2246 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 08/03/2023 0

Salerno, chiude Viale delle Ginestre per lavori di manutenzione fognaria

Sistemi Salerno comunica che, da domani, 9 Marzo, e per la durata ipotizzata di due giorni, ossia fino a venerdì 10, saranno eseguiti dei lavori di manutenzione fognaria straordinaria in somma urgenza in viale delle Ginestre, altezza civ. 66, con chiusura strada, a causa di un probabile sprofondamento fognario che ha causato una voragine nel manto stradale.

La strada resterà chiusa al traffico dalle 08:00 alle 18:00. È stata predisposta opportuna segnaletica di preavviso della chiusura e per la deviazione del traffico sulla viabilità alternativa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/03/2023 0

Polichetti: "Ruggi di Salerno screditato per battaglia di tessere sindacali"

"Dietro le ultime battaglie sul Ruggi di Salerno vedo una perenne guerra di tessere sindacali. Ci sono persone che, pur di accaparrarsi qualche delega, non risparmiano attacchi all'Azienda. Un'Azienda che, se non è chiaro a qualcuno, resta una delle eccellenze del Mezzogiorno d'Italia, seppur con le sue difficoltà.

Ma basta attaccare pretestuosamente la dirigenza di questa Azienda solo per portare dalla propria parte un lavoratore e garantirsi una tessera sindacale in più. Questo gioco non porta da nessuna parte". Così Mario Polichetti, responsabile del reparto Gravidanza a rischio dell'ospedale di Salerno e sindacalista della Uil Fpl.

"Ci sono troppe battaglie che distolgono dai problemi veri che vanno risolti al Ruggi. Ai sindacati autonomi chiedo di fare squadra e non di essere bandiere al vento, quasi ricattate dai lavoratori che minacciano di strappare la tessera ad ogni colpo di tosse. Si agisca per il bene del Ruggi, su questioni reali e non pretestuose. Basta gettare fango contro questa dirigenza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/03/2023 0

Salerno, detenuto psichiatrico aggredisce agente della Penitenziaria

Un detenuto psichiatrico ha aggredito un agente della Penitenziaria al carcere di Salerno. Lo rende noto l'USPP, Unione Sindacati Polizia Penitenziaria. L'episodio si è verificato dopo il colloquio con i familiari. L'agente ha riportato un trauma cranico, guarirà in 12 giorni.

Vicinanza e solidarietà da parte di Ciro Auricchio e Giuseppe Del Sorbo, rispettivamente segretario regionale e nazionale dell'USPP. "Troppe volte - afferma Del Sorbo - abbiamo denunciato lo stato di abbandono dei colleghi a Salerno, da parte dei vertici dell’amministrazione. La cronica carenza di organico limita il buon esito del servizio: mancano circa 70 agenti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/03/2023 0

Spacciatore 28enne arrestato dai Carabinieri di Salerno

Nella giornata di ieri, i militari del NORM della Compagnia di Salerno hanno arrestato in flagranza F.D., 28enne di Pontecagnano, per detenzione - ai fini di spaccio - di stupefacente. Il giovane è stato trovato in possesso di 680 grammi di cocaina, suddivisa in panetti e dosi, nonchè di materiale per il confezionamento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/03/2023 0

Salerno, sospensione idrica in Via Margotta e Via Mobilio

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, dalle 14 alle 16 di Mercoledì 8 Marzo, in Via Giovanni Margotta e Via Settimio Mobilio (dal civico n° 87 al civico n° 101).

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/03/2023 0

Salerno, dal 6 marzo manutenzione del Vestuti per 36mila euro

Il consigliere comunale Gennaro Avella, nella qualità di Presidente della IV Commissione Permanente Sport, Politiche Giovanili ed Innovazione, fa sapere in una nota: “L’Amministrazione Comunale di Salerno continua nell’opera di manutenzione dell’impianto sportivo Donato Vestuti.

Lunedì 6 marzo inizieranno i lavori per un importo di oltre 36mila euro, nell’ambito del progetto generale di riqualificazione, che riguarda i locali dello storico complesso sportivo, usurati dall’obsolescenza anche nella parte relativa agli impianti. L’impegno dell’Amministrazione realizzerà, nel complesso degli interventi, la manutenzione a pavimentazioni e rivestimenti, agli intonaci, ai controsoffitti, agli impianti con tinteggiatura.

L’intervento si concentrerà sulla stecca-bagni della tribuna, lato curva nord. Il locale risulta non adeguato ai sensi della normativa vigente; presenta, infatti, l'impianto idrico a vista e non sottotraccia. Prevista la rimozione del rivestimento, la realizzazione di un nuovo impianto sottotraccia e il ripristino del rivestimento alle pareti. Tale intervento persegue anche l'obiettivo dell'amministrazione di riduzione del consumo e degli sprechi della risorsa idrica”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/03/2023 0

Salerno in lutto per la scomparsa del prof. Giuseppe Cacciatore

"La Civica Amministrazione - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - esprime a familiari, allievi ed amici profondo cordoglio per la morte del prof. Giuseppe Cacciatore. La nostra comunità rende l'estremo omaggio ad uno dei più importanti protagonisti della nostra storia sociale, politica, accademica.

Il carissimo Peppino Cacciatore è stato apprezzato filofoso, consigliere comunale competente ed appassionato, animatore instancabile d'iniziative culturali. Cacciatore è stato punto di riferimento fondamentale per intere generazioni cresciute alla sua scuola del pensiero libero e della passione civile.

Un intellettuale rigoroso e coinvolgente che ha militato in una sinistra impegnata nella piena affermazione dei diritti civili e sociali. Grazie Peppino, Salerno ti abbraccia e non dimenticherà la tua eredità politica, morale, intellettuale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/03/2023 0

Salerno ringrazia la Protezione Civile nel giorno "dedicato"

"Nella Giornata mondiale della Protezione Civile - scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - abbiamo ringraziato i concittadini che dedicano da volontari il loro tempo libero alla collettività. Sono preziosi collaboratori in tutti i momenti più importanti e delicati: pandemia, accoglienza profughi e migranti, grandi eventi, calamità naturali. Salerno esprime riconoscenza e gratitudine".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2023 0

Due arresti a Salerno per tentata estorsione a mercanti d'arte

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP su richiesta della Procura, nei confronti di F.I. e F.C., cui sono stati contestati i reati di:

tentata estorsione, aggravata dal metodo mafioso, ai danni di 2 fratelli salernitani, mercanti d'arte, dai quali avevano preteso, per conto di un gallerista (indagato a piede libero) per cui avevano in precedenza lavorato, 20mila euro quale risarcimento degli anticipi sulle provvigioni aziendali già corrisposte ad alcuni suoi dipendenti, successivamente assunti dalle vittime;

estorsione consumata ai danni del citato gallerista, dal quale si erano fatti consegnare 4 quadri, del valore complessivo di circa 20mila euro, un'autovettura e 15mila euro in contanti; infine, F.I. aveva intestato fittiziamente a F.C. un'autovettura, al fine di eludere eventuali misure di prevenzione patrimoniale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2023 0

Salerno, aggressione in Procura ai Carabinieri costa arresto a straniero

I Carabinieri della Compagnia di Salerno hanno tratto in arresto Y.H. per resistenza, violenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, nonchè per danneggiamento aggravato; lo straniero, presentatosi al varco d'ingresso della Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Salerno, alla richiesta dei motivi dell'ingresso avrebbe aggredito i militari ed il personale di vigilanza e, nel tentativo di sottrarsi all'arresto, danneggiato i vetri di un'auto di servizio dell'Arma.

Leggi tutto