23 risultati con la parola chiave gianfranco valiante

Redazione Irno24 06/05/2020 0

Tratta San Severino-Salerno, Valiante chiede incremento corse e bus più grandi

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha scritto questa mattina al direttore di Busitalia, sollecitando interventi sulla tratta Mercato San Severino-Salerno. I mezzi arrivano a Baronissi già stracolmi, anche per via del distaziamento sociale obbligatorio a bordo e, spesso, saltano le fermate in città. Tanti cittadini sono rimasti a piedi avendo, poi, problemi al lavoro. Chiesto l'incremento delle corse e l'utilizzo di bus più grandi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/05/2020 0

Baronissi, convenzione per pagamento fitto di locali commerciali

È stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Baronissi e la Banca Monte Pruno per l'erogazione di prestiti, fino a 3.000 euro, destinati al pagamento del fitto di locali commerciali (arretrati o futuri). La misura è destinata a commercianti, artigiani, ristoratori, bar, esercenti di servizi alla persona e anche, con provvedimento di giunta adottato ieri, a scuole private e paritarie, asili, ludoteche e studi di riabilitazione chiusi a causa dall’emergenza Covid-19.

Il prestito sarà erogato in 5/7 giorni. La restituzione è fissata in 36 mesi, con pagamenti a partire da settembre 2020, con interessi a completo carico del Comune, senza spese di istruttoria né spese per incasso rata. Il servizio sarà disponibile da domani 6 maggio fino al 30 giugno direttamente presso gli sportelli di Baronissi della Banca di Monte Pruno.

Nella domanda l’interessato dovrà dichiarare il proprio nome e cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e il codice fiscale, i dati identificativi della propria attività, con allegata visura camerale, il contratto che lo impegna al pagamento dei canoni di fitto, (copia del contratto andrà allegata all’istanza).

Al ricevimento della domanda la Banca darà avvio all’istruttoria seguendo le consuete procedure di erogazione del credito nel termine di cinque/sette giorni a seguito di presentazione completa della documentazione. L’importo massimo del mutuo concedibile è pari a 3mila euro con un piano di ammortamento della durata di massimo 36 mesi, con decorrenza dal mese di settembre 2020.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/05/2020 0

Baronissi in lutto per la scomparsa del professor Nobile

Baronissi piange la scomparsa improvvisa del prof. Nando Nobile. Ha cresciuto generazioni di ragazzi, amandoli e guidandoli con paterno e affettuoso rigore. Ha dedicato la sua intensa vita ai giovani, al calcio, alla pallacanestro, allo sport. Baronissi saluta una figura storica che ha molto stimato e amato. Le condoglianze più sentite e affettuose alla famiglia dal sindaco Gianfranco Valiante, dall'amministrazione comunale e dalla Città tutta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2020 0

Sanificazione condomini, circolare operativa del Sindaco di Baronissi

Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha emesso una circolare operativa relativa alla sanificazione degli spazi di pertinenza dei condomini. Il primo cittadino invita tutti gli amministratori a procedere immediatamente alla sanificazione degli spazi comuni e degli arredi (ringhiere, corrimano, maniglie, ascensori, campanelli, citofoni, cassette postali, pulsantiere) con prodotti chimici a base di ipoclorito di sodio.

Gli interventi non devono comportare rischi di inalazione, di ingestione nè cutanei. Eseguita la sanificazione, bisognerà informare via pec il Comune.

La circolare integrale

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/04/2020 0

Lancio del sacchetto con rifiuti e vetro, "cafone" multato a Baronissi

Ieri, un automobilista ha scaricato, lanciando le buste da una vettura di grossa cilindrata, rifiuti e vetro in Via Berlinguer a Baronissi. E’ un residente della stessa strada, è stato immediatamente identificato e sarà sanzionato. "Oltre la cafonaggine la sua è la forma più odiosa di mancanza di rispetto per tutti i cittadini e anche per se stesso", ha commentato il Sindaco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/04/2020 0

Baronissi continua fino al 3 Maggio con la spesa a giorni alterni

A Baronissi è in vigore fino al 3 Maggio la spesa a giorni alterni, per il contenimento del contagio da Coronavirus. Lo ribadisce una nuova ordinanza del Sindaco Valiante. L'intestatario della scheda di famiglia con le iniziali del cognome A-L potrà effettuare la spesa nei negozi di generi alimentari e tabacchi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì; l'intestatario della scheda di famiglia con le iniziali del cognome M-Z nei giorni di Martedì, Giovedì e Sabato. È consentita la spesa da parte di una sola persona per nucleo familiare.

E fino al 3 Maggio, chiusura domenicale (e nei giorni 25 Aprile e 1° Maggio) per i negozi di generi alimentari. Aperti invece benzinai, farmacie ed edicole.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/04/2020 0

No alla rete 5G a Baronissi, lo stabilisce l'ordinanza del Sindaco

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha emesso un'ordinanza che vieta la sperimentazione e l'installazione della tecnologia 5G sul territorio comunale. Applicando il principio precauzionale sancito dall'Unione Europea, in attesa del termine delle valutazioni sulla salute pubblica e all'emanazione di linee guida aggiornate basate sui dati scientifici più aggiornati, l’ordinanza prevede di subordinare l'accettazione di qualunque procedimento relativo al 5G a una verifica preliminare con l'authority responsabile della salute dei cittadini.

“Abbiamo ritenuto di dover intervenire in via precauzionale per salvaguardare l'eventuale pericolo e tutelare la salute pubblica - sottolineaValiante - il provvedimento resterà in vigore fino a quando non saranno resi pubblici aggiornati ed evidenti studi scientifici in merito agli effetti delle radiofrequenze sulla salute delle persone”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/04/2020 0

Ufficiale, da Lunedì a Baronissi spesa a giorni alterni

Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha firmato un’ordinanza, per la settimana di Pasqua, per la "spesa a giorni alterni". Da Lunedì 6 Aprile, le famiglie con il cognome dall’iniziale A-L potranno fare la spesa di generi alimentari nei giorni dispari; le famiglie con nucleo familiare M-Z nei giorni pari.

"Abbiamo notizie - spiega Valiante - di famiglie che si recano più volte e tutte insieme, marito e moglie, a fare la spesa. Non è condizione ammessa in contesto di emergenza. E' necessario evitare l'affollamento, il provvedimento odierno ha tale obiettivo. Al supermercati dovrà recarsi una sola persona per nucleo familiare, il rischio di contagio da Covid-19 è tuttora persistente. Dobbiamo evitare inutili uscite e assembramenti".

Intanto, sono 517 le famiglie di Baronissi che riceveranno i buoni spesa per il sostegno alimentare. Sessanta cittadini che vivono soli conteranno su un buono spesa da 100 euro e 457 (famiglie a più componenti) riceveranno un buono spesa da 300 euro. E’ il 7,7% del totale delle famiglie residenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2020 0

Troppa gente in giro a Baronissi, Valiante valuta la spesa a giorni stabiliti

Il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, verificato l'aumento esponenziale di persone in strada e l'irresponsabilità di tanti, ha convocato per Sabato 4 Aprile il Centro Operativo Comunale (COC) per valutare l'ipotesi di adottare ordinanza per razionalizzare le uscite per la spesa a giorni settimanali stabiliti.

Saranno valutate ulteriori restrizioni per affrontare l'emergenza, per non creare rischi sempre vivi di contagi e focolai alla cittadinanza a causa dell'irresponsabilità di alcuni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/04/2020 0

Valiante dispone la sanificazione degli sportelli bancomat

Con ordinanza n. 29 del 2 Aprile 2020, il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha disposto - per tutte le filiali delle banche e tutti gli uffici postali del territorio comunale - di procedere alla sanificazione degli spazi comuni con accesso automatico (bancomat, tornelli, passamano, tastiere). I trattamenti, da ripetere con frequenza, devono essere eseguiti con l’utilizzo di prodotti chimici appropriati e non nocivi.

Leggi tutto