

L'accesso al Master prevede una procedura di ammissione che verte nella valutazione dei titoli e in un colloquio su argomenti attinenti ai contenuti del Master. Il numero di studenti ammessi rientrerà tra 12 e 25, con la possibilità di erogazione di 12 Borse di studio per i maggiormente meritevoli. Il piano di lavoro prevede lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio informatico, da tenersi in modalità mista (in presenza o a distanza), per consentire anche la partecipazione di studenti residenti in sedi distanti dal Campus di Fisciano.

Le tre fasi didattiche si orientano verso (i) Fondamenti per la modellizzazione di sistemi complessi, (ii) Data Analytics e (iii) Modelli matematici per sistemi complessi. Completano il percorso del Master le attività di tirocinio in azienda o in laboratori universitari, altre attività (seminari, stages, visite di studio) e la prova finale. Il Comitato Scientifico è formato non solo da docenti universitari, tra cui il Prof. Raffaele Cerulli, Direttore del Dipartimento di Matematica, ma anche da esponenti del mondo aziendale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2022 0

Unisa 22-23, zero tasse per gli studenti con Isee fino a 30mila euro

Accoglienza delle Future Matricole, valorizzazione del Diritto allo Studio e supporto a tutta la comunità studentesca. Si focalizza su queste tre direttrici il nuovo Piano di agevolazioni studentesche a.a. 2022/23 dell'Università di Salerno. Misura centrale della nuova Programmazione contributiva, elaborata dall'Ateneo con i suoi organi di governo, è l’innalzamento - per il secondo anno consecutivo - del valore della cd. NO TAX AREA a € 30.000.

Tutti gli immatricolati che presenteranno un valore ISEE compreso tra 0 e 30.000 euro saranno totalmente esonerati dalle tasse universitarie; lo stesso avverrà per gli studenti già iscritti (fino al 1° anno fuori corso) in possesso di requisiti minimi di merito previsti dalla normativa vigente.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/07/2022 0

Laurea in "Farmaceutica e Nutraceutica animale", Unisa prima in Italia

Al Comune di Salerno ha avuto luogo la presentazione del nuovo Corso di Laurea del Difarma Unisa - Area Farmaceutica in "Farmaceutica e Nutraceutica animale". Si tratta del primo Corso di Laurea nazionale dedicato ai prodotti per il benessere degli animali, con durata triennale e ad accesso libero per l’anno accademico 2022/2023. Si arricchisce l'offerta formativa Unisa, che per il nuovo anno conta 90 corsi di laurea tra percorsi triennali, magistrali e a ciclo unico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/07/2022 0

Campania, 30 milioni in più per le borse di studio universitarie

Si approva oggi in Giunta un importante provvedimento con cui la Regione aumenta il tetto di reddito per l'accesso alle borse di studio universitarie, ampliando notevolmente la platea dei beneficiari. La soglia di reddito "Isee" passa da 21.000 euro a 22.700 euro annui, mentre la soglia "patrimoniale" passa da 40.000 a 46.500 auro. Complessivamente, si stanziano per le borse di studio 130 milioni (30 in più rispetto all'anno scorso).

"Siamo riusciti a reperire ulteriori risorse - ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca - e questo straordinario sforzo economico consente di aumentare i tetti di reddito per poter accedere alle borse di studio. Confermiamo la grande attenzione verso le fasce sociali più deboli, con un'azione anche di contrasto alla dispersione scolastica".

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/07/2022 0

Unisa ospita il primo Forum dell'Antropologia italiana

Nei giorni 13, 14 e 15 luglio 2022, si svolgerà, nel Campus Universitario di Fisciano, "Intersezioni. Primo Forum dell’Antropologia italiana", un’iniziativa congiunta delle Associazioni antropologiche, la prima nel suo genere, di portata nazionale, promossa e patrocinata dalle cinque Associazioni nazionali che rappresentano la totalità dei docenti e dei professionisti antropologi italiani: SIAC - Società Italiana di Antropologia culturale; AM - Antropologia medica; SIMBDEA - Antropologia museale; ANPIA - Antropologia professionale; SIAA - Antropologia applicata.

I lavori si svolgeranno, con il patrocinio e il contributo dell’Università di Salerno, dipartimenti di Scienze dei Beni culturali (Dispac), Scienze umanistiche, filosofiche e della formazione (Disuff), Scienze politiche e sociali (Disps).

Il Forum si svilupperà in quattro sedute plenarie interassociative presso il Teatro d’Ateneo: “Formazione iniziale e permanente”, “Ricerca, Etica e Valutazione”, “Rapporto con le istituzioni e mondo del lavoro”, “Comunicazione istituzionale e pubblica”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/06/2022 0

Concorso di scrittura e illustrazione bandito dal Centro Bibliotecario Unisa

Il Centro bibliotecario di Ateneo dell’Università di Salerno, nell’ambito delle azioni dedicate al sostegno dell’empowerment femminile, indice il concorso "Un racconto tutto per sé", riservato ad aspiranti scrittrici e illustratrici, con il fine di valorizzare e supportare le forme espressive della creatività contemporanea.

Il concorso è aperto a giovani donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oggetto del concorso sono racconti e illustrazioni, che possono essere di tema libero, purché il personaggio principale sia di genere femminile. I racconti dovranno avere una lunghezza che non superi le 10.000 battute, spazi compresi. L’illustrazione dovrà essere progettata per adattarsi ad una copertina di dimensioni 23x20 cm. Il termine di presentazione dei lavori è fissato al 15 luglio 2022.

La Segreteria organizzativa del concorso è a disposizione per ogni eventuale chiarimento e informazione attraverso la mail biblioteche@unisa.it. Il bando completo è disponibile al link https://www.biblioteche.unisa.it/uploads/rescue/25/19298/bando-racconti-brevi.pdf.

Leggi tutto