3779 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 13/01/2022 0

Aggredisce senza motivo i poliziotti al centro di Salerno, arrestato 37enne

A Salerno, in pieno centro cittadino, al corso Vittorio Emanuele, in presenza di una moltitudine di persone, un individuo, vedendo una Volante della Polizia, ha gratuitamente e senza alcun motivo cominciato ad urlare, offendere, imprecare, minacciare e lanciare ogni tipo di improperio contro i poliziotti in uniforme.

Gli Agenti si sono fermati per chiedere spiegazioni allo sconosciuto e per identificarlo. Ma l’uomo ha a quel punto dato maggiore impulso alla violenza ed all’aggressività della sua azione, sfidando e provocando i poliziotti, offendendoli e minacciandoli con veemenza e toni via via crescenti. L’uomo non ha minimamente raccolto l’invito degli operatori di Polizia a calmarsi. Nè ha fornito ai pubblici ufficiali, che glielo chiedevano, le proprie generalità.

Anzi, in un’inspiegabile escalation, l’uomo è apparso ai poliziotti sempre più agitato e pericoloso, al punto da rendere necessario l’intervento di un’altra Volante in ausilio. Quando la persona s’è scagliata contro i poliziotti, aggredendoli, gli agenti non hanno potuto fare altro che immobilizzarlo, metterlo in macchina ed accompagnarlo negli uffici della Questura. Alla fine, A.I., queste le iniziali del fermato, 37enne di Salerno, è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale ed associato al carcere di Fuorni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/01/2022 0

Salerno, pusher 52enne sorpreso dai poliziotti nel quartiere Fratte

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno spacciatore nel quartiere Fratte, a Salerno. Nel pomeriggio di ieri, i poliziotti della Squadra Mobile hanno colto in flagranza di reato R.V., salernitano del 1970, con precedenti specifici, mentre cedeva la dose ad un altro uomo, probabile suo “cliente”.

R.V. deteneva 21 involucri contenenti rispettivamente 11 confezioni di cocaina e 10 confezioni di eroina. Gli Agenti hanno anche sequestrato una somma di denaro di 1.070 euro, suddivisa in banconote di vario taglio, provento dell’attività di spaccio. Il pusher è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2022 0

Solofra, dal 15 Febbraio pratiche edilizie solo tramite sportello telematico

Il Comune di Solofra fa sapere che, a far data dal 15 febbraio 2022, tutte le pratiche edilizie e paesaggistiche da presentare allo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) andranno inoltrate unicamente tramite lo Sportello Telematico.

Pertanto, a partire dal 15 febbraio 2022, non saranno più accettate le pratiche edilizie e paesaggistiche trasmesse a mezzo posta elettronica o tramite l’ufficio protocollo. L’accesso allo Sportello Telematico può avvenire tramite l’indirizzo https://sue.sportellotelematico.comune.solofra.av.it/ a far data dal 15 Febbraio 2022.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2022 0

Era ai domiciliari ma spacciava ugualmente, arrestato 39enne di Salerno

Gli Agenti della Polizia di Salerno hanno arrestato G.A., anni 39, nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di stupefacente. In particolare, personale della Squadra Mobile, a seguito di numerose segnalazioni di spaccio ad opera di G.A. presso il proprio domicilio, dove era sottoposto agli arresti domiciliari dal 01.12.2021 per detenzione e spaccio, ha eseguito una perquisizione dell'abitazione.

Nella circostanza, sono stati rinvenuti 6 involucri contenenti un discreto quantitativo di cocaina, un bilancino elettronico con l’occorrente per il confezionamento dello stupefacente e una somma di euro 100, provento dello spaccio. Gli Agenti della Squadra Mobile hanno quindi arrestato lo spacciatore

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2022 0

Montoro, "Lo Cunto de li Cunti" è miglior progetto del POC 21-22

“Lo Cunto de li Cunti, viaggio nel mondo fiabesco di Giambattista Basile-Itinerari da fiaba”, proposto dal Comune di Montoro (capofila) e da Bracigliano, Calvanico, Contrada e Solofra è risultato il migliore progetto del POC 2021-2022, ottenendo il punteggio più alto (84,00) dalla Commissione regionale di valutazione.

Il progetto può definirsi un viaggio che investe il gusto, i sapori ed i saperi, il genius loci, la musica ed il patrimonio naturale ed agricolo locale che, ruotando intorno alle fiabe narrate da Giambattista Basile, vuole valorizzare e promuovere i territori locali. Saranno previsti diversi eventi che avranno luogo in location strategiche, suggestive, ma soprattutto sicure, nel pieno rispetto delle normative anti Covid.

Spettacoli rievocativi, degustazioni, percorsi artistico–culturali promuoveranno l’immagine della regione a livello nazionale ed internazionale. Verranno strutturati itinerari turistici e visite guidate per le scuole, per cittadini e turisti interessati, oltre che workshop e convegni per sensibilizzare anche la comunità locale sull’importanza di custodire la storia ed identità così ben descritta nelle pagine di Basile, che prenderanno vita nel racconto orale durante le letture animate e saranno rappresentate in fumetti e web series grazie alla partecipazione di associazioni ed istituti scolastici specializzati in movie education per i più giovani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2022 0

Capezzano, sorpresi in due a scaricare immondizia in Via Filanda

Individuati e sanzionati. Continua a Pellezzano la lotta contro gli incivili che non hanno compreso bene il rispetto delle regole della raccolta differenziata e soprattutto del senso civico. Questa volta finire nel mirino dei “furbetti” del sacchetto è via Filanda alla frazione Capezzano. Le telecamere di videosorveglianza hanno filmato due persone che hanno illecitamente depositato dei sacchi di immondizia in quest’area dove vige un palese divieto di scarico rifiuti.

“Con rammarico – ha commentato il Sindaco Morra – abbiamo potuto constatare che ci sono cittadini che continuano ad essere del tutto incuranti delle regole della differenziata. I precedenti, verificatisi nel parcheggio di via De Vita, non sembrano aver scoraggiato altre persone, che, violando ogni norma di buon senso, continuano incuranti in questa cattiva pratica dell’abbandono dei rifiuti. Ringrazio gli agenti della Polizia Municipale, guidata dal comandante Carmine Somma, che monitorano costantemente il territorio per stanare i trasgressori e favorire la diffusione di un corretto comportamento da parte di tutti i cittadini”.

In questa circostanza, come indicato dalle immagini, si vedono due persone che scendono da un furgone per depositare sacchi dell'immondizia in un’area vietata. Sono stati entrambi identificati dalle telecamere di videosorveglianza e verranno raggiunti da apposite sanzioni amministrative nel rispetto della normativa vigente in materia di corretto conferimento della raccolta differenziata dei rifiuti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2022 0

Morte David Sassoli, il cordoglio di Strianese e Napoli

A 65 anni è morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, ricoverato dal 26 dicembre per una grave forma di disfunzione del sistema immunitario, lascia la moglie e due figli. “E lascia tutti noi affranti dal dolore - dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese - Aveva annunciato la cancellazione di ogni impegno ufficiale ma ancora ieri dall'account Twitter mandava un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Silvia Tortora, figlia di Enzo.

Un grande giornalista e un grande politico, europeista, colto, attento alle esigenze degli ultimi. Era entrato in politica come europarlamentare del Partito democratico nel 2009 e aveva lavorato con grande impegno tanto da essere eletto alla guida dell'assemblea di Strasburgo nel 2019, dopo la vicepresidenza del 2014.

Ma ancora prima che politico era una persona per bene, preparata e di grande umanità, un esempio da seguire e che ci mancherà moltissimo. Alla famiglia e a tutti i suoi cari va il cordoglio sincero da parte mia e di tutta l’Amministrazione provinciale di Salerno”.

"La Civica Amministrazione e la Città di Salerno - scrive il sindaco Napoli - esprimono dolore e cordoglio per la morte del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Dapprima da giornalista, poi da esponente politico ne abbiamo sempre apprezzato l'umanità, la competenza, la passione civile.

Sassoli ha dato un importante contributo alla crescita democratica delle istituzioni europee. Durante la pandemia si è impegnato a fondo per una strategia internazionale comune per debellare il morbo e sostenere la ripresa socio economica armonica di tutti gli stati membri. Nel suo indimenticabile ricordo continueremo a lavorare per l'Europa dei Diritti e della Solidarietà".

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2022 0

Salerno, mensa e tempo prolungato per le scuole riprendono dal 17 Gennaio

A Salerno, i servizi della mensa e del tempo prolungato per le scuole comunali dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado riprenderanno normalmente a partire da Lunedì 17 Gennaio 2022. E' quanto si legge in una nota stampa inviata da Palazzo di Città.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2022 0

Baronissi, individuato un "lanciatore di sacchetto": sarà sanzionato

"La città pulita e ordinata piace a tutti; noi profondiamo massimo impegno organizzativo, i cittadini ci seguono ed anzi sollecitano affinché tutto si sia sempre “al top”. Giusto così. Naturalmente esistono le dovute eccezioni come chi, quest’oggi, ha lanciato il suo sacchetto di rifiuti in area verde adiacente al corso Garibaldi. Tranquilli, è stato identificato dalla nostra task-force e sarà naturalmente sanzionato". Lo scrive il sindaco di Baronissi, Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/01/2022 0

Buoni spesa a Salerno, domande fino al 14 Febbraio: previsti punti assistenza

Con la determina di approvazione n. 5514/2021, il Comune di Salerno ha pubblicato il nuovo bando per i buoni spesa a favore di persone in condizione di bisogno a seguito dell'emergenza sanitaria. Al beneficio potranno accedere tutti i cittadini in possesso di ISEE uguale o inferiore alla soglia di €.10.000,00.

La domanda è in forma di dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000. Va compilata e presentata esclusivamente attraverso il form predisposto online, che sarà disponibile a partire dalle ore 12.00 del 12/01/22 e fino alle ore 12.00 del 14/02/22 sul sito del Comune, accedendo ai servizi on-line – emergenza Covid, così da garantire ai cittadini la possibilità e il tempo necessario per richiedere o aggiornare l'ISEE e dare massima diffusione all’iniziativa.

Chiunque abbia difficoltà nella compilazione della domanda, a far data dal 13 gennaio potrà rivolgersi a:

1) Segretariati di Zona, solo previa prenotazione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30: Segretariato 1 e 2 Via Paolo De Granita tel. 089 666648, Segretariato 3 via Onorato da Craco tel. 089 662982, Segretariato 4 e 5 c/o Centro Sociale Pastena tel. 089 666136;

2) Punto Informativo Territoriale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30: Mariconda via Tanagro 2/B tel. 391 4843656 (pitmariconda@gmail.com), Ogliara via Ogliara n. 105 tel. 089 2592754 (pitogliara@gmail.com);

3) CAF che aderiranno all'iniziativa

Leggi tutto