398 risultati con la parola chiave coronavirus

Redazione Irno24 01/03/2020 0

Campania chiederà sostegno per industria, commercio, artigianato e turismo

In relazione alle situazioni di crisi del comparto produttivo della Campania, domani pomeriggio, Lunedì 2 Marzo, è previsto un incontro con tutte le categorie interessate. La Regione chiederà al Governo misure di sostegno mirate. Obiettivo è mettere a punto una piattaforma concreta di richieste e interventi dal sottoporre al Ministero dell'Economia per l'intero comparto dell'industria, commercio, artigianato e turismo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/02/2020 0

D'Anna: "Tutto fermo per un virus che è poco più dell'influenza"

Intervenuto qualche giorno fa ai microfoni della trasmissione radiofonica "I Lunatici", condotta su Radio 2 da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, il Presidente dell'Ordine Nazionale Biologi, Vincenzo D'Anna, stempera decisamente il clima di alta tensione che aleggia sull'Italia in relazione al Coronavirus.

"Tutto fermo per un virus che è poco più dell'influenza - afferma D'Anna - Lasciamo stare le smanie di mettere in quarantena migliaia di persone, va fatto solo nei casi in cui esista un fondato sospetto di contagio. Il Coronavirus non è più mortale di un virus influenzale, mi aspetto che gli scienziati comincino a parlare.

"Spero questa frenesia finisca - l'auspicio del biologo - in Europa non ci sono molti casi perché diverse nazioni non cercano il virus. Bisognerebbe rivolgersi alla gente in maniera meno catastrofica".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2020 0

Sanificazione di Biblioteca, Musei provinciali e locali della Provincia

In attuazione della Circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Sanità, la Provincia di Salerno ha predisposto interventi di disinfezione straordinaria di tutti gli immobili adibiti a luoghi di lavoro e in particolare di tutti i Musei e della Biblioteca provinciale.

"Tale intervento - dichiara il Presidente Michele Strianese - è una misura precauzionale di prevenzione e protezione per tutti gli utenti delle nostre strutture, a iniziare da Musei e Biblioteca, ma anche del nostro personale al fine di contrastare l’eventuale diffusione del Coronavirus.

Le operazioni di sanificazione ambientale si svolgeranno in orario di chiusura al pubblico, garantendo la regolare apertura di tutte le strutture, ad eccezione del Museo della Ceramica di Villa Guariglia, per il quale in data odierna è stata predisposta la chiusura anticipata alle ore 13:30".

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/02/2020 0

ASL Salerno, un numero dedicato all'emergenza Coronavirus

A partire da domani, 29 Febbraio 2020, l’Asl mette a disposizione dei cittadini il numero aziendale 089 693960 dedicato al Coronavirus, per orientamento ed informazioni. A tale numero risponderà personale medico dell’ASL Salerno, che fornirà risposte alle domande degli utenti e indicazioni utili sugli aspetti legati al problema e sui percorsi da seguire.

Oltre a fugare dubbi, nei casi specifici individuati, gli stessi medici forniranno utili informazioni per mettere in contatto l’utente con le strutture pubbliche di riferimento per le successive misure, ove necessarie. Il numero sarà attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8:00 alle 20:00.

Questo servizio, che si aggiunge al Numero di Pubblica Utilità 1500 ed al Numero Verde Regione Campania 800909699, è una misura messa in campo dall’Asl Salerno per offrire un ulteriore canale agli utenti e supportarli nei percorsi da seguire.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2020 0

Annullata la sfilata di Carnevale a Bracigliano

Il Comune di Bracigliano, nella persona del Sindaco Antonio Rescigno, si è allineato, alle disposizioni del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ieri sera ha firmato un provvedimento ad hoc col quale ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici in Campania fino a Domenica 1 Marzo per contrastare l’emergenza “Coronavirus”.

Nel frattempo, l’Ente ha disposto, tramite l’affidamento a una ditta specializzata, interventi di sanificazione e disinfestazione di tutti i plessi scolastici che insistono sul proprio territorio di competenza, eseguiti già lo scorso 25 Febbraio. Tanto è vero che ieri, Mercoledì 26 febbraio, le attività didattiche risultavano regolarmente funzionanti.

Annullata anche la Grande Sfilata di Carnevale, in programma Sabato 29 Febbraio per le strade del Comune. Il Primo Cittadino, inoltre, ha rassicurato la popolazione, comunicando che la situazione è totalmente sotto controllo e, al momento, non si è registrato alcun caso sospetto, con tutti i competenti organismi sanitari pronti a gestire ogni eventuale emergenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2020 0

Test negativi su chi ha avuto contatti con i 3 casi campani di Covid-19

A conclusione degli esami di laboratorio al Cotugno di Napoli, relativi alle persone identificate e temporaneamente in quarantena che hanno avuto contatti con i 3 cittadini campani positivi al Coronavirus (una ragazza di Montano Antilia, SA, un'altra del casertano ed un uomo di Napoli, tutti provenienti dalla Lombardia, ndr), tutti i tamponi sono risultati negativi.

