7 risultati con la parola chiave quarantena

Redazione Irno24 21/04/2020 0

In litoranea per "allenare" il cavallo, sanzionato e segnalato 44enne

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno sorpreso l’ennesimo trasgressore delle misure di contrasto all’emergenza “Coronavirus” sul litorale della Strada Provinciale 175 (meglio nota come “Litoranea”).

A seguito della segnalazione da parte di una motovedetta della Sezione Operativa Navale di Salerno, in servizio di perlustrazione in mare, le Fiamme Gialle della 1a Compagnia hanno individuato un uomo che, noncurante dei divieti vigenti in materia di spostamenti, passeggiava tranquillamente in sella ad un calesse.

Grande lo stupore dei militari quando, alla richiesta del motivo per il quale si trovasse lì, l'uomo, un 44enne residente a Battipaglia (SA), ha tentato di giustificarsi dicendo che, essendo il suo un cavallo da corsa, aveva necessità di farlo allenare su una superfice morbida che non gli rovinasse gli zoccoli.

I Finanzieri gli hanno contestato la violazione della normativa nazionale sul divieto di spostamento, che prevede una sanzione amministrativa fino a 3.000 euro, e lo hanno segnalato alla ASL competente per l’osservanza della quarantena domiciliare fiduciaria di 14 giorni, imposta dall’ordinanza della Regione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/03/2020 0

Covid-19, servizi speciali del Comune di Salerno per chi è in quarantena

Il Comune di Salerno, su indicazione del Sindaco, Vincenzo Napoli, e con il coordinamento operativo dell’Assessore alle Politiche Sociali, Nino Savastano, ha predisposto una serie di servizi speciali dedicati alle persone positive al Coronavirus ed alle famiglie in quarantena, nonché alle persone dimesse dagli ospedali ma ancora in stato di osservazione.

Tali servizi saranno coordinati dal Settore Politiche Sociali tramite rigorosi protocolli operativi idonei a garantire la sicurezza del personale, degli operatori, nonché la privacy dei soggetti beneficiari. Riguarderanno in particolare l’assistenza per la consegna domiciliare della spesa alimentare, di farmaci e beni di prima necessità, di alimenti e prodotti per gli animali di compagnia.

Le famiglie e le persone interessate saranno contattate direttamente dal Settore Politiche Sociali che garantirà informazioni e supporto continuativo, in collaborazione con Salerno Solidale ed i rivenditori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/03/2020 0

Baronissi, anziani coniugi positivi al Coronavirus

Ancora due concittadini - informa il Comune di Baronissi su facebook - i coniugi Mario Enrico Granato e Anna Addati (l'Ente è stato autorizzato a riferire i nomi) sono risultati positivi al Coronavirus.

I due cittadini, anziani, sono rimasti negli ultimi giorni in casa. Non hanno parenti a Baronissi: un solo figlio residente a Salerno, già in quarantena. Da ieri i coniugi Granato sono ricoverati all’Ospedale Fucito di Mercato San Severino e non sono in condizioni di gravità.

Il Comune sta ricostruendo, con l’Asl, la catena di contatti - fortunatamente ridotti - che i coniugi ha avuto nelle ultime due settimane. Se qualcuno avesse avuto rapporti negli ultimi quindici giorni con loro è obbligato alla quarantena domiciliare e a darne subito comunicazione alla Polizia Municipale (3288605459).

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2020 0

Videochiamate per controllare il rispetto della quarantena a Fisciano

"Grazie all'impiego, da parte della Polizia municipale e delle nuove tecnologie informatiche, stiamo controllando le numerose persone messe in quarantena obbligatoria a seguito del contagio di una nostra concittadina, con sistema di videochiamata". Lo scrive il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, su Facebook.

"L'apparato permette di monitorare costantemente gli isolati impiegando una solo persona già in servizio nella centrale operativa, più volte nella giornata, consentendo al rimanente personale di turno di poter effettuare servizi di controllo dell'attività e delle persone che circolano sul territorio.

Anche in questo caso dobbiamo riconoscere l'alta professionalità e lo spirito di attaccamento alla Città messo in campo dall'intero Corpo di Polizia locale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2020 0

Quarantena per chi va in giro senza motivo valido, lo ha disposto De Luca

In data 13 Marzo 2020, il Governatore della Campania ha firmato, fra le altre, l'ordinanza numero 15, relativa alla possibilità di spostamento sul territorio campano. Questo l'estratto essenziale:

"Con decorrenza immediata e fino al 25 Marzo 2020, su tutto il territorio regionale, è fatto obbligo ai cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni. Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute.

Sono considerate situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile, e degli animali d'affezione, per il tempo strettamente indispensabile e comunque in aree contigue alla propria residenza, domicilio o dimora.

E' consentita la presenza di un accompagnatore: nel caso di spostamento per motivi di salute, ove lo stato di salute del paziente ne imponga la necessità; nel caso di spostamento per motivi di lavoro, purchè si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da/per il luogo di lavoro di uno di essi.

La trasgressione comporta, per l'esposizione al rischio di contagio, l'obbligo di segnalazione al competente Dipartimento di prevenzione ASL e l'obbligo per il trasgressore di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni, con divieto di contatti sociali e di rimanere raggiungibile per ogni attività di sorveglianza. Il mancato rispetto dell'obbligo di isolamento è punito con l'arresto fino a 3 mesi o con l'ammenda fino a 206 euro".

L'ORDINANZA INTEGRALE

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/03/2020 0

Salerno, denunciato per violazione della quarantena fiduciaria

La Polizia Municipale di Salerno sta continuando a svolgere una serrata attività di controllo del territorio e delle attività per assicurare integrale rispetto delle Ordinanze emanate dal Governo e dalla Regione per il contenimento del Coronavirus. È stata individuata e denunciata una persona per violazione della quarantena fiduciaria.

Sono stati controllati 241 esercizi commerciali, 100 persone e 10 autoveicoli per verificare il rispetto dei limiti imposti agli spostamenti anche nel territorio comunale ed alle modalità di svolgimento delle attività commerciali con particolare riguardo per la ristorazione. L'attività sarà ulteriormente intensificata nelle prossime ore.

Giova precisare che nelle prime ore di applicazione delle restrizioni, i Vigili Urbani hanno svolto sopratutto opera d'informazione e persuasione. Da adesso in poi scatteranno denunce e sanzioni. Anche la Protezione Civile è presente sul territorio per attività di monitoraggio e segnalazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/03/2020 0

Presidio a Salerno per bus e treni da zona rossa

D'intesa con Regione Campania, Prefettura, Questura, ASL e Protezione Civile - informa il Comune di Salerno - è stato attivato un immediato servizio di presidio all'arrivo di bus e treni provenienti dalla zona rossa. Tutti i passeggeri sono sottoposti ad identificazione, controlli sanitari e quarantena obbligatoria.

Controlli in atto non solo alla stazione ferroviaria, ma anche a Piazza della Concordia, mèta o tappa di bus a lunga percorrenza.

La misura è legata all'esodo di massa, soprattutto ferroviario, che si è verificato Sabato a tarda sera, quando, prima che fosse ufficializzato il nuovo decreto del Governo, che "chiude" di fatto la Lombardia, molta gente è salita in fretta e furia sugli ultimi convogli in partenza, diretti principalmente in Campania e in altre zone del Sud Italia.

Leggi tutto