412 articoli nella categoria Meteo
Redazione Irno24 25/07/2023 0
Allerta in Campania per vento forte e mare agitato, elevato rischio incendi
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato sull'intero territorio regionale. Si prevedono, a partire dalle 20:00 di oggi, 25 luglio, fino alla stessa ora di domani, venti localmente forti dai quadranti occidentali. Mare localmente agitato, il settore costiero è quello maggiormente esposto al fenomeni: prestare attenzione a ombrelloni, gazebo e strutture temporanee.
Si richiama l’attenzione sul rischio propagazione incendi, dovuto al forte vento che può rappresentare una concausa di diffusione. Si segnala in particolare un rischio molto elevato nelle zone costiere impervie. Analoghi fenomeni potrebbero verificarsi nelle pinete esposte ad ovest e vicino al mare.
Redazione Irno24 21/07/2023 0
L'afa non dà tregua, prorogato avviso ondate di calore in Campania
La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato il vigente avviso di ondate di calore almeno fino alle 14 di mercoledì 26 luglio. Su tutta la regione, si prevedono ancora temperature molto al di sopra delle medie stagionali (circa 7-9 gradi in più rispetto agli standard del periodo), con valori che potranno superare in alcune giornate i 40-41 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l'80%.
Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti, provvedere a tenersi idratati bevendo acqua, prestare attenzione anche agli animali domestici.
Redazione Irno24 18/07/2023 0
Prorogato fino al 22 Luglio l'avviso di ondate di calore in Campania
La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato il vigente avviso di ondate di calore almeno fino alle 14 di sabato 22 luglio. Su tutta la regione si prevedono ancora temperature molto al di sopra delle medie stagionali (circa 7-9 gradi in più rispetto agli standard del periodo), con valori che potranno superare i 40-41 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l'80%.
Redazione Irno24 17/07/2023 0
Clima rovente in Campania, umidità anche al di sopra dell'80%
La Protezione Civile della Campania ricorda che è in vigore un'allerta per ondate di calore emanata dal Centro Funzionale della Regione. Almeno fino a mercoledì 19 luglio, su tutta la Campania, si prevedono temperature molto al di sopra delle medie stagionali, con valori che nelle zone interne potranno superare i 40 gradi e con un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l'80%.
La Sala Operativa invita i Sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza, relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto.
Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.
Redazione Irno24 14/07/2023 0
Arriva il caldo forte in Campania, temperature anche sopra i 40 gradi
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 14 di domani, sabato 15 luglio, e fino alle 14 di mercoledì 19, in particolar modo nelle giornate di lunedì e martedì, su tutta la Campania si prevedono temperature molto al di sopra dei valori medi stagionali (7-9 gradi) e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche il 70-80%. La colonnina di mercurio potrà superare i 40 gradi.
Redazione Irno24 12/07/2023 0
In Campania ondate di calore fino al 15 luglio, umidità anche al 70%
La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore". A partire dalle 14 di oggi, e fino alle 14 di sabato 15 luglio, nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato, si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 4-5 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.
Redazione Irno24 08/07/2023 0
Ondate di calore in Campania, l'avviso della Protezione Civile
La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso per ondate di calore, emanato dal Ministero della Salute e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per prevenire gli effetti dell'innalzamento delle temperature sulla salute dei cittadini.
Nella giornata di domani, domenica 9 luglio, sulla città di Napoli si prevedono condizioni meteo da bollino Giallo: la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi. In questi casi le fasce più a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora. Nel salernitano, le temperature si attesteranno sui 34 gradi.
La Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante, bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri, nonché di evitare l'attività fisica. Cercare di limitare l'uso dell'auto o di evitarla per lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata, e di prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in posti arieggiati, non esposti al sole e che bevano adeguatamente acqua. Prestare attenzione agli animali domestici.
Redazione Irno24 30/06/2023 0
Allerta meteo in Campania per temporali improvvisi e intensi
Allerta meteo della Protezione Civile regionale di colore Giallo, per temporali, valida dalla mezzanotte fino alle 20 di domani (sabato 1 luglio) su tutta la Campania. Saranno possibili temporali improvvisi, caratterizzati da rapidità di evoluzione. A scala locale, cioè in alcuni punti del territorio, i fenomeni potrebbero avere una particolare intensità. Si potranno verificare anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Attenzione al rischio idrogeologico: sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
Redazione Irno24 15/06/2023 0
Prorogato fino al 16 giugno l'avviso di allerta meteo in Campania
La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo Gialla fino alle 8 di domani mattina, venerdì 16 giugno, su tutta la regione. Proseguiranno, infatti, le precipitazioni, anche a carattere di rovescio e di temporale.
Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.
Redazione Irno24 14/06/2023 0
Persistono i temporali in Campania, allerta meteo di 24 ore
Allerta meteo della Protezione civile regionale di colore Giallo, per temporali, valida dalle 14 di oggi fino alla stessa ora di domani, giovedì 15 giugno, su tutta la Campania. Si prevedono precipitazioni diffuse con rovesci e temporali che, a scala locale, potrebbero avere una particolare intensità e dar luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico.
Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi. Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni.