150 articoli nella categoria Università

Redazione Irno24 02/12/2024 0

Crollo albero, Vicinanza: "Dimissioni rettore e presidente Fondazione Unisa"

Uno scaricabarile che offende i feriti e le loro famiglie. È questa la dura accusa mossa da Gigi Vicinanza, segretario provinciale della Filp Cisal Salerno, all’Università di Salerno dopo il crollo di un albero nel campus di Fisciano, che ha provocato il ferimento di alcuni studenti, uno dei quali versa in gravissime condizioni.

“L’Università - dichiara Vicinanza - si dissocia dalla gestione della manutenzione del verde, attribuendola alla Fondazione Università, che di fatto è parte integrante dello stesso Ateneo. È uno stucchevole gioco delle parti che non possiamo accettare. Invece di chiedere scusa e prendersi la responsabilità dell’accaduto, si cerca di scaricare le colpe su se stessi, in una sorta di assurdo paradosso burocratico. È un’offesa gravissima nei confronti degli studenti feriti e delle loro famiglie.

Nutro piena fiducia nel lavoro della Procura di Nocera Inferiore, ma nel frattempo ritengo indispensabile che il rettore dell’Ateneo di Salerno e il presidente della Fondazione Università si dimettano immediatamente. Sarebbe un atto di dignità e rispetto verso chi sta pagando il prezzo di una mancanza di sicurezza in un luogo che invece dovrebbe esserlo, in primis per quello che rappresenta.

La sicurezza degli studenti e di tutto il personale universitario non può essere trattata con leggerezza. Il contratto di manutenzione, le verifiche periodiche e la presunta assenza di allerte meteo non possono essere scuse. Chi ha la responsabilità della gestione dei campus di Fisciano e Baronissi deve rispondere dei propri errori, non solo dal punto di vista giudiziario, ma deve darne conto anche all'opinione pubblica".

NOTA STAMPA FILP CISAL SALERNO

Qui invece la nota di Ateneo

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2024 0

Crollo albero, nota di Ateneo: "Unisa si stringe attorno ai tre corsisti"

"Attonito e addolorato per quanto accaduto, l’Ateneo, in tutte le sue componenti docenti, studenti e personale tecnico e amministrativo, si stringe in questo momento drammatico attorno ai tre corsisti della specializzazione per le attività di sostegno e alle loro famiglie.

Il contratto in essere tra la Fondazione universitaria – che gestisce la manutenzione del verde di Ateneo – e la ditta affidataria del servizio prevede il costante monitoraggio delle condizioni di sicurezza delle oltre 3.000 essenze arboree presenti nei Campus, con obbligo di segnalazione di criticità e messa in sicurezza ad horas, oltre alla effettuazione di periodiche e specifiche verifiche, con rilascio di documentazione comprovante i relativi esiti.

Si tiene a precisare che la Fondazione ha comunque attivato un’ulteriore e immediata verifica straordinaria, tuttora in corso, presso i Campus di Fisciano e Baronissi. In merito ad alcune notizie apparse sulla stampa locale, inoltre, si fa presente che non erano state segnalate allerte meteo da parte degli organi competenti, compreso il bollettino di criticità nazionale".

NOTA STAMPA UNISA

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2024 0

Unisa, tre giovani colpiti da un pino finiscono in ospedale

Intorno alle 13:40, nel Campus universitario di Fisciano, zona facoltà ingegneria, un pino di 15 metri, sradicato dal vento, è rovinato su 3 giovani (di età compresa fra i 20 e i 25 anni), cagionando loro lesioni multiple. Rimasti incastrati sotto l'albero, i feriti sono stati liberati dai Vigili del fuoco, dai Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino e dalla Polizia di Stato; in seguito sono stati trasportati presso l'ospedale di Salerno in codice rosso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2024 0

Accordo Fiadel-Meit, svolta per lavoratori Adisurc di Fisciano e Baronissi

Arriva una svolta significativa per i lavoratori impegnati nei servizi di portierato e pulizia presso le sedi Adisurc (Azienda per il diritto allo studio universitario della Regione Campania) di Fisciano, Baronissi e Benevento. Grazie all’intervento della Fiadel Salerno Sud, si è raggiunto un importante accordo con la società Meit Multiservices, che gestisce l’appalto, portando a un miglioramento delle condizioni lavorative e all’avvio di nuove assunzioni.

Il segretario provinciale del coordinamento sindacale, Pietro Sica, ha sottolineato l’importanza di questo risultato: "Dopo circa 11 anni di stallo, siamo riusciti a ottenere un aumento di circa 4 ore pro capite per il comparto portineria e di 2 ore pro capite per il servizio di pulizia. Questo rappresenta una boccata d’ossigeno per molti lavoratori che, finalmente, vedono riconosciuta la necessità di un miglioramento nelle loro condizioni di lavoro.

La Meit Multiservices si è dimostrata attenta alle proposte delle parti sociali, prevedendo l’inserimento di circa 7 nuove unità per il servizio di portierato e 6 per il servizio di pulizia. È un segnale concreto di attenzione verso i lavoratori e verso il territorio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/10/2024 0

Mostra fotografica e documentale per gli 80 anni di Unisa

L’Università degli Studi di Salerno si è affermata negli anni come una delle istituzioni culturali di riferimento del Sud Italia. Con 80 anni di storia (1944-2024), Unisa ha costruito nel tempo un importante ecosistema di saperi e conoscenze. L’offerta formativa ha conosciuto una crescita costante e significativa, con una forte spinta verso l'innovazione: oltre 90 i corsi di studio oggi attivati e dedicati a tutti i saperi di area umanistica e tecnico-scientifica.

Quest'anno, Unisa celebra l'80° anniversario dalla sua fondazione. Uno degli eventi dedicati a questo importante appuntamento è l'esposizione "UNISA80. 80 anni di storia, secoli di futuro", un percorso fotografico e documentale che racconta la crescita culturale e strutturale dell’Università di Salerno. L'esposizione sarà inaugurata mercoledì 16 ottobre, alle ore 11:30, al campus di Fisciano, presso la Biblioteca del Polo tecnico-scientifico.

Leggi tutto

Salvatore Riela 03/10/2024 0

Università di Salerno polo culturale e Campus ricco di opportunità

Uno dei poli culturali della Campania è senza dubbio l’Università degli Studi di Salerno, fondata nel 1968, con sede principale a Fisciano, in provincia. Un centro multifunzionale che mette a disposizione degli studenti un vero e proprio campus ricco di opportunità esclusive e che annualmente, secondo i dati USTAT, "sforna" più di 5.000 laureati, tra triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico.

Uno dei punti chiave dell’Università di Salerno è sicuramente la possibilità, per ogni studente, di scegliere il corso di studio più coerente alle proprie esigenze ed ambizioni. Tra i percorsi più scelti troviamo: medicina, informatica, matematica, chimica e biologia, ingegneria civile ed industriale.

Ma perchè l’Università di Salerno si differenzia dagli altri Atenei presenti nel territorio campano? Ci risponde Denis, uno studente fuori sede iscritto all’ultimo anno di Informatica. Con il tempo ha potuto vedere e beneficiare dei servizi del campus, oggi ha deciso di raccontarceli. "Innanzitutto, bisogna rimarcare la possibilità di essere seguiti ed indirizzati, rivolta specialmente agli studenti che hanno difficoltà a trovare un percorso coerente con le loro passioni".

Successivamente, Denis si sofferma sull’aspetto extra-universitario: "La mensa è ottima, i professori competenti e attenti ai dubbi dei singoli studenti. Vi è la possibilità anche di rientrare in una graduatoria, che permette agli studenti fuori sede di trasferirsi nella città di Salerno; bisogna possedere requisiti essenziali, senza i quali non si può presentare la domanda. E' importante dichiarare la distanza tra città di residenza e quella universitaria, altri fattori determinanti sono l’indicatore ISEE e i Crediti Formativi Universitari".

Per chi non rientra in graduatoria, è sostenibile un fitto nella città di Salerno? "Diciamo che la zona più conveniente e strategica in cui trasferirsi, laddove non si rientri in graduatoria, è Mercato San Severino, distante 10 minuti di macchina dall’Ateneo e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici".

Per chi invece non ha la possibilità di trasferirsi in maniera definitiva, la Regione Campania ha istituito Unico Campania: un abbonamento annuale messo a completa disposizione degli studenti, dal costo di soli 10 euro, da poter utilizzare per le linee metropolitane, bus e treni. Secondo i dati rilasciati da Skuola.net, in una ricerca degli atenei nazionali più convenienti, Salerno risulta una delle città più economiche sull'intero panorama nazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/07/2024 0

Rapporto Censis 24/25, Unisa consolida sesto posto fra Grandi Atenei

Pubblicati i risultati del "Rapporto Università 24/25", l’analisi annuale di riferimento del sistema universitario italiano condotta dall’Istituto CENSIS. Il monitoraggio prende in esame 6 indicatori di valutazione, per verificare cosa annualmente offre ciascun Ateneo in termini di: Borse e altri servizi agli studenti; Strutture disponibili; Servizi erogati; Attività di Internazionalizzazione; Comunicazione e servizi digitali; Livello di Occupabilità dei propri laureati.

