15160 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 07/11/2025 0
Unisa, la cerimonia di insediamento del rettore D'Antonio
Nella mattinata odierna, si è tenuta la Cerimonia di Insediamento del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, il professore Virgilio D’Antonio, che guiderà l’Ateneo per il sessennio 2025-2031. La Cerimonia è avvenuta alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
"Sono emozionato e onorato - afferma D'Antonio - di celebrare un giorno che appartiene a tutta la comunità universitaria. Oggi ci riappropriamo di una consapevolezza condivisa, quella di essere parte di un'istituzione che rappresenta un riferimento per il territorio. L’Università è luogo e pilastro di vita civile, non solo di conoscenza, ma anche e soprattutto di libertà, crescita e responsabilità collettiva. Essere Rettore oggi vuol dire sia custodire un'eredità importante, sia accompagnare la comunità verso il cambiamento".
Redazione Irno24 07/11/2025 0
Salerno, da "Romolo" dolci innovazioni a base di castagne
La Pasticceria Romolo, in collaborazione con Agrimontana, propone una giornata dedicata completamente al frutto dell’autunno: la castagna. Domenica 9 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, attraverso un viaggio degustazione gratuito, le sapienti mani del maestro pasticciere Remo Mazza reinterpretano i marroni, declinandoli fra tradizione e innovazione.
Dai calzoncelli, al Montblanc, fino alla crostata, in pasticceria c’è un trionfo dei dolci alla castagna; per l’occasione, sarà presentato, come novità, il caffè alla castagna, realizzato con pasta di marroni Romolo, espresso Passalacqua, cioccolata calda Domorichoc, latte caldo e decorazione con marrons glacès Agrimontana.
Redazione Irno24 07/11/2025 0
San Severino, iniziano i lavori al Vallone Traino in località Costa
Sono cominciati, in località Costa di Mercato San Severino, i lavori al Vallone Traino. Un’opera di difesa ingegneristica strutturale, destinata a dotare uno dei punti maggiormente fragili del territorio di una solida protezione dal rischio idrogeologico. "È un intervento strategico - spiega il sindaco Somma - per la difesa del suolo, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia dei cittadini; non parliamo delle solite toppe come palliativo temporaneo, ma di un’opera strutturale di messa in sicurezza in una zona del territorio maggiormente esposta a smottamenti ed allagamenti, in coincidenza di fenomeni meteorologici di particolare intensità"
L’intervento interessa un’asta montana che si sviluppa ad ovest del centro abitato di Mercato San Severino, intercettando l’ex SS 266, a ridosso dell’abitato della frazione Costa: il progetto prevede la riprofilatura dell’alveo, attraverso la realizzazione di opere di ingegneria naturalista, come i gabbioni spondali a doppia rete e sistemi di palizzate in legno. L’intervento prevede, altresì, l’inserimento di difese trasversali quali briglie e argini. L’opera terminerà con la realizzazione di una vasca di laminazione ed assorbimento, in grado di accogliere la portata delle acque meteoriche e dissiparla nel tempo.
Redazione Irno24 07/11/2025 0
Codici Campania: "Centri estetici con sorpresa, finanziaria dopo trattamento"
Prenoti un trattamento presso un centro estetico e ti ritrovi con un finanziamento attivato a tua insaputa. È quanto segnalato da diversi consumatori, che si sono rivolti a Codici per chiedere chiarimenti sulla correttezza di queste situazioni. I casi si sono verificati nelle province di Napoli e Salerno, la delegazione Campania dell’associazione si è attivata per fare approfondimenti e fornire assistenza.
"Le segnalazioni che abbiamo ricevuto - dichiara l’avvocato Giuseppe Ambrosio, legale di Codici Campania - riguardano alcune catene di centri estetici. Il caso è particolare e, al tempo stesso, delicato. Chi si è rivolto alla nostra associazione ha raccontato di aver concordato un trattamento, optando per il pagamento rateale. Attenzione, questa opzione è stata proposta dal centro, non nasce da una richiesta del cliente. Concluso il contratto, il consumatore ha scoperto successivamente di aver sottoscritto un finanziamento.
È bene sottolineare che il finanziamento non ha costi, ma bisogna evidenziare anche che può comunque comportare dei problemi. Se si salta una rata e il contratto è con il centro estetico, è possibile gestire la situazione. Se di mezzo, invece, c’è una finanziaria, allora si complica tutto. Ricordiamo, infatti, che in caso di ritardi con il pagamento delle rate c’è la segnalazione ai Sistemi di Informazioni Creditizie come il CRIF, che raccolgono i dati di affidabilità creditizia. Se il mancato pagamento persiste per due rate consecutive, la segnalazione viene classificata come negativa.
