2180 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 03/02/2023 0

Irregolarità nel mercato del gasolio agricolo, maxi sequestro GdF Salerno

Nella mattinata odierna, la Guardia di Finanza di Salerno ha dato esecuzione a una misura cautelare reale, emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura, finalizzata al sequestro di 8 unità immobiliari, site a Battipaglia, Capaccio-Paestum, Eboli e Salerno, nonchè di tre società, per un valore complessivo pari a circa 1,5 milioni di euro, riconducibili a G.P. del 1958, G.L. del 1957 e E.L. del 1974.

Agli stessi è stato contestata una sproporzione tra il valore patrimoniale detenuto, anche per il tramite di familiari o conviventi, ed il reddito dichiarato ai fini fiscali, tale da farlo ritenere, in parte, derivante da attività illecite.

Sarebbero stati immessi sul mercato circa 60 milioni di litri di gasolio per usi agevolati (gasolio agricolo), per finalità diverse da quelle previste dalla normativa di favore, e cioè per usi soggetti a maggiore imposta, che ha portato all'evasione di Iva e di Accise per oltre 40 milioni di euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2023 0

Studenti del "Regina Margherita" sui luoghi della Scuola Medica Salernitana

La Soprintendenza ha organizzato un ciclo di incontri didattici con le scuole del territorio, dal titolo "Sulle tracce della Scuola Medica Salernitana". Il primo incontro si è tenuto nella Sala "Mario De Cunzo" a Palazzo Ruggi D'Aragona con gli studenti del Liceo "Regina Margherita" di Salerno.

Gli alunni, accompagnati dai docenti Pasquale Siano e Francesca Carbone, subito dopo la relazione dei Funzionari della Soprintendenza, Michele Faiella, Rosa Maria Vitola e Mariagrazia Barone, sono stati impegnati in una visita guidata ai luoghi della Scuola Medica, nel centro storico di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2023 0

Panetto di hashish in borsa, arrestata una donna a Salerno

In data 1 febbraio, personale della Sezione Volanti di Salerno ha tratto in arresto, nella flagranza di reato, L.R.V. per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. A seguito di perquisizione personale e veicolare, scaturite da un controllo alla circolazione stradale, nella borsa della donna è stato rinvenuto un panetto di hashish di circa cento grammi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2023 0

Salerno, vigili scoprono ticket falsi per la sosta: il plauso Csa Fiadel

"Da parte della Csa Fiadel vanno i complimenti agli agenti della polizia municipale che hanno scoperto un giro di ticket falsi per la sosta, che ha danneggiato per circa 60mila euro le casse comunali. Questo conferma che la polizia municipale ha delle eccellenze investigative che, se messe in condizione di lavorare, possono dare ottimi risultati.

Speriamo, in un futuro prossimo, che la Municipale di Salerno possa contare su una caserma idonea per attività sempre più importanti sul fronte investigativo e operativo". Così in una nota Angelo Rispoli, segretario generale della Csa Fiadel Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2023 0

Salerno, riqualificazione ed ampliamento del Giardino della Minerva

Nei prossimi mesi, il Giardino della Minerva, l'orto botanico nel cuore di Salerno, simbolo identitario della città e fondamentale snodo degli itinerari turistici cittadini, sarà interessato da alcuni lavori.

Si tratterà, da un lato, di manutenzione straordinaria e riqualificazione del giardino attuale, dall'altro della creazione di un nuovo giardino terapeutico, che sarà realizzato sul grande terrazzamento a monte dell'esistente, per una superficie di oltre 700 mq.

Le operazioni interesseranno inizialmente il giardino esistente ed in un secondo momento il nuovo terrazzamento, in modo da limitare il più possibile il periodo di inevitabile chiusura e consentire nel più breve tempo la fruizione al pubblico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2023 0

Altro investimento mortale a Salerno, ucciso anziano su Lungomare Torrione

A pochi giorni di distanza dall'investimento mortale della giovane donna originaria del Kazakistan, ricercatrice presso l'Università di Salerno, un'altra persona ha perso la vita sulle strade di Salerno: si tratta di un uomo di più di 80 anni, originario di Roccadaspide ma residente nel capoluogo.

E' stato travolto da una moto sul Lungomare Marconi, nel quartiere Torrione. Il fatto è avvenuto intorno alle 8 del mattino. Si indaga per ricostruire l'esatta dinamica. Il centauro sarebbe in gravi condizioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/01/2023 0

Vigile urbano aggredito a Salerno, Rispoli: "Si lavora in condizioni difficili"

"Siamo solidali con l'agente della polizia municipale che, giovedì mattina, è stato aggredito da un uomo, già noto alle forze dell'ordine, in piazza Vittorio Veneto a Salerno. Questo sindacato da tempo chiede un rafforzamento delle misure di sicurezza per il personale impegnato nei servizi di controllo in strada".

Così Angelo Rispoli, segretario generale della Csa Fiadel, è intervenuto sull'ennesima aggressione ai danni di un vigile urbano di Salerno. "Si lavora in condizioni difficili e lo sappiamo tutti. A partire dalla caserma, che non ha locali adeguati per le attività. Ma anche sul fronte veicoli la questione è critica. Non abbiamo un mezzo idoneo per trasportare i fermati.

Questo è il motivo per cui, sempre giovedì mattina, l'agente ha subito danni anche una volta fermato l'uomo in piazza Vittorio Veneto. Quest'ultimo, nonostante le manette, ha mosso il sedile del guidatore, causando altri problemi all'agente già aggredito. Il Comune di Salerno non può più fare finta di niente. Si dia dignità a questi lavoratori".

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/01/2023 0

Riparazione urgente, sospensione idrica ad horas in via Nizza a Salerno

Sistemi Salerno comunica che, per eseguire urgente ed indifferibile intervento riparativo ed eliminare pericolo per la pubblica e privata incolumità, si rende necessario sospendere ad horas l’erogazione idrica in via Nizza. Si prevede, salvo imprevisti, di ripristinare il regolare servizio idrico entro le ore 15 odierne. La Società si adopererà per ridurre al minimo il disagio all’utenza interessata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2023 0

Salerno, arrestato straniero irregolare per furto in appartamento

In data 29 gennaio, personale della sezione Volanti della Polizia di Salerno ha tratto in arresto, nella flagranza di reato, il giovane extracomunitario I.E.K., irregolare sul territorio nazionale, per furto in appartamento.

Nel corso di una perquisizione personale sono stati rinvenuti un coltello multiuso, una lama in metallo della lunghezza di 20 cm, con due incavi sulla parte dorsale, ed una seconda lama della lunghezza di 17 cm.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2023 0

Salerno, nei primi giorni di Febbraio tre sospensioni idriche

Sistemi Salerno comunica 3 interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica cittadina, in programma nei prossimi giorni: Mercoledì 1 Febbraio, dalle 10:00 alle 18:30, sarà sospesa l’erogazione idrica in Via Cappello Vecchio e strade limitrofe (zona Fuorni);

Giovedì 2, dalle 10:30 alle 16:00, toccherà a Via Giuseppe Bufano, Via Vincenzo Bello e Piazza G.C. Gloriosi (zona Torrione); Venerdì 3, infine, dalle 10:30 alle 16:00, sarà il turno, fra Torrione e Pastena, di Via Pietro Summonte, Via E. A. Mario, Via Eliodoro Lombardi, Via Domenico Vassalli, Via Alda Borrelli, Via Giulio Tesauro (dal civ. 54 al 62).

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto