355 articoli nella categoria Ambiente

Redazione Irno24 19/01/2024 0

Salerno, piantumati 12 ginkgo biloba e 2 querce da sughero in via Fiume

Da oggi, venerdì 19 gennaio, quattordici nuovi alberi, di cui 12 ginkgo biloba e due querce da sughero, arricchiscono il patrimonio arboreo della città di Salerno. Sono stati piantumati questa mattina in una aiuola spartitraffico di via Fiume, nel tratto di strada che dalla stazione della metro a Mercatello porta alla rotatoria tra i quartieri Mariconda ed Europa.

Gli alberi costituiscono il premio messo in palio con il concorso del progetto sulle bioplastiche compostabili presentato da Salerno Pulita con il Comune di Salerno e cofinanziato da Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in bioplastica compostabile.

Il territorio comunale è stato suddiviso in quattro zone nelle quali, per cinque settimane di seguito, sono stati effettuati prelievi random di campioni di rifiuti organici conferiti dalle famiglie, che sono stati sottoposti poi ad analisi merceologiche per misurarne sia la qualità che la presenza percentuale di bioplastiche compostabili. Il concorso è stato vinto dalla zona Est ed è questo il motivo per cui gli alberi sono stati piantumati nell’aiuola di via Fiume, scelta perché sufficientemente larga e perché, essendo lunga circa 120 metri, garantiva la giusta distanza tra le alberature in fase di accrescimento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/01/2024 0

Salerno Pulita, piantumazione alberi per concorso bioplastiche compostabili

Venerdì 19 gennaio, alle 11:30, in via Fiume, si terrà la manifestazione conclusiva del progetto sulle bioplastiche compostabili presentato da Salerno Pulita con il Comune di Salerno e cofinanziato da Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biocompostabile. Si procederà alla piantumazione di 14 alberature nella lunga aiuola spartitraffico di via Fiume.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2024 0

Salerno, svelato il murale con vetri di bottiglie al rione Fornelle

Si è avviato a conclusione “Messaggi in bottiglia”, il programma di attività che la Fondazione Alfonso Gatto e l’associazione Impronte poetiche APS hanno svolto nel rione Fornelle, nell’ambito del progetto “Il decoro premia” presentato da Salerno Pulita e Comune di Salerno e cofinanziato dall’Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia) e CoReVe (Consorzio nazionale per il recupero del vetro).

Alle Fornelle è stato scoperto il nuovo murale realizzato da Giuseppe Roscigno (in arte Greenpino), utilizzando vetri di bottiglie. Il murale si compone anche dell’ecoverso di Caterina Falciglia, vincitrice del concorso “Verde Poesia”. E’ stata poi installata nell’antico rione, diventato attrazione turistica per i suoi “Muri d’autore”, una panchina smart (caricamento wireless e usb, luce di cortesia). A seguire, nell’adiacente scuola media Lanzalone, è stata visitata l’esposizione dei lavori eseguiti dagli alunni che hanno partecipato ai laboratori di calligrafia e di riuso creativo delle bottiglie di vetro.

All’iniziativa hanno partecipato il sindaco, Vincenzo Napoli; l’assessore alle Politiche ambientali, Massimiliano Natella; l’assessore alla Pubblica istruzione, Gaetana Falcone; la responsabile della struttura territoriale di CoReVe, Sabrina Nanni; la dirigente scolastica, Teresa Sorrentino; l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet; Filippo Trotta della Fondazione Gatto; Maria Concetta Dragonetto di Impronte Poetiche APS; l’artista Greenpino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/01/2024 0

Abusi su demanio marittimo, 61 denunce: indagini GdF anche su costa Salerno

Il Reparto Operativo Aeronavale della GdF di Napoli ha portato a termine la complessa ed articolata operazione "Playa Bonita", che ha visto impegnati i militari della Stazione Navale di Napoli e della Sezione Operativa Navale di Salerno. I baschi verdi hanno controllato numerose strutture turistico-ricettive operanti in assenza di autorizzazioni in materia demaniale, doganale ed urbanistica, sulle coste di Napoli, Caserta e Salerno.

L'indagine ha permesso di accertare l’assenza di accatastamento di 12 strutture e l’omesso versamento di IMU e TARI per circa 1.760.000 euro nel periodo 2018-2022. Segnalati, all'Agenzia delle Entrate, i gestori di stabilimenti balneari e ristoranti di diverse località turistiche, per l’irrogazione di sanzioni amministrative pari a circa 100.000 euro.

Denunciate all'Autorità Giudiziaria 61 persone per reati urbanistici, ambientali e per l’occupazione abusiva del demanio marittimo e fluviale, con strutture potenzialmente pericolose perchè realizzate in aree già compromesse dal punto di vista idrogeologico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/01/2024 0

Salerno, alle Fornelle murale con vetri di bottiglie e panchina smart

Si avvia a conclusione “Messaggi in bottiglia”, il programma di attività che la Fondazione Alfonso Gatto e l’associazione Impronte poetiche APS hanno svolto nel rione Fornelle, nell’ambito del progetto “Il decoro premia” presentato da Salerno Pulita e Comune di Salerno e cofinanziato dall’Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia) e Co.Re.Ve. (Consorzio nazionale per il recupero del vetro).

Venerdì 12 gennaio, alle ore 11:30, nel rione Fornelle, sarà scoperto il nuovo murale realizzato dall’artista Greenpino, utilizzando vetri di bottiglie. Sarà poi consegnata all’antico rione del centro storico, diventato attrazione turistica per i suoi “Muri d’autore”, una panchina smart.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/01/2024 0

Migliora qualità acque campane, "tratto eccellente" anche Torrione a Salerno

È disponibile la nuova classificazione delle acque di balneazione in Campania, propedeutica alla stagione balneare 2024. Aumentano i tratti di mare di qualità “eccellente” (dall’88 al 90% della costa monitorata), grazie ai miglioramenti registrati in provincia di Caserta. Le acque non balneabili restano al 3%.

Sul Bollettino ufficiale della Regione Campania (n.90 del 27 dicembre 2023), è stata pubblicata la delibera di Giunta che attribuisce a ciascuna acqua, destinata alla balneazione, la specifica classe di qualità per l’intera stagione 2024. La classificazione è stata elaborata dall’Arpa Campania, in particolare dalla UO Mare diretta dal dott. Giuseppe Onorati, mediante elaborazione statistica degli esiti analitici delle ultime quattro stagioni balneari (2020-2021-2022-2023), così come prevede la normativa vigente di settore.

In media, in un anno vengono prelevati, su un totale di circa 480 chilometri di costa campana, adibita alla balneazione, all’incirca 2500 campioni ed effettuate oltre 5mila determinazioni analitiche per la ricerca degli indicatori di contaminazione fecale (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali).

Parimenti alla scorsa annualità, così come dal 2018 in poi, si conferma il 97% di costa balneabile a fronte del restante 3% di costa non balneabile (circa 15 km), perché dichiarata di qualità scarsa nella succitata delibera regionale. Resta esclusa dal conteggio la quota di litorale non utilizzabile ai fini balneari, circa 60 chilometri, per la presenza di aree portuali, servitù militari, canali e foci di fiumi non risanabili, zone di aree marino protette. Per il 2024, rispetto alla scorsa stagione balneare, sono 28 le acque che hanno variato la classe di qualità: ventidue sono migliorate (fra esse, il litorale di Torrione a Salerno) e le restanti 6 in peggioramento.

Se il trend di classe è in miglioramento, resta però sempre costante, come si è detto, la percentuale delle acque scarse (3%). In totale si tratta di sedici tratti (fra essi, a Salerno, la zona Est Fiume Irno e la spiaggia libera fra il Fuorni e il Picentino); queste acque, ancorché classificate qualitativamente “scarse”, possono essere riaperte alla balneazione anche durante la prossima stagione balneare, a condizione che le autorità competenti (sindaci) mettano in atto e documentino alla Regione misure ed interventi di risanamento (manutenzione impianti, condotte, rimozione scarichi abusivi), confermati da esiti favorevoli delle analisi di laboratorio che in ogni caso Arpac continuerà ad assicurare durante la stagione. Il dato confortante per la stagione balneare 2024 è il significativo aumento delle acque “eccellenti” dall’88% della scorsa annualità al 90% per la prossima stagione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/01/2024 0

Differenziata al 74%, Salerno chiude il 2023 ai vertici nazionali

"Per la città di Salerno, il 2023 si chiude con una bellissima notizia che riguarda l’ambiente: è pari al 74%, infatti, la percentuale di raccolta differenziata raggiunta nel corso dell’anno appena concluso. Un dato che riporta il nostro comune ai vertici nazionali per la differenziata e che rappresenta un punto di partenza per fare ancora meglio nel corso del 2024.

E’ un risultato ottenuto grazie allo sforzo quotidiano di tutti, dei cittadini in primo luogo e poi grazie ai nostri operatori ed alla disponibilità di tutta la macchina amministrativa del Comune di Salerno". Lo scrive Salerno Pulita sui propri canali social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/12/2023 0

Salerno, fino al 10 gennaio le adesioni per la sperimentazione TARIP

"Partecipa anche tu alla sperimentazione per introdurre a Salerno la Tarip, la tariffa puntuale che dovrà sostituire la Tari e rendere più a misura di singola utenza la bolletta dei rifiuti. Salerno Pulita - così si legge sulla pagina social ufficiale - cerca 2100 utenze domestiche per monitorare, per tre mesi, i quantitativi di rifiuti prodotti. Per saperne di più e per iscriverti al campione di utenze, vai al link https://www.salernopulita.it/tarip2023. Le adesioni si raccolgono fino al 10 gennaio 2024".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/12/2023 0

Salerno Pulita attiva il "chatbot" a supporto degli utenti

Salerno Pulita arricchisce la sua offerta informativa agli utenti. Al numero verde 800 809 303, al centralino aziendale (089 285 94 22) e ai social, aggiunge ora un chatbot. Si tratta di un software, già utilizzato da primarie aziende nazionali di servizi, che simula ed elabora le conversazioni umane scritte, consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale.

In pratica, l’utente che vuole un’informazione può andare sul sito di Salerno Pulita e nella home page, in basso a destra, troverà l’icona di una mano che saluta. Cliccandoci sopra, si aprirà una schermata e all’utente sarà chiesto come potergli essere d’aiuto.

Innanzitutto, saranno proposte alcune opzioni, tra queste: i calendari per il conferimento, i Centri di raccolta comunale Fratte e Arechi, la prenotazione degli ingombranti, le segnalazioni e i reclami, la card di Salerno Pulita, gli eventi e la Tarip. L’utente sceglierà, sempre cliccandoci sopra, l’opzione che gli interessa e troverà la risposta che gli serve. Se, invece, tra le opzioni proposte non trova quella che gli occorre, potrà scrivere la domanda e avrà una risposta in orario di ufficio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/12/2023 0

Salerno Pulita, fino al 23 gennaio il sondaggio di gradimento

Per il quarto anno consecutivo, i salernitani potranno giudicare le attività svolte da Salerno Pulita. Dal 22 dicembre, fino al 23 gennaio, sarà possibile esprimere il proprio giudizio rispondendo alle domande del sondaggio che verrà effettuato attraverso l’app Junker.

Gli oltre 23mila utenti che hanno già scaricato l’applicazione riceveranno un messaggio con un link, cliccandoci sopra si aprirà direttamente la pagina del sondaggio. Per compilarlo occorreranno solo pochi minuti. Anche chi non ha scaricato l’app potrà partecipare al sondaggio attraverso QUESTO LINK.

Come è ormai consuetudine, anche nel 2023 il questionario verte in particolare sui nuovi servizi introdotti nel corso dell'anno. Si chiede di valutare i cestini per le deiezioni canine; il Centro di raccolta mobile che ogni sabato mattina arriva in un quartiere e dove gli utenti possono ricevere buste e sacchetti per la differenziata e conferire vari tipi di oggetti; i totem per la raccolta dell’olio vegetale esausto installati nei parchi cittadini recintati; l’introduzione delle barriere ai varchi dei centri di raccolta comunale Fratte e Arechi; i controlli per arginare gli abbandoni e gli errati conferimenti.

Oltre, naturalmente, alle domande su alcuni servizi base: spazzamento della strada dove si vive o si lavora, raccolta rifiuti, ritiro ingombranti su prenotazione. Infine, c’è sempre uno spazio bianco dove gli utenti potranno fornire suggerimenti o fare segnalazioni specifiche indicando la via.

Leggi tutto