688 articoli nella categoria Sport

Redazione Irno24 16/05/2022 0

Salernitana-Udinese si gioca il 22 Maggio alle ore 21:00

Con il comunicato ufficiale n° 285, la Lega di Serie A ha ufficializzato il programma dell'ultima giornata di campionato. Salernitana-Udinese si giocherà Domenica 22 Maggio, all'Arechi, alle ore 21:00 (si sta valutando in queste ore l'apertura della Curva Nord). Stesso orario, per ovvie ragioni legate alla contemporaneità, della sfida Venezia-Cagliari, che si giocherà in laguna al "Penzo". Come per la sfida salvezza, anche quella scudetto prevede concomitanza: Sassuolo-Milan e Inter-Samp si disputeranno alle ore 18:00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/05/2022 0

Salernitana-Udinese, si studiano soluzioni per aprire la Curva Nord

"Sono in corso contatti logistici e riunioni operative con Prefettura, Questura, Salernitana ed ogni altra autorità competente in vista dell'ultima gara casalinga contro l'Udinese. Il Comune di Salerno apprezza il clima di condivisione e collaborazione da parte di tutti i soggetti ed enti coinvolti e responsabili.

Gli intenti generali sono chiari e condivisi: garantire l'ordinato svolgimento dell'evento, assicurare la sicurezza personale e collettiva di tutti i partecipanti, metter in campo una soluzione logistica ed organizzativa adeguata che consenta la fruizione (in totale sicurezza) della Curva Nord.

Il Comune, per conseguire tali risultati, è pronto ad un adeguato impegno di personale e mezzi per quanto di competenza. Il Comune è altresì convinto di poter contare sulla totale collaborazione di tutti i concittadini, che sapranno vivere con senso di responsabilità questa straordinaria giornata granata. È il momento della collaborazione e dell'unità d'intenti per creare il clima giusto a sostegno della Salernitana". Lo scrive sui social il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2022 0

La Jomi Salerno cade a Bressanone in gara 2, deciva la "bella" per lo scudetto

Ci sarà bisogno della gara tre, in programma martedì 17 maggio alle ore 19, sempre al Palasport di Bressanone, per assegnare lo Scudetto 2021/2022. Non riesce, infatti, l’impresa alla Jomi Salerno, che nella gara due viene superata dal Brixen con il risultato finale di 24 – 22.

Squadre contratte ad inizio gara. La prima rete del match arriva dopo 4′ e porta la firma di Manojlovic. Si viaggia sui binari di parità, al 12′ il risultato è fermo sul 4 – 4. Al 16′ capitan Napoletano e compagne allungano sul +2 (5 – 7). Brixen piazza un break di due reti a zero, pareggiando così i conti (7 – 7 al 20′). Si procede ancora sull'equilibrio (10 – 10 al 28′). Il primo tempo si chiude con il punteggio di 11 – 10 per il Brixen.

Ad inizio ripresa, il team allenato da Laura Avram pareggia i conti (11 – 11 al 2′). Si viaggia ancora pari, al 7′ il punteggio è 14 – 14. Nessuna delle due formazioni riesce a prendere il largo, al 15′ si è sul 18 – 18. Continui botta e risposta, al 20′ le due formazioni sono sul 20 – 20. Salerno mette la testa avanti, ma le padrone di casa non hanno nessuna intenzione di mollare (22 – 22 al 26′). Il pareggio vorrebbe dire tricolore per la Jomi, Brixen non ci sta. Le altoatesine piazzano un break conclusivo di due reti a zero e portano a casa la vittoria con il punteggio di 24 – 22. Per assegnare lo Scudetto ci sarà bisogno della gara tre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2022 0

L'Inter passa a Cagliari, la Salernitana è davanti di 2 punti a 90 minuti dalla fine

La Salernitana, fresca di pareggio ad Empoli, torna pienamente padrona del suo destino. Il Cagliari, infatti, non regge l'urto dell'Inter e perde in casa 1-3, restando a -2 dai granata a 90 minuti dalla fine del torneo. Insieme al Venezia (prossimo avversario dei sardi in laguna), in B retrocede anche il Genoa, superato 3-0 al Maradona dal Napoli nel giorno del congedo di Insigne.

All'Arechi, che si preannuncia tutto esaurito, nell'ultimo turno arriverà l'Udinese, attestata in una tranquilla posizione a ridosso del centro classifica. Battendo i friulani, per la Salernitana arriverebbe la salvezza automatica.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2022 0

Si ferma in semifinale playoff la corsa della Rari Nantes Salerno

Gara 2 delle semifinali playoff di pallanuoto A1 maschile, alla piscina Vitale di Salerno, è terminata con il risultato di 8-13 per il Telimar Palermo. Nessun riscatto per la Rari Nantes Salerno, che ha cercato fino alla fine di conquistare la bella per sognare la finalissima. Ora sarà impegnata nella finale 7-8 posto contro una tra il Quinto e Ortigia Siracusa, che giocheranno il 18 maggio alle 17:00.

Il commento di mister Citro: "Sicuramente abbiamo dato tutto quello che avevamo. Abbiamo provato a stare in partita, loro sono una squadra che ha tanta qualità. Quello che ci è mancato soprattutto oggi è stata la fase difensiva. Abbiamo sciupato diverse opportunità e commesso errori individuali che ci sono costati delle ripartenze e dei gol. Le ultime sconfitte in questi playoff non ci devono far dimenticare quanto di buono abbiamo fatto. Negli ultimi tre anni siamo stati costantemente nelle prime otto del torneo, non è da poco".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/05/2022 0

Empoli-Salernitana 1-1, Perotti sbaglia nel finale il rigore della salvezza

Altra incredibile partita sul cammino della Salernitana, che riesce a pareggiare ad Empoli ma spreca nel finale con Perotti il rigore che di fatto avrebbe significato salvezza. Al Castellani finisce 1-1, con un rammarico grande quanto un macigno: adesso i granata devono sperare che domani il Cagliari non vada oltre il pareggio contro l'Inter, per presentarsi così all'Arechi contro l'Udinese - per l'ultimo atto del campionato - ancora in vantaggio nella volata. Il Genoa, che dalla Salernitana dista 3 punti ed è impegnato a Napoli, è comunque in svantaggio nello scontro diretto.

Protagonista assoluto del match in Toscana è il portiere locale Vicario, che sfodera una parata eccezionale dopo l'altra e nega almeno un paio di gol chiari alla Salernitana. Gli azzurri di Andreazzoli sbloccano il risultato con Cutrone alla mezz'ora, Bonazzoli pareggia al 76° con una rovesciata da figurine. Al minuto 84, come accennato, Perotti si fa parare il rigore (concesso per atterramento di Mamadou Coulibaly) che avrebbe lanciato la squadra verso la salvezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2022 0

Empoli-Salernitana, i convocati di Nicola: in avanti scalpita Bonazzoli

Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani (ore 15:00) tra Empoli e Salernitana. PORTIERI: Belec, Fiorillo, Russo, Sepe. DIFENSORI: Dragusin, Fazio, Gagliolo, Gyomber, Ruggeri; CENTROCAMPISTI: Capezzi, Coulibaly M., Coulibaly L., Di Tacchio, Ederson, Kastanos, Mazzocchi, Obi, Radovanovic, Zortea; ATTACCANTI: Bonazzoli, Djuric, Mikael, Perotti, Verdi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2022 0

Il dispositivo di traffico in occasione della gara podistica "Salerno Corre"

Domenica 15 maggio 2022, a Salerno, si svolgerà la settima edizione della "Salerno Corre", gara podistica organizzata dall’Associazione "Atletica Salerno". Saranno presenti come testimonial Alberto Cova, campione europeo, mondiale e olimpionico dei diecimila metri, e Giorgio Damilano, campione italiano di marcia sulla distanza di 20 chilometri.

La gara, che si svolge su un percorso di 10 km, avrà inizio alla ore 8:30 con partenza e arrivo da Piazza della Libertà, dove sarà allestito anche il “Villaggio evento” con l’esposizione di stand da parte degli sponsor partner e la consegna dei pettorali a circa 1000 atleti partecipanti. Il Comune ha predisposto un apposito piano di traffico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2022 0

La Salernitana ad Empoli senza gli squalificati Bohinen e Ribery

Come previsto, il Giudice Sportivo ha squalificato per un turno due giocatori della Salernitana in base a quanto accaduto nel match col Cagliari: Ribery e Bohinen. Non saranno della partita ad Empoli, rientreranno per l'ultima di campionato all'Arechi contro l'Udinese.

Il francese - si legge nel dispositivo - "per essere, al 24° del secondo tempo, abbandonando la propria panchina, e dirigendosi verso quella avversaria, venuto ripetutamente a contatto con un avversario, provocando tensione tra i componenti delle due panchine". Bohinen, invece, era diffidato ed è stato ammonito. Inflitta anche una sanzione di 5mila euro alla società "per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato sul terreno di gioco oggetti vari".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/05/2022 0

Salerno, una targa al Vestuti per ricordare "Fulvietto" De Maio

“Oggi, 9 maggio, ricorre la triste ricorrenza della morte di Fulvio De Maio, ex portiere granata ed opinionista tv. Su mio input - scrive in una nota il consigliere comunale Gennaro Avella - la IV Commissione Sport, Politiche Giovani ed Innovazione Tecnologica ha inteso ricordare la carismatica ed amata figura del popolare ‘Fulvietto’ realizzando una targa alla memoria che sarà affissa sul ‘Muro dei ricordi’ dello stadio Donato Vestuti. Quella parete, a pochi passi dagli spogliatoi e dal tunnel di ingresso in campo, diventerà, nel tempo, l’iconografia della storia granata”.

Leggi tutto