134 articoli nella categoria Università

Redazione Irno24 03/12/2023 0

Unisa, seconda edizione del progetto "Job in Campus for Inclusion"

Si terrà lunedì 4 dicembre, in avvicinamento alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’evento di presentazione della II edizione di "Job in Campus for Inclusion". Si tratta del progetto Unisa dedicato a favorire l’inclusione delle persone con disabilità (appartenenti alle categorie protette), organizzato dall'Ufficio Diritto allo Studio di Ateneo, grazie alla sinergia tra il Settore Disabilità/DSA e il Servizio Unisa Placement.

ll virtual Career Day si terrà sulla piattaforma AlmaLaurea fino al 7 dicembre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2023 0

Nota Unisa su riqualificazione edificio F1 dopo servizio di "Striscia"

In riferimento alle notizie apparse all'interno della trasmissione televisiva "Striscia la Notizia", arriva la precisazione di Unisa. "Le immagini mostrate nell'ambito del servizio in onda ieri, 10 novembre, sono relative a criticità datate e da tempo risolte. In particolare, l'edificio F1 del campus di Fisciano è stato oggetto di pianificati lavori di riqualificazione, che hanno interessato le aree comuni e parte delle coperture dello stesso, tra i mesi di agosto e settembre 2022.

Le cattive condizioni metereologiche di quel periodo hanno provocato un lieve slittamento dei tempi di esecuzione degli interventi citati. In tale frangente, nell'occasione di un forte nubifragio del 26 settembre 2022, si sono verificate alcune infiltrazioni di acqua negli spazi immediatamente sottostanti l'area di copertura interessata dai lavori.

Da qui l'Ateneo ha ritenuto necessario sospendere la didattica nelle aule del plesso in oggetto e, contestualmente, per il tramite dell'ufficio di Direzione dei Lavori di Ateneo, la ditta responsabile dei lavori ha ricevuto formale richiamo, con la richiesta di ovviare al disagio provocato e consentire il più rapido e agevole ripristino di tutti gli spazi. La ditta ha provveduto ad eseguire regolarmente le opere. I lavori in questione fanno parte della "Programmazione triennale dei lavori"; si tratta di interventi di manutenzione straordinaria, che l'Ateneo realizza in accordo e con il supporto dei suoi organi collegiali.

Per questi lavori, l'Ateneo ha stanziato un totale di circa 1.500.000 Euro. Al riguardo, si sottolinea che, nel rispetto della "Programmazione triennale", l'Ateneo ha stanziato 10 milioni di euro per interventi di Manutenzione Ordinaria/Straordinaria dei campus di Fisciano e Baronissi per l'anno corrente. Per il prossimo anno, per la stessa tipologia di interventi, saranno stanziati invece fondi per un totale di 20 milioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/11/2023 0

Unisa, Sciancalepore direttore scuola specializzazione professioni legali

Il prof. Giovanni Sciancalepore, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche all’Università di Salerno, è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali all’interno dell’ateneo salernitano. “Si tratta - ha spiegato il neodirettore - di un percorso di formazione post laurea, quindi di studenti che dopo il normale corso di studi chiedono di essere formati con una finalità altamente specialistica.

Vogliamo rilanciare la Scuola con ulteriori percorsi formativi, strutturandola con una finalità di iperspecializzazione, con focus specifici su determinati ambiti, avvalendoci anche di specialisti esterni. C’è tanta determinazione e voglia di offrire una Scuola all’avanguardia, che formi i professionisti del futuro in grado di competere sul mercato del lavoro a livello nazionale ed internazionale”.

Il percorso dura due anni e ha l'obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l'insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/10/2023 0

TEDx arriva all'Università di Salerno con un evento l'8 novembre

L'8 Novembre, il Teatro di Ateneo “F.Alison” (Edificio A2, campus di Fisciano) ospiterà per la prima volta TEDxUniSalerno, un evento indipendente organizzato in forma gratuita e volontaria dagli studenti con il patrocinio dell’Università di Salerno, allo scopo di “connettere le idee ad un pubblico che possa impugnarle per fare la differenza”.

Attraverso il tema "Hands on", filo conduttore e chiave di lettura dei discorsi dalle diverse prospettive, l'obiettivo è promuovere l'idea che il progresso debba essere etico e concreto. “Hands on” è un riferimento ad uno degli imperativi alla base dell’etica hacker già dai primi anni ’70. L’idea è quella che il modo migliore per comprendere qualsiasi cosa, che sia un sistema informatico o una produzione teatrale, sia quello di immergervisi e scomporlo, toccando con mano le diverse parti per capire in che modo interagiscano tra loro.

Un approccio del genere permette non solo la conoscenza di un fenomeno, ma consente lo sviluppo di capacità essenziali al riutilizzo di un sapere, per creare qualcosa di nuovo. Affinché questo sia possibile, è necessario che l’informazione sia aperta ed accessibile, così che tutti abbiano l’opportunità di capire, intervenire e migliorare. Una giornata dedicata alla cultura ed alla divulgazione, quindi, che invita a "metterci le mani" ed esplorare, condividere e mettere in pratica la conoscenza.

