1967 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 03/08/2022 0

Salerno, riecco la storica processione della "Madonna che viene dal mare"

Con la celebrazione della festa, entra nel clou il programma di celebrazioni per l’Anno Giubilare indetto in occasione dell’Incoronazione dell’Icona Maria SS. di Costantinopoli, ancora oggi custodita nella chiesa di Sant’Agostino a Salerno. Sabato 6 agosto è il giorno del doppio anniversario: si celebra il centenario dell'Incoronazione della tavola mariana proveniente da Costantinopoli (6 agosto 1922 – 6 agosto 2022) e il cinquantenario dell'elevazione a santuario mariano della chiesa di Sant'Agostino (1972- 2022).

Dopo il Santo Rosario delle ore 18, alle 19 ci sarà la celebrazione presieduta dal parroco dell'Unità Pastorale Centro Storico di Salerno, don Felice Moliterno. A seguire, alle ore 21:00, in piazza Sant'Agostino, ci sarà il concerto di Alfina Scorza. La cantautrice, pluripremiata per la canzone d'autore (Premio Lauzi, Premio Bindi, Premio Andrea Parodi, Premio Bianca D'Aponte), si esibirà con Pasquale Curcio alla chitarra elettrica ed acustica (arrangiatore e produttore della cantautrice), Paolo Pelella al basso elettrico e Ivan Cantarella alla batteria e percussioni.

Domenica 7 agosto, dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, ritorna la storica processione della "Madonna che viene dal mare". Al mattino le messe (ore 8, ore 9 e ore 10, ore 12 l'Angelus Domini) e nel pomeriggio il corteo, con la partenza della processione per mare alle ore 17 e approdo, al ritorno, alle ore 19:30 circa. Alle ore 20, all'aperto, in piazza Sant'Agostino, ci sarà la Santa Messa presieduta dall'arcivescovo Bellandi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/08/2022 0

Il Questore di Salerno intensifica attività di prevenzione in zona orientale

A seguito dei vari episodi di cronaca che si sono susseguiti negli ultimi giorni e che hanno visto come protagonista la zona orientale della città di Salerno (colpi di pistola notturni in zona Mercatello con annesso ritrovamento di alcuni bossoli, ndr), il Questore Conticchio ha diramato specifiche disposizioni in ordine ad una mirata attività di intensificazione dell’attività di controllo del territorio.

Già da ieri, sono stati predisposti mirati posti di controllo e perquisizioni ai sensi dell’art. 41 Tulps nei confronti di alcune persone gravate da pregiudizi di polizia. L’attività continuerà nei prossimi giorni: gli operatori delle Volanti, nella loro attività di prevenzione, approfondiscono la conoscenza del territorio per avere maggiore consapevolezza delle dinamiche criminali e si avvalgono della preziosa collaborazione dei cittadini, in un’ottica di moderna ed efficace sicurezza partecipata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/08/2022 0

Sbarco migranti a Salerno, De Luca: "Operazione quasi clandestina"

"Credo non sia accettabile nessuno sbarco nè a Napoli nè a Salerno. Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo. La vicenda di Salerno è stata sgradevole perchè nessuno ha ritenuto di avvertire le istituzioni territoriali dell'arrivo di questa nave; è stata fatta un'operazione quasi clandestina, è intollerabile.

Bisogna dialogare, collaborare, non fare operazioni sottobanco e all'improvviso. Voglio sperare che tutti i migranti che sono stati ricollocati nei vari centri abbiano ricevuto i controlli sanitari necessari, per essere tranquilli; noi e i migranti. Accogliere è un dovere di solidarietà, ma dei doveri di solidarietà non fa parte l'obbligo di accettare i contagi".

Queste le parole del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione del Piano Idrico della Campania, all'indomani dello sbarco di circa 400 migranti al porto di Salerno, 50 dei quali sono risultati positivi al Covid.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/08/2022 0

Salerno, effettuato sbarco migranti: positivi isolati, lo comunica il Prefetto

Contrariamente a quanto era emerso alcune ore fa, sono state portate a termine le operazioni di sbarco dei migranti approdati a Salerno a bordo della nave Ocean Viking. I casi Covid (50 per la precisione) sono stati confermati.

In mattinata, il Governatore De Luca aveva chiesto la quarantena a bordo, al fine di evitare la diffusione del contagio, ma il Prefetto Russo, durante un incontro stampa convocato per il pomeriggio, ha assicurato che lo sbarco è avvenuto seguendo una procedura precisa, improntata su screening e conseguente isolamento di coloro che sono risultati positivi, destinati ad un apposito centro. Chi resta nel salernitano, sarà adeguatamente monitorato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/08/2022 0

Sbarco migranti a Salerno, De Luca: "Impedire estensione focolaio Covid"

"In relazione alla nave Ocean Viking attraccata nel porto di Salerno, senza nessuna comunicazione preventiva, è stata accertata dai primi sbarchi di migranti la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid.

