11 articoli nella categoria Tempo libero

Redazione Irno24 25/07/2022 0

Ritemprarsi in piena estate presso l'area naturalistica Frassineto

In questo periodo di grande afa, il primo pensiero è quello del mare o della piscina. Eppure, a pochi km da Salerno (15 circa), esiste una validissima "opzione climatica" in grado di allentare ugualmente la morsa del caldo, approfittando del riparo naturale offerto dal bosco: l'oasi naturalistica Frassineto, che ricade nel territorio dei comuni di Calvanico e Fisciano (fraz. Gaiano), sulla pendice occidentale dei Monti Picentini.

La scorsa Domenica abbiamo toccato con mano la suggestione e la frescura dei sentieri collinari che caratterizzano l'area, un polmone verde ben curato e gestito da più di 30 anni dal Circolo Legambiente Valle dell'Irno (che ne ha curato il recupero da uno stato di abbandono), in convenzione con il Comune di Fisciano.

Questo bosco demaniale, ideale per ritemprarsi e ricaricare le energie, è denominato "Frassineto", come è facilmente intuibile, per l'accentuata presenza del frassino. La sua altitudine media è di 650 metri sul livello del mare.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2022 0

Un libro dedicato agli arrivi in Campania del Giro d'Italia

Giovedì 4 Agosto, alle ore 20:00, presso la villa comunale di via Spinelli, a Siano, si terrà la presentazione del libro "Il Giro racconta" di Gian Paolo Porreca. Nel volume, la meravigliosa storia della Corsa Rosa (il Giro d'Italia ciclistico) e dei suoi 115 arrivi in Campania. Insieme all'autore del libro, interverranno, fra gli altri, il sindaco Marchese e il presidente nazionale dell'Ussi, Gianfranco Coppola.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/07/2022 0

Un look formale richiede l'abito giusto

L’armadio di un uomo non può essere sprovvisto di un vestito elegante, da poter sfruttare all’occorrenza; di fronte a un invito a una cerimonia o a un’occasione formale bisogna farsi trovare preparati. Scegliere il completo più adatto è cosa ardua, anche perché in commercio ci sono molti modelli, e non solo bisogna adeguarsi all’occasione, ma l’abito deve vestire bene, valorizzare i propri punti di forza e minimizzare i difetti. A ogni fisicità corrisponde un completo ideale, la cosa difficile è fare la scelta giusta.

Esistono, però, delle semplici regole che aiutano a fare sempre bella figura. Vediamole nel dettaglio. Quando si sceglie un completo da uomo, un aspetto da non sottovalutare è il taglio. La tendenza prevede l’indosso di capi sartoriali morbidi e fluidi. L’abito deve essere né troppo stretto né over, perché in entrambi i casi l’idea è quella di un look trasandato. Prediligere vestiti eleganti uomo dalla linea classica, come quelli proposti da Boggi Milano, permette di indossare un completo che valorizzi la corporatura, garantendo libertà nei movimenti.

In un completo maschile bisogna sempre scegliere il pantalone della lunghezza giusta. Anche in questo caso, abiti troppo lunghi, o viceversa troppo corti, fanno apparire l’outfit poco elegante. Controllare sempre che il pantalone arrivi a filo della scarpa. Nella scelta del completo, il materiale è un elemento importante. Deve essere di qualità e adatto alla stagione: in estate meglio indossare seta, cotone o lino, mentre in autunno-inverno sono da preferire il misto cashmere, la flanella o comunque una tinta unita.

Sullo shop online della casa milanese sono presenti completi da uomo perfetti per ogni occasione: dall’ufficio a un’uscita con gli amici, le proposte suddivise per linee, colori e tessuti soddisfano davvero tutti i gusti. Nella scelta del look formale, bisogna prestare attenzione ai particolari. Per esempio ai bottoni. Elemento spesso trascurato, i bottoni, se adeguatamente posizionati, garantiscono una migliore vestibilità della giacca. Sia che si tratti di un completo a uno, due o tre bottoni, la cosa importante è che si chiudano perfettamente sul petto, non facendo grinze. Un abito indossato deve permettere agilità nei movimenti.

A completare l’outfit ci sono gli accessori, con i quali è possibile giocare per donare al look quel tocco di originalità. Spazio, quindi, alla cravatta, al fazzoletto da taschino e alla cintura, che ha la funzione di arricchire lo stile, non di reggere un pantalone troppo largo. E infine le scarpe: mocassini, stringate o stivaletto Chelsea nei mesi invernali, l’importante è scegliere calzature monocolore, le sneakers solo quando l’occasione lo richiede espressamente, come il casual friday in ufficio. Esiste un completo ideale per ogni uomo, ci si può lasciare influenzare dalla moda del momento, ma attenzione alla propria corporatura.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2022 0

Vespisti d'Italia in raduno a Salerno il 10 Luglio

Martedì 5 luglio, alle ore 11:00, a Salerno, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, sarà presentato il Raduno Nazionale Vespisti d'Italia, organizzato dal Vespa Club Salerno, in programma domenica 10 luglio in Piazza Mazzini. Il raduno prevede un giro turistico in città, dalle ore 11:00, e un pranzo presso Locanda Tancredi dalle ore 13:00

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/07/2022 0

Riprende "yoga in parco" a Baronissi, appuntamento il 3 Luglio

Al via, domenica 3 luglio, l’edizione 2022 dell'evento “yoga in parco”, organizzato dal Comune di Baronissi e diretto, come gli scorsi anni, dalla docente Anna Gaita. Lo rende noto il sindaco Valiante. L’appuntamento, aperto a tutti, è alle 9.30 al Parco del Ciliegio; basta avere con sè una stuoia e la voglia di star meglio col proprio corpo e con la propria mente.

Leggi tutto