5121 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 03/02/2023 0

Gran Carnevale di Montoro, tutte le iniziative dell'edizione 2023

Si rinnova la tradizione del Gran Carnevale di Montoro, con il Patrocinio della Provincia di Avellino e la collaborazione delle Pro Loco e delle Associazioni Montoresi. Sabato 11 febbraio, inaugurazione del MUSEO DELLE MASCHERE E DEL CARNEVALE DI MONTORO dell’omonima Associazione di Promozione Sociale, nell’ambito degli Stati Generali della Zeza.

L’intenso e fitto programma trova il culmine il 12 ed il 19 febbraio, a partire dalle ore 15.00, con i raduni del “GRAN CARNEVALE DI MONTORO”, con la partecipazione di gruppi storici locali e delle altre realtà della Campania, unitamente a carri allegorici provenienti dalla Valle dell’Irno. Domenica 12, a Torchiati, partecipano i gruppi di Volturara, Montemarano, Taurano, Quindici, Cervinara, Ospidaletto d’Alpinolo, Montecalvo Irpino, Solofra e Mercato San Severino.

Domenica 19, a Piano, partecipano i gruppi di Forino, Rotondi, Baronissi e Pellezzano. Con loro, le diverse realtà del Carnevale montorese (’A Mascarata di Piazza di Pandola, Banzano e Radici). Il 21 febbraio, ore 15, le tradizionali sfilate a Piazza di Pandola, Borgo e Banzano. Il 26 febbraio, ore 15, CHIUSURA DEL CARNEVALE a cura dell’Associazione San Leucio alla frazione Borgo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/02/2023 0

Corsi sportivi gratuiti a Baronissi, domande entro il 21 Febbraio

Dai corsi di ginnastica a quelli di danza e fitness, con la novità di un corso di difesa personale antibullismo per adolescenti. Il Comune di Baronissi e l'Accademia Sportiva Salernitana organizzano “Baronissi InSport 2023”, finanziato nell'ambito del progetto nazionale “Sport & Salute”. I posti a disposizione sono 100 per diverse fasce di età. I corsi attivati sono cinque e la partecipazione è gratuita.

E' possibile presentare domanda di partecipazione per uno dei seguenti corsi: attività ludico-motoria (riservato alle categorie maschile/femminile, età 5-8 anni), Aikido-difesa personale antibullismo (riservato alle categorie maschile/femminile, età 9-14 anni), danza sportiva (categorie maschile/femminile, età 5-8 anni), ginnastica/fitness (maschile/femminile, da 16 anni in su), prevenzione difesa personale femminile (da 16 anni).

Le attività avranno inizio il 27 febbraio. Le domande dovranno pervenire all'ufficio protocollo dell'ente (via pec o a mano) entro le ore 12 del 21 febbraio. Il Comune provvederà a stilare una graduatoria delle richieste in base all'ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/02/2023 0

Irregolarità nel mercato del gasolio agricolo, maxi sequestro GdF Salerno

Nella mattinata odierna, la Guardia di Finanza di Salerno ha dato esecuzione a una misura cautelare reale, emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, finalizzata al sequestro di 8 unità immobiliari, site a Battipaglia, Capaccio-Paestum, Eboli e Salerno, nonchè di tre società, per un valore complessivo pari a circa 1,5 milioni di euro, riconducibili a G.P. del 1958, G.L. del 1957 e E.L. del 1974.

Agli stessi è stato contestata una sproporzione tra il valore patrimoniale detenuto, anche per il tramite di familiari o conviventi, ed il reddito dichiarato ai fini fiscali, tale da farlo ritenere, in parte, derivante da attività illecite.

Sarebbero stati immessi sul mercato circa 60 milioni di litri di gasolio per usi agevolati (gasolio agricolo), per finalità diverse da quelle previste dalla normativa di favore, e cioè per usi soggetti a maggiore imposta, che ha portato all'evasione di Iva e di Accise per oltre 40 milioni di euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2023 0

Studenti del "Regina Margherita" sui luoghi della Scuola Medica Salernitana

La Soprintendenza ha organizzato un ciclo di incontri didattici con le scuole del territorio, dal titolo "Sulle tracce della Scuola Medica Salernitana". Il primo incontro si è tenuto nella Sala "Mario De Cunzo" a Palazzo Ruggi D'Aragona con gli studenti del Liceo "Regina Margherita" di Salerno.