Si ritiene indispensabile a questo punto, con la sola eccezione dei minori non accompagnati, il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave, in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità.

Appare evidente, infatti, l'esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l'estensione". Lo afferma il Governatore della Campania, De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/08/2022 0

Diversi casi Covid su nave migranti in arrivo a Salerno, scatta la quarantena

Il Comune di Salerno, per quanto di sua competenza, sta supportando le operazioni inerenti l'arrivo al porto di Salerno della nave Ocean Viking, con a bordo circa quattrocento migranti.

Il Comune è impegnato a garantire il supporto logistico a tutta l'operazione, coordinata dal Ministero degli Interni, ed allo stesso tempo a vigilare su ogni problematica inerente la sicurezza e la salute, tanto dei migranti quanto della popolazione.

Si concorda pertanto con l'indicazione della Regione di stabilire una quarantena precauzionale a bordo, eccezion fatta per i minori, essendo stati già accertati diversi casi di Covid.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/07/2022 0

Salerno, prorogati termini asta pubblica per locazione "Ave Gratia Plena"

Il Comune di Salerno rende noto che, in riferimento all'asta pubblica avente ad oggetto la locazione dell'immobile "Ave Gratia Plena Minor" da adibire ad uso Ostello per la Gioventù, è stata disposta la proroga del termine per la ricezione delle offerte dal giorno 27/07/2022 ore 12:00 al giorno 26/10/2022 ore 12:00.

Alla data di scadenza inizialmente prevista non sono pervenute offerte e, pertanto, si è reso necessario dare ulteriore e maggiore diffusione alla procedura, al fine di consentire la massima partecipazione.

L'apertura delle offerte avverrà il giorno 27/10/2022 alle ore 10:00. Conseguentemente, viene prorogato il termine per la proposizione di richieste di informazioni e/o visite in loco, che dovranno pervenire all'Ente entro e non oltre il giorno 19/10/2022.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/07/2022 0

Vertenza supermercati Etè a Salerno, Vicinanza: "Vanno tutelati i posti di lavoro"

"A pagare le conseguenze in un circuito contorto, tra debiti e crediti generati ovviamente dal Covid poi dalla guerra, e dal costo esagerato del sistema fiscale, saranno circa un centinaio di famiglie impegnate nei centri vendite del gruppo Etè di Salerno, in particolare nei punti vendita della Galleria Mediterraneo, via Eugenio Caterina e via Posidonia.

In queste attività, la gestione è stata dall'inizio del Covid in sofferenza di tenuta economica ed ovviamente con tantissimi sforzi pur di non toccare i livelli occupazionali, generando indebitamenti da scontare poi. Ora la situazione è precipitata, per cui alcuni fornitori in credito non forniscono più merce e per questo si scarica tutto sui lavoratori".

Così Gigi Vicinanza, segretario della Filp Cisal Salerno, denuncia quando sta accadendo in una delle aziende più importanti di Salerno. "Come Filp provinciale siamo impegnati con trattative aperte per assicurare l'utilizzo degli ammortizzatori sociali temporaneamente e nello stesso tempo chiediamo ai creditori un forte impegno pur di salvare i livelli occupazionali attraverso il rilevamento di queste attività, compensando i debiti ma dando continuità al tessuto commerciale, per evitare perdite economiche e lavorative nel territorio salernitano".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/07/2022 0

Arrestato spacciatore salernitano, denunciata convivente per resistenza

Gli agenti di Polizia del Commissariato di Battipaglia hanno tratto in arresto in flagranza un cittadino salernitano, residente in un Comune della Piana del Sele, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. La perquisizione domiciliare ha consentito il rinvenimento e il sequestro di circa 100 grammi di hashish e 220 di marijuana. Denunciata, in stato di libertà, anche la convivente, che dovrà rispondere del reato di resistenza a Pubblico Ufficiale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/07/2022 0

Salerno Sistemi, la Cisal Energia chiede chiarezza sul futuro dei lavoratori

Futuro incerto per la Salerno Sistemi, società partecipata del Comune. I lavoratori hanno incontrato Angelo Rispoli, segretario generale della Cisal Energia di Salerno, esprimendo tutto il loro disagio per le scelte attuate dalla società. "Vengono effettuate troppe esternalizzazioni che mortificano le professionalità all'interno dell'azienda e tutta la città", ha detto Rispoli.

"Non venga depauperato un tesoro della comunità salernitana. Personalmente non lo permetteremo. Da mesi chiediamo alla dirigenza della società di essere ricevuti, ma siamo ancora in attesa della fissazione di un incontro. Continueremo a difendere i lavoratori.

Chiediamo alle istituzioni di intervenire. In caso contrario effettueremo le pratiche relative al raffreddamento della vertenza e quindi chiederemo l'intervento della prefettura. All'organo territoriale di Governo abbiamo già chiesto, con Cgil e Uil, l'avvio delle procedure di raffreddamento per la Salerno Sistema Utility, già Sinergia".

Leggi tutto