Tra gli speaker, Giovanni Volpe arriverà per la prima volta ad Unisa direttamente da Bogotà. General Counsel per Still I Rise, metterà a disposizione dei ragazzi la propria esperienza con l'organizzazione no-profit nominata al Nobel per la pace, dimostrando come fare il primo passo nella realizzazione concreta di un ideale racchiuda tutta la potenzialità del cambiamento. Un ritorno a casa invece per Antonella Arpa, laureata magistrale proprio presso l'Università di Salerno. Nota content creator, Arpa si riconferma attenta ad i temi dell'educazione e sensibilizzazione sociale, rendendo accessibili ed interessanti argomenti altrimenti di nicchia.

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit che si preoccupa di scoprire e diffondere qualsiasi idea possa avere un impatto positivo sulla vita delle persone. L’obiettivo divulgativo è perseguito non solo grazie all’organizzazione di conferenze, che prevedono l’intervento di relatori brillanti, provenienti da ambiti culturali diversi, ma anche attraverso la produzione di podcast e piccole video-lezioni.

Le conferenze, che prevedono una serie di discorsi al di sotto dei 18 minuti l’uno, rappresentano un'incredibile opportunità: la contaminazione interdisciplinare. La presenza di figure autorevoli in campi diversi permette, infatti, lo scambio, così che i discorsi proposti dal format non siano solo un momento informativo, ma generativo.

Già rete internazionale, grazie alla traduzione in più di 100 lingue diverse di tutti i progetti tenuti dall’organizzazione, attraverso il programma TEDx i valori della condivisione, conoscenza e curiosità riescono a raggiungere ovunque anche piccole comunità locali. Gli eventi TEDx rispettano infatti le linee guida indicate dalla no-profit, con cui condividono l’obiettivo, ma a dar loro vita sono realtà autonome ed indipendenti: è questo il caso di TEDxUniSalerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/07/2023 0

Unisa, firmato accordo per la costituzione dell'Osservatorio Cybersicurezza

Sottoscritto l’Accordo tra l’Università di Salerno e la Direzione Informatica Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE - Ministero della Difesa) per la costituzione dell’Osservatorio per la Cybersicurezza.

L’Accordo, siglato dal Rettore, Vincenzo Loia, e dal Direttore TELEDIFE, Tenente Generale del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito Italiano, Angelo Gervasio, vede l’Ateneo mettere a disposizione le proprie capacità tecnico-scientifiche per lo sviluppo e la realizzazione di tecnologie informatiche applicative di interesse della digitalizzazione sicura, tra cui l’identificazione e la gestione di minacce ai sistemi informativi che si manifestano attraverso fake news e la loro diffusione, analizzando contenuti testuali e multimediali per i modelli d’individuazione di disinformazioni basati sui recenti progressi dell’Intelligenza Artificiale.

L’Ateneo condivide il proprio know-how anche per lo studio di metodologie di attacco emergenti e lo sviluppo di metodi avanzati di rilevazione, nonché l’individuazione di linee guida per la progettazione di sistemi informatici che garantiscano una ridotta vulnerabilità alle nuove categorie di attacco cibernetico. L’Osservatorio nascente lavorerà anche allo studio e allo sviluppo di architetture informatiche aperte e sicure per la costruzione di infrastrutture che non soffrano dei potenziali rischi derivanti dall’uso di tecnologie proprietarie chiuse.

Obiettivo della collaborazione scientifica saranno anche: l’accrescimento delle capacità di gestione di Cyber Situational Awareness, Cyber Range e Cyber Lab e dei programmi di centralizzazione delle emergenze e degli incidenti informatici, con addestramento specialistico del personale; il potenziamento degli Autonomous System per l’amministrazione autonoma delle reti Internet; lo studio di modelli e tecniche di monitoraggio dinamico di Piattaforme Tecnologiche per il rilevamento, l’identificazione e la gestione di minacce ed attacchi ibridi ed asimmetrici.

L’Accordo prevede, inoltre, la promozione di iniziative congiunte volte ad accrescere la formazione e la preparazione professionale degli operatori addetti alla digitalizzazione sicura.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/07/2023 0

Unisa: "No criticità nei servizi di trasporto da e verso i campus"

In riferimento alle notizie apparse sulla stampa, relativamente ai servizi di trasporto da e verso i campus di Fisciano e Baronissi, l’Università di Salerno evidenzia che le criticità emerse nella fase di programmazione degli orari estivi degli stessi servizi sono state gestite e risolte - già da fine giugno - mediante un Tavolo Tecnico convocato ad horas dal Settore Trasporti della Regione.

Nello stesso Tavolo sono state, inoltre, discusse le azioni da implementare per il prossimo anno accademico, riguardanti i servizi integrativi o aggiuntivi. Allo stato attuale, i servizi attivi sono coerenti e in linea con i flussi di passeggeri che si osservano nel periodo estivo per i campus.

