4919 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 21/11/2022 0

Biella, il "Selciato della Memoria" onora anche i caduti di Baronissi

L’amministrazione comunale di Baronissi ha aderito, con grande partecipazione, alla posa del secondo lotto di pietre nel “Selciato della Memoria” di Biella, composto dalle lapidi che i municipi italiani hanno inviato in Piemonte con il nome del luogo e il numero dei soldati mai più tornati a casa dal fronte.

La “lastra della memoria” onora così i 113 caduti della prima guerra mondiale della città di Baronissi ed è un tassello dell'imponente opera collocata nella vasta area monumentale del Nuraghe Chervu.

“Attraverso questa iniziativa - sottolinea il sindaco di Baronissi, Valiante - rendiamo omaggio e onoriamo i 113 giovani di Baronissi caduti sul campo. Il progetto ci ha subito colpito per la sua semplicità: nessuna retorica, solo il collettivo omaggio ai caduti nella nuda pietra”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/11/2022 0

Franco Alfieri è il nuovo presidente della Provincia di Salerno

Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum, è il nuovo presidente della Provincia di Salerno. Con 58.654 voti ponderati (69,94%), ha battuto la candidata del centrodestra Sonia Alfano, sindaco di San Cipriano, che ha ottenuto 25.214 voti ponderati (30,06%). Alla chiusura dei seggi, alle ore 20:00 di domenica 20 novembre, il numero di votanti è stato pari a 1633 su 2045, corrispondente al 79,85% degli aventi diritto.

Subito dopo, il neo eletto Alfieri è stato ufficialmente proclamato nuovo presidente della Provincia di Salerno, con una breve cerimonia tenutasi a palazzo Sant’Agostino, nel salone Bottiglieri. Alfieri, 58 anni, sindaco di Capaccio Paestum dal 2019, succede a Michele Strianese, presidente uscente e sindaco di San Valentino Torio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2022 0

Due cellulari e due panetti di hashish rinvenuti nel carcere di Salerno

"Gli uomini della Polizia Penitenziaria di Salerno - fa sapere Tiziana Guacci, vice segretario regionale del SAPPE - hanno trovato, negli armadietti in uso ai detenuti lavoranti della sezione Alta Sicurezza, due telefoni cellulari, perfettamente funzionanti, e due panetti di hashish. Il rinvenimento è avvenuto grazie all'attenzione, allo scrupolo e alla professionalità di personale di Polizia Penitenziaria in servizio.

Sulla questione relativa all'utilizzo abusivo di cellulari, e di altra strumentazione che può permettere comunicazioni non consentite, è ormai indifferibile adottare tutti quegli interventi che mettano in grado la Penitenziaria di contrastare la rapida innovazione tecnologica e la continua miniaturizzazione degli apparecchi, che risultano sempre meno rilevabili con i normali strumenti di controllo".

"Vanno adottate soluzioni drastiche - spiega Donato Capece, segretario generale del SAPPE - come la schermatura delle sezioni detentive e degli spazi nei quali sono presenti detenuti. E' urgente, inoltre, trovare soluzioni al personale di Polizia Penitenziaria, che opera sotto organico e con mille difficoltà nel carcere di Salerno, e nonostante tutto garantisce al meglio i compiti di sicurezza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2022 0

Primo seminario progetto anti ludopatia, coinvolta "La Solidarietà" di Fisciano

Mercoledì 23 Novembre, alle ore 10:30, presso la scuola superiore "Rocco Stellato" di San Giorgio a Cremano (NA), si terrà il primo seminario sul tema della ludopatia nell’ambito del progetto "Io Non Rischio", che vede in prima fila anche l’Associazione "La Solidarietà" di Fisciano.

Nel corso del seminario verranno trattati diversi argomenti: definizione di GAP (gioco di azzardo patologico), criteri diagnostici del DSM e doppia diagnosi; psicologia del gioco e motivazioni, prevenzione al disturbo da gioco d’azzardo, metodi di intervento (la ludopatia si può curare); emergenza umana, familiare e sociale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2022 0

I Carabinieri di Solofra celebrano la Virgo Fidelis in Collegiata

Nella Collegiata di San Michele Arcangelo, i Carabinieri della Compagnia di Solofra, agli ordini del capitano Gianfranco Iannelli, con i rappresentanti delle stazioni che la compongono, celebreranno la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma. L'appuntamento è per lunedì 21 novembre alle ore 11:00, alla presenza del sindaco Nicola Moretti e dell'intera amministrazione comunale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/11/2022 0

Maltempo, protezione civile di Pellezzano in soccorso di Castellabate

Sempre operativi, anche fuori dal territorio di propria competenza. I volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” di Pellezzano, nella giornata di ieri, sono intervenuti a Santa Maria di Castellabate per soccorrere i residenti a seguito del maltempo che ha colpito l’intero territorio.

Una bomba d’acqua ha messo letteralmente in ginocchio gran parte del paese, con le strade completamente sommerse da acqua e fango, che hanno reso impraticabile la circolazione pedonale e veicolare. I volontari sono intervenuti con appositi mezzi in propria dotazione per liberare le principali arterie di collegamento viario. Un lavoro che, nel giro di poco tempo, ha permesso il rispristino quasi totale dello stato dei luoghi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/11/2022 0

Nubifragio ad Agropoli, il supporto della protezione civile di Baronissi

"Partiti i nostri volontari del nucleo di protezione civile per dare man forte, con uomini e idrovora, alla città di Agropoli, fortemente colpita da bombe d’acqua e nubifragi. Forza Agropoli!". Ne dà notizia il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, attraverso la sua pagina social ufficiale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/11/2022 0

Approvato il PUC a Pellezzano dopo 23 anni, Morra: "Momento storico"

Il Consiglio Comunale di Pellezzano, riunitosi ieri sera in seduta straordinaria, ha approvato con 15 voti favorevoli e uno contrario il PUC (Piano Urbanistico Comunale). "Pellezzano - ha detto il Sindaco Morra - dopo ben 23 anni ha un nuovo strumento di regolazione urbanistica per disciplinare lo sviluppo socio-economico dell’intero territorio".

In sintesi, il PUC va a regolamentare i seguenti aspetti: tutela ambientale con interventi finalizzati alla riduzione dei rischi di natura idrogeologica e conseguente incremento della sicurezza correlata alla incolumità pubblica; realizzazione di impianti sportivi, attrattori culturali, parchi e potenziamento delle zone montane; assistenza sanitaria;

infrastrutture pubbliche; edilizia sociale ed edilizia di espansione e completamento; realizzazione di nuovi parcheggi; potenziamento dei trasporti; valorizzazione prodotti locali; prospettive di sviluppo del turismo rurale; promozione del commercio e dell’artigianato locali; diffusione della cultura dell’accoglienza. Lunedì 21 Novembre, alle ore 19:00, presso il Centro “Giovani Più” in via Eroi di Nassirya, a Coperchia, ci sarà la presentazione ufficiale del Piano alla cittadinanza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2022 0

Cimitero, parchi e impianti sportivi chiusi a Salerno per allerta meteo

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, considerato il livello arancione di allerta meteo (come da bollettino della Protezione Civile regionale), ordina, dalle ore 6:00 del 19 Novembre alle ore 6:00 del 20 Novembre, salvo ulteriori valutazioni, la chiusura dei parchi e giardini pubblici su tutto il territorio cittadino, delle aree cimiteriali, nonché degli impianti sportivi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2022 0

Allerta meteo, chiusi cimitero e parchi a Pellezzano

Il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, facendo seguito all’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile della Campania, ha ordinato la chiusura del cimitero e di tutti i parchi dalle ore 6:00 del 19 Novembre fino alle ore 6:00 di domenica 20; inoltre, ha disposto di non transitare nelle aree pubbliche con presenza di alberi. Le scuole, come da calendario, risultano già chiuse su tutto il territorio.

Leggi tutto