763 articoli nella categoria Eventi
Redazione Irno24 21/10/2024 0
Salerno, novembre d'arte con la seconda edizione di "Ritorno ai Mercanti"
Mercoledì 23 ottobre, alle ore 11:00, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, in via Roma, sarà presentata la II edizione di “Ritorno ai Mercanti”, la manifestazione ideata e organizzata dalla CLAAI di Salerno, cofinanziata dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con l’azienda Ruggi D'Aragona, la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno e il Conservatorio “Martucci” di Salerno.
“Un novembre d’arte”, questo il sottotitolo della manifestazione che, per tutti i sabati e le domeniche di novembre (e anche con un’appendice nel 2025), proporrà un ricco cartellone presso l’Arco Catalano, in via Mercanti, a Salerno. Ci sarà spazio per il teatro, le mostre, la musica, le tradizioni del Natale e le degustazioni. Il tutto per valorizzare l’arte e l’artigianato del territorio.
Redazione Irno24 14/10/2024 0
Al Teatro Augusteo il ritorno de "I Normanni a Salerno"
Grande attesa a Salerno per il ritorno de “I Normanni”, l’opera lirica la cui trama ruota intorno all’episodio storico dell’eroica difesa dei salernitani, aiutati dai Normanni di Guglielmo Braccio di Ferro, dall’invasione dei saraceni. L’opera non veniva rappresentata da 133 anni, in un tour che vide alternarsi i teatri di Salerno (Verdi), Napoli (Politeama) e Lisbona. Ora il ritorno, nell’unica data di sabato 19 ottobre, presso il Teatro Augusteo di Salerno (ore 20:30).
Il kolossal lirico “I Normanni a Salerno”, su libretto di Leone Emanuele Bardare, è l’opera composta da Temistocle Marzano, che fu tra gli allievi prediletti di Mercadante, un capolavoro storico in musica, tanto maestoso da non essere più rappresentato per gli ingenti costi di produzione.
“I Normanni a Salerno” è prodotta dall’omonima Associazione Culturale, diretta da Eugenio Paolantonio, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Fondazione Sichelgaita e con il sostegno di BCC Campania Centro, Cassa Rurale Artigiana (Gruppo BCC Iccrea), Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e Camera di Commercio di Salerno.
L’opera lirica in quattro atti sarà proposta nella sintesi di un unico atto di un’ora e mezza, con la musica dal vivo e un grande pianoforte a coda. Personaggi e interpreti: Guaimaro, Principe di Salerno, Davide Maria Sabatino (basso); Bianca, sua figlia, Chiara Polese (soprano); Ainulfo, condottiero, Gianluca Pantaleone (tenore); Guglielmo Braccio di Ferro, Maurizio Esposito (baritono); Coro Filarmonico Jubilate Deo; Maestro al pianoforte: Nicola Polese; Direttore: Giuseppe Polese.
L’introduzione storica all’opera e il commento saranno affidati al prof. Gennaro Saviello, dell’Università eCampus, che si soffermerà brevemente sul tema: “Il Medioevo Normanno e il Melodramma. Bardare e Marzano a Salerno”. La serata sarà presentata da Angela De Stefano. Appuntamento ad ingresso libero, ma è necessario l’invito e la conferma dello stesso tramite whatsapp al numero 3491406834.
Redazione Irno24 09/10/2024 0
Dal 9 ottobre "Apollo 4.0" al Museo Archeologico di Salerno
Non si può parlare di progresso senza tecnologia, ma non esiste patrimonio culturale senza tradizione: di qui la sfida di mettere assieme i due aspetti, nel progetto di digitalizzazione del bene storico artistico, con “Apollo 4.0” dal 9 ottobre al Museo Archeologico Provinciale di Salerno. La testa bronzea di Apollo e la leggenda che porta con sé è senz’altro il reperto più iconico custodito al museo, tuttavia ancora poco noto ai turisti e agli stessi cittadini.