Tutto questo ha implicazioni finanziarie significative, nel caso si volesse richiedere un prestito o un mutuo. Possono sembrare situazioni limite, ma non è così, perché una spesa imprevista può rompere un equilibrio finanziario, magari già precario. È una situazione particolare che merita la massima attenzione. Riteniamo che i centri estetici che propongono il pagamento rateale, senza specificare che si tratta di un finanziamento, commettono un’azione lesiva nei confronti dei consumatori. Stiamo approfondendo la questione sul piano legale, per valutare se ci sono gli estremi per la nullità del contratto stipulato. Invitiamo i consumatori a prestare attenzione, verificando sempre i termini dell’accordo ed a segnalare eventuali irregolarità".
È possibile fare una segnalazione, contattando Codici Campania al numero 0815297180 o all’indirizzo mail codici.campania@codici.org. Per rivolgersi allo Sportello Nazionale, invece, telefonare al numero 065571996, inviare un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 o scrivere a segreteria.sportello@codici.org.
NOTA STAMPA CODICI
Redazione Irno24 07/11/2025 0
Salerno, negli ultimi due mesi espulsi 31 stranieri irregolari
A Salerno sono state rafforzate le attività che, quotidianamente, svolge la Polizia di Stato per attestare il rispetto della normativa prevista per la regolarizzazione delle posizioni sugli stranieri sul territorio nazionale. In tale contesto, si registra una positiva tendenza sul fronte del contrasto all’immigrazione irregolare, per quanto concerne i decreti di espulsione, gli accompagnamenti al CPR e alla frontiera.
Tali azioni si inseriscono nelle più ampie attività di prevenzione della criminalità predatoria, finalizzate all’aumento della sicurezza urbana, così come disposto dal Prefetto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Negli ultimi due mesi, si registrano 31 espulsioni da parte del Prefetto, eseguite nei seguenti modi: 13 accompagnamenti al CPR, 11 ordini del Questore, 1 allontanamento comunitario, 2 partenze volontarie, 2 accompagnamenti alla frontiera, 2 misure alternative (ritiro passaporto e obbligo di firma).
Redazione Irno24 06/11/2025 0
De Boer in via di recupero, ottima notizia per la Salernitana
Seduta mattutina per la Salernitana al centro sportivo Mary Rosy. Attenzione rivolta alla sfida casalinga contro il Crotone, in programma lunedì 10 novembre alle 20:30 allo stadio Arechi. Gli uomini guidati da mister Raffaele hanno dapprima svolto un lavoro di forza in palestra, per poi dedicarsi a partite a campo ridotto. Kees De Boer ha lavorato parzialmente con i compagni. Gli allenamenti riprenderanno domani alle 10:00, sempre al Mary Rosy.
Redazione Irno24 06/11/2025 0
La scomparsa di Marco Centanni, noto commerciante di Salerno
"Partecipiamo al cordoglio - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - per la scomparsa di Marco Centanni. È stato un commerciante (del quartiere Carmine, ndr) apprezzato e stimato da tutti per il suo sorriso, la sua competenza e la sua passione per la Salernitana. Un abbraccio a familiari ed amici". In passato, in veste di opinionista, Centanni aveva partecipato a diverse trasmissioni tv sulla squadra granata, spiccando sempre per la sua simpatia.
Redazione Irno24 06/11/2025 0
Temporali sulle coste della Campania, allerta meteo 7-8 novembre
La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo di livello Giallo per temporali: la perturbazione interesserà la regione dal primo pomeriggio di domani e insisterà prevalentemente sulla fascia costiera. L’avviso riguarda la possibilità di precipitazioni locali, ma anche a carattere di intenso rovescio o temporale, sulle seguenti zone: 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento).
L'allerta meteo entra in vigore alle 15:00 di domani, venerdì 7 novembre, e termina alle 15:00 di sabato 8 novembre.
Redazione Irno24 06/11/2025 0
Salerno, delibera per gestione spazi esterni dei locali sul Corso
"Molti titolari e gestori di attività commerciali del Corso Vittorio Emanuele, col nuovo disegno estetico, mi avevano sottoposto le loro esigenze e le loro perplessità in merito alla gestione degli spazi esterni. Con gli uffici di competenza, siamo arrivati a una risoluzione che reputo soddisfacente, mossi dalla volontà di salvaguardare la nuova immagine del Corso, provando a non danneggiare i titolari delle attività commerciali di food & beverage e garantire, al contempo, il passaggio agli ipovedenti e non, secondo normativa".
Lo scrive Dario Loffredo, assessore ai lavori pubblici del Comune di Salerno.
Redazione Irno24 06/11/2025 0
Controlli di Salerno Pulita e Municipale su microdiscarica a Fratte
Anche questa mattina, gli operatori di Salerno Pulita e la Polizia Municipale di Salerno hanno effettuato una serie di controlli su materiale abbandonato in strada. In via Pagano, nel quartiere di Fratte, dove diversi cittadini avevano lamentato la presenza di una microdiscarica abusiva di rifiuti, gli agenti hanno verificato il materiale, alla ricerca di riscontri utili a risalire ai presunti trasgressori.
Si ricorda che, in caso di segnalazioni di abbandoni indiscriminati, gli operatori di Salerno Pulita sono tenuti, prima di procedere alla rimozione, a segnalare e richiedere la presenza della Polizia Municipale per accertare il reato ambientale.