763 articoli nella categoria Eventi

Redazione Irno24 11/11/2024 0

Riprende con "L'elisir d'amore" la stagione lirica del Verdi a Salerno

Si rialza il sipario sulla stagione lirica 2024 del teatro Verdi di Salerno. Questa mattina, alle ore 11:00, sarà presentato in conferenza stampa l’allestimento de “L’elisir d’amore”, in coproduzione con il conservatorio Martucci di Salerno. Rappresentazioni dal 22 al 24 novembre.

Intervengono alla conferenza, che si svolgerà presso il foyer del teatro, il presidente del conservatorio, Luciano Provenza, il direttore del conservatorio, Fulvio Artiano, il segretario artistico del teatro, Antonio Marzullo, il regista dello spettacolo, Riccardo Canessa.

--------------

Musica di Gaetano Donizetti
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Felice Romani dal libretto Le Philtre di Eugène Scribe
Prima rappresentazione: Teatro della Canobbiana, Milano, 12 maggio 1832

Direttore d’Orchestra, Jacopo Sipari di Pescasseroli
Regia, Riccardo Canessa
Maestro del Coro, Francesco Aliberti
Scene e Costumi, Alfredo Troisi

Adina, Enkeleda Kamani
Nemorino, Juan Francisco Gatel
Belcore, Massimo Liisin
Il dottore Dulcamara, Alfredo Daza
Giannetta, Miriam Tufano

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/11/2024 0

Tutto esaurito per Papaleo al delle Arti di Salerno, parte stagione 24/25

Al Teatro Delle Arti di Salerno si alza il sipario sull'attesissima stagione teatrale 2024/2025, che prenderà il via con uno spettacolo d’eccezione: “Esercizi di libertà” di Rocco Papaleo. Il primo appuntamento è fissato per sabato 9 novembre alle 20:45, con una replica prevista per domenica 10 novembre alle 18:00. Entrambe le date hanno già registrato il tutto esaurito, confermando l’interesse e l’affetto del pubblico salernitano per il grande teatro e per la straordinaria personalità di Papaleo.

“Esercizi di libertà” è un diario di pensieri, emozioni e momenti di vita che l’attore e regista lucano ha voluto condividere con il suo pubblico. Lo spettacolo si compone di brevi annotazioni, rime in sospeso, parole in cerca di una melodia e piccole storie dal sapore ironico e leggero, presentate in modo autentico e spontaneo. Ogni passaggio è un frammento che si apre come una pagina da sfogliare a caso, portando lo spettatore in un viaggio unico tra riflessioni intime e humor.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2024 0

Morto prof. Angelo Trimarco, il cordoglio del sindaco di Salerno

"Esprimo il dolore mio e della Civica Amministrazione per la morte di Angelo Trimarco. Il caro professore è stato uno dei più importanti protagonisti della scena culturale italiana. Uno studioso rigoroso, un maestro per tante generazioni, un punto di riferimento intellettuale.

Gli siamo profondamente grati per la sua ricerca ed il suo alto magistero, sempre animato da una grande passione civile ed ideale. Ai familiari, allievi ed amici giunga il più fraterno cordoglio".

Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/11/2024 0

"Semi di senape", in arrivo nel salernitano il libro della giornalista Scocozza

"Semi di senape... In detenzione attenuata" è il titolo del volume scritto da Silvana Scocozza che, mercoledì 6 novembre alle 11:00, sarà presentato presso la sala conferenze dell’Icatt (Istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze) di Eboli. Il libro è frutto di un percorso effettuato proprio all’interno dell’istituto penitenziario, che ha visto la giornalista e scrittrice ebolitana alla conduzione di un laboratorio di scrittura indirizzato agli ospiti dell’Icatt.

In un arco temporale di un anno e mezzo, Scocozza ha incontrato, conosciuto, intervistato ma soprattutto ascoltato 10 detenuti, raccogliendo confessioni, desideri e speranze, propositi e testimonianze di rinascita. Nel libro, concepito come una sorta di cronaca dei vari incontri, ora raccontati in prima persona dall’autrice, ora scritti a quattro mani con gli utenti del laboratorio, ci sono le loro storie. Ma anche il racconto di un’esperienza forte.

