398 risultati con la parola chiave coronavirus

Redazione Irno24 26/02/2020 0

De Luca: "Inviato dal Cotugno allo Spallanzani un tampone, tecnicamente un caso probabile"

"È stato inviato dal Cotugno allo Spallanzani un tampone, tecnicamente un caso probabile. Attendiamo di sapere dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità se si tratta di un caso positivo o meno".

Lo si apprende dalla pagina facebook di Vincenzo De Luca, Governatore della Campania.

Si tratta di una giovane di Montano Antilia, piccolo paese in provincia di Salerno, di rientro dal Nord Italia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/02/2020 0

L'infografica dell'Ordine dei Medici di Salerno sul Coronavirus

L'Ordine dei Medici di Salerno ha prodotto un'infografica utile a informare ed educare in materia di Coronavirus, indicando le 10 regole fondamentali per evitare il contagio e i primi passaggi fondamentali per l'autovalutazione. Presso la sede dell'Ordine, in mattinata, si è svolta una conferenza stampa per fare il punto della situazione.

Il Numero Verde di riferimento è 800 90 96 99.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2020 0

In Campania niente stop a Scuole, Università e Concorsi

A conclusione della riunione in videoconferenza con il Presidente del Consiglio, i Ministri e i Presidenti delle Regioni, sono state acquisite le direttive del Governo anche in merito alle eventuali chiusure di scuole e Università e allo svolgimento dei concorsi.

Su indicazione della Protezione Civile nazionale, del Ministero della Salute e degli altri Ministeri competenti, nelle regioni dove non si sono verificati casi positivi al Coronavirus (come al momento in Campania) non esiste la necessità di bloccare la didattica. Non vi sono quindi da parte del Governo provvedimenti di chiusura di scuole e università che riguardano la Campania. In merito ai concorsi, la Funzione Pubblica ha confermato che tutte le procedure attualmente in corso e già programmate si svolgeranno regolarmente.

Sia per le scuole che per i concorsi saranno attive le disposizioni già emanate dalla Regione Campania a livello di prevenzione. Alle Linee Guida dell'ordinanza firmata ieri dal Presidente De Luca si aggiungerà un'ulteriore integrazione in base a quanto emerso a livello nazionale dalla riunione di stamattina. Mercoledì 26 Febbraio, alle ore 16, presso l'Auditorium C3 del Centro Direzionale di Napoli, è stata convocata dal Presidente De Luca una riunione con i Prefetti e i Sindaci per la condivisione delle Linee Guida nazionali e regionali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2020 0

Strianese: "Al fianco dei cittadini, tavolo in Prefettura reso permanente"

Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ieri ha partecipato alla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata presso la Prefettura di Salerno per discutere della situazione Coronavirus in provincia.

"Partiamo innanzitutto dalla fondamentale considerazione che nella nostra provincia non c’è alcuna emergenza - afferma Strianese - In tutto il nostro territorio provinciale e in quello regionale non si registra nessun caso di Covid 2019. Ma stiamo seguendo comunque con massima attenzione l'evoluzione della situazione per mettere in campo azioni precise e concrete per la sicurezza delle comunità.

La convocazione del Prefetto di Salerno del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha lo scopo di lavorare in maniera unitaria sulla prevenzione. È necessario che i nostri cittadini sentano la nostra vicinanza in questo momento difficile per tutta l’Italia, nessuno deve sentirsi abbandonato, ma seguito in ogni passaggio. Ogni Ente deve fare quanto di propria competenza in sintonia con le altre Istituzioni interessate. C’è bisogno di unitarietà per cui le iniziative dei sindaci dovranno collocarsi all’interno delle linee guida nazionali e regionali in maniera omogenea.

Entro oggi usciranno le linee guida della Regione Campania a cui quindi ci atterremo tutti. Voglio tranquillizzare dunque i nostri cittadini, e accolgo in pieno le indicazioni del Prefetto di Salerno che ha invitato tutti noi non solo ad armonizzare gli interventi, ma anche e soprattutto a intervenire con una linea di discrimine precisa. Per evitare il caos, per evitare allarmismi, di cui le nostre comunità non hanno bisogno, è importante intervenire con proporzionalità e adeguatezza in quella che è la nostra realtà, focalizzando l’attenzione alle procedure che i cittadini devono seguire, perchè siano le più semplici e lineari possibili per esempio.

Mi rivolgo alla cittadinanza perché non si lasci prendere da notizie false e allarmistiche, siamo al vostro fianco e stiamo lavorando per prevenire qualsiasi emergenza. A conclusione dei lavori ieri abbiamo deciso di rendere il tavolo permanente per cui il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica su Covid 2019 si riunirà di nuovo il 26 febbraio in Prefettura, alle ore 10:00".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2020 0

Coronavirus, Jomi-Mestrino non si giocherà

Le misure per la prevenzione legate al Coronavirus si abbattono sul mondo sportivo ed anche la pallamano si ferma. La Federazione Italiana Giuoco Handball ha disposto, infatti, la sospensione di tutte le attività agonistiche di qualsiasi campionato nelle gare ove siano presenti squadre provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, Alto Adige, Trentino, Emilia Romagna fino a Domenica 1 Marzo compresa.

La Jomi Salerno, dunque, non scenderà in campo Sabato 29 Febbraio alla Palestra Palumbo contro l'Alì Mestrino. Nei prossimi giorni sarà comunicata la data del recupero.

"La sosta forzata – afferma il tecnico Avram mi consente di concedere qualche giorno in più di riposo alle ragazze, l'occasione per gestire in maniera diversa il gruppo e di recuperare dal punto di vista fisico. Continueremo ad allenarci, ci avviciniamo alla fase finale della stagione, ci attendono tre gare molto importanti e non abbiamo nessuna intenzione di farci trovare impreparati. Con l'intero staff lavoreremo al massimo e punteremo molto sulla preparazione atletica. Non bisogna dimenticare, infatti, che nella Seconda Fase del campionato ci saranno turni molto ravvicinati".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/02/2020 0

Il Prefetto: "No situazione emergenziale, lavoriamo in via preventiva"

Nel pomeriggio di Lunedì 24 Febbraio, a Salerno, si è riunito in Prefettura il Comitato Provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza per fare il punto della situazione sul Coronavirus. "Non abbiamo una situazione emergenziale - ha affermato il Prefetto, Francesco Russo - stiamo lavorando molto in via preventiva per cercare di armonizzare tutti gli interventi e adottare reazioni adeguate alla nostra realtà.

L'invito rivolto alla comunità è evitare gli affollamenti e seguire le procedure già chiare. E' pronto un vademecum, un insieme di domande che verranno poste ai cittadini, che si rivolgeranno ai medici, da cui possono emergere potenziali segni della presenza o meno di determinate infezioni".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/02/2020 0

Coronavirus, a Fisciano un Centro Operativo Comunale

La situazione nella città di Fisciano - fa sapere il Sindaco Sessa dal suo profilo facebook - è sotto controllo e non vi sono al momento casi sospetti o persone risultate positive al test. Siamo in contatto con gli