9625 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 27/01/2023 0

A Salerno farà tappa il Giro d'Italia 2023, il Comune si colora di rosa

"Giro ti Amo. Il Palazzo di Città di Salerno si è colorato di rosa. Un luogo simbolo della rinascita democratica nazionale dopo la tirannide nazifascista. È cominciato il conto alla rovescia per l'arrivo del Giro d'Italia nella nostra città, Mercoledì 10 maggio". Lo scrive sui social il sindaco Vincenzo Napoli.

(foto Massimo Pica)

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2023 0

La Salernitana risorge a Lecce, battuta una diretta concorrente

Vittoria pesantissima della Salernitana sul campo del Lecce per 1-2 nell'anticipo della prima di ritorno di serie A. I granata non vincevano dal 30 Ottobre, quando espugnarono la sponda laziale dell'Olimpico. Prestazione di grande ordine e raziocinio della squadra di Nicola, che fa della compattezza e della concentrazione le chiavi giuste di interpretazione del match.

Nei primi 20 minuti, i granata colpiscono due volte: al 5° è il solito Dia ad insaccare al volo col destro da fuori area, al 20° Vilhena si imbuca nelle maglie salentine e beffa col sinistro Falcone. Tuttavia, i giallorossi rispondono subito, al 23°, quando Strefezza, che già segnò nell'1-2 dell'andata, supera Ochoa con un tocco in spaccata. L'inerzia, a questo punto, è dalla parte del Lecce, che sfiora il pari con Colombo e Blin, ma Sambia e compagni fanno muro.

Nella ripresa, la Salernitana gestisce bene i ritmi, impedendo che il Lecce possa aumentare i giri e trovare i rifornimenti giusti in fase offensiva. Nicolussi Caviglia è sempre più sul pezzo, Dia offende e difende con analoga efficacia, bene anche i nuovi Ekong e Crnigoj. Le maglie difensive, inoltre, si stringono bene. Da segnalare le conclusioni insidiose di Candreva (alta di poco) e Di Francesco (parata di Ochoa). Il colpo esterno è ossigeno puro per la compagine del presidente Iervolino, che raggiunge quota 21, scavalcando Lecce e Spezia (sconfitto a Bologna nell'altro anticipo).

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2023 0

Bollettino 27 Gennaio, in Campania 361 positivi su 7126 test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 27 Gennaio 2023, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (26 Gennaio). Su 7126 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 361; occupati 17 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2023 0

Allacci abusivi a rete elettrica, in quattro nei guai a Solofra

I Carabinieri della Compagnia di Solofra hanno denunciato quattro persone del posto, ritenute responsabili di furto di energia elettrica. All’esito di specifiche verifiche, presso le attività commerciali e le abitazioni private dei quattro, è stato accertato che erano stati effettuati degli allacci abusivi, bypassando il contatore o manomettendo lo stesso, per un danno stimato di circa 25mila euro.

In considerazione delle evidenze emerse, i quattro presunti responsabili sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura di Avellino per il reato di furto aggravato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2023 0

Ilaria Castellaneta di Salerno conquista il titolo di "Pastry Queen 2023"

Grande affermazione a Rimini per la pasticciera salernitana Ilaria Castellaneta, che ha conquistato il campionato mondiale 2023, fregiandosi del titolo di "Pastry Queen 2023". L'evento, a cadenza biennale, si è tenuto il 24 e 25 gennaio nella Dolce Arena del SIGEP, la grande kermesse della riviera romagnola. Castellaneta ha preceduto le rappresentanti del Giappone e dell'India.

Queste le prove della finale: dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso, dessert al piatto caldo e freddo al cioccolato e marron glacè, bon bon mignon a forma di anello gioiello al cioccolato, piccola scultura vassoio in cioccolato, torta realizzata con stampo, elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio. Presidente di giuria il Maestro Pasticciere Iginio Massari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2023 0

Finalmente operativo il Distretto del Commercio Valle dell'Irno

Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, a dicembre scorso, il Distretto del Commercio Valle dell’Irno è pronto per lo step successivo: la firma dello Statuto da parte dei soci fondatori. Il Distretto, che ha in Mercato San Severino il Comune capofila, è il primo in Campania.

Alla sottoscrizione dello Statuto, prevista il 30 gennaio nell'aula Manzi del Comune di San Severino, saranno presenti: Antonio Somma (Sindaco di Mercato S. Severino); Gianfranco Valiante (Sindaco di Baronissi); Girolamo Giaquinto (Sindaco di Montoro); Vincenzo Loia (Rettore dell’Università di Salerno); Pasquale Giglio (Dirigente Regionale Confesercenti); Annarita Colasante (Dirigente Regionale Confcommercio).

Presenti, inoltre, anche le diverse organizzazioni dei tre Comuni che, nel rispondere all’avviso pubblico, hanno fatto richiesta di aderire al Distretto. L’adesione delle stesse avverrà a seguito della costituzione della rete distrettuale.

La filiera Mercato San Severino-Baronissi-Montoro punta a creare un network commerciale unitario in grado di valorizzare il tessuto locale, mettendo insieme le eccellenze di ciascuno, apportando innovazione digitale e di marketing on-line al loro servizio ma senza penalizzare i piccoli negozi di prossimità, il piccolo vicinato che resta il cuore pulsante dell’economia locale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2023 0

Salerno, come funziona la "gara" di differenziata fra le scuole

Salerno Pulita e il Comune di Salerno hanno messo a punto un’iniziativa diretta a stimolare le buone pratiche della raccolta differenziata dei rifiuti tra le giovani generazioni. Saranno monitorate la quantità e la qualità della frazione “non differenziabile” prodotta dai plessi scolastici.

A quelli che ne produrranno di meno e di migliore qualità (priva di carta, plastica, alluminio, vetro e organico, che sono materiali che devono essere separati per avviarli al riciclo) verranno assegnati dei contributi in buoni da spendere per attrezzature informatiche, arredi e articoli di cancelleria. I primi tre delle medie/elementari e i primi delle tre superiori avranno rispettivamente 4.500, 2.500 e 1.000 euro.

Obiettivo della campagna, dunque, è diminuire quanto più possibile il peso del sacchetto del non differenziabile, mettendoci dentro solo gli oggetti i cui materiali non possono essere recuperati. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo di Città dal sindaco Vincenzo Napoli e da Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita, alla presenza degli assessori Gaetana Falcone e Massimiliano Natella.

Per poter partecipare, i singoli plessi delle scuole primarie e quelle secondarie di primo e secondo grado della città, a partire dalle ore 9 di lunedì 6 febbraio, dovranno accreditarsi inviando una pec a Salerno Pulita. Il termine per gli accrediti scadrà lunedì 20 febbraio alle ore 13. Oltre che per il risultato da conseguire, Salerno Pulita e il Comune riconosceranno un contributo anche per la sola partecipazione. Infatti, ai 10 plessi di istituti superiori che si saranno accreditati per primi (farà fede la pec) verrà consegnato un buono di 500 euro ciascuno.

Un voucher dello stesso importo verrà dato pure ai 15 plessi di scuole elementari e/o medie che si saranno accreditate per prime. Le scuole, sempre tramite pec, saranno avvisate dell’esito dell’accreditamento e riceveranno copia delle regole che saranno approntate anche in base al numero dei plessi partecipanti. Tutte riceveranno sacchetti di plastica trasparente per partecipare all’iniziativa. L’avvio è previsto per il 9 marzo, mentre la conclusione è fissata per il 2 giugno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2023 0

Bollettino 26 Gennaio, in Campania 335 positivi su 7782 test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 26 Gennaio 2023, ma è importante specificare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (25 Gennaio). Su 7782 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 335; occupati 16 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2023 0

Salerno, uno spettacolo al Ghirelli nel Giorno della Memoria

"È importante commemorare il Giorno della Memoria. Come Comune di Salerno - spiega il sindaco Napoli - abbiamo organizzato alcune iniziative, coinvolgendo gli studenti degli istituti cittadini. Il 27 gennaio saremo al Teatro Ghirelli con uno spettacolo teatrale e la deposizione di una ghirlanda e in altri luoghi della città per ricordare quel terribile momento storico, affinché non si ripetano più quelle atroci barbarie".

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2023 0

I convocati per Lecce-Salernitana, subito dentro Ekong e Crnigoj

Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Lecce e Salernitana (20:45, stadio Via del Mare).

PORTIERI: Fiorillo, Ochoa, Sepe; DIFENSORI: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Ekong, Lovato, Pirola, Sambia; CENTROCAMPISTI: Bohinen, Candreva, Coulibaly L., Crnigoj, Kastanos, Nicolussi Caviglia, Radovanovic, Vilhena; ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia.

Leggi tutto