4919 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 23/11/2022 0

Stufa a gas prende fuoco, Carabinieri salvano donna a Baronissi

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, unitamente a quelli del Comando Stazione di Baronissi, nel primo pomeriggio di ieri sono intervenuti presso l’abitazione di una donna di Baronissi, dove si era sviluppato un incendio originatosi da una stufa alimentata da bombola a gas.

I militari, allertarti da una chiamata di soccorso da parte di una vicina di casa, che aveva visto fuoriuscire fiamme dall’appartamento, hanno tempestivamente individuato la residenza della donna e sono riusciti, in attesa dell’intervento dei Vigili del fuoco, a contenere le fiamme ed a chiudere la valvola di sicurezza della bombola, poi spostata sul balcone dall’abitazione per scongiurare più grave pericolo a persone e cose.

Il personale sanitario del 118 ha provveduto ad assistere la proprietaria dell’immobile ed a medicare uno dei militari, che nel corso dell’intervento ha riportato una lieve scottatura alla mano. Le operazioni di messa in sicurezza degli ambienti sono state eseguite dai Vigili del fuoco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Cantiere ex Sacro Cuore a Torrione, sindaco di Salerno chiede verifica amianto

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha inviato questa mattina una lettera d'impulso ad Arpac ed Asl Salerno, in seguito all'attività di prelievo effettuata lo scorso 17 novembre presso l'area di cantiere nell'ex Isituto Sacro Cuore a Torrione, finalizzata alla verifica di eventuale presenza di amianto.

Il primo cittadino ha sollecitato a fornire quanto prima al Comune gli esiti di tali analisi, in considerazione del forte allarme sociale diffusosi negli ultimi giorni tra i residenti della zona. Al fine di scongiurare qualsiasi pericolo per la salute pubblica, il Sindaco ha inoltre chiesto di prelevare ed analizzare con ogni urgenza gli eventuali residui di polvere dispersi nell'aria e/o depositati nella limitrofa Scuola Matteo Mari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Il problema dei furti a Baronissi sul tavolo del CPOSP in Prefettura

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha presieduto stamane, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per un focus sulle problematiche di sicurezza urbana segnalate dagli Amministratori dei comuni di Sala Consilina e Baronissi. All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, il Vicesindaco di Baronissi, Anna Petta, il Questore, Giancarlo Conticchio, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Filippo Melchiorre, e il rappresentante provinciale della Guardia di Finanza.

Nel corso della riunione sono stati esaminati gli episodi di microcriminalità che da alcuni mesi destano allarme tra la popolazione locale di quelle zone, tra cui anche i furti nelle abitazioni in presenza dei residenti. E' stato rilevato un effettivo aumento numerico dell’incidenza dei reati predatori rispetto al precedente biennio, ma ad una lettura attenta dei dati emerge che il fenomeno desta particolare timore perché è parametrato al periodo della pandemia, in cui si era registrato un lungo e sostanziale arresto delle forme di microcriminalità urbana.

Vi è stata convergenza nell’individuare le attività da mettere in campo da parte delle forze di polizia, per dare una immediata risposta alle preoccupazioni di cittadini e amministratori locali. In particolare, si è stabilito di disporre servizi coordinati sul territorio che possano essere, nel contempo, ad ampio impatto, per aumentare la percezione di sicurezza tra i cittadini, e a lungo raggio, per raggiungere zone più ampie.

Le azioni che verranno spiegate coinvolgeranno, attraverso servizi straordinari, anche la polizia locale. Inoltre, verranno immediatamente attenzionati ed intensificati, da parte della Questura, i controlli verso i cittadini extracomunitari irregolari e soprattutto le misure di prevenzione nei confronti dei soggetti che non hanno titolo per permanere nelle località in cui si sono verificati i reati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Crisi energetica, a Fisciano si parla di "Comunità Solari"

L’Amministrazione Comunale di Fisciano ha programmato, per il giorno 24 novembre, alle ore 16:00, presso l’Aula Consiliare "Gaetano Sessa", l’evento dal titolo "Comunità Solari. Un’opportunità per il territorio", con i patrocini dell’Università di Salerno, degli Ordini professionali di Architetti ed Ingegneri e dell’Ance Aies Salerno.

Sarà un’importante occasione di consapevolezza ed approccio ad una tematica importante che, soprattutto in questo momento, potrà rappresentare una possibile soluzione alle problematiche legate alla crisi energetica e alle fonti tradizionali, da cui oggi attingiamo per soddisfare i bisogni di energia: il petrolio, carbone e gas naturale.

L’obiettivo principale di questo progetto è finalizzato a fornire informazioni, conoscenze e divulgazione di metodologie e di tematiche legate al risparmio energetico e alla diffusione di approvvigionamento alternativo, che possono derivare solamente dal lavoro svolto dal mondo scientifico e da professionisti che da anni si impegnano in tale settore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Tracima fiume Irno, salvate due famiglie a Cologna di Pellezzano

La Protezione Civile della Regione ha tratto in salvo due famiglie rimaste bloccate in casa a Pellezzano, dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. Salvati anche i dipendenti di una piccola azienda.

A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni, e di un palo della luce, una decina di persone era rimasta intrappolata in un fabbricato, anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi, aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell'erogazione della corrente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Maltempo, danni al Porticciolo di Pastena a Salerno

I temporali che stanno colpendo, con grande intensità, Salerno e provincia, hanno fatto registrare notevoli problemi nella zona orientale del capoluogo. Particolarmente danneggiato il Porticciolo di Pastena, come si evince dalle foto tratte dal gruppo facebook dedicato alla struttura. La mareggiata ha allagato l'area, creando scompiglio fra le barche e disseminando detriti ovunque.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Montoro, piazzale stazione CC intitolato al Maggiore Russo

Il Maresciallo Maggiore Antonio Russo morì a Montoro Superiore il 23 novembre del 1980, per il crollo della caserma della locale Stazione di cui era il Comandante. Domani, 23 novembre, a 42 anni di distanza da quel violento terremoto che colpì l’Irpinia, l’Arma dei Carabinieri lo ricorderà con l’intitolazione a suo nome del piazzale interno dell’attuale Stazione dei Carabinieri di Montoro.

La cerimonia, che si terrà alle ore 12:00 alla presenza dei familiari del caduto, nonché di Autorità civili, religiose e militari, sarà accompagnata dalle note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania, in una solenne cornice composta da Carabinieri in Grande Uniforme.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Maltempo, disagi a Mercato San Severino: smottamento su SP122

Come già accaduto qualche giorno fa, il maltempo ha provocato grossi disagi a Salerno e provincia. Per quanto riguarda la Valle dell'Irno, a Mercato San Severino è stato chiuso il sottopasso di Via Faraldo per allagamento;

inoltre, i volontari di Epi Soccorso e Protezione Civile hanno provveduto a mettere in sicurezza il tratto Oscato-Spiano della SP122, dopo che uno smottamento aveva riportato materiale su strada. Intervento anche nell'area alberata del Parco Santina Campana per vari rami spezzati. Esondato il torrente Solofrana in località Sant'Angelo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/11/2022 0

Salerno, celebrazioni dei Carabinieri per la Virgo Fidelis

Nella mattinata di oggi, 21 novembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona della Benemerita, ricordato l’81° anniversario della battaglia di “Culqualber” e la giornata dell’orfano.

Le attività hanno avuto inizio con lo schieramento dei Reparti dell’Arma presso il piazzale d’onore del Comando Provinciale, dove si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera solenne, presenziata dal comandante provinciale, Col. Filippo MELCHIORRE, che per l’occasione ha consegnato al Magg. Antonio CORVINO, comandante della Compagnia di Salerno, ed al Luogotenente Filippo FRANCO, addetto al Nucleo Investigativo, “Encomi Semplici” per essersi particolarmente distinti in delicate operazioni di polizia giudiziaria.

Conferita inoltre la Medaglia Mauriziana al Merito, per i dieci lustri di carriera militare, al Luogotenente Claudio DI NAPOLI, ora in congedo e già comandante della Stazione di Acerno.

La giornata è continuata presso la chiesa di Santa Maria a Mare, dove l’Arcivescovo Metropolita di Salerno, Monsignore Andrea BELLANDI, ha celebrato la santa messa, alla quale hanno presenziato il Prefetto, Dott. Francesco RUSSO, il Questore, Dott. Giancarlo CONTICCHIO, il comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. B. Oriol De Luca, i Sindaci del territorio, nonché autorità civili e militari della provincia di Salerno. Alla messa hanno partecipato i coristi del Liceo musicale Alfano I di Salerno e una rappresentanza degli studenti dell’Istituto comprensivo “Monterisi”

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/11/2022 0

Aggressione a transessuale, obbligo di presentazione per due salernitani

La Squadra Mobile di Salerno ha dato esecuzione ad un'ordinanza cautelare, emessa dal GIP, su conforme richiesta della Procura, nei confronti di F.B. e C.N., i quali sono stati sottoposti all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Agli indagati è contestato, allo stato delle investigazioni, di aver aggredito un transessuale dedito al meretricio, utilizzando oggetti atti all'offesa, e di avergli sottratto la borsa che portava al seguito, contenente la somma di 220 euro e altri effetti personali.

Leggi tutto