3108 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Formazione finanziata casalinghe, Gasparrini scrive a Mattarella

E’ in atto, da parte della Presidente Nazionale dell’Associazione “Obiettivo famiglia Federcasalinghe”, on. Federica Rossi Gasparrini, l’ennesima battaglia a favore delle donne, in particolare le casalinghe, ruolo sociale che da qualche decennio si declina anche al maschile. Questa volta l’obiettivo della Gasparrini è il diritto alla formazione finanziata, riconosciuto a tutti i lavoratori e lavoratrici. In base alla legge 3 Dicembre 1999 n. 493, è stata istituita una polizza assicurativa contro gli infortuni domestici, che riconosce e valorizza chiunque impieghi le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell’ambito domestico.

L’on. Gasparrini ha scritto al Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, "perché Stato e Regioni finalizzino almeno il 15% dei fondi per la formazione verso le cittadine che stanno dedicando la loro vita alle cure della famiglia, e che desiderano tradurre in impresa le loro competenze e la loro cultura". L’on. Gasparrini ha ribadito alla Sen. Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, la richiesta di un incontro urgente.

Tutte le sedi regionali dell’Associazione sono portavoce dell’attività della Direzione nazionale; per la Regione Campania, il presidente Dominique Testa ha dichiarato: "Analoga richiesta è stata inoltrata presso la Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, nella fondata speranza che l’Assessore e/o gli Assessori di competenza colgano l’occasione per fare della Campania la prima Regione ad adottare tale politica di sviluppo ed occupazione”.

foto tratta dalla pagina sociale On. Gasparrini

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Slow Food Pellezzano, la spesa di Natale si fa dai contadini

Nel quadro degli eventi natalizi previsti sul territorio di Pellezzano, spicca anche il "Mercato della terra di Slow Food". Non un mercato qualunque, ma una spesa di Natale direttamente dai contadini, custodi della biodiversità, a cura della locale comunità Slow Food. L'appuntamento è per Domenica 22 Dicembre 2019, alla frazione Coperchia, in Via Eroi di Nassiriya, dalle ore 9 alle ore 13.

CAUSA MALTEMPO, L'EVENTO E' STATO ANNULLATO.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2019 0

Fisciano premia i suoi sportivi più in vista

Il Comune di Fisciano premia atleti, dirigenti, tecnici e società sportive che, per l’attività svolta, si sono distinti ed hanno dato lustro allo sport italiano e alla Città di Fisciano. La "Festa dello Sport" (prima edizione) avrà luogo Domenica 22 Dicembre 2019 alle ore 18:30 presso la tendostruttura della Villa Comunale di Fisciano. Saranno presenti Nicola Citro, calciatore attaccante del Frosinone, Dario Socci, campione di pugilato, e una delegazione della U.S. Salernitana 1919.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2019 0

La Chiesa di San Giorgio risuona di "Armonie Barocche"

Secondo appuntamento della rassegna “Concerti in Luci d’Artista”, a cura del Conservatorio “Martucci” e del Cta di Salerno, dell’Associazione “Amici dei concerti di Villa Guariglia” e col patrocinio del Comune di Salerno. Presso la chiesa di San Giorgio, Domenica 22 Dicembre 2019, alle 20:30 (ingresso libero), andrà in scena lo spettacolo "Armonie Barocche".

L’Ensemble di Musica Barocca del Conservatorio di Salerno, composto per questa occasione da Giusi Ledda al flauto, Gennaro Cardaropoli al violino, Dario Orabona al violoncello, Ugo Di Giovanni all’arciliuto e Valeria Tarsetti al clavicembalo, accenderà le luci su Georg Philipp Telemann per cercare di tratteggiare un quadro della sconfinata produzione del grande compositore di Magdeburgo.

Fu uno degli autori più eclettici e fantasiosi della sua epoca, in grado di creare impasti strumentali molto innovativi e di padroneggiare gli stili di tutte le nazioni europee, spaziando dai ritmi popolari della Boemia e della Polonia alle raffinate atmosfere parigine, dalle sublimi architetture corelliane a evocazioni esotiche dei paesi del favoloso Oriente. In scaletta anche le sonate di Arcangelo Corelli e Georg Friedrich Händel.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2019 0

La casa di Babbo Natale al nido del Consorzio Sociale

Il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, e l’Assessore delegato alle politiche sociali, Giuseppe Albano, hanno visitato il 16 Dicembre scorso la casa di Babbo Natale, allestita presso il micro-nido del Consorzio Sociale Valle dell’Irno.

“La casetta – spiega il primo cittadino – per l’allestimento della quale ringraziamo gli operatori preposti e tutti coloro che hanno preso parte alla simpatica e lodevole iniziativa, consta in uno spazio ludico ed accoglie bambini intenzionati a presentare la tradizionale letterina natalizia a Babbo Natale, carica di promesse ed aspettative. Un’opportunità significativa, per permettere ai ragazzi di trascorrere un po’ di tempo in allegria, in uno spazio che connota clima di festa e partecipazione, come il Natale chiede sia soprattutto per i più piccoli”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/12/2019 0

Album Centenario, in distribuzione le figurine sostitutive

A partire dalle ore 12 di Venerdì 20 Dicembre 2019, sarà possibile ritirare le figurine sostitutive e una patch per l’album del centenario della Salernitana presso gli store aderenti all’iniziativa: Mondadori Store presso Centro commerciale Le Cotoniere, Mondadori Store C.so Vittorio Emanuele, C House Cafè presso Centro Commerciale Maximall, Supermercati Etè Gruppo Meda Carni in via R. Wenner, via S. Leonardo, Via Posidonia e via E. Caterina.

Basterà presentare l’album presso lo store di riferimento per ricevere la bustina sostitutiva. Chi ha acquistato online sul sito www.sentimentogranata.it riceverà una ulteriore spedizione gratuita con la bustina sostitutiva; per coloro che hanno effettuato l’ordine ma devono ancora riceverlo è prevista un'unica consegna completa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/12/2019 0

Nocciola di Giffoni IGP "regina" di Montecitorio

Giovedì 19 Dicembre 2019, la Camera dei Deputati dedica una giornata alla Nocciola di Giffoni IGP. A Montecitorio, infatti, è in programma l'iniziativa "La Nocciola di Giffoni Igp, tutele comunitarie e prospettive di mercato". In mattinata, degustazione di prodotti a base nocciola, a conferma della versatilità gastronomica di questo pregiato frutto nostrano; in serata, un incontro "tecnico" in cui discutere delle problematiche e delle potenzialità del settore. L'Indicazione Geografica Protetta (IGP) "Nocciola di Giffoni" è stata riconosciuta con Regolamento (CE) n. 2325/1997; l'area di produzione è concentrata nel salernitano, soprattutto nella zona dei Monti Picentini e nella Valle dell'Irno: Baronissi, Calvanico e Fisciano sono i comuni irnini di riferimento.

foto tratta da agricoltura.regione.campania.it

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/12/2019 0

"Gran Salerno", cocktail e musica in centro città

Arriva in città “Gran Salerno”, l’iniziativa ideata da Confcommercio Campania (sede di Salerno), in collaborazione con l’Associazione Sofy Music e col patrocinio del Comune di Salerno, che nasce con l’intento di sostenere l’immagine dei pubblici esercizi salernitani, oltre a rafforzare il legame con la territorialità, attraverso il lancio promozionale di un cocktail-aperitivo realizzato con prodotti tipici locali.

Saranno circa duemila i cocktail offerti, in assaggio gratuito, dalle venti attività commerciali affiliate che aderiscono all’evento, tra bar e ristoranti, individuabili attraverso una segnaletica dedicata. Nei giorni 30 Dicembre 2019 e 9 Gennaio 2020, a partire dalle ore 19 fino alla mezzanotte, si potrà godere di spettacoli musicali (jazz, grandi classici della italiani, bossa nova e sound anni 70) nelle zone del centro cittadino (fra cui Corso Vittorio Emanuele, Via Velia, Piazza Portanova e Piazza Flavio Gioia), come in un vero e proprio cocktail-bar a cielo aperto.

“Sono particolarmente soddisfatto della serie di progetti intavolati con Confcommercio - afferma Dario Loffredo, Assessore al Commercio del Comune di Salerno - Questa proposta coinvolge tante attività del centro cittadino che verrà adibito a salotto, con musicisti e strumentisti a fare da tappeto per accompagnare lo shopping e il divertimento dei salernitani, associato al bere consapevole”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/12/2019 0

Presepe della Regina Margherita di Durazzo, 12a edizione

Tutto pronto, alla frazione Aiello di Baronissi, per la XII edizione della rappresentazione storica del Presepe Vivente, a cura dell'Associazione ALVAA. Il caratteristico borgo renderà molto suggestivo l'evento, che si concluderà - come da tradizione - con l’arrivo della Regina Margherita di Durazzo il 6 Gennaio 2020. Attraverso un percorso fatto di storia, si punta alla riscoperta delle tradizioni locali in fatto di artigianato, cucina e musica. L'Associazione ringrazia tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo progetto, mettendo a disposizione la propria opera. Queste le date della manifestazione: 26 e 29 Dicembre; 3, 5 e 6 Gennaio.

foto tratta dalla pagina social associazionealvaa

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/12/2019 0

Il Rettore Loia incontra il nuovo responsabile del Posto di Polizia

Il Rettore dell'Università di Salerno, Vincenzo Loia, ha incontrato il nuovo responsabile del Posto di Polizia del campus, il Sostituto Commissario Antonio Consalvo. La visita è stata l'occasione per confermare la collaborazione tra l’Ateneo e le forze di polizia interne e del territorio, a garanzia della sicurezza e del benessere della comunità universitaria. Il Posto di Polizia Unisa è situato al campus di Fisciano, presso l'Edificio M3.

Leggi tutto