1 risultati con la parola chiave armonie barocche

Redazione Irno24 20/12/2019 0

La Chiesa di San Giorgio risuona di "Armonie Barocche"

Secondo appuntamento della rassegna “Concerti in Luci d’Artista”, a cura del Conservatorio “Martucci” e del Cta di Salerno, dell’Associazione “Amici dei concerti di Villa Guariglia” e col patrocinio del Comune di Salerno. Presso la chiesa di San Giorgio, Domenica 22 Dicembre 2019, alle 20:30 (ingresso libero), andrà in scena lo spettacolo "Armonie Barocche".

L’Ensemble di Musica Barocca del Conservatorio di Salerno, composto per questa occasione da Giusi Ledda al flauto, Gennaro Cardaropoli al violino, Dario Orabona al violoncello, Ugo Di Giovanni all’arciliuto e Valeria Tarsetti al clavicembalo, accenderà le luci su Georg Philipp Telemann per cercare di tratteggiare un quadro della sconfinata produzione del grande compositore di Magdeburgo.

Fu uno degli autori più eclettici e fantasiosi della sua epoca, in grado di creare impasti strumentali molto innovativi e di padroneggiare gli stili di tutte le nazioni europee, spaziando dai ritmi popolari della Boemia e della Polonia alle raffinate atmosfere parigine, dalle sublimi architetture corelliane a evocazioni esotiche dei paesi del favoloso Oriente. In scaletta anche le sonate di Arcangelo Corelli e Georg Friedrich Händel.

Leggi tutto