Lo comunica la Regione Campania. L’intera filiera dei collegamenti era stata tempestivamente ricostruita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2020 0

Covid-19, i Comuni dovranno conformarsi alle valutazioni dell'ASL

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha presieduto stamane, Giovedì 27 Febbraio, una nuova riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per fare, con le Forze di Polizia e con la partecipazione di alcuni Sindaci, il punto sulla situazione riguardante il "COVID 2019-Coronavirus", all'indomani dell'incontro svoltosi nel pomeriggio di ieri presso la sede della Regione Campania con tutti i Prefetti e i Sindaci del territorio regionale.

L'incontro è stato animato dagli interventi degli amministratori locali, che si sono confrontati su alcuni degli aspetti problematici emersi in questi giorni, che hanno condotto all'adozione di ordinanze eterogenee e riguardanti una molteplicità di profili, relativi alla sospensione delle attività didattiche, alle raccomandazioni da fornire ai cittadini, alla tipologia di rapporti con le autorità sanitarie competenti, alle manifestazioni pubbliche.

Al termine del confronto, sono stati condivisi dai Sindaci alcuni punti che il Sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, in rappresentanza dell'ANCI regionale, ha sintetizzato, facendo presente che nella riunione odierna si è riusciti ad uniformare finalmente i comportamenti circa gli atti da adottare in ogni Comune, che dovranno conformarsi a quanto riportato nelle valutazioni tecniche del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2020 0

Stop ad eventi e manifestazioni a Salerno fino al 1° Marzo

A seguito delle linee guida fissate nel corso dell'odierno incontro presso la Prefettura, l'Amministrazione Comunale di Salerno ha disposto la cancellazione e/o rinvio di tutti gli eventi e manifestazioni in programma fino a tutta Domenica 1 Marzo.

E' quanto si legge sulla pagina facebook del Comune. La decisione arriva al termine della nuova riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha avuto luogo, come detto, in Prefettura.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/03/2020 0

Sospese le celebrazioni eucaristiche, la nota dell'Arcivescovo Bellandi

"Carissimi sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli della nostra Diocesi - recita una nota dell'Arcivescovo, S.E. Mons. Andrea Bellandi - L’ultimo decreto del Governo emanato questa notte, all’articolo 2 (lettera v) espressamente chiede che vengano sospese le celebrazioni liturgiche e ogni altra funzione religiosa, e quindi anche la celebrazione pubblica delle SS. Messe, comprese le esequie, da oggi fino a nuove indicazioni (attualmente il decreto è in vigore fino al 3 Aprile).

Per le esequie, alla presenza unicamente degli stretti familiari, si consentono i riti di benedizione della salma nelle cappelle a ciò adibite (al cimitero o presso altre strutture), o nella casa del defunto, ASSOLUTAMENTE SEMPRE rispettando le condizioni richieste (i familiari in senso stretto).

Non si celebri il rito nelle Chiese parrocchiali, in quanto non si potrebbe evitare il concorso di più persone. Per quanto riguarda la celebrazione degli altri sacramenti, qualora non si possano al momento rinviare (che rimane la soluzione consigliata), la celebrazione avvenga in forma STRETTAMENTE PRIVATA, a porte chiuse e con la presenza - anche in questo caso - degli stretti familiari.

Si rimanda, per questo, al discernimento oculato dei sacerdoti e dei fedeli interessati. Possono rimanere aperte le Chiese per la preghiera personale, garantendo la possibilità di mantenere la distanza di un metro tra i singoli fedeli.

Quindi da oggi pomeriggio (8 Marzo) ogni celebrazione pubblica viene sospesa e al contempo ogni obbligo di assolvere al precetto festivo. Raccomandiamo perciò, particolarmente, l’invito alla preghiera personale e anche ad avvalersi dei mezzi di comunicazione sociali (Radio e Televisione) per poter seguire le celebrazioni festive".

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2020 0

Ufficiale, chiuse scuole e università campane per 3 giorni

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato un’ordinanza che dispone la sospensione per 3 giorni, a partire da Giovedì 27 Febbraio 2020, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università della Campania per consentire interventi di disinfestazione straordinaria.

In accordo con la Regione Campania, l'Ateneo di Fisciano comunica che, a scopo precauzionale e per consentire le attività straordinarie di disinfezione delle strutture, sono sospese tutte le attività didattiche incluse le sedute di esame e di laurea e che le stesse riprenderanno, salvo diverso avviso, il giorno 2 Marzo.

Sino alla stessa data saranno chiusi al pubblico gli uffici, le strutture di front-office e di assistenza agli studenti disabili, le biblioteche, le mense e gli impianti sportivi. Gli eventi scientifici programmati in tale periodo sono rinviati a nuova data. Si invitano, pertanto, gli studenti a non raggiungere i campus.

Leggi tutto