4890 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 26/07/2021 0

Salerno non dimentica Andrea Fortunato, oggi avrebbe compiuto 50 anni

La velocità supersonica degli eventi e dell'attualità rischia spesso di fagocitare i ricordi. Lo sport non fa eccezione. Tuttavia, la comunità sportiva salernitana non dimentica Andrea Fortunato, che oggi, 26 Luglio 2021, avrebbe compiuto 50 anni.

Originario di Salerno, terzino dal talento purissimo, sembrava destinato ad una carriera eccezionale (arrivò a vestire la maglia della Juventus e della nazionale) ma a soli 23 anni morì a causa di una leucemia. Un figlio di Salerno il cui ricordo resterà sempre indelebile.

La Fondazione Polito, con sede a Castellabate, scrive sui social: "Lo ricordiamo come il simbolo della missione della nostra Fondazione che è dedicata, attraverso la prevenzione del passaporto ematico, alla tutela della salute di tutti gli sportivi, affinché morti premature come quella del compianto Andrea non abbiano a ripetersi".

ONORE A TE, FRATELLO ANDREA FORTUNATO

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2021 0

Salerno, il Festival dei Barbuti 2021 comincia coi "Musicastoria"

Domani, martedì 27 luglio, alle ore 21:30, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, primo appuntamento della XXXVI edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival” con “I Musicastoria” in “Spasiba”. Ingresso 10 euro (www.postoriservato.it).

Il ricavato andrà alla onlus Salerno Accoglie, l’associazione che cura progetti di accoglienza per i bambini provenienti dagli orfanatrofi bielorussi. Sarà un’emozionante peregrinazione musicale e coreutica che accompagnerà lo spettatore in un viaggio nel tempo, che ripercorre il cammino artistico del gruppo, dai repertori musicali degli esordi fino ai giorni nostri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2021 0

Coulibaly torna alla Salernitana, c'è l'ufficialità

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Udinese Calcio per il trasferimento a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive del centrocampista classe ’99 Mamadou Coulibaly. Per il giocatore senegalese si tratta di un ritorno, dopo la felicissima esperienza dello scorso campionato cadetto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2021 0

Pellezzano in festa per onorare Sant'Anna

Dalle 3 del mattino tanti pellegrini e fedeli si stanno recando presso la chiesa di S. Anna a Pellezzano per onorare la Madre di Maria, la cui festa ricade il 26 Luglio.

“Ringrazio il parroco don Luigi Savino, la Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile S. Maria delle Grazie - ha detto il Sindaco Morra - per aver predisposto al meglio tutti i protocolli anti Covid al fine di consentire al popolo di fedeli di onorare questa festa molto sentita”.

Il Primo Cittadino e l’Amministrazione Comunale estendono gli auguri a tutte le donne, mogli, madri, nonne e figlie che portano il nome di Anna.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2021 0

Ondate di calore, avviso di criticità in Campania

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 8 di domani mattina, martedì 27 luglio, e fino alle 20 di giovedì 29 luglio, si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2021 0

Salernitana in rodaggio, il Gubbio si impone 1-0 in amichevole

Decimo giorno di lavoro per la Salernitana nel ritiro di Cascia. Domenica mattina, 25 Luglio, gli uomini di Fabrizio Castori hanno svolto esercitazioni tecniche e sui calci piazzati.

Nel pomeriggio i granata hanno affrontato il Gubbio nella terza sgambatura nel corso del ritiro umbro. La partita è terminata con una sconfitta per 1-0 (gol di Arena al 20°). La preparazione riprenderà Lunedì alle ore 10:00.

Intanto la società comunica che al termine del ritiro i granata svolgeranno il 1° agosto un’amichevole contro il Palermo presso lo Stadio Comunale di San Gregorio Magno alle ore 17:30. L’amichevole si svolgerà a porte chiuse.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2021 0

Bollettino 25 Luglio, in Campania 301 positivi su 6mila test molecolari

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da oltre un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 25 Luglio 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre ripeterlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (24 Luglio).

- Positivi del giorno: 301
- Tamponi molecolari del giorno: 5958
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 11
- Posti letto di degenza occupati: 180

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2021 0

Movida sicura a Salerno: 2 sanzioni per violazione quarantena, multati 3 locali

Nella settimana appena trascorsa, nel salernitano, sono stati intensificati i controlli interforze volti a regolamentare il fenomeno della "movida" in relazione all’emergenza epidemiologica. L'attuale permanenza in zona bianca, con l'abolizione degli orari fissati per il coprifuco, ha consentito una maggiore libertà di movimento nelle aree urbane, in particolar modo nelle zone di ritrovo di giovani.

In tale contesto le Forze dell'ordine hanno perseverato in un'azione di controllo per limitare gli assembramenti - anche provocati dalla consumazione di cibi e bevande all'aperto - al fine di garantire il rispetto del distanziamento e delle direttive ministeriali e regionali.

Nel corso di tale attività, gli operatori hanno svolto con scrupolo anche l’attività di controllo teso ad arginare il commercio ambulante abusivo sul Lungomare Trieste di Salerno. Particolare attenzione è stata rivolta al controllo degli esercizi pubblici e degli apparecchi automatici del capoluogo per evitare il consumo di alcolici oltre l’orario consentito e la distribuzione di tali bevande a minori.

Sono stati conseguiti questi risultati: 7000 persone controllate; 4128 veicoli controllati; 1144 esercizi pubblici controllati; 2 persone sanzionate per violazione della quarantena; 3 titolari di esercizi pubblici sanzionati per aver violato il divieto di somministrazione oltre l’orario consentito.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2021 0

Vaccini in Campania, prima dose per 3 milioni e mezzo di cittadini

L'unità di crisi regionale comunica i dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 17:00 del 24 Luglio 2021. Complessivamente, sono stati vaccinati con la prima dose 3.506.410 cittadini. Di questi, 2.811.230 hanno ricevuto la seconda. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 6.317.640.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2021 0

Controlli nei locali salernitani, prosegue senza sosta l’attività dei Carabinieri

Nel quadro del prolungamento dello stato d’emergenza, i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno proseguono senza sosta l’attività di controllo dei locali pubblici per evitare situazioni di assembramento.

Dopo le recenti azioni che hanno portato ai provvedimenti della locale Prefettura, ultimo dei quali una chiusura di 5 giorni per un locale della zona industriale, i militari sono al lavoro per ricostruire altri episodi che saranno portati sempre all’attenzione dell’Ufficio Territoriale del Governo. Tutti gli esercenti sono invitati al rispetto della normativa per la prevenzione Covid.

Leggi tutto