2 risultati con la parola chiave teatro arbostella

Redazione Irno24 30/04/2020 0

Addio al regista teatrale Gino Esposito, il cordoglio del Sindaco Napoli

Una brutta malattia ha sconfitto Luigi Esposito, meglio noto come Gino, esponente di spicco del teatro salernitano. Sarnese di nascita ma salernitano d'adozione, Esposito aveva fondato il "Gruppo Umoristico Salernitano" a metà anni 70 - protagonista di tanti spettacoli della commedia napoletana al "Ridotto" di Salerno - e attualmente ricopriva il ruolo di direttore artistico del Teatro Arbostella.

Qui Esposito aveva abbinato al talento nella regia l'attitudine all'organizzazione e al coordinamento, con cartelloni sempre interessanti e corsi di formazione per nuove leve. Al suo attivo anche tournèe nazionali e rassegne locali.

"Esposito - ha commentato il Sindaco Napoli - è stato un geniale operatore culturale, tra i più apprezzati della nostra comunità. Passione, gentilezza, tenacia hanno contraddistinto ogni sua iniziativa fino all'ultima il Teatro Arbostella nella quale Egli valorizzava generi e talenti. Con Gino Esposito, Salerno perde un prezioso punto di riferimento artistico che ha ispirato diverse generazioni di artisti ed autori. Sapremo perpetuare la sua eredità".

"Il Teatro salernitano piange una persona che da oltre quarant'anni - regista e fondatore prima del teatro Ridotto e poi dell'Arbostella - ha saputo con umiltà e professionalità essere un riferimento importante per la città di Salerno. Io perdo un fratello dolce ed affettuoso ed un amico generoso nella collaborazione, iniziata nel lontano 1974. Ciao Gino, mi mancherai tanto". Lo ha scritto il collega regista Ugo Piastrella del Teatro Nuovo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/12/2019 0

Giovanni Caccamo in concerto al Teatro Arbostella

Venerdì 20 Dicembre 2019, presso il Teatro Arbostella, si terrà il concerto di Giovanni Caccamo (EternoAcusticTour). L'artista, scoperto da Franco Battiato, è noto per aver vinto tra le nuove proposte il Festival di Sanremo 2015 con il brano "Ritornerò da te" e per essere giunto al terzo posto al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Big con il brano "Via da qui", in coppia con Deborah Iurato.

L'evento è organizzato dalle Associazioni "Musikattiva"Salerno" e "Casa Musicale Cav. Quinto Fabio" e gode del patrocinio dal Comune di Salerno. Dalle 16 alle 18, Caccamo visiterà gli spazi del nuovo Centro Polifunzionale Arbostella e conoscerà i giovani artisti emergenti iscritti al progetto "Social Recording Studio", un percorso formativo finalizzato alla produzione musicale indipendente. Il concerto avrà inizio alle ore 21 presso gli spazi del Teatro Arbostella.

foto tratta dalla pagina social di Giovanni Caccamo

Leggi tutto