194 articoli nella categoria Cultura

Redazione Irno24 17/01/2023 0

Salerno, al via Sant'Apollonia Hub 2023 col libro di Massimo Perrino

Sarà la moderna poesia napoletana di Massimo Perrino ad inaugurare la stagione 2023 del Sant’Apollonia Hub a Salerno. Alle 18:30 di venerdì 20 gennaio, nello spazio di via San Benedetto, è infatti in programma la presentazione di “Soli”, il secondo libro del giornalista, ex portavoce del presidente del Senato e attuale responsabile dei rapporti con la stampa della Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio.

Dialogherà con l’autore, in quello che si annuncia come un vero e proprio spettacolo, la giornalista Erminia Pellecchia. Porterà i suoi saluti la direttrice artistica del Sant’Apollonia Hub, Chiara Natella, e interverrà l’artista olfattivo Giovanni Festa, capace di restituire i profumi della poesia.

Le attrici Tonia Filomena e Simona Fredella interpreteranno i versi di Perrino, mentre gli interventi musicali saranno a cura della Posteggia Napoletana di Claudio e Diana, con Massimiliano Essolito al mandolino. Al pubblico presente verrà consegnato un significativo dono, offerto dalla profumeria “Aulentissima” di Corso Vittorio Emanuele a Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2023 0

Salerno, boom di visitatori per il complesso di San Pietro a Corte

Bilancio positivo, nel 2022, per i musei e siti archeologici gestiti dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino diretta da Raffaella Bonaudo, con oltre 70.000 visitatori. Tra i più visitati, a Salerno, il complesso monumentale di San Pietro a Corte, con l’Ipogeo e la Cappella Sant’Anna, che ha registrato ben 31.194 presenze. Addirittura, nel solo mese di dicembre, durante il periodo di LUCI D’ARTISTA, l'affluenza è stata di 5.549.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/12/2022 0

Natività di Carotenuto e presepi della collezione Natella in mostra a Genova

Fino all'8 gennaio 2023, a Genova, negli spazi dello storico Palazzo Tobia Pallavicino, sede dell’antica Camera di Commercio della Repubblica Marinara, nell’ambito di “Genova incontra Napoli”, sarà esposta una natività del Presepe Dipinto di Mario Carotenuto ed alcuni preziosi presepi della collezione del Museo Peppe Natella di Salerno.

La rassegna ligure propone incontri, eventi e mostre dedicati alla comune arte del presepe. La mostra rimarrà allestita fino all’8 gennaio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 15:00 alle 18:00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2022 0

Salerno, il "censimento" dei presepi effettuato dalla Soprintendenza

Presentato, a Palazzo Ruggi, a Salerno, la prima mappatura di presepi effettuata nelle province di Salerno e Avellino dalla Soprintendenza. Il lavoro di ricerca e valorizzazione a livello locale si inserisce nel più ampio progetto di mappatura nazionale, avviato dall'Istituto Centrale per i Beni Immateriali del Ministero della Cultura e dall'Associazione nazionale Città dei Presepi. Il censimento, che ha preso l’avvio il 28 ottobre 2022, si immerge in un mondo dove tradizione, fede e artigianato si uniscono all’opera dei presepisti e alla vitalità delle comunità locali per dar vita al presepe.

Elenco di alcuni dei presepi censiti dalla Soprintendenza sul territorio di Salerno e Avellino Il Museo irpino del presepio / Provincia di Avellino; Mostra permanente dei Presepi / Santuario Abbazia di Montevergine (AV); Presepe monumentale / Convento San Francesco e Sant’Antonio dei frati minori di Cava de' Tirreni; Presepe dipinto di Mario Carotenuto / Sala San Lazzaro del Duomo di Salerno; Presepe Sant’Agostino / Sala Sant’Antonio de’ Nobili in Salerno; Natività e Presepi cilentani / Castello dei Principi Capano di Pollica (SA).

All'incontro hanno partecipato, fra gli altri, Franco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno; Raffaella Bonaudo, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino; Adriana Natella della Bottega San Lazzaro; Giovanni Pisciotta, autore del presepe di Sant’Agostino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/12/2022 0

Salerno, Sabatini-Menna e Martucci incantano San Pietro a Corte

Grande affluenza e partecipazione al complesso monumentale di San Pietro a Corte, a Salerno, durante l'intera giornata di sabato 17 dicembre e nelle ore di apertura straordinaria serale, dalle ore 18:00 alle 22:30, in occasione del manifestazione "MUSEI IN RETE".

L’Orchestra vocale del Conservatorio "Martucci", diretta dal Maestro Alessandro Tino, e gli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna, con la prof.ssa Sabrina Scuccimarra, hanno appassionato i visitatori con le loro perfomances musicali e teatrali.

Mostre, concerti, spettacoli, attività didattiche e azioni creative hanno visto coinvolti, per la prima volta, in un grande sforzo organizzativo congiunto, Musei Provincia Di Salerno, Salerno Cultura, Giardino della Minerva, Museo Diocesano "San Matteo" Salerno, Soprintendenza di Salerno e Avellino, Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, Collezione Ceramiche Alfonso Tafuri, Il Presepe Dipinto di Mario Carotenuto, Castello Arechi, Fondazione EBRIS, Museo di Pontecagnano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/12/2022 0

Al FRaC di Baronissi la mostra "Mario Carotenuto Collages"

Sabato 17 dicembre, alle ore 19:00, il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, inaugurerà la mostra "Mario Carotenuto Collages 1964-1966", promossa nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della nascita del Maestro e nel ventennale dell’istituzione del Museo FRaC.

L’esposizione, curata da Massimo Bignardi, propone un cospicuo numero di opere, tra collages su tavola, strutture oggettuali praticabili e disegni/collages, realizzate dall’artista all’indomani della visita alla Biennale di Venezia del 1964 e l’incontro con le esperienze neodadaiste di Rauschenberg e di Johns. Ingresso libero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2022 0

Salerno, apertura straordinaria musei provinciali per l'Immacolata

La Provincia di Salerno, in occasione della giornata festiva dell’8 dicembre, dispone l'apertura straordinaria di alcuni Musei provinciali. Saranno aperti il Castello Arechi, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, la Pinacoteca Provinciale ed il Museo Archeologico Provinciale di Salerno dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

“Rendiamo fruibili i nostri spazi museali - dichiara il Presidente Alfieri - anche in momenti festivi come questo, con lo scopo di intercettare i flussi turistici previsti sul nostro territorio. Per il ponte dell’Immacolata, Salerno e provincia sono sold out, quindi noi come Provincia facciamo la nostra parte tenendo aperti alcuni musei”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2022 0

Salerno, una targa per Mario Carotenuto nel suo presepe dipinto

Venerdì 9 dicembre, alle ore 9.30, sarà scoperta una targa in ceramica per Mario Carotenuto all’interno della Sala San Lazzaro, in via Duomo, nel Presepe dipinto da lui realizzato. Nel centenario della nascita dell’artista, gli amici vogliono così fare memoria di una figura quanto mai significativa del nostro Mezzogiorno.

"La targa - spiega Chiara Natella della Bottega San Lazzaro - è stata realizzata dall’artista Franco Raimondi e ricorda “il sogno di Benino”, ossia il progetto che dal nulla, con fatica e visionarietà, ha dato vita al Presepe, con la complicità dello scenografo Giuseppe Natella, che a Carotenuto è stato legato da una lunga amicizia e collaborazione professionale". All’inaugurazione sarà presente anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2022 0

A Salerno un viaggio virtuale nel mondo di Gustav Klimt

Dall'8 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023, a Salerno, la possibilità di effettuare uno straordinario viaggio nel mondo di Gustav Klimt. Un emozionante percorso interattivo con il patrocinio del Comune di Salerno, promosso dalla ProCulTur e prodotto e organizzato dalla Alta Classe Lab con la Next Event.

Una manifestazione che, nella chiesa dell'Addolorata, nel complesso monumentale di Santa Sofia, condurrà i visitatori nell'affascinante mondo del famoso pittore austriaco, considerato uno dei più significativi artisti della secessione viennese.

Un’esperienza totalizzante divisa tra il reale e il virtuale, alla ricerca di emozioni nuove, insieme all'opportunità di aprire la mente a sensazioni mai provate prima. A completare l'allestimento, anche un'area pronta a lasciare spazio alla creatività seguendo lo stile Klimt, con il novello artista aiutato da tutorial esplicativi, libero di decidere tra il portare a casa il suo disegno o lasciarlo ai posteri che prenderanno parte all'iniziativa.

Per tutti i partecipanti, grazie alla tecnologia VR, l'eccezionale opportunità di immergersi a 360° nei colori e nelle atmosfere dell’artista viennese, vivendo all’interno dei quadri stessi. Con il supporto degli oculus, strumento di ultimissima generazione per il mondo virtuale, si potrà rivivere tutto l'incanto degli scenari che hanno ispirato l’arte di Klimt.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2022 0

A Solofra la mostra "Zona Franca" di Carla Viparelli

Il terzo appuntamento della rassegna di arte contemporanea COLORI ospiterà Carla Viparelli con la mostra "Zona Franca", che sarà inaugurata a Solofra sabato 3 dicembre alle ore 19:00. L’artista sarà presente in sede per incontrare il pubblico sabato 3 dalle ore 19 e domenica 4 dicembre dalle ore 11.

L’evento avrà luogo nello spazio espositivo della Fondazione De Chiara De Maio in Piazza Umberto I, n° 10/11, e sarà visitabile gratuitamente fino al 28 febbraio 2023, secondo gli orari di apertura della galleria (lun-sab 9:30-12:30).

Leggi tutto