In seguito agli interventi implementati in tal senso dai primi giorni di luglio, non è emersa alcuna criticità, né è stato richiesto dall’utenza, attraverso i consueti canali istituzionali, alcun tipo di azione integrativa. Si precisa che l’Ateneo - attraverso una piattaforma dedicata - monitora sistematicamente, e lungo tutto l’anno accademico, criticità e disservizi espressi dall’utenza universitaria, in totale coordinamento con la Regione e i rappresentanti delle associazioni studentesche.

Tale monitoraggio rende possibile la programmazione con largo anticipo di proposte di intervento o di integrazione dell’offerta complessiva dei servizi di trasporto. In tale scenario, l’Ateneo ha già discusso con la Regione la necessità di attivare i servizi integrativi messi in campo nello scorso anno accademico, nonché la fattibilità di nuovi collegamenti a supporto di aree geografiche poco servite e ricadenti nel bacino di utenza dell’Università di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/07/2023 0

Unisa scala posizioni nel rapporto Censis, è sesta in Italia tra i grandi Atenei

Censis Rapporto Università è l’analisi annuale del sistema universitario italiano, condotta dall’Istituto Censis. Il Rapporto prende in esame 6 indicatori di valutazione, per monitorare cosa offre ciascun Ateneo annualmente in termini di: Borse e altri servizi agli studenti; Strutture disponibili; Servizi erogati; Attività di Internazionalizzazione; Comunicazione e servizi digitali; Occupabilità dei laureati.

Gli Atenei statali esaminati, 59 in totale in questa edizione, sono stati suddivisi in cinque gruppi (piccoli, medi, grandi, mega e politecnici) sulla base del parametro dimensionale (numero di iscritti), desunto dall’elaborazione condotta dall’Ufficio di statistica del MUR su dati ANS (Anagrafe Nazionale degli Studenti).

L’Ateneo salernitano è stabilmente annoverato nel gruppo dei "grandi Atenei" (da 20.000 a 40.000 iscritti), dove si posiziona quest'anno al 6° posto (11° nell'anno accademico precedente), recuperando ben 5 posizioni, grazie all'incremento significativo (+19 punti) registrato sull'indicatore "Borse e altri servizi e contributi in favore degli studenti". Nello stesso cluster, l’Ateneo si posiziona, inoltre, al 3° posto sull’indicatore "Strutture" (mense e alloggi per gli studenti) e al 3° posto sull’indicatore "Comunicazione e Servizi digitali offerti alla comunità universitaria".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/07/2023 0

Anche Unisa fra gli Atenei selezionati per le Alleanze Erasmus+ 2023

Sono quattro le Università italiane selezionate dalla Commissione Europea, attraverso la call “European Universities Initiative”, per le nuove Alleanze di Università europee nell’ambito del Bando Erasmus+ 2023. Tra le quattro new entry c’è anche l’Università di Salerno. Erasmus+ 2023 è il Programma dell’Unione europea che promuove la cooperazione nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.

Per la call 2023 sono state selezionate in totale 7 nuove Alleanze europee, che coinvolgono appunto quattro nuovi Atenei: l'Università de L’Aquila, l'Università di Ferrara, l'Università di Salerno e l’Università della Calabria. A dare l’annuncio la Comunità europea, che ha pubblicato i risultati dell’invito a presentare proposte per Erasmus+ 2023.

Il programma vede ora coinvolti oltre 430 istituti di istruzione superiore in 35 Paesi (tutti gli Stati membri dell’UE, più Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia). La Commissione Europea ha destinato un budget totale di 402,2 milioni di euro. Ciascuna alleanza potrà contare su un bilancio fino a 14,4 milioni di euro per i prossimi quattro anni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2023 0

Salerno, rinnovo convenzione Prefettura-Università per tirocini formativi

Nella giornata di domani, mercoledì 5 luglio, alle ore 12:30, presso il salone azzurro del Palazzo di Governo, avrà luogo la sottoscrizione del rinnovo della convenzione quadro tra Prefettura di Salerno e Unisa per l’avvio di tirocini formativi e di orientamento curriculare rivolti a studenti universitari.

L’accordo, che sarà sottoscritto dal Prefetto Russo e dal Rettore Loia, si inserisce nell’ambito delle attività formative promosse dall’Università per agevolare le future scelte professionali degli studenti, attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro e un reciproco scambio di conoscenze e competenze con la Prefettura di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/06/2023 0

Sistemi informatici Unisa sotto attacco hacker, nessun dato compromesso

L’Università di Salerno comunica che, nella mattinata odierna, l'infrastruttura informatica è stata oggetto di un attacco informatico. Il gruppo di lavoro dell’Ateneo, che fa capo all’Ufficio Sistemi Tecnologici, si è prontamente attivato per il ripristino, che avverrà nei tempi più brevi possibili.

Nel quadro dell’attacco, al momento del presente comunicato, nessun dato relativo all'utenza dell'Università di Salerno risulta essere stato compromesso. Allo stato attuale sono in corso ulteriori accertamenti tecnici. L’Ateneo si riserva successivi aggiornamenti della comunicazione.

Leggi tutto