3779 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 15/01/2022 0

Operatori Salerno Pulita soccorrono un senza dimora, plauso della Fp Cgil

Questa notte, tre operatori della Salerno Pulita, impegnati nelle operazioni di spazzamento delle strade cittadine, hanno individuato un senza dimora che dormiva su un marciapiede, a pochi passi dai rifiuti conferiti da un condominio, in evidente stato di incoscienza e ipotermia.

I lavoratori sono immediatamente scesi dal veicolo in dotazione per verificare lo stato di salute dell'uomo e hanno chiamato con urgenza il 118 per i soccorsi. Le temperature gelide di queste notti e la mancanza anche di una coperta avrebbero potuto avere drammatiche conseguenze sull'uomo.

"Un plauso ai lavoratori - afferma il Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL, Antonio Capezzuto - per il tempestivo intervento e la straordinaria umanità mostrata. Ogni giorno si assiste in città a scene del genere e sicuramente non possiamo girare la testa e andare avanti.

Quella dei senza dimora è una crisi che si va sempre più ad acuire e pertanto chiediamo al Comune e al Settore Politiche Sociali di incrementare le politiche e i finanziamenti volti ad accogliere donne e uomini che vivono per strada, soprattutto nel periodo più freddo dell'anno. Chiediamo al Sindaco di Salerno e all'Amministratore Unico della Salerno Pulita di destinare un encomio ai lavoratori intervenuti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/01/2022 0

Salerno, aggredisce autista bus e carabinieri: denunciata donna polacca

Nel corso della serata del 14 Gennaio, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Salerno hanno deferito in stato di libertà una 44enne di origine polacca, ritenuta responsabile di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltraggio e interruzione di pubblico servizio.

I militari sono intervenuti a Salerno, in Piazza Casalbore, dove un autista di pullman aveva richiesto l’intervento dei carabinieri in quanto lamentava una possibile aggressione da parte di una donna. Durante le fasi dell’identificazione da parte della pattuglia intervenuta, la cittadina polacca, in evidente stato di alterazione psicofisica, avrebbe offeso e colpito anche i carabinieri prima di essere bloccata e condotta presso gli uffici per la redazione degli atti.

L’autista e i militari non hanno riportato lesioni mentre a carico della donna è stato proposto il foglio di via obbligatorio dal Comune di Salerno, oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/01/2022 0

Cresce ancora la percentuale di differenziata a San Severino, sfiora il 74%

Anche per l’anno 2021, la Città di Mercato San Severino conferma la crescita nella percentuale di conferimento della raccolta differenziata, giunta ora al 73,7%, un risultato straordinario che conferma il trend migliorativo costante registrato dal 2017 che ha consentito di passare da una percentuale del 57% all'attuale 73,7%.

Estremamente soddisfatto il Sindaco Somma: “Risultato chiaramente da attribuire alla dovizia dei cittadini, ma consentitemi di rivolgere un sentito ringraziamento anche agli operatori del servizio di raccolta, parte attiva di questo importante traguardo, grazie al loro lavoro quotidiano svolto sempre con estrema professionalità.

Non era facile confermare il trend di crescita in un anno ancora estremamente difficile per il particolare periodo storico che stiamo vivendo con la pandemia che ha, inevitabilmente, influito sulle nostre abitudini e sulle nostre vite quotidiane. Basti pensare che i nuclei familiari nei quali era presente un positivo hanno conferito durante il periodo di quarantena esclusivamente indifferenziato, questo a testimonianza di una percentuale che poteva essere anche più alta.

Il mio invito è sempre quello di non abbassare la guardia, puntando a risultati sempre migliori cui anche noi, come Amministrazione Comunale, continuiamo ad aspirare, rimanendo sempre vigili ed attenti su nuove iniziative da mettere in campo per ottenere percentuali sempre più alte nei prossimi anni e dare alla nostra Città un decoro sempre maggiore”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2022 0

Cordoglio del sindaco Napoli per la morte di Bofill, progettista del Crescent

"A nome mio personale e della Civica Amministrazione, esprimo dolore e cordoglio per la morte del grande architetto Ricardo Bofill. La nostra Città è orgogliosa di averlo avuto come progettista del Crescent, una delle opere più significative della rivoluzione urbanistica del Presidente Vincenzo De Luca. Fin dal primo momento Bofill ha dimostrato un grande amore per Salerno, la sua storia, la sua bellezza.

Ha saputo creare - dopo uno studio minuzioso ed un confronto approfondito - un'opera che dialoga in modo straordinario con la Stazione Marittima di Zaha Hadid, il Lungomare ed i suoi edifici, il profilo della Costa d'Amalfi ed i monumenti della nostra storia millenaria come il Castello d'Arechi ed il campanile del Duomo. Gli saremo eternamente grati per la sua genialità, la sua passione, la condivisione della fatica per la realizzazione di un'opera epocale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2022 0

Salerno, intesa per prevenire infiltrazioni malavitose nei lavori dell'aeroporto

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e l’Amministratore Delegato della GE.S.A.C. S.p.A., Roberto Barbieri, hanno firmato stamattina, presso il "Salone azzurro" del Palazzo di Governo, il "Protocollo d’Intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei lavori di potenziamento dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi".

All’incontro hanno partecipato, nel rispetto delle misure anti-Covid, i vertici provinciali delle Forze di Polizia. Il protocollo – che irrobustisce l’attività di monitoraggio delle ditte aggiudicatarie dei lavori e verifica delle anomalie nell’esecuzione delle opere – consentirà di favorire la più ampia libertà di impresa e di concorrenza nella realizzazione dei lavori, il cui primo intervento di ampliamento consisterà nell’allungamento della pista e nella riqualificazione delle infrastrutture di volo.

Il Prefetto ha sottolineato che "la stipula dell’odierno protocollo costituisce un importante tassello per la ripresa ed il potenziamento delle attività economiche e del settore turistico della città di Salerno e dell’intera provincia. Soprattutto nell’attuale contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19 – che sta comportando gravi difficoltà per le imprese e per il mondo del lavoro, favorendo l’espansione di interessi illeciti nell’economia legale – occorre rafforzare le condizioni di sicurezza e legalità nell’economia e contrastare i rischi di infiltrazioni criminali, che ostacolano il normale svolgimento delle attività imprenditoriali".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2022 0

San Severino avrà il suo sportello di prossimità, darà supporto a fasce deboli

Con decreto dirigenziale n. 12 del 30/12/2021, la città di Mercato San Severino è stata inserita nella graduatoria regionale tra i 20 comuni che attiveranno lo sportello che fornirà soprattutto alle fasce più deboli servizi di orientamento ed informazione riguardo ad esigenze relative a successioni, amministrazione di sostegno, tutele ed altri servizi alla persona.

Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione Somma, attenta ad intercettare la misura di sostegno, per offrire un importante servizio alla comunità ed alle fasce più deboli. Ora si passa alla fase esecutiva con la stipula delle convenzioni per la predisposizione fisica dello sportello. Il benessere della comunità sempre al centro del lavoro dell’amministrazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2022 0

Pellezzano, somministrate in tutto più di 21mila dosi di vaccino

Il Comune di Pellezzano informa la Cittadinanza che, alla data del 14/01/2022, risultano somministrate 21.353 dosi su 10.851 Cittadini residenti a Pellezzano. Di queste: 8.862 risultano essere prime dosi, pari al 81,6% dei residenti; 7.766 risultano essere secondi dosi, a completamento così del ciclo vaccinale; 4.725 risultano essere terze dosi, aggiuntive al primo ciclo di vaccinazione.

Si riporta inoltre la situazione epidemiologica aggiornata al 14/01/2021: i cittadini attualmente positivi residenti nel territorio comunale sono 255. Visto il considerevole aumento dei casi, si ricorda alla cittadinanza che è fondamentale l'utilizzo corretto della mascherina, l'igienizzazione delle mani ed evitare ogni forma di aggregazione sociale che possa essere veicolo di contagio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2022 0

Verde pubblico a Salerno, appello di Rispoli: "Parchi hanno bisogno di manutenzione"

"Se qualcuno pensa che il problema dei parchi sia aprirli e chiuderli, scaricando la responsabilità sulla polizia municipale, si è davvero fuori strada. I parchi pubblici di Salerno hanno bisogno di manutenzione, quella che garantivano le cooperative sociali. Questo resta il vero problema".

Così Angelo Rispoli, segretario della Csa provinciale, replica all'assessore Massimiliano Natella sulla gestione del verde pubblico a Salerno. "L'unico parco aperto in città è il "Pinocchio", gestito da Salerno Solidale. Perché invece delle solite polemiche non si pensa a una gestione temporanea di Salerno Solidale con l'inserimento lavorativo dei lavoratori delle vecchie cooperative?

Prima della stagione primaverile vanno garantiti degli interventi essenziali per le strutture e questo è l'unico modo per farlo. Aprire e chiudere un parco pubblico è l'ultima cosa da fare. Questa moda di scaricare tutto addosso agli agenti della polizia municipale è sbagliata. Mi appello all'assessore Natella: renda possibile questa soluzione o un'altra intermedia, ma si attivi subito per la città. Il verde urbano e le famiglie dei lavoratori delle cooperative sono allo stremo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/01/2022 0

Baronissi, diretta social col dott. Pacifico per il vaccino ai bambini

Diretta streaming sulla pagina facebook “Comune Baronissi” giovedì 20 gennaio alle ore 18.00. Il dott. Rosario Pacifico, pediatra, relazionerà sul vaccino anti Covid ai minori e in particolare ai bambini da 5 a 11 anni.

Chi avesse dubbi, esitazioni, perplessità, timori sulla somministrazione del vaccino ai propri figli, può formulare un quesito con mail e inviarla entro giovedì 20 gennaio all’indirizzo giornatedellasalute@libero.it; il dott. Pacifico risponderà chiarendo tutti i dubbi. E’ un'iniziativa del Comune di Baronissi nell’ambito della rassegna “Le giornate della Salute”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2022 0

Siano, avviso per contributi destinati ad inquilini morosi incolpevoli

A Siano è indetto un bando con una procedura “a sportello” per la concessione di contributi economici agli inquilini morosi incolpevoli, cioè a coloro che sono destinatari di sfratto per morosità, con citazione per la convalida, a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare per l'anno 2021.

Questi inquilini devono essere titolari per l'anno 2021 di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato, anche tardivamente, relativo ad un immobile non di edilizia residenziale pubblica, ubicato in Siano (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9).

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto