226 articoli nella categoria Ambiente

Redazione Irno24 30/09/2022 0

Salerno Pulita segnala ancora errato conferimento di negozi in centro

"Anche oggi, nostro malgrado, siamo costretti a segnalare l'errato conferimento dei rifiuti da parte di alcune attività commerciali dell'area centro della città di Salerno. Comprendiamo le difficoltà del momento, ma effettuare una corretta differenziata rappresenta uno degli obblighi per chi intende presentarsi sul mercato privato: speriamo che le sanzioni elevate, nella mattinata di oggi, siano davvero le ultime nei confronti degli operatori commerciali". Lo scrive sui social Salerno Pulita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2022 0

Plastica nella giornata dell'umido, sanzioni a Salerno in zona Irno

Mattinata di controlli, ieri, sul corretto conferimento dei rifiuti nelle zone di Via Vinciprova, Via Settimio Mobilio e Via Irno: insieme agli agenti della Polizia Municipale, il personale di Salerno Pulita ha accertato alcune irregolarità, come il conferimento di plastica ed altro materiale nella giornata riservata alla raccolta dell'umido.

I trasgressori, alcuni condomini privati ma anche alcune attività commerciali, sono stati sanzionati. Il numero delle violazioni, grazie ai controlli e ad una accresciuta sensibilità dei cittadini, sta diminuendo, ma l'attenzione nei confronti dei trasgressori resta sempre alta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2022 0

Salerno Pulita: "Numerosi errori di conferimento dell'indifferenziato"

"Nella scorsa notte, nostro malgrado, abbiamo riscontrato numerosi casi di errato conferimento dei rifiuti, in occasione della raccolta dell'indifferenziato". Lo scrive Salerno Pulita sulla propria pagina social.

"E' opportuno ricordare che sono vietati i sacchi neri - come da ordinanza del Comune di Salerno - e che all'interno dell'indifferenziato vanno conferiti solo i rifiuti che non possono essere oggetto di raccolta differenziata: dunque niente vetro, plastica, alluminio, carta, cartone, abiti dismessi ed umido".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/09/2022 0

Salerno, firmato accordo per filiera trattamento rifiuti marini

Questa mattina, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, insieme agli assessori all'Ambiente, Massimiliano Natella, e al Turismo, Alessandro Ferrara, ha firmato un accordo di collaborazione nell’ambito del Progetto “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini” approvato dalla Regione Campania.

Obiettivo strategico è rappresentato dalla sperimentazione e individuazione di una procedura tecnico-organizzativa ed amministrativa tesa alla definizione e, eventualmente, allo sviluppo di alcune filiere per il trattamento dei rifiuti marini (saranno prioritariamente considerate le reti da pesca e le bottiglie in PET), al fine di favorire la protezione e la conservazione delle risorse biologiche marine in modo stabile, duraturo ed organizzato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/09/2022 0

Salerno, incivili ancora in azione: parcheggio Baia ridotto a discarica

"Parcheggio Baia, lato mare. Al mattino era stato pulito alla perfezione, poche ore dopo era stato ridotto a discarica da incivili. Questi comportamenti illegali aggravano il lavoro, deturpano la città, offendono i cittadini onesti e corretti.

Continua anche l'intervento di pulizia delle erbacce in via Ligea. Manutenzione verde anche in Piazza Alario, a cominciare dalla rimozione del fogliame caduto causa eventi atmosferici degli ultimi giorni". Così sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/09/2022 0

Salerno, tracce del passaggio di incivili nella serra del Parco Mercatello

"Soffermiamo l'attenzione sul Parco del Mercatello. La serra era stata appena pulita, pochi minuti e qualche incivile ha lasciato traccia del suo passaggio, costringendo l'operatore ad un nuovo passaggio, con conseguente perdita di tempo ed altro lavoro.

Nel Parco Salid, intervento di pulizia e rimozione fogliame caduto dopo eventi atmosferici delle ultime ore. Eseguita pulizia dai rifiuti buttati a terra in modo selvaggio all'interno dello Stadio Arechi". E' il resoconto social del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/09/2022 0

Salerno, abbandono di sacchetti in Via Moscati: individuato l'autore

"Grazie alla segnalazione di un cittadino, abbiamo individuato l'autore di un indiscriminato abbandono di rifiuti nei pressi di Via Moscati a Salerno. L'uomo, sceso dalla sua autovettura, ha abbandonato diversi sacchetti nei pressi di un contenitore stradale. Il numero della targa è stato già inviato alla Polizia Municipale di Salerno per tutti gli accertamenti del caso". Lo rende noto Salerno Pulita attraverso i social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/08/2022 0

Salerno, installati 60 punti di raccolta per i piccoli Raee

Con l’attivazione dei punti di raccolta permanenti dei piccoli Raee si completa il nuovo piano per differenziare i rifiuti in città, entrato in vigore lo scorso 18 luglio. Lo rende noto Salerno Pulita. Agli utenti, che per disfarsi di un piccolo apparecchio elettrico ed elettronico erano costretti, prima, a recarsi ai centri comunali di raccolta Arechi e Fratte, Salerno Pulita ore offre un’ulteriore possibilità di conferimento, con una rete di ben sessanta punti.

Specifici bidoni carrellati sono stati collocati negli uffici comunali aperti al pubblico (e potranno essere utilizzati da tutti i residenti) e nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa (ma fruibili solo da studenti, docenti e personale interno). È possibile cercare il punto di raccolta più vicino sull'app Junker, oppure consultando l’elenco su salernopulita.it/punti-raccolta-raee.

E’ il caso di evidenziare che i piccoli Raae spesso finivano nel non differenziabile, e questo era il principale motivo dell’apertura nottetempo delle buste da parte dei cosiddetti “cercatori di metallo”, fenomeno che Salerno Pulita sta contrastando anticipando a mezzanotte la raccolta del non differenziabile e ora con la raccolta specifica di questi piccoli apparecchi elettrici ed elettronici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/08/2022 0

Differenziata scorretta, multate aziende in zona industriale di Salerno

"Questa mattina, nei pressi della Zona Industriale di Salerno, grazie alla preziosa collaborazione degli agenti della Polizia Municipale, abbiamo individuato e sanzionato numerose aziende che, nella serata di ieri, hanno conferito rifiuti di ogni genere, senza rispettare il calendario che prevedeva solo carta e cartone". Lo scrive sui social Salerno Pulita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/08/2022 0

Salerno, si tenta di risalire ai responsabili degli abbandoni di rifiuti

"In questi giorni stiamo dedicando, con il supporto della Polizia Municipale, particolare attenzione anche alla pulizia ed alla sanificazione di microdiscariche create da abbandoni illegali di rifiuti. I rifiuti sono ispezionati, nel tentativo di risalire ai responsabili di questi comportamenti incivili e pericolosi.

Quello che mostriamo è l'intervento svolto nell'area all'incrocio tra via Calenda e via Manganario, sotto il ponte autostradale". Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto