448 articoli nella categoria Ambiente
Redazione Irno24 10/02/2025 0
Cestini gettacarte utilizzati come bidoni, la denuncia di Salerno Pulita
"A chi ci chiede perché spesso decidiamo di trasferire altrove i cestini gettacarte, rispondiamo con questa foto che mostra come uno dei contenitori venga, invece, utilizzato come pessima occasione per non fare la raccolta differenziata. Sono diverse volte che i nostri operatori trovano in queste condizioni il cestino.
Ci dispiace per i cittadini corretti e civili che ne fanno buon uso, ma sono quelli che ne sanno anche fare a meno, al netto della constatazione che, in queste condizioni, è comunque inutilizzabile. Gli altri, quelli che lo usano male, diranno che sono i turisti. Noi, invece, non vogliamo dare le colpe a nessuno, ma solo difendere il decoro e la pulizia della nostra città".
Lo scrive Salerno Pulita sui social.
Redazione Irno24 08/02/2025 0
Funziona azione di controllo sui sacchi neri a Salerno, netti miglioramenti
"Le recenti azioni di controllo sui sacchi neri, l'intervento delle forze dell’ordine alla stazione ferroviaria per fermare i predoni dei rifiuti e il maggiore impegno dei cittadini nel rispetto delle regole hanno già fatto registrare segnali positivi ed un’inversione di tendenza. Continuiamo così.
Ringraziamo quanti hanno contributo a questi risultati e ribadiamo che è importante continuare a mantenere alta l'attenzione e il rispetto delle regole da parte dei cittadini. La collaborazione con la Polizia Municipale e il monitoraggio delle aree con problemi di conferimento dei rifiuti sono passi fondamentali per migliorare la situazione urbana, invitiamo anche tutti i cittadini a segnalarci errori che compromettono l’immagine ed il decoro urbano".
Lo dichiara Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Puita.
Redazione Irno24 06/02/2025 0
Continuano controlli a Salerno su sacchi neri, già decine le sanzioni
"In merito alle segnalazioni sul mancato ritiro e giacenza di sacchi neri in strada, Salerno Pulita ricorda - via social - che gli stessi non sono stati volutamente rimossi dagli operatori perché saranno tolti solo dopo specifici controlli da parte della Polizia Municipale, al fine di risalire ai presunti trasgressori. Sono già decine le sanzioni elevate.
Si ricorda, infatti, che, in base ad un’ordinanza del Comune di Salerno, è vietato utilizzare buste nere per conferire rifiuti, mentre vanno usati sacchi che consentono di individuare con facilità il contenuto, come quelle gratuitamente consegnate da Salerno Pulita nell’apposito kit per la differenziata".
Redazione Irno24 03/02/2025 0
Avella: "Incomprensibile la mancata costruzione di piste ciclabili a Salerno"
"Il tragico episodio di via Fra' Generoso ripropone il problema della totale mancanza di percorsi per ciclisti in città. Che Salerno sia, da anni, ancorata agli ultimissimi posti in Italia non ce lo devono raccontare le classifiche nazionali. Appare incomprensibile la mancata costruzione di piste ciclabili, benchè tre fattori spingano per una netta e rapida inversione di tendenza: le politiche europee, peraltro economicamente incentivanti, per lo sviluppo della mobilità dolce nelle città-capoluogo; la diffusione delle biciclette a pedalata assistita, che permettono di annullare le difficoltà orografiche (salite) di cui Salerno è comunque ricca; l’esigenza assoluta della sicurezza stradale a beneficio dei ciclisti.
Siamo con la FIAB nel richiedere la messa in sicurezza del collegamento tra Vietri e Salerno. In particolare, riteniamo indispensabile costruire la pista aperta alle ‘due ruote’ che, in discesa, permetta di bypassare il viadotto Gatto. Siamo per lo sviluppo del ciclismo, per la mobilità sostenibile, per la sicurezza, per una Salerno che si trasformi finalmente in città ‘bike-friendly’. Chiederò risposte all’assessore alla mobilità in sede di Commissione Sport".
Lo scrive Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.
Redazione Irno24 31/01/2025 0
Salerno, fermati cinque stranieri che avevano trafugato da indifferenziato
Nella mattinata di oggi, venerdì 31 gennaio, alle ore 4:00, nell’ambito di un’attività che ha visto impegnati gli agenti della sezione Volanti della Questura di Salerno, la Polfer, la Polizia Municipale di Salerno e gli operatori di Salerno Pulita, sono stati fermati ed individuati 5 cittadini di nazionalità straniera che avevano appena trafugato materiali dai rifiuti non differenziabili, conferiti in vari punti della città.
I controlli sono stati disposti dal Prefetto e dal Questore, in seguito a segnalazione da parte di cittadini, dell’amministrazione comunale e della stessa società che si occupa della raccolta differenziata, circa la presenza alla stazione ferroviaria e nel centro cittadino di un gruppo di persone che, dopo aver fatto razzìa di oggetti da poter rivendere, aprendo le buste della spazzatura e sparpagliando il materiale in strada, con ripercussioni sul degrado urbano e sulla sicurezza, si allontanano dalla città in treno.
Sono in corso accertamenti per verificare la regolarità della presenza dei cittadini stranieri sul territorio italiano. Le attività congiunte proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Redazione Irno24 29/01/2025 0
Rifiuti nei sacchi neri a Salerno, in molti sono stati sanzionati
Salerno Pulita e la Polizia Municipale di Salerno stanno proseguendo i controlli sui sacchi neri conferiti in varie parti della città e non ritirati nei giorni scorsi, appositamente per risalire a chi ha effettuato il conferimento errato. Attraverso l’ispezione nelle buste, infatti, è stato possibile individuare molti degli autori dei conferimenti errati, che sono stati sanzionati.
Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita, avvisa: "Faremo controlli anche presso i mercati rionali e i supermercati; chiediamo più rigore nel rispetto delle regole della differenziata, per difendere gli ottimi risultati che ci hanno consentito di diventare il capoluogo più virtuoso della Campania".
Redazione Irno24 27/01/2025 0
Salerno, novità nel ritiro di umido e plastica per attività della Movida
Martedì 28 gennaio, alle ore 10:30, presso il Comune di Salerno, si terrà la conferenza stampa di presentazione di alcune novità che riguardano il servizio di ritiro di umido e plastica per le attività non domestiche food e no food situate nell’area movida.
Dopo la fase sperimentale già realizzata la scorsa estate e per il periodo di Luci d’Artista, l’assessore Loffredo, in accordo col sindaco Napoli, l'assessore Natella, e in collaborazione con Salerno Pulita, ha accolto le richieste dei commercianti e ha anticipato già a febbraio il servizio aggiuntivo di ritiro dei rifiuti. Sarà, quindi, incrementata la raccolta di umido e plastica: il servizio partirà il 3 febbraio e sarà sperimentale fino al 29 marzo. Il servizio prevede anche l’attivazione di una lista di attività che vorranno aderire alla raccolta aggiuntiva.
Redazione Irno24 25/01/2025 0
Proseguono controlli di Salerno Pulita su sacchi neri: "Sono vietati"
Proseguono, anche nella mattinata di oggi, i controlli attraverso i quali la Polizia Municipale e Salerno Pulita stanno verificando il contenuto di sacchi neri depositati in vari punti della città. Salerno Pulita ricorda che l'utilizzo degli stessi è vietato da un'ordinanza comunale. Vanno, infatti, sempre utilizzate buste trasparenti, attraverso le quali è possibile visionare il contenuto. Le buste non regolari saranno rimosse soltanto dopo i controlli.
Redazione Irno24 24/01/2025 0
Salerno, i predoni dei rifiuti fanno "provvista" e poi si dileguano in treno
"Queste foto sono state scattate stamattina, venerdì 24 gennaio, alle 5:00 nei pressi della stazione ferroviaria di Salerno. Come segnalato da numerosi cittadini, qui, in carrelli e borse, arrivano i rifiuti della città di Salerno, sottratti dalle buste dell’indifferenziato per diventare merce da rivendere. Riteniamo di aver individuato il tragitto compiuto dalla maggior parte dei predoni.
Dopo aver rovistato nelle buste della città, aprendo i sacchi e lasciando a terra ciò che non ha valore, tornano in treno con il bottino. Consegneremo tutto il materiale raccolto alle forze dell’ordine per avviare anche da qui i controlli e le misure di prevenzione necessarie a mettere fine a questo circolo, che crea disagio ai cittadini, degrado urbano e difficoltà alla raccolta differenziata".
Lo scrive Salerno Pulita sui canali social.
Redazione Irno24 23/01/2025 0
Salerno, rifiuti in fiamme nei pressi di un palazzo a Pastena
Anche gli operatori di Salerno Pulita sono intervenuti questa mattina a Pastena, in via Ricci, dove i Vigili del fuoco sono stati impegnati a spegnere un incendio divampato nei pressi di un edificio e che ha interessato un cumulo di rifiuti. Sono in corso indagini da parte del nucleo ambientale della Polizia Municipale di Salerno, guidato dal capitano Mario Elia, per capire come o chi ha appiccato il fuoco.
"Speriamo non non si sia trattato di un atto doloso - ha dichiarato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita - si tratterebbe davvero di un gesto inaccettabile, incivile, inqualificabile e soprattutto pericoloso per l’ambiente e per la salute dei cittadini. La Municipale visionerà le telecamere di videosorveglianza e invitiamo chiunque abbia notizie al riguardo a riferirlo: gesti come questi non devono essere sottovalutati, ma anzi vanno scoraggiati e sanzionati con fermezza".