Gli alunni, accompagnati dai docenti Pasquale Siano e Francesca Carbone, subito dopo la relazione dei Funzionari della Soprintendenza, Michele Faiella, Rosa Maria Vitola e Mariagrazia Barone, sono stati impegnati in una visita guidata ai luoghi della Scuola Medica, nel centro storico di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2023 0

Panetto di hashish in borsa, arrestata una donna a Salerno

In data 1 febbraio, personale della Sezione Volanti di Salerno ha tratto in arresto, nella flagranza di reato, L.R.V. per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. A seguito di perquisizione personale e veicolare, scaturite da un controllo alla circolazione stradale, nella borsa della donna è stato rinvenuto un panetto di hashish di circa cento grammi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2023 0

Differenziata record, un incontro per ripercorrere il "modello Baronissi"

Venti anni di raccolta differenziata a Baronissi. Dall'1% degli inizi del 2000 all'86 del 2022, Baronissi è la prima città campana e del centro Sud Italia nella speciale classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente. Sarà raccontato e ripercorso il “modello Baronissi” in un evento in programma venerdì 3 febbraio, alle ore 9:30, a Palazzo di Città, promosso in collaborazione con Legambiente.

Interverranno, tra gli altri, il sindaco Valiante, l'assessore all'ambiente, Alfonso Farina, Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, direttore regionale di Legambiente, Carlo Di Domenico, di Microambiente srl, l'ex ministro Edo Ronchi della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Concluderà i lavori Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2023 0

Salerno, vigili scoprono ticket falsi per la sosta: il plauso Csa Fiadel

"Da parte della Csa Fiadel vanno i complimenti agli agenti della polizia municipale che hanno scoperto un giro di ticket falsi per la sosta, che ha danneggiato per circa 60mila euro le casse comunali. Questo conferma che la polizia municipale ha delle eccellenze investigative che, se messe in condizione di lavorare, possono dare ottimi risultati.

Speriamo, in un futuro prossimo, che la Municipale di Salerno possa contare su una caserma idonea per attività sempre più importanti sul fronte investigativo e operativo". Così in una nota Angelo Rispoli, segretario generale della Csa Fiadel Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2023 0

Fisciano, grande successo per il progetto sui rischi della ludopatia

Si è brillantemente concluso il progetto “Io Non Rischio”, finanziato dalla Regione con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha visto capofila l’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, con il supporto di partner quali Avis Pellezzano e Val Calore Roccadaspide, oltre all’Ente C.I.S.L.A.E. di San Giorgio a Cremano.

Nel corso degli incontri, sono stati ascoltati circa una ventina di soggetti che, spontaneamente, e in maniera del tutto anonima, per garantire il rispetto della privacy, si sono sottoposti a colloqui mirati per individuare i problemi alla base del loro disagio sociale legato alla ludopatia.

Le figure professionali che hanno seguito queste persone hanno tracciato dei percorsi e analizzato la situazione familiare e i contesti sociali, offrendo loro un adeguato supporto in sinergia con gli altri operatori assistenziali. Sono stati effettuati anche degli incontri all’interno delle scuole, con un confronto aperto con gli studenti per spiegare alle giovani generazioni i rischi della ludopatia e gli effetti negativi che può creare con la sua dipendenza.

La partecipazione è stata attiva e i risultati raggiunti dal progetto sono stati più che soddisfacenti, avendo fatto da apripista per ulteriori ed eventuali iniziative a scopo solidale, rivolte ai soggetti bisognosi ed a coloro che appartengono alle categorie sociali più deboli, al fine di ottenere un valido ed adeguato supporto a 360 gradi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2023 0

Salerno, riqualificazione ed ampliamento del Giardino della Minerva

Nei prossimi mesi, il Giardino della Minerva, l'orto botanico nel cuore di Salerno, simbolo identitario della città e fondamentale snodo degli itinerari turistici cittadini, sarà interessato da alcuni lavori.

Si tratterà, da un lato, di manutenzione straordinaria e riqualificazione del giardino attuale, dall'altro della creazione di un nuovo giardino terapeutico, che sarà realizzato sul grande terrazzamento a monte dell'esistente, per una superficie di oltre 700 mq.

Le operazioni interesseranno inizialmente il giardino esistente ed in un secondo momento il nuovo terrazzamento, in modo da limitare il più possibile il periodo di inevitabile chiusura e consentire nel più breve tempo la fruizione al pubblico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2023 0

Pellezzano, inaugurazione nuovo sagrato chiesa Coperchia

Domenica 5 febbraio, dopo la celebrazione della Santa Messa, che si terrà alle 11:00 nella chiesa dei Santi Nicola e Matteo, alla frazione Coperchia di Pellezzano, ci sarà la benedizione (da parte del parroco, don Antonio Pagano) e l’inaugurazione del nuovo sagrato all’esterno della stessa chiesa.

Parteciperanno le autorità civili, religiose e militari, tra cui il sindaco Morra. La mattinata sarà allietata dalle note del concerto bandistico "Città di Salerno", seguiranno un rinfresco e brindisi augurale con allestimento a cura di Vincenzo Alfano.

Leggi tutto