79 articoli nella categoria Rari Nantes

Redazione Irno24 07/05/2022 0

La Rari Nantes sbaglia l'approccio, TeLiMar vince gara 1 della semifinale playoff

Gara 1 della semifinale playoff del campionato di A1 di pallanuoto sorride ai palermitani della TeLiMar, che superano 9-4 in Sicilia la Rari Nantes Salerno. Inizio in salita per la Rari, che nel primo quarto non riesce a trovare spazio per imporre il proprio gioco, tentando pochissime conclusioni. Molto più equilibrata la seconda metà della partita.

“Abbiamo approcciato male la gara - spiega mister Citro - subendo un parziale di 4-0 che ha reso tutto più semplice per il TeLiMar. Abbiamo avuto poca qualità individuale e siamo stati troppo morbidi. In gara 2 per rimetterci in gioco dobbiamo dare tutti di più". Appuntamento sabato 14 maggio alle ore 19:00 alla piscina Vitale (ingresso libero, ffp2 obbligatoria).

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/04/2022 0

Un'ottima Rari Nantes Salerno cede 8-13 alla Pro Recco

Nella settima e ultima giornata del girone scudetto del campionato di A1, la Pro Recco ha superato la Rari Nantes 8-13 alla piscina Vitale. Nei primi due quarti e mezzo, la Rari è riuscita a mantenere un gioco molto equilibrato, confermando la grande crescita vista negli ultimi due appuntamenti rispetto alle prime uscite del girone. Ancora priva del suo capitano, la Rari è stata capace di giocarsela con la squadra più forte del campionato.

“Oggi devo fare i complimenti ai ragazzi - dice mister Citro - siamo stati almeno per tre tempi incollati alla partita ed alla Recco, non è da poco. Probabilmente pochissime squadre ci sono riuscite quest'anno, abbiamo un po’ mollato alla fine però ci sta; i ragazzi sono in forte crescita.

Abbiamo avuto un passaggio a vuoto nella prima parte di questo round scudetto, anche per un discorso motivazionale, perché da settimi non potevamo scalare nessuna posizione. Adesso che ci stiamo avvicinando alla fase cruciale dei playoff, e abbiamo aumentato i carichi di lavoro, stiamo lavorando meglio con più intensità in acqua e si vede”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2022 0

La Rari Nantes si arrende di un solo punto alla Pallanuoto Trieste

Nella sesta e penultima giornata del girone scudetto di A1, la Pallanuoto Trieste prevale 13-12 sulla Rari Nantes Salerno. Una gara iniziata con il piede giusto per gli ospiti, giocata punto a punto durante le prime equilibratissime frazioni. Di fronte, un avversario aggressivo, che doveva inevitabilmente portare a casa i 3 punti per restare agganciato alle squadre che si giocheranno il pass europeo.

Mister Citro aveva preannunciato il lavoro fatto con la squadra per mettere a punto una miglior difesa, e durante il match non sono mancati i momenti in cui si è evidenziato quanto svolto. Oggi è scesa in acqua una Rari molto concentrata e determinata, che nell’ultima frazione si è trovata a +2 su Trieste.

A 39 secondi dalla fine, per una distrazione in ripartenza, la palla è arrivata al "centro" dei padroni di casa, che, solo davanti a Santini, ha messo in rete la palla del sorpasso. Sull’ultima azione non si è riusciti a concretizzare l’uomo in più a 5 secondi dalla fine.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/03/2022 0

Rari Nantes, c'è da migliorare in difesa: il Brescia si impone 17-8

Alla Piscina Mompiano, nella quinta giornata del girone scudetto del campionato di A1 di pallanuoto maschile, i padroni di casa di AN Brescia, campioni d’Italia in carica, superano 17-8 la Rari Nantes Salerno. Ancora assente, a causa di un infortunio, il capitano degli ospiti Michele Luongo; presente invece Marko Elez, che alla vigilia della gara presentava ancora qualche risentimento dovuto all’infortunio della settimana scorsa.

Una gara iniziata decisamente in maniera più equilibrata rispetto alle ultime disputate dalla Rari, giocata meglio in attacco che in difesa: “Stiamo subendo troppi gol - commenta mister Citro - sicuramente dovuti anche alla qualità delle squadre che stiamo affrontando, ma spesso ci mettiamo anche del nostro con errori individuali che a questo livello non ti perdonano”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/03/2022 0

Elez e Luongo vanno ko, larga sconfitta per la Rari Nantes ad Ortigia

Nella quarta giornata del girone scudetto di A1 di pallanuoto maschile, Ortigia supera 18-2 la Rari Nantes Salerno. Problemi fisici per due atleti fondamentali della Rari Nantes, Marko Elez e il capitano Michele Luongo. All’ultimo minuto la formazione salernitana ha dovuto fare a meno dei due giocatori e la loro assenza ha modificato gli equilibri della squadra, condizionando anche psicologicamente gli atleti in acqua.

“Stiamo giocando con le squadre più forti del campionato e per competere c'è bisogno che tutti i giocatori della rosa debbano adattarsi a questo livello di gioco - afferma mister Citro - sicuramente potevamo fare meglio”. La prossima sfida della Rari Nantes Salerno sarà sabato 26 marzo alle ore 15:00 contro l’AN Brescia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/03/2022 0

La Rari Nantes Salerno lancia il contest "Uno slogan per la pace"

"Gli episodi delle ultime settimane sfociati con la guerra in Ucraina - scrive la società Rari Nantes Salerno - ci stanno facendo vivere giornate di dolore e paura. Per questo abbiamo deciso di dedicare alla pace l’annuale contest per la giornata mondiale contro il razzismo del 21 marzo.

Quest’anno, la Rari Nantes apre il contest anche ai non tesserati. Potranno, infatti, partecipare sia gli studenti delle scuole secondarie di I grado salernitane che tutti i giovani tesserati under 14 delle società sportive affiliate alla Federazione Italiana Nuoto, inviando uno slogan per la pace, o qualsiasi tipo di creazione che sviluppi il tema del contest, spiegandone il significato e la scelta, entro il 21 marzo 2022 all’indirizzo mail rarinantesnuotosalerno@hotmail.it.

I primi 5 classificati tra gli studenti vinceranno un corso gratuito di nuoto o pallanuoto della durata di un mese presso la piscina Nicodemi di Salerno. I primi 3 classificati tra i giovani tesserati vinceranno 1 buono libro cadauno. La premiazione avverrà presso la Piscina Comunale Simone Vitale il giorno 6 aprile 2022 alle ore 15:30, prima della partita Rari Nantes-Pro Recco. Regolamento e modulo d’iscrizione pubblicati sul sito www.rarinantesnuotosalerno.it".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/03/2022 0

Rari Nantes spreca in attacco, Savona ne approfitta e vince largamente

Nella terza giornata del girone scudetto del campionato di A1, la Rari Nantes Salerno è sconfitta 3-11 dalla Rari Nantes Savona. Inizio molto equilibrato, che ha visto andare avanti Salerno, in vantaggio per 1-0 in chiusura di primo quarto. Poi un black-out dei ragazzi di Citro ha permesso al Savona di emergere e chiudere la partita con grande vantaggio.

“Oggi non meritavamo di perdere con questo divario - afferma Citro - perché per almeno un paio di tempi siamo stati sempre in partita. Abbiamo peccato molto in fase conclusiva, abbiamo avuto diverse opportunità per far male ma non abbiamo avuto poi la qualità in fase di finalizzazione. Chiaramente loro, a lungo andare, sono venuti fuori con i giocatori più importanti". La prossima sfida della Rari Nantes Salerno sarà tra due settimane a Siracusa, sabato 19 marzo, contro il Circolo Canottieri Ortigia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2022 0

Prima gara girone scudetto, Rari Nantes soccombe in casa contro Palermo

Si è tenuta ieri alla Piscina Vitale di Salerno la prima gara della Rari Nantes valida per la seconda giornata del girone scudetto di serie A1 di pallanuoto maschile. L'incontro è terminato con il risultato di 6-16 per il Telimar Palermo. Molti errori della Rari hanno decretato il risultato secondo Mister Citro, il quale commenta così:

"Conosciamo il valore dei nostri avversari che sono tra i migliori in questo momento in Italia. Detto questo, potevamo fare sicuramente meglio, non sono per niente contento della prestazione, abbiamo fatto tantissimi errori sia individuali sia nell'organizzazione tattica e abbiamo sbagliato diverse occasioni sia in superiorità numerica che sotto porta. Queste partite ci devono servire soprattutto per provare ad alzare il nostro livello di gioco ed abituarci a quello dei nostri avversari".

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2022 0

La Rari Nantes Salerno va al girone d'elite dopo la vittoria esterna sulla Lazio

Si è tenuta, a porte chiuse, alla Piscina del Foro Italico, la gara tra la Lazio Nuoto e la Rari Nantes Salerno, valida per il recupero della 13a giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. La gara è terminata con il risultato di 7-9 per la Rari. Una gara decisiva, il cui risultato andrà a delineare l’accesso al girone delle prime sette squadre nella seconda fase di campionato.

Il presidente Enrico Gallozzi, presente alla partita, commenta l’importante risultato: “Siamo riusciti a raggiungere e consolidare la settima posizione che ci permetterà di entrare nel girone che conta. Siamo contenti perché sono ormai sei anni che continuiamo a crescere e dobbiamo continuare su questa strada”.

Non è stata una partita facilissima per la squadra di Citro, il quale commenta così: “Non abbiamo giocato la nostra miglior partita ma oggi contava solo vincere. Nei momenti decisivi questi ragazzi negli ultimi 4 anni rispondono sempre presente. Siamo da anni in costante crescita e in questa seconda fase, con l’accesso al girone d’élite delle prime sette d’Italia, ci andremo a giocare un posto in Europa, un sogno per il quale la Salerno pallanuotistica non ha mai potuto lottare”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/02/2022 0

Recupero 12° turno, Rari Nantes Salerno domina ma nel finale passa Ortigia

Si è tenuta oggi alla piscina Simone Vitale la gara tra la Rari Nantes Salerno e Ortigia Siracusa, valida per il recupero della dodicesima giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. La gara è terminata con il risultato di 8-11 per la squadra ospite.

La Rari Nantes torna a giocare nella sua Vitale dopo più di due mesi. Nella prima metà di gioco non delude davanti al suo pubblico, dominando gran parte della partita, mantenendosi in vantaggio nei primi tre quarti. Nelle ultime fasi di gioco, un calo della Rari e scelte arbitrarie discutibili, con l’assegnazione di due rigori di fila nell’ultima frazione, hanno permesso il recupero e la vittoria dell’Ortigia. Dopo due mesi non facili, nonostante il risultato finale non sorrida alla Rari, le risposte dei ragazzi oggi in acqua lasciano ben sperare sul completo recupero del ritmo perso.

Importantissima sarà la prossima partita contro la Lazio Nuoto, decisiva per definire se la Rari Nantes Salerno giocherà i playoff o i playout nella nuova formula prevista per la seconda parte di campionato. Nel caso in cui il Quinto dovesse vincere anche le prossime due partite di recupero, alla Rari Nantes serve obbligatoriamente una vittoria sabato prossimo. Appuntamento, quindi, al Foro Italico, sabato 12 febbraio ore 18:00 contro la Lazio Nuoto.

Leggi tutto