Capolavori come questo vanno, infatti, apprezzati e preservati, riscoprendo un rinnovato interesse, che li avvicini ad un pubblico sempre più ampio che vada oltre gli studi di archeologia. Da questa riflessione nasce l’idea progettuale legata al mito della testa di Apollo, per renderlo accessibile e fruibile a tutti: “La Fondazione della Comunità Salernitana - spiega la presidente, Antonia Autuori - dedica gran parte delle energie nella diffusione della cultura a sostegno del patrimonio artistico della provincia di Salerno. Abbiamo pensato, stavolta, a uno dei simboli, tra i più affascinanti che caratterizza la città, attualizzandone la memoria storica perché non venga trascurata anche giocando con l’immaginazione”.
Non si tratta solo di digitalizzare, ma di scolpire in 3D la testa di Apollo, fino a “trasformare” il contenuto storico, artistico, culturale e territoriale in un prodotto digitale innovativo, attraverso uno scanner a luce strutturata o a triangolazione che restituisce un modello tridimensionale accurato dell’opera.
Successivamente, grazie alla collaborazione di Alessandro Faiella, 3D artist, il modello è stato rielaborato con software di modellazione 3D e, una volta ottimizzato per la stampa, è stato realizzato mediante un processo di deposizione a caldo del materiale plastico, strato dopo strato, in modo da ottenere una fedele riproduzione fisica del manufatto attraverso apposite stampanti 3D. Lo studio della testa è servito anche ad “animare e dare voce” ad Apollo, che racconterà la sua storia attraverso l’installazione di un totem permanente.
L’allestimento sarà permanentemente disponibile al Museo Archeologico Provinciale di Salerno, previa prenotazione delle visite, rivolte a gruppi e scuole, alla mail info@fondazionecomunitasalernitana.it. L'ingresso è libero.
Redazione Irno24 07/10/2024 0
Tutti i premiati nell'edizione 2024 del festival "Salerno in CORTOcircuito"
Dal 4 al 6 ottobre 2024, presso il Teatro Nuovo di via Laspro, si sono tenute tre serate all’insegna del cinema indipendente e sociale per la XV edizione del Festival "Salerno in CORTOcircuito", organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno in collaborazione con diverse realtà territoriali. Alla selezione finale hanno partecipato 15 lavori in gara e 3 fuori concorso.
Il premio "Elvira Notari" al MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO per la giuria popolare e il Premio "UGO PIRRO" al MIGLIOR CORTOMETRAGGIO per la giuria tecnica entrambi assegnati al corto "Human Experience" di Gaia Troisi, che tratta il drammatico fenomeno sociale dell’atelofobia, disturbo d’ansia che influenza le relazioni personali e che si traduce in un costante senso di inadeguatezza; il premio "Aurelio Laino" al MIGLIOR DOCUMENTARIO per la giuria tecnica assegnato al documentario "Api" di Luca Ciriello; il premio "Marta Naddei" al miglior lavoro audiovisivo per il giornalismo salernitano assegnato al cortometraggio "Il mondo è nostro" di Marco Vinz Pinnavaia & Gabriele Aldo Lo Cascio, che vince anche il premio "delle Arti – Vitruvio Entertainment".
Il premio "Trotula De Ruggiero" per il MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO DELLE SCUOLE assegnato al corto "Salerno tutto ancora da scrivere" delle classi 3aB e 3aD del liceo "Alfano I" di Salerno; il premio "Temistocle Marzano" per la MIGLIOR COLONNA SONORA assegnato al cortometraggio "ECS Junior" di Mario Mele; il premio "Beatrice Vitoldi" alla MIGLIOR RECITAZIONE a tutto il giovanissimo cast del corto "A piedi nudi" di Luca Esposito; il premio "Pasquale Stanzione" per la miglior fotografia assegnato al corto "Incipit" di Beatrice Elena Festi.
Menzione "La Divina" per la miglior PROMOZIONE TURISTICA DI UN LUOGO assegnata al corto "Frammenti di vita" dell’Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Sapri (SA); menzione alla CARRIERA DELLA PERSONALITÀ/REALTÀ LOCALE del mondo artistico salernitano assegnata agli artisti Claudio De Bartolomeis e Diana Ronca.