"Questo percorso - spiega Scocozza - ha saputo produrre la condivisione di racconti di vita. Una vita che, al netto degli sbagli e delle cadute, è un viaggio in continuo divenire, che in ogni momento può, con la volontà, la determinazione e la consapevolezza, indirizzarsi verso nuove strade e cambiare, per sempre, direzione. Di parole ne abbiamo pronunciate tante, insieme abbiamo scelto, però, di non parlare mai di detenuti o di reati, bensì di uomini e di sentimenti. Semi di senape contiene tutte le parole che ci siamo detti e tutte le riflessioni che da esse sono scaturite".

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/11/2024 0

Salerno, concerto di gala a chiusura del Festival Europeo del Clarinetto

Il concerto di gala al Teatro Augusteo in Via Roma a Salerno concluderà sabato 2 novembre alle ore 20:00 la 13esima edizione del Festival Europeo del Clarinetto, organizzato dall’Associazione Europea del Clarinetto (ECA). La serata è ad ingresso libero e gratuito. Alle 20:30 avrà inizio l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, che eseguirà musiche di Brahms, Weber, Rossini, Bassi, Mangani, Piazzolla, Stamitz, Donizetti, Marquez, Mendelssohn-Bartholdy.

Il Festival ha riunito a Salerno, dal 30 ottobre al 2 novembre, musicisti di fama internazionale e offerto al pubblico un programma ricco di concerti, masterclass e una fiera commerciale con i più importanti costruttori di clarinetti e accessori provenienti da tutta Europa e oltre. Le attività si sono svolte in alcune delle più affascinanti sedi storiche di Salerno, tra cui il Conservatorio Martucci, il Teatro Augusteo, il Teatro Pasolini, la Cappella Palatina e il Palazzo Fruscione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/10/2024 0

Da Ambra a Roby Facchinetti, parata di stelle a Salerno per gala Charlot

Domenica 27 ottobre, alle ore 19:30, il Teatro Verdi di Salerno ospiterà la serata di gala conclusiva della 36a edizione del Premio Charlot. Con la conduzione dell’eclettico Gino Rivieccio, l’evento celebra i grandi protagonisti dello spettacolo e del giornalismo italiano, confermando il proprio ruolo centrale nella promozione del talento e della cultura.

La serata vedrà sul palcoscenico alcuni dei nomi più illustri del panorama artistico e giornalistico italiano. Tra i premiati spicca l’attrice e conduttrice Ambra Angiolini, cui verrà assegnato il Premio Charlot Speciale Fiction, un riconoscimento alla sua poliedrica carriera nel mondo dello spettacolo. Per il cinema, Chiara Francini riceverà il Premio Charlot Cinema grazie al suo contributo distintivo e originale alla settima arte. Un momento speciale della serata sarà la premiazione di Roby Facchinetti, figura iconica della musica italiana, che sarà insignito del Premio Charlot Grandi Protagonisti dello Spettacolo.

In ambito giornalistico, l’esperto di calcio e noto commentatore sportivo Gianluca Di Marzio riceverà il Premio Charlot Giornalismo Sportivo per il suo costante impegno nella cronaca sportiva. Tra i riconoscimenti più attesi, Federica Vincenti sarà premiata con il Premio Charlot Produzione Spettacoli, un tributo al suo lavoro di eccellenza nel mondo delle produzioni teatrali e audiovisive. Un ulteriore prestigioso riconoscimento sarà attribuito a Luca Ward, che riceverà il Premio Charlot speciale cinema e teatro, mentre Liliana Cosi riceverà il Premio Charlot alla Carriera, confermando il legame tra il Premio Charlot e il mondo della danza.

Anche Federico Moccia sarà tra i premiati, ricevendo il Premio Charlot Cinema per il suo contributo alla narrativa e al cinema, mentre Pasquale Romano, noto come il “dottore di Affari Tuoi”, sarà insignito del Premio Charlot per il miglior programma televisivo, per il successo e l’impatto popolare del programma. Infine il Premio Charlot giornalismo sarà assegnato all'inviato speciale Fausto Biloslavo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/10/2024 0

Salerno, "Frammenti" in dialogo con Max Maffia e Brunella Caputo

“Frammenti dietro le quinte” è il titolo dell’ultimo lavoro di Max Maffia, chitarrista, compositore e direttore artistico del Fall Festival di Salerno. Un progetto che riannoda i fili di un percorso che nel tempo è stato contaminato anche dal teatro, con gli spettacoli firmati alla regia da Brunella Caputo.

E così, tra colonne sonore per trailer, spot e “tappeti musicali”, necessari a sottolineare reading teatrali e non solo, sul bandcamp di Maffia c’è un nuovo viaggio di riscoperta. Sarà questa la traccia dell’incontro in programma il 27 ottobre alle ore 11 al Museo Archeologico Provinciale di Salerno, per un nuovo appuntamento di “Domeniche ad Arte”.

Parole e musica si alterneranno tra Max Maffia e Brunella Caputo, attrice e regista teatrale, in dialogo con Concita De Luca. Un’intervista a specchio che lascerà spazio anche alle note con “I supereroi non muoiono mai” o “Mare” e a “frammenti” di spettacoli come “Voci dall’inferno”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/10/2024 0

Salerno, il Trekking Urbano 2024 punta ai monasteri benedettini

Lunedi 28 ottobre, alle ore 10:00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, a Salerno, sarà presentata l'edizione 2024 del Trekking Urbano, in programma giovedì 31 ottobre, con partenza da Palazzo di Città alle ore 19:00.

"Natura ad arte: memoria, artificio e paesaggio" è il tema scelto quest'anno dall'Associazione Erchemperto, che cura l'organizzazione dell'evento. Sarà un tuffo nel Medioevo, a passeggio tra i monasteri benedettini, modelli di innovazione e sostenibilità. Alla presentazione prenderà parte l’Assessore al Turismo Alessandro Ferrara.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/10/2024 0

"Salerno legge", al Comune lo scaffale della biblioteca civica diffusa

"Al secondo piano del Palazzo di Città - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - è da oggi disponibile lo scaffale della biblioteca civica diffusa. Chiunque potrà donare dei libri, chiunque potrà prenderli in lettura. È il bel progetto 'Salerno Legge' che la Fondazione Copernico sta realizzando con il patrocinio del Comune.

Altri scaffali sono già disponibili presso il Club Velico Salernitano e al Parco Arbostella. Invito i concittadini che vogliano allestire uno scaffale presso associazioni, centri culturali, attività commerciali e ricreative a contattare il numero 329.215.9979 o scrivere una mail all'indirizzo info@salernolegge.it".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/10/2024 0

La compagnia salernitana "ON Teatro" premiata al Roma Comic Off 2024

La giovane compagnia salernitana ON Teatro, appartenente all’Associazione Culturale ON Teatro Formazione Cultura di Salerno, ha vinto il premio per il Miglior Spettacolo Drammatico dell'edizione 2024 del Roma Comic Off, il festival del teatro comico della Capitale.

Lo spettacolo premiato, "Come un polpo nella chitarra", scritto e interpretato da Marco Ziello e diretto dallo stesso Ziello e Licia Amarante (direttori artistici dell’Associazione), è andato in scena al Teatro De’ Servi di Roma il 21 e 22 settembre, in competizione con altre 56 compagnie in gara provenienti da tutta Italia. L’opera unisce il teatro fisico al teatro di prosa ed è un viaggio tragicomico tra sogno e realtà nella mente di un uomo che sta lentamente perdendo i suoi ricordi e la sua identità.

Il premio Miglior Spettacolo Drammatico prevede un riconoscimento in denaro di 1000 euro e una settimana di repliche presso il prestigioso Teatro Lo Spazio di Roma. "Come un polpo nella chitarra" sarà riproposto al Catania Fringe Festival 2024, in scena dal 24 al 27 ottobre al Teatro Sala De Curtis.

La compagnia è composta da attori e attrici under 35 che si sono formati attraverso i corsi di recitazione professionali proposti dalla scuola e nasce per permettere loro di avviare una carriera, facendo esperienza e iniziando a guadagnare attraverso il lavoro d’attore.

Leggi tutto