5 risultati con la parola chiave presepe vivente

Redazione Irno24 03/01/2020 0

Le frazioni fanno "squadra" per il presepe vivente di Baronissi

A Baronissi rivive la magia del Natale con il caratteristico presepe vivente in Villa Comunale, animato da cento figuranti in costume d’epoca che riapriranno antiche botteghe e cantine per riproporre mestieri del passato. Sabato 4 Gennaio 2020, dalle ore 18:00, sarà possibile ammirare i lanaioli, le lavandaie, il “castagnaro”, il ciabattino, lo scalpellino, le ricamatrici, le filatrici, l’artista, le antiche massaie al lavoro.

Nel corso dell’evento, inizierà il viaggio di Maria e Giuseppe fino alla grotta, dove sarà rappresentata la natività fino all’arrivo dei Re Magi. Questo “speciale” presepe è frutto dell’unione tra tutti i presepi viventi della città: per la riuscita dell’evento – coordinato dal direttore artistico Gaetano Stella – si sono “uniti” i presepi viventi di Acquamela-Aiello, Fusara, Caprecano e Sava. Sarà un’autentica immersione tra fede e radici più antiche del villaggio, dove il tempo sembra essersi fermato.

L’evento sarà un’occasione per ammirare il presepe dipinto di Mario Carotenuto, allestito in Villa comunale dalla Bottega San Lazzaro, e le luminarie artistiche.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Quarta edizione del presepe vivente di Spiano

Alla frazione Spiano di Mercato San Severino, quarta edizione del Presepe Vivente. Queste le date: 26, 28, 29 Dicembre 2019; 1, 5, 6 Gennaio 2020. Si comincia alle ore 18 e si finisce alle 21. Nel giorno dell'Epifania, alle 18, Solenne Pontificale presieduta da Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Salerno; a seguire, arrivo dei Re Magi e processione verso la grotta. L'organizzazione è curata dalla Parrocchia Santa Croce. Un Natale magico e suggestivo nel caratteristico borgo dove sorge il Castello del Barone Negri.

foto tratta dalla pagina social Presepe Vivente di Spiano

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2019 0

Presepe vivente a Carpineto con navetta da Fisciano

Nella caratteristica grotta del Santuario di San Michele di Mezzo, alla frazione Carpineto di Fisciano, è allestita l'edizione 2019 del Presepe Vivente. Nei giorni 14, 15, 21 e 22, dalle ore 16.00 alle 20.00, sarà possibile immergersi con grande suggestione nell'atmosfera della natività di Gesù, in un luogo molto caratteristico. Emozioni ma anche piatti tipici da degustare ed antichi mestieri da riscoprire. Servizio navetta gratuito (al pari dell'ingresso) con partenza dalla Villa Comunale di Fisciano, presso il Villaggio di Babbo Natale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2019 0

A Baronissi un Presepe Vivente speciale con figuranti d'epoca

Sabato 7 Dicembre 2019, a Baronissi rivive la magia del Natale con il caratteristico Presepe Vivente in Villa Comunale che si animerà grazie a cento figuranti in costume d’epoca, che riapriranno antiche botteghe e cantine per riproporre mestieri del passato. Dalle ore 18.00, sarà possibile ammirare gli antichi lanaioli, le lavandaie, il “castagnaro”, il ciabattino, lo scalpellino, le ricamatrici, le filatrici, le antiche massaie al lavoro. Nel corso dell’evento si apriranno le botteghe degli artigiani e inizierà il viaggio di Maria e Giuseppe fino alla grotta, dove sarà rappresentata la natività fino all’arrivo dei Re Magi.

La straordinarietà di questo “speciale” Presepe Vivente è l’unione tra tutti i presepi viventi della città: per la riuscita dell’evento – coordinato dal direttore artistico Gaetano Stella – si “fonderanno” i presepi viventi dell’associazione Alvaa di Aiello Acquamela, gli Aggregati di Sant’Antonio di Fusara, la parrocchia di Santa Maria delle Grazie e Santo Stefano protomartire di Caprecano, i Cavalieri dell’Irno e i giovani dell’Azione Cattolica e della Parrocchia S. Agnese in Sava. Sarà un’autentica immersione tra fede e le radici più antiche del villaggio, dove il tempo sembrerà essersi fermato.

L’evento sarà un’occasione per ammirare il presepe dipinto di Mario Carotenuto allestito in Villa Comunale dalla Bottega San Lazzaro e le luminarie artistiche. L’Abete di Natale che sarà acceso per le Luci dell’Irno darà il benvenuto ai visitatori. Negozi aperti fino a tarda sera con il trenino natalizio gratuito messo a disposizione dall’Associazione Baronissi Food & Beverage e dai commercianti della città che attraverserà le principali strade cittadine per accompagnare grandi e piccini.

foto tratta dalla pagina social Comune Baronissi

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2019 0

Presepe vivente a Pandola

Alla frazione Pandola di Mercato San Severino, l'Associazione socioculturale "Il Castello" organizza, anche per l'anno 2019, l'allestimento del Presepe Vivente. "Si preannuncia un'edizione molto coinvolgente - fanno sapere gli organizzatori attraverso la pagina facebook ufficiale - con tante scene inedite a cura del laboratorio teatrale, in piena attività dal mese di Novembre. Tutte le scene della nuova edizione, infatti, saranno teatralizzate; il visitatore sarà "rapito" da un'atmosfera fantastica, dove tutti i sensi verranno coinvolti". Prevista una massiccia partecipazione di pubblico.

Leggi tutto