1958 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 27/09/2020 0

Test obbligatori a Capodichino per chi rientra dall'estero

Avendo riscontrato che nei giorni scorsi, dagli aerei provenienti dall'estero atterrati a Capodichino (in particolare da Parigi, Lione, Barcellona, Francoforte), pochissimi passeggeri su diverse centinaia si sono sottoposti al tampone volontario, in attesa che il Governo provveda al potenziamento delle strutture Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) di competenza del Ministero della Salute, è fatto obbligo con l'ordinanza regionale 74 a tutti i passeggeri di sottoporsi a test molecolare o antigenico.

"E' necessario - dichiara il Presidente De Luca - attivare controlli rigorosissimi per chi rientra dall'estero e in particolare dai paesi dove si sta registrando un notevole incremento di casi di positività. E' indispensabile l'identificazione e l'esecuzione dei test, oltre la raccolta di tutti i dati informativi relativi ai passeggeri provenienti dall'estero con il coordinamento della competente struttura Usmaf. Non dovrà più ripetersi quanto si è verificato nel corso della scorsa settimana".

Ecco cosa prevede l'ordinanza

E’ fatto obbligo a tutti i soggetti in arrivo presso l’Aeroporto Internazionale di Capodichino, provenienti dai Paesi indicati nelle Ordinanze del Ministro della Salute 12 agosto 2020 e 21 settembre 2020, o che vi abbiano soggiornato o siano transitati nei quattordici giorni precedenti: 1.1. di sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell'arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile; 1.2. in caso di impossibilità di effettuare il test, di segnalarsi in ogni caso presso i presidi allestiti in Aeroporto, compilando i moduli ivi forniti dal personale addetto; 1.3. di comunicare, altresì, immediatamente, il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio; 1.4. di restare in isolamento fiduciario presso l’abitazione o dimora dichiarata fino alla comunicazione dell’esito del tampone.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/09/2020 0

Bollettino Covid 27 Settembre, in Campania 245 positivi e 136 guariti

L'unità di crisi regionale ha diramato, come avviene quotidianamente, il bollettino ordinario relativo ai contagi da Covid-19 sul territorio campano. Il bollettino riguarda il giorno 27 Settembre ma il riscontro temporale, è sempre opportuno ricordarlo, fa riferimento alle ore 23:59 del giorno prima (in questo caso 26 Settembre).

Positivi del giorno: 245
Totale positivi: 11874

Tamponi del giorno: 5539
Totale tamponi: 578480

Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 460

Guariti del giorno: 136
Totale guariti: 5824

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/09/2020 0

Gestori senza mascherina, sanzionato bar di Torrione

Alla luce dell'aumento di casi di Covid, i controlli delle forze dell'ordine nella movida salernitana sono stati particolarmente intensi. A Torrione, un bar è stato multato perchè i gestori non indossavano la mascherina e non avevano predisposto all’ingresso nè le necessarie informazioni sulle misure anti-Covid nè il dispositivo per il rilevamento della temperatura. Inoltre, sono state sanzionate 4 persone per mancato uso della mascherina all'aperto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/09/2020 0

Salerno, la scuola Alemagna riprende il 29 Settembre per i danni del maltempo

Con apposita ordinanza, il sindaco di Salerno ha disposto che l'inizio delle attività didattiche presso la scuola dell'infanzia e primaria "Alemagna" venga posticipato al 29 Settembre 2020. La tromba d'aria del giorno 24, infatti, ha causato ingenti danni alle alberature circostanti i plessi "Monsignor Pirone" a "Alemagna", appartenenti all'istituto comprensivo "Giovanni Paolo II". Al plesso Pirone, a seguito dell'immediato intervento del Comune, si può ripartire il 28, per l'Alemagna si rende necessario rinviare al 29 al fine di consentire, a cura della scuola stessa, l'ultimazione dei nuovi percorsi finalizzati al distanziamento degli alunni per l'ingresso e l'uscita.

L'ORDINANZA INTEGRALE

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/09/2020 0

Jomi al terzo hurrà di fila, Ferrara piegata con 22 gol di scarto

Netta vittoria della Jomi Salerno che supera in maniera agevole l'Ariosto Ferrara tra le mura amiche della palestra Palumbo, nel match valevole quale terza giornata della Serie A Beretta. Finisce 35-13 in favore della formazione allenata da coach Avram che centra la terza vittoria su altrettante gare sin qui disputate.

Parte subito forte la Jomi che piazza un parziale di tre reti a zero. Al 13' le campane allungano ancora il passo grazie alle reti di Gomez e Romeo (7-2). Capitan Napoletano e compagne continuano a premere il piede sull'acceleratore: al 20' il tabellone recita 10-3 in favore delle campane. La prima frazione di gioco si chiude con la Jomi avanti 16-5.

La musica non cambia nel secondo tempo, l'Ariosto Ferrara non riesce a trovare la via del gol. Dopo cinque minuti la Jomi vola sul +15 (20-5). Il sette allenato da Avram continua a spingere ed al 15' allunga sino al 27-9. Bisogna attendere il 23' per la doppia cifra della formazione emiliana che realizza con Marrochi il 30-10. La gara è praticamente senza storia e si chiude con un eloquente 35-13.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2020 0

Trenta nuovi positivi al Coronavirus nel salernitano, 4 di questi nel capoluogo

Consuntivo delle ultime 24 ore circa i contagi da Coronavirus nel salernitano: sono stati rilevati, fa sapere l'Asl nell'aggiornamento quotidiano, 30 positivi, di cui 8 a Eboli (riconducibili ad una stessa situazione di origine), 4 a Salerno, 3 a Pontecagnano, 4 a Cava de' Tirreni, 2 a Scafati, 2 a Sapri, 2 a Nocera Inferiore e un caso ciascuno a Centola, Baronissi, S. Egidio del Monte Albino, Cetara e Castel San Giorgio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2020 0

Ottimo afflusso per campagna Asl "Mi voglio bene", nuova data a Salerno

L'ottimo riscontro in termini di partecipazione avuto nella tappa iniziale del tour, il 23 settembre scorso, ha indotto la Direzione Generale dell'Asl Salerno ad organizzare un "replay". Pertanto lunedì 28 settembre il camper della campagna "Mi voglio bene", con i suoi operatori, sosterà di nuovo a Salerno, in via Velia (incrocio Via Roma) dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Presso il punto informativo sarà possibile eseguire il pap-test, prenotare una mammografia, ritirare il kit per il test per il colon retto, e fare prevenzione dei tumori cutanei. Medici e operatori dell'Asl Salerno forniranno tutte le informazioni utili ad individuare ed a semplificare i percorsi di accesso alle prestazioni di screening. Questo il report del 23 settembre: mappatura dei nei 64, pap test 87, prenotazioni mammografie 64, kit colon 56, cardiologia 27, diabetologia 14 (totale 312).

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2020 0

Salgono ancora i contagi in Campania, sono 274 nel bollettino del 26 Settembre

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come di consueto, il bollettino ordinario relativo ai contagi da Coronavirus sul territorio campano. Il bollettino riguarda il giorno 26 Settembre ma il riferimento temporale, occorre sempre ricordarlo, è alle ore 23:59 del giorno prima (in questo caso 25 Settembre).

Positivi del giorno: 274
Totale positivi: 11629

Tamponi del giorno: 6104
Totale tamponi: 572941

Deceduti del giorno: 1
Totale deceduti: 460

Guariti del giorno: 50
Totale guariti: 5688

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2020 0

Avvio di campionato con botta e risposta, Salernitana-Reggina 1-1

Finisce in parità il primo incontro della Salernitana nel nuovo torneo cadetto. Contro la forte Reggina, che in avanti schiera l'ex coppia di serie A Denis-Menez, la squadra di Castori rimedia in 60 secondi allo svantaggio e chiude 1-1. Nel primo tempo, i padroni di casa si fanno vedere in avanti in un paio di circostanze con Kupisz e Tutino, ma il bravo Plizzari non si lascia sorprendere. Sul fronte opposto, è Denis a cercare il gol ma Belec si oppone.

Nella ripresa, lo stesso Denis sfiora il bersaglio di testa, sua specialità. Il gol ospite arriva all'83° grazie ad un colpo di classe del talentuoso Menez, che disorienta la retroguardia locale col suo "taglio" verso il centro e infila Belec, non proprio efficace nel suo tentativo di parata di piede. Un minuto dopo è subito pareggio con un tiro-cross "ad uscire" di Casasola che sbatte sul palo e beffa Plizzari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/09/2020 0

A Napoli e San Giuseppe Vesuviano i primi casi Covid in scuole campane

"Questa mattina, 26 settembre, mi è stata comunicata la positività al Covid di un alunno frequentante l'Istituto Einaudi-Giordano, a cui auguro una pronta guarigione". Lo scrive su facebook il sindaco di San Giuseppe Vesuviano (NA), Vincenzo Catapano.

"Senza esitazione - prosegue il primo cittadino - ho disposto l'immediata chiusura della struttura fino al 4 ottobre, per consentire la sanificazione della stessa, le indagini e l'esecuzione dei tamponi da parte dell'ASL. Invito tutti a prestare massima ed immediata collaborazione alle Autorità Sanitarie, nonché gli studenti ed il personale della scuola ad osservare immediatamente e rigorosamente un precauzionale isolamento".

A Napoli città, invece, è stato chiuso il liceo "Eleonora Pimentel Fonseca", zona centro storico. Anche in questo caso, uno studente è risultato positivo al Coronavirus. Lunedì 28 settembre, la scuola sarà oggetto di un intervento di sanificazione.

Leggi tutto