439 articoli nella categoria Economia

Redazione Irno24 14/03/2024 0

Salerno, sconti e regali per chi fa shopping di Pasqua a Torrione

Dopo il successo delle iniziative di Natale e Carnevale, i commercianti del quartiere Torrione, a Salerno, rilanciano anche in occasione della Pasqua. Una cinquantina di attività - fa sapere il portavoce dei commercianti, Salvatore Clemente - proporranno vendite promozionali, con sconti, coupon e regali a coloro che punteranno su Torrione per lo shopping nei giorni che precedono la Pasqua.

I commercianti aderenti all'iniziativa esporranno una locandina con i nominativi di tutte le attività coinvolte.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/03/2024 0

Riscuote successo la "Destinazione Salerno" all'ITB Berlino 2024

Decine di incontri e colloqui con operatori turistici da ogni parte del mondo e un interesse sempre più evidente per la città di Salerno e per i territori circostanti. All'ITB di Berlino, la Fiera Internazionale del Turismo in corso nella capitale tedesca, evento cardine nel panorama mondiale delle fiere di settore, con 7.300 espositori e più di 170.000 visitatori, il Comune di Salerno, presente con un corner dedicato nello spazio Campania all'interno del Padiglione Enit, ha attirato l'attenzione di tantissimi operatori del comparto turistico.

Un'ulteriore spinta alla promozione della città, che vanta una posizione geografica strategica di crocevia tra attrazioni artistiche, culturali, paesaggistiche tra le più famose al mondo, sarà data dal decollo definitivo dell'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, che da luglio entrerà pienamente in funzione con le rotte recentemente annunciate da vettori importanti come Easyjet e Volotea.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/03/2024 0

Le proposte Confagricoltura Salerno in documento consegnato al Prefetto

Confagricoltura Salerno, rappresentata dal presidente Antonio Costantino e dal direttore Carmine Libretto, è stata ricevuta ieri pomeriggio dal prefetto, Francesco Esposito. Al rappresentante dell’Ufficio territoriale di Governo è stato consegnato un documento con proposte specifiche per il comparto agricolo, in pratica una serie di misure che Confagricoltura auspica siano assunte dal Governo italiano, alcune a livello europeo e altre nel nostro Paese, per rispondere alle esigenze di reddito degli agricoltori, che nelle ultime settimane hanno manifestato con i trattori.

Nel documento, Confagricoltura elenca una serie di provvedimenti per delineare un percorso che, a partire da un alleggerimento dei costi - da raggiungere anche attraverso una riduzione della pressione fiscale e da alcune necessarie semplificazioni burocratiche - porti ad una spinta iniettiva di liquidità che permetta, infine, di avviare concretamente tutti gli investimenti necessari allo sviluppo del comparto agricolo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2024 0

L'avvocato Paolo Conte nominato direttore Confagricoltura Campania

Punta sul concetto di “squadra” Paolo Conte, 41 anni, napoletano, avvocato e dottore di ricerca di diritto agrario comparato, neo direttore di Confagricoltura Campania. Prende il posto di Paolo Di Palma, che andrà a ricoprire il ruolo di Direttore di Confagricoltura Benevento e Caserta.

“Assumo con orgoglio e determinazione questo incarico - ha commentato Conte subito dopo la nomina - Dare risposte adeguate alle imprese, in questo momento delicato, è una grande sfida ma sono convinto che insieme potremo farcela”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2024 0

San Valentino a Salerno è soprattutto ristorazione, i dati Confesercenti

Tra cene, regali e viaggi, San Valentino vale quasi 1,9 miliardi di euro di spesa a livello nazionale. Lo rivela un'indagine Ipsos. Ai pubblici esercizi dovrebbero andare circa 950 milioni; per omaggi e regali, dai fiori ai gioielli, si spenderanno invece 794 milioni di euro; ai viaggi, invece, sono destinati 65 milioni di euro. Il 69% sceglierà un ristorante o pubblico esercizio: fra essi, il 10% opterà per una pizzeria o una trattoria, il 35% si orienterà su un locale di medio livello, il 15% proverà un’esperienza superiore.

Il restante 22% si metterà ai fornelli per preparare una cenetta romantica domestica, risparmiando senza rinunciare alla festa; si aggiungono un 6% che affiderà il proprio San Valentino a un servizio di delivery ed un 3% che chiamerà invece uno chef a domicilio.

Sul fronte dei regali, i cioccolatini si confermano il dono romantico più gettonato dagli italiani, con il 37% delle indicazioni; seguono i prodotti di profumeria (27%), i prodotti e accessori di gioielleria (24%) e fiori (23%). Vacanze e pacchetti di attività di coppia si attestano all’11%, prodotti o servizi di cosmetica/benessere al 10%.

"Il dato - dichiara il Presidente provinciale di Confesercenti, Raffaele Esposito - è confermato anche in provincia di Salerno; bene la catena del food per la grande offerta di qualità, il regalo per il proprio partner si consolida tra cena in ristorante e/o piccoli gioielli. Una giornata importante per tanti esercenti salernitani, che hanno bisogno di queste ricorrenze per rifiatare, lavorando, e combattere le continue crisi del settore.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/02/2024 0

Volotea a Salerno, Confesercenti: "Attività condivise per promozione locale"

La fase operativa dell'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi entra finalmente nel vivo. È di oggi la notizia dell'ufficializzazione dei primi voli da parte di Volotea, che dal prossimo 11 luglio garantirà quattro voli, di cui uno internazionale per la Francia, paese leader del turismo mondiale anche per il 2024.

"È questa una grandissima notizia - dichiara il Presidente di Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito - così come sarà importante attendere con fiducia ulteriori altre compagnie che, speriamo presto, sceglieranno lo scalo salernitano e consentiranno così di favorire nei fatti il nostro territorio. Per quanto ci riguarda, siamo sempre stati al fianco di questa fondamentale idea progettuale, attraverso la nostra associazione datoriale;

anche nell'ambito camerale, dove ho il piacere di coordinare la commissione turismo, stiamo lavorando attivamente per tutto il comparto delle imprese e per tutto il territorio ad una serie di progettualità che possano rilanciare l'idea della provincia salernitana come Area Vasta attraverso i suoi patrimoni Unesco, un'idea con alla base una "strategia" per consolidare una possibile leadership nel bacino delle destinazioni del Mediterraneo.

Servono attività concertate e condivise in rete per garantire una promozione ed una strategia di marketing, scientifica anche attraverso la nostra Università, che possa risultare innovativa e vincente e sulla quale basare le attività di promozione locale. Si deve partire da una strategia condivisa e provinciale per essere davvero competitivi in Italia ed in Europa, lavorando sulle proprie radici e punti di forza locali.

Le imprese turistiche, da Salerno città in giù, possono e devono contare sulla nuova realtà infrastrutturale, alla quale ovviamente andranno aggiunte velocemente altre opere pubbliche per migliorare gli aspetti legati all'accessibilità, alla viabilità sia su strada che attraverso la linea tirrenica ferrata".

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/02/2024 0

Salerno in vetrina al "Fruit Logistica" di Berlino, fragola campana verso IGP

È iniziato oggi, mercoledì 7 febbraio, il “Fruit Logistica” di Berlino. Si tratta dell’appuntamento annuale più importante del comparto, l’evento più rappresentativo a livello internazionale. Nel Padiglione 4.2, spazio interamente dedicato alle eccellenze italiane, c’è anche lo stand di Confagricoltura con un’area eventi tecnologicamente attrezzata che permetterà di rappresentare la capacità del comparto ortofrutticolo italiano e del territorio della provincia di Salerno.

Oltre all’allestimento dello stand dedicato, in partnership con Confagricoltura nazionale e con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Salerno, Confagricoltura Salerno è promotrice di tre convegni, il più importante dei quali sul tema “Export e Logistica – Le prospettive del Sistema Italia”, argomento di assoluta attualità per il comparto agricolo ed in particolar modo per l’ortofrutta. L’evento è in programma per domani alle 11:00.

Gli altri due eventi avranno come tema il mondo dell’ortofrutta al femminile e la presentazione della richiesta di riconoscimento della IGP della fragola campana, di cui Confagricoltura Salerno sta coordinando le attività.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2024 0

La Campania porta alla BIT 2024 i "Borghi Salute e Benessere"

La Campania si presenta alla BIT 2024 di Milano attraverso un ricco programma di iniziative. Presso il Padiglione 3, infatti, si susseguiranno una serie di eventi e di talk con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare i "Borghi Salute e Benessere" e il turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della regione.

La tre giornate di eventi sarà aperta da una conferenza il 4 febbraio (ore 12:30), alla quale interverranno Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania; Andrea Prete, Presidente Unioncamere; Luigi Raia, Direttore Generale Agenzia Campania Turismo.

Si prosegue con un focus sulla provincia di Salerno, a cura di Alessandra Arcese, coordinatrice area qualificazione imprese e territori di ISNART, dal titolo "Quanto pesa il turismo salernitano? Dati, nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell'Ecosistema digitale del Turismo e di Italia.it". Seguirà un intervento di Raffaele Esposito, Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo della Camera di Commercio di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/01/2024 0

Profagri Salerno inaugura una figura di Agrotecnico specializzato

Nel panorama educativo campano si innalza una nuova figura professionale, denominata "Agrotecnico esperto in tecnologie innovative applicate al settore agroalimentare", un crocevia fra tradizione agricola e futuro tecnologico. Profagri Salerno ha ottenuto dal Ministero dell'Istruzione l'autorizzazione per partecipare a un piano di sperimentazione, che prevede il lancio di una filiera educativa integrata di orientamento tecnologico-professionale.

A partire dall'anno scolastico 2024/25, si affiancherà al percorso quinquennale tradizionale un innovativo percorso di studi quadriennale, al termine del quale gli studenti otterranno un diploma di maturità che facilita l'ingresso universitario o l'approfondimento in un biennio di istruzione tecnica superiore. Questo percorso mira a forgiare professionisti altamente qualificati, pronti ad affrontare le sfide del mercato lavorativo nel settore agroalimentare.

La nuova figura di Agrotecnico si impegnerà attivamente sia nei processi produttivi che in quelli di trasformazione agroalimentare, integrando e applicando le competenze già sviluppate all'interno dell'azienda agraria Profagri. Tale specializzazione sarà ulteriormente arricchita grazie alla collaborazione con enti, aziende e associazioni di categoria, rafforzando il legame tra formazione e tessuto imprenditoriale.

Il curriculum innovativo proposto dal Profagri prepara i professionisti a entrare in un mercato del lavoro in continua evoluzione e ad affrontare sfide quali la sostenibilità ambientale e l'ottimalizzazione delle risorse attraverso l'uso cosciente delle nuove tecnologie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/12/2023 0

La Regione Campania a sostegno dei Consorzi della DOP Economy

Un milione e 125mila euro nel triennio 2024-2026, in pratica 375mila euro per ciascuna annualità. È quanto è stato previsto dalla Regione Campania per sostenere i consorzi di tutela dei vini e delle produzioni agroalimentari di eccellenza campane DOP e IGP con la legge di stabilità regionale per il 2024 e relativo bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

"La scelta del Consiglio Regionale - sottolinea Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania - fa ben sperare che anche da parte delle istituzioni vi sia l’intenzione di sostenere i Consorzi ed i marchi che sono, sempre più, il biglietto da visita di una regione e dell’intero sistema Paese”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente di Fedagripesca Campania, Nicola De Leonardis: “Quanto appena approvato dimostra l’attenzione che il governo regionale pone a tutte le dinamiche, visto che la Dop Economy è diventata uno strumento di grande valore per tutto il sistema Paese e che deve esserlo ancora di più, anche per il sistema Campania".

"Come AssoIG – dichiara il presidente Tommaso Romano - forniremo il nostro supporto alle iniziative regionali che vanno verso il rafforzamento dei consorzi di tutela e delle IG, perché crediamo fermamente che rafforzarli, sostenendoli economicamente come nel caso specifico, ma anche instaurando dei tavoli di discussione permanenti, sia un buon viatico per far sì che la Campania sia al passo con altre regioni, che vantano un numero di marchi a volte inferiori, ma che lavorano in una logica di sistema".

AssoIG è l'Associazione delle Indicazioni Geografiche, è stata costituita ad agosto di quest’anno

Leggi tutto