Redazione Irno24 07/10/2024 0
Salerno, alla Stazione Marittima l'ottava edizione di "In Vino Civitas"
Si terra martedì 8 ottobre, alle ore 9:30, nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la presentazione dell’ottava edizione di "In Vino Civitas", il Salone del Vino di Salerno, che si terrà dal 12 al 14 ottobre alla Stazione Marittima.
Oltre 100 espositori, aziende provenienti da tutte le regioni Italiane, 4 masterclass con AIS, 10 buyers provenienti da diverse nazioni, mostre, premi, messaggi sociali sull’uso consapevole del vino ed anche un accordo con l’Aeroporto di Salerno; questi in sintesi i passaggi chiave dell’evento organizzato da Createam, in collaborazione con CNA Salerno ed il supporto della Camera di Commercio.
Redazione Irno24 04/10/2024 0
Fine settimana con il festival "Salerno in CORTOcircuito" al Teatro Nuovo
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, ore 20:00, presso gli spazi del Teatro Nuovo e del Foyer Cafè, tre serate di cinema tutte da vivere con la XV edizione di “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla società”, il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario, organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno in collaborazione con diverse realtà territoriali. Ingresso libero.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo. Il Festival è da sempre indipendente e sulla piattaforma "Produzioni dal basso", da quest'anno, può essere sostenuto da tutti.
Redazione Irno24 01/10/2024 0
Salerno, dal 2 al 4 ottobre la BITUS in Piazza della Libertà
Al via B.I.TU.S., Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, promossa e sostenuta dalla Regione Campania. L'evento, ideato e organizzato da Domenico Maria Corrado de I Mercanti d’Arte e da CoopCulture, è ospitato dal Comune di Salerno, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, e si terrà dal 2 al 4 ottobre in Piazza della Libertà, con ingresso gratuito per tutti.
Previsti laboratori di disegno (a cura della Scuola Italiana di Comix), sulla realizzazione dei pupi italici e sulla ceramica (a cura della Scuola Salernitana d’Arte Ceramica). Tra le experience, la visita guidata all’aeroporto di Salerno (a cura di operatori FIPTES, in collaborazione con Erchemperto Salerno) e un workshop di formazione per guide turistiche.
Redazione Irno24 26/09/2024 0
Ambra Angiolini ed Euridice Axen al galà dello Charlot 2024 a Salerno
Avrà luogo venerdì 27 settembre, alle 10.30, presso il Comune di Salerno, la presentazione della XXXVI edizione del Premio Charlot, che si terrà al Teatro Delle Arti il 24 e 25 ottobre, al Teatro Augusteo il 26 e al Teatro Verdi il 27. Alla conferenza interverrà, fra gli altri, anche il presentatore della serata di gala del 27, Gino Rivieccio.
Serata di gala che vedrà tra gli ospiti, oltre ad Ambra Angiolini e Federica Vincenti, anche l'attrice romana Euridice Axen, nota al pubblico per essere stata tra le protagoniste delle serie tv "R.I.S. - Delitti Imperfetti", "Le tre rose di Eva", "A casa tutti bene".
Le serate del Premio Charlot sono tutte ad ingresso gratuito. Per parteciparvi, è necessario ritirare l'invito che sarà disponibile presso il botteghino del Teatro Delle Arti a partire dal 30 settembre, dalle 17 alle 20.30.
Redazione Irno24 26/09/2024 0
Puntata di "Linea Verde" su Salerno, andrà in onda il 5 ottobre
"Linea Verde a Salerno. La popolare trasmissione di Rai Uno sta realizzando una puntata che andrà in onda sabato prossimo, 5 ottobre. Stamani abbiamo accolto a Palazzo di Città la troupe con le conduttrici Roberta Caradonna ed Elisa Isoardi". Lo scrive il sindaco Napoli sui social.
Redazione Irno24 20/09/2024 0
Salerno, apertura straordinaria musei provinciali per San Matteo 2024
La Provincia di Salerno, in occasione della Festa Patronale di San Matteo, dispone l’apertura straordinaria dei Musei provinciali ubicati nel capoluogo. Quindi, sabato 21 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, saranno aperti al pubblico il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, la Pinacoteca Provinciale e l'Area Archeologica di Fratte.