7781 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Bollettino 25 Maggio, in Campania 2354 positivi su 19mila tamponi

L'unità di crisi regionale ha diffuso il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. I dati si riferiscono al 25 Maggio 2022, ma è importante ricordare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (24 Maggio). Su 18905 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 2354; occupati 25 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

San Severino, si interviene sulla SP122 Curteri-Oscato-Spiano

Dopo l’avvio dei lavori per la sistemazione della SP309 (la provinciale che bypassa i centri urbani di Curteri, Sant’Angelo, Piazza del Galdo e Sant’Eustachio in direzione Roccapiemonte), un altro tratto stradale di competenza della Provincia di Salerno, ricadente nel territorio di Mercato S. Severino, è pronto ad essere oggetto d’intervento: è la SP122 Curteri-Oscato-Spiano, nei pressi della chiesa di S. Clemente.

I lavori di messa in sicurezza, con rimozione di vecchie basole e ripavimentazione, rientrano nel piano viario finanziato dalla Regione ed eseguito dalla Provincia di Salerno su 18 chilometri lineari di strada. La sistemazione dell’asse stradale della SP122 fa il paio con un altro intervento molto atteso dalla comunità di Oscato, e cioè la riqualificazione della chiesa di S. Clemente, che proprio la settimana scorsa ha ricevuto formale approvazione di finanziamento per 84mila euro dalla Conferenza Episcopale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Costringe 13enne salernitano ad inviare foto hot, incastrato 16enne di Catania

In data 23 maggio, la Sezione di Salerno del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania ha dato esecuzione ad un'ordinanza cautelare, con la quale è stata disposta la misura del collocamento in comunità, nei confronti di un 16enne residente a Catania. L'indagato risulta gravemente indiziato di violenza sessuale ai danni di un 13enne residente nella provincia di Salerno, violenza che sarebbe stata compiuta attraverso il social network Instagram.

Le indagini informatiche e le analisi tecniche eseguite sui dispositivi sottoposti a sequestro hanno consentito alla sezione della Postale di Salerno di individuare l'utilizzatore del profilo Instagram, che avrebbe contattato la giovane vittima salernitana e, carpendone la fiducia, l'avrebbe costretta ad inviargli foto e video che la ritraevano nuda nelle sue parti intime.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/05/2022 0

Fisciano, quarta edizione del concorso "Balconi Fioriti"

In programma a Fisciano la IV edizione del concorso "Balconi Fioriti". Per la partecipazione vanno inviate 2 foto orizzontali ed un breve video del balcone a partire dal 12 Giugno fino al 10 Luglio 2022. I canali utilizzabili sono la mail (prolocofiscianese@gmail.com) o il messaggio Whatsapp (3512773644). L'evento, organizzato in collaborazione con Eredi Vivai La Margherita, ha il patrocinio morale del Comune di Fisciano e della Fisciano Sviluppo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2022 0

Solofra, il 26 Maggio inizia la Fase 1 dei lavori nella galleria Monte Pergola

A seguito dell’ultimazione di tutte le necessarie attività propedeutiche, prenderà il via giovedì 26 maggio la “Fase 1” dell’intervento di manutenzione all’interno della galleria ‘Monte Pergola’, situata lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”.Durante un Comitato Operativo per la Viabilità – tenutosi ieri sotto l’egida della Prefettura di Avellino – Anas ha quindi condiviso con gli Enti e le Forze dell’Ordine Territoriali interessati il calendario delle prossime chiusure notturne tra Solofra (km 19,500) e Serino (km 23,450), indispensabili per l’attivazione della nuova configurazione stradale, che limiterà la transitabilità della tratta per alcune categorie di mezzi.

Nelle notti comprese tra il 24 ed il 25 maggio e tra il 25 ed il 26 maggio sarà interdetta al transito la canna della galleria in direzione Salerno, allo scopo di ottenere (a partire dalle ore 6.00 di giovedì 26 maggio) la configurazione stradale necessaria.

Tale dispositivo di circolazione – che permarrà fino alla fine dei lavori della ‘Fase 1’, prevista in un arco temporale di circa 1 anno e mezzo – renderà necessaria l’interdizione al transito della tratta di Raccordo Autostradale 2 compresa tra gli svincoli di Solofra (km 19,500) e Serino (km 23,450), in entrambe le direzioni, ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 6,5 tonnellate o adibiti al trasporto di merci pericolose/infiammabili, esplosive, ecc. (ad eccezione degli autobus di linea e dei mezzi del cantiere Monte Pergola).

Questi veicoli dovranno utilizzare i seguenti percorsi alternativi: i mezzi provenienti da Serino/Avellino e diretti a Solofra/Salerno dovranno utilizzare il percorso autostradale segnalato in loco con ingresso ad Avellino Est sulla A16 “Napoli-Canosa” e la A30 “Caserta-Salerno”; i mezzi provenienti da Solofra/Salerno e diretti a Serino/Avellino dovranno utilizzare il percorso autostradale segnalato attraverso la A30 “Caserta-Salerno” e la A16 “Napoli-Canosa”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2022 0

Rotary Salerno, un concerto di solidarietà al Verdi il 7 Giugno

"I Club Rotary Salernitani e il Distretto Rotary 2101, diretto dal Governatore Costantino Astarita, hanno organizzato un concerto di solidarietà per il prossimo 7 giugno al Teatro Verdi. Protagonista il musicista Nello Salza e la sua band, in un omaggio ad Ennio Morricone.

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Caritas Diocesana e al Rotary Foundation Disaster Response Fund, che aiuta i Rotary Club a fornire soccorsi dopo i disastri e a sostenere gli sforzi per la ricostruzione nei luoghi colpiti da calamità e guerre". Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2022 0

Bollettino 24 Maggio, in Campania 3505 positivi su quasi 25mila tamponi

L'unità di crisi regionale ha diffuso il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. I dati si riferiscono al 24 Maggio 2022, ma è importante ricordare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (23 Maggio). Su 24801 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 3505; occupati 29 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2022 0

Si conclude "Baronissi porte aperte", il 27 Maggio evento finale al Comune

Ultima giornata per “Baronissi porte aperte”, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. Gli alunni delle scuole elementari di Sava e Caprecano, guidati dalle ragazze della Pro Loco, hanno scoperto le bellezze storiche ed artistiche della città, attraversando i Casali.

"Un grazie a Padre Antonello e all'architetto Alfano - scrive l'Amministrazione - che si sono resi disponibili ad accogliere i ragazzi nei siti religiosi, e allo storico Trotta, che venerdì 27 maggio consegnerà ai bimbi partecipanti il libro su Baronissi, in un evento finale in aula consiliare con i saluti del sindaco Valiante. Un ringraziamento particolare anche all’associazione Il Punto e ai Vigili Urbani, che hanno accompagnato i bambini durante la passeggiata".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2022 0

A Davide Nicola il premio Panini come miglior tecnico della serie A 21/22

L'impresa della Salernitana e del suo allenatore non poteva passare inosservata, tanto che il miglior allenatore della Serie A 2021/22, votato dalle community di Panini e AIAC, è Davide Nicola. Al mister del Salernitana verrà consegnato il "Premio Panini - The Coach Experience" durante l’evento dedicato ai tecnici del mondo del calcio, che si terrà a Rimini dal 26 al 28 maggio. Ne dà notizia l'Associazione Italiana Allenatori di Calcio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2022 0

Salerno Pulita, cumuli di rifiuti rimossi da spiagge di Mercatello e Torrione

"Sono più veloci i nostri operatori a ripulire le spiagge della città di Salerno oppure alcuni maleducati, per fortuna pochi, a renderle sporche ed invivibili?". E l'interrogativo social di Salerno Pulita, i cui operatori sono stati impegnati in un intervento di bonifica delle spiagge di Mercatello e di Torrione (nei pressi del Grand Hotel). "Basterebbe un pizzico di civiltà e di rispetto in più per i beni comuni", chiosa il post.

Leggi tutto