Gli Atenei statali esaminati, 57 in totale, sono stati suddivisi in cinque gruppi (piccoli, medi, grandi, mega e politecnici), sulla base del parametro dimensionale (numero di iscritti), desunto dall’elaborazione condotta dall’Ufficio statistica del MUR su dati ANS (Anagrafe Nazionale Studenti). Come riportato dalla nota metodologica Censis, "è salda in sesta posizione, al pari dello scorso anno, l’Università di Salerno (con punteggio generale di 85,8)".

L’Ateneo - stabilmente annoverato nel gruppo dei "grandi Atenei" (da 20.000 a 40.000 iscritti) - mostra anche in questa edizione performance particolarmente positive sugli indicatori "Borse e altri servizi e contributi a favore degli studenti" (punteggio 93) e "Strutture" (punteggio 94), per i quali si posiziona in entrambi i casi al 3° posto in classifica. L’Ateneo guadagna sulla voce "Comunicazione e Servizi digitali", dove quest’anno si colloca al 2° posto in Italia tra i grandi Atenei, con un punteggio totale di 105 su 106.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2024 0

Frasi omofobe, Unisa sospende il prof. Carmine Alfano

In riferimento ai fatti riportati dalle testate giornalistiche, relativamente alla Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica, si comunica che l’Ateneo di Salerno ha avviato il procedimento disciplinare nei confronti del prof. Carmine Alfano e contestualmente adottato provvedimento di sospensione cautelare del docente dalle funzioni di coordinatore della suddetta Scuola.

"Voglio affermare - scrive in una nota il Rettore, Vincenzo Loia - che l’Università di Salerno è estranea a un mondo di vessazioni, offese, discriminazioni. Noi lavoriamo per i giovani, per fare in modo che siano in grado non solo di collocarsi professionalmente, ma anche di contribuire ad una società migliore, più equa, più solidale, che include e non esclude, che gratifica e non offende, che misura l’espressione della civiltà nel rispetto di ciascuno, indipendentemente dal genere, dalle ideologie, dal proprio credo.

Come Rettore, questo è il mio unico modo di vedere il nostro ruolo, la nostra missione, i nostri sacrifici. Il resto è un mondo buio che non ci rappresenta".

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/06/2024 0

Frasi omofobe da docente, Unisa apre inchiesta dopo notizie "L'Espresso"

In seguito alle notizie pubblicate in data 18 giugno 2024 dal settimanale “L’Espresso”, l’Università di Salerno - si legge in una nota di Ateneo - ha provveduto a nominare (con D.R. Rep. n. 1516/2024 - Prot. n. 203387 del 19/06/2024) una Commissione incaricata di acquisire le informazioni utili alla verifica dei fatti riportati e di redigere una relazione istruttoria da sottoporre eventualmente anche al vaglio del Garante dei diritti degli studenti, istituito in Ateneo.

Il suddetto Decreto di nomina e tutti gli atti che saranno prodotti dalla citata Commissione saranno inviati alle autorità competenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/05/2024 0

Excursus Group con Unisa per formare i manager etici di domani

Grazie alla collaborazione fra Excursus Group, società campana che si occupa di corporate intelligence e investigazioni per aziende, il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems dell’Università di Salerno e il Centro di Ricerca Internazionale “Knowledge & Risk management, Ethics for Sustainable Strategic Management lab”, nell’aula “Carmine Pecoraro” del plesso universitario, mercoledì 22 maggio, alle 16:00, si terrà il workshop KNOWLEDGE & RISK MANAGEMENT FOR SECURITY: FROM THE CYBER DOMAIN TO CORPORATE INTELLIGENCE.

Questo evento è il primo passo di una collaborazione quinquennale che Excursus ha siglato con il Dipartimento di Scienze Aziendali Unisa e il KRESSM. La società, fondata a Salerno nel 2017 e specializzata in Corporate Intelligence, Investigazioni, Security e Cyber Security, affiancherà il KRESSM per svolgere attività di ricerca utili a studiare e approfondire tematiche scientifico-culturali nelle aree del management e della governance, con particolare riferimento all’ambito strategico, focalizzando l’attenzione su tematiche quali knowledge e risk management, l’etica d’impresa e la sostenibilità nell’assunzione di decisioni tattiche e strategiche.

Leggi tutto