182 articoli nella categoria Jomi Salerno

Redazione Irno24 15/01/2024 0

Coppa Europa, la Jomi Salerno perde in casa l'andata degli ottavi

È termina 20 – 26 la gara di andata degli ottavi di finale di EHF European Cup tra Jomi Salerno e Rocasa Gran Canaria. Dinanzi al proprio pubblico, alla Palestra Palumbo, le salernitane, dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio, non sono poi riuscite a ricucire lo strappo della seconda frazione, cedendo alle esperte avversarie.

È un primo tempo di grande equilibrio. Le padrone di casa trovano per prime la via del gol con Dalla Costa dopo 3 minuti; al vicecapitano della Jomi risponde, però, dopo 60 secondi, Da Silvia Nascimiento. Il botta e risposta rende gradevole la prima frazione. Le padrone di casa possono contare su Rossomando, che per due volte fa bene dai 7 metri, mentre le ospiti hanno in Dos Santos una delle migliori in campo.

A tre minuti dalla conclusione del primo tempo, sono le spagnole ad ingranare, superando le salernitane e portandosi poi sul +2 al minuto 28. Dalla Costa accorcia, ma grazie alla rete di Martin le ospiti possono andare negli spogliatoi sul 9 – 11.

Il secondo tempo si apre in salita per la squadra allenata da Ancona: il Rocasa per due volte si trova davanti al portiere salernitano e non sbaglia dai 7 metri, poi è massimo vantaggio (+ 5) con la rete del 13 – 18 firmata da Lopez Martin. Dalla Costa ricuce lo svantaggio con la rete del – 3. Il nervosismo prende il sopravvento nel finale, la Jomi in inferiorità numerica è a porta sguarnita quando, per il Rocasa, arriva la rete del 20 – 26. Il ritorno in Spagna si giocherà sabato 20 gennaio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2024 0

A Teramo la Jomi Salerno inizia il girone di ritorno con una vittoria

Ritorno in campionato con vittoria per la Jomi Salerno. La squadra allenata da Ancona apre bene il girone di ritorno, trovando il successo nell’anticipo a Teramo e portandosi a quota 18 in classifica. La Jomi apre le marcature con il suo vicecapitano Dalla Costa, al gol dopo un minuto dal fischio d’inizio. Il doppio contropiede di Barreiro e Rossomando consente alle salernitane di portarsi sul +4.

La Jomi sbaglia pochissimo in attacco e non concede spazi in difesa alla formazione biancorossa, anche se Rejeb accorcia al 24°. Il primo tempo si chiude sul risultato di 7-10. Dopo l’intervallo, è ancora la Jomi a fare la voce grossa. Rossomando è infallibile dai 7 metri, Dalla Costa spinge a suon di gol. A 15 minuti dalla conclusione, le salernitane si portano sul +7.

Un calo di tensione nel finale, però, crea qualche preoccupazione di troppo alle atlete di Ancona. Teramo lotta e prova a sfruttare le proprie occasioni, segnando con Rejeb e Bizzotto. La parata di Margherita Danti su Di Prisco allo scadere mette in archivio il match sul risultato di 19-21.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/01/2024 0

La Jomi Salerno fallisce in finale di Supercoppa, trofeo ad Erice

Non è riuscita l’impresa alla Jomi Salerno, già sette volte nella sua storia trionfatrice in Supercoppa. Nella finale, disputata al Centro Tecnico Federale di Chieti, le salernitane sono state costrette a cedere ad Erice col risultato di 22-29. Le ragazze di coach Ancona, dopo aver battuto in semifinale Brixen, non hanno bissato nell’appuntamento decisivo, interrompendo, così, la lunga serie di vittorie in Supercoppa.

La responsabilità di dover difendere il titolo ha giocato un brutto scherzo alla Jomi. Senza trovare la giusta continuità nell’arco dei primi 30 minuti di gioco, le salernitane hanno chiuso la prima frazione con uno svantaggio di tre reti. Svantaggio che, poi, mister Ancona ha provato a ricucire nella seconda frazione, disponendo diversamente la squadra in campo.

Per la Jomi però, che ha più volte fallito nell’uno contro uno, accorciare le distanze è stato più difficile del previsto. Le salernitane hanno avuto la palla del -2, senza però averla sfruttata. Erice, guidata da Ekoh e Storozhuk, ha dilagato, conquistando la vittoria. Per la Jomi Salerno è sfumata l’occasione di far proprio il trofeo per la quarta stagione consecutiva.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/12/2023 0

Jomi Salerno "col fiatone", Cassano si aggiudica l'ultima di andata

La Jomi Salerno paga il terzo incontro ravvicinato e cede al Cassano nell’ultimo turno del girone di andata. I tre impegni in una settimana giocano un brutto scherzo alla Jomi. Nella seconda trasferta consecutiva, le salernitane incappano in una sconfitta, quella al PalaTacca di Cassano Magnago, che costa loro il primato in classifica. Botta e risposta nei primissimi minuti di gara: in gol, dopo 60 secondi dal fischio d’inizio, vanno prima le padrone di casa, seguite dalle ospiti con Barreiro.

È un sostanziale equilibrio quello che domina il primo quarto, anche grazie al doppio intervento di Pereira che per due volte dice no al Cassano dai 7 metri. Fasi interlocutorie nei minuti iniziali tra le due formazioni, costrette ad inseguirsi a vicenda. È nel secondo quarto che il match cambia volto: con una fiammata, Cassano prende il sopravvento, la Jomi spreca troppo, mentre Manfredi e Cobianchi concretizzano un +4 al 20esimo. Le salernitane non ci stanno e dimezzano lo svantaggio con Mangone e Rossomando, ma è sempre Cassano avanti.

La Jomi trova la reazione al ritorno in campo dopo l’intervallo. Cassano sembra aver esaurito energie ed idee e cede momentaneamente alle atlete di Ancona. Al 20esimo è Lausund Nornes a realizzare la rete del pareggio. Sul 20 – 20 inizia la gara vera: Cassano attacca, la Jomi anche. Rossomando risponde a Barbosu al 26esimo e la contesa torna in parità.

I minuti conclusivi scivolano via così: è un finale incandescente e sempre in equilibrio. A pochi secondi dal 30esimo, però, Aita realizza la rete del 27 – 26, mentre Barreiro trova pronta Bertolino sull’ultimo tiro. La Jomi Salerno chiude, così, il girone d’andata da seconda in classifica con 16 punti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/12/2023 0

Il big match contro Erice è nuovamente favorevole alla Jomi Salerno

È ancora una volta la Jomi Salerno a celebrare il successo nel big match contro Erice. Alla Palumbo, esattamente come accaduto in occasione della Finale Scudetto dello scorso maggio, le salernitane hanno festeggiato una importante vittoria su una delle contendenti al titolo finale del campionato, chiudendo un match delicatissimo in chiave classifica sul risultato di 23 – 20.

Sono le ex di turno le protagoniste delle prime fasi di gara. Daniela Pinto Pereira chiude per due volte la porta a Ramona Manojlovic a pochi secondi dal fischio d’inizio, con Martina Barreiro che, invece, dopo un minuto, indirizza sul fondo della rete la palla del momentaneo vantaggio delle salernitane. L’atmosfera è calda sugli spalti ma soprattutto in campo: le ospiti, infatti, sono brave a cambiare immediatamente passo e Manojlovic sorprende le ex compagne di squadra con tre reti in tre minuti, portando in vantaggio le sue.

Le siciliane restano avanti e con Notarianni al 17esimo si portano sul + 4. In campo la tensione cresce; con le ospiti in inferiorità numerica, le padrone di casa sfruttano il momento per ripristinare l’equilibrio con Barreiro al 21esimo. La squadra di Nikola Manojlovic perde lucidità, la Jomi ne approfitta con Ribeiro e Rossomando superando di due Erice. Un botta e risposta tra le due formazioni nei secondi conclusivi chiude il primo tempo sul risultato di 12 – 10.

Manojlovic e Dalla Costa aprono le marcature al ritorno in campo dopo l’intervallo, in una seconda frazione in cui tra le migliori c’è Daniela Pinto Pereira. La portoghese para dai 7 metri il tiro di Storozhuk, poi la Jomi scappa avanti. Squizziato realizza la rete del massimo vantaggio, con le atlete di Francesco Ancona sul + 4 al 6’. Erice non si arrende ed infatti Manojlovic azzera le distanze al 22esimo con la rete del 19 – 19. Rossomando non sbaglia dai 7 metri e la Jomi riprende a correre. Squizziato, Dalla Costa e Barreiro chiudono i giochi nei 5 minuti conclusivi e archiviano il match sul risultato di 23 – 20.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/12/2023 0

Ritorno in campo con vittoria per la Jomi Salerno, ne fa le spese Pontinia

La Jomi Salerno apre nel migliore dei modi il mese di dicembre e fa suo il primo di quattro match importantissimi per il prosieguo della stagione. Al termine della combattuta gara contro il Pontinia, chiusa sul risultato di 30 – 25, sono, infatti, le padrone di casa a conquistare un successo utile per scavalcare in classifica le laziali.

Alla Palumbo di Salerno, un primo tempo mai banale e noioso vede, a pochi secondi dall’inizio della gara, in vantaggio le atlete di coach Ancona. Mangone parte forte e realizza tre reti in meno di 3 minuti. Il Pontinia non resta a guardare e Colloredo segna il gol del pareggio al 4’ di gioco. L’atmosfera è calda, il peso del match si fa sentire e la Jomi fallisce qualche tentativo di troppo sotto porta, ne approfittano le ospiti che si portano sul + 4 già prima di chiudere il primo quarto.

La Jomi cerca di star dietro ma la tensione gioca qualche brutto scherzo: al 18esimo, Dalla Costa dimezza la distanza con la rete dell’8 – 10, ma le ospiti guidate da Conte in pochi minuti tornano sul vantaggio inziale. Ribeiro prima e Squizziato poi provano a ricucire le distanze. Al 23esimo la Jomi è dietro di 1, ma sono ancora una volta le atlete di Laera a condurre la gara, chiudendo la prima frazione sul 12 – 14.

L’intervallo fa bene alle salernitane, che al ritorno in campo trovano la reazione d’orgoglio. In 120 secondi Nornes pareggia i conti e poi porta in vantaggio le sue. Dopo pochi minuti di sostanziale equilibrio, è la Jomi a prendere le redini del match. La solita ottima Pinto Pereira chiude più volte la propria porta, mentre qualità e personalità sfoderate in campo portano la Jomi avanti di 3 all’11esimo della seconda frazione.

Le salernitane sono in fiducia e si avviano con tranquillità verso la conclusione dell'incontro. Al minuto 23 ci pensa Asia Mangone a portare le sue sul massimo vantaggio (+7 con la rete del 27 – 20). Spinta dal proprio pubblico, la Jomi archivia sul risultato di 30 – 25 un delicatissimo test.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/11/2023 0

Ottavi storici per la Jomi Salerno in Coppa Europa, Pisapia: "Grande orgoglio"

La Jomi Salerno è rientrata in città dopo il doppio impegno nel weekend in EHF European Cup. Mister Francesco Ancona e le sue atlete si godono il meritato passaggio del turno nella competizione europea, dopo aver battuto le maltesi dello Swieqi Phoenix nelle gare disputate lo scorso fine settimana.

Due vittorie che sono servite alla Jomi a centrare un obiettivo mai raggiunto prima nella storia del club salernitano. Ottenuto, quindi, l’accesso agli ottavi di EHF European Cup, capitan Napoletano e compagne attendono adesso le prossime settimane per poter conoscere le future avversarie.

“Il passaggio agli ottavi - sottolinea il presidente della Jomi, Mario Pisapia - rappresenta un motivo di grande orgoglio per il club, che ha finalmente centrato un risultato mai raggiunto in precedenza. Abbiamo potuto godere di due turni non particolarmente impegnativi, ma anche i sorteggi fanno parte del gioco. Attendiamo ora con ansia l'esito del prossimo abbinamento e poi, a gennaio, avremo la verifica del campo”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/11/2023 0

Jomi Salerno facile su Mezzocorona, si chiude prima fase campionato

È un ritorno alla vittoria piuttosto agevole per la Jomi Salerno, alla ricerca del riscatto in occasione della 7a giornata del campionato di serie A1 Femminile. Le atlete di Francesco Ancona trovano il successo sul Mezzocorona, chiudendo la gara casalinga sul risultato di 34-19 e archiviando così positivamente la prima parte del girone di andata.

Dinanzi al proprio pubblico, la Jomi parte forte e realizza 3 reti in 3 minuti. Prima Mangone, poi Barreiro ed ancora Squizziato spiazzano nelle battute inziali la squadra ospite che, per l’intera durata del match, fa fatica a stare dietro alle campionesse d’Italia in carica. In campo le atlete di Ancona portano motivazione e voglia di riscatto e così dominano la prima frazione, chiusa sul 15-8 con la rete di Gislimberti.

Stesso assoluto dominio anche nella seconda frazione: è di nuovo Mangone a sbloccare il risultato dopo tre minuti dall’inizio. Per il Mezzocorona è difficile trovare varchi nella difesa salernitana, mentre la Jomi continua ad aumentare le distanze. Ancona fa ruotare tutti gli effettivi a disposizione. Al 14° la Jomi è già avanti di 10 grazie ad una rete di Mangone. Le salernitane sono ciniche e sbagliano poco sotto porta. Il punto del 34-19 è di Martina De Santis.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/10/2023 0

A Casalgrande il primo stop del campionato per la Jomi Salerno

Nel 6° turno di campionato, la Jomi Salerno incappa nella prima sconfitta stagionale. In trasferta, sul campo della Casalgrande Padana, le salernitane pagano il terzo impegno ravvicinato in otto giorni e cedono alle padrone di casa, che chiudono il match sul risultato di 20-19.

Al PalaKeope molto emozionante il secondo tempo: prestazione maiuscola da parte del portiere Ferrari (ex di turno), per la Jomi ci pensa invece Asia Mangone (ex sul fronte opposto) a trascinare le sue. È botta e risposta tra le due formazioni in campo nei primi minuti della seconda frazione. È sempre Casalgrande avanti, ma la Jomi con tenacia prova a rimanere in gara, portandosi più volte al pareggio con Mangone, Squizziato e Rossomando. Si arriva al 18-18.

Le salernitane di coach Ancona, però, cedono nel finale. Prima Franco con la rete del nuovo vantaggio, poi ancora Ferrari chiude la porta a Dalla Costa. A 30" dalla conclusione, Marquez Jabique realizza la rete del +2, Matos (rientrata a Salerno nei giorni scorsi) mette dentro il pallone del 20-19.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/10/2023 0

Cyrielle Lauretti Matos torna alla Jomi Salerno: "Per me è sempre stata casa"

La Jomi Salerno riabbraccia Cyrielle Lauretti Matos. L’MVP dell’ultima finale scudetto, dopo aver trascorso pochi mesi in Svizzera, ha deciso di vestire ancora la maglia della Jomi. Pronta a riprendere lì dove aveva concluso, con alle spalle 10 anni di successi nella squadra salernitana, Lauretti Matos ha iniziato a lavorare nei giorni scorsi con il resto del gruppo, in vista della partenza per il nuovo impegno di campionato.

"Ho riflettuto su aspetti positivi e meno positivi, su episodi che ho avuto, poi quando lasci un posto sai cosa ti manca veramente e quindi ho deciso di fare un passo indietro e ritornare a casa, perché alla fine Salerno per me è sempre stata casa. Sono sempre ferma alla finale scudetto, per me non è mai stato un nuovo giorno perché le emozioni sono state tantissime tra l’MVP e lo scudetto, ma adesso ho una nuova testa per questo nuovo campionato.

Ho tante nuove motivazioni: riconfermare quel sudore che ho messo lo scorso anno, durante la finale e durante tutto l’anno, e quindi farlo anche quest’anno per arrivare a conquistare tutti i punti di cui abbiamo bisogno. Da quando sono partita in realtà è come se non fossi mai andata via, perché le ragazze sono sempre state con me, mi hanno sempre appoggiata ogni giorno. Il rientro a casa l’ho sentito molto forte, ho visto le ragazze contente e anche l’allenatore, così come tutto lo staff e i dirigenti".

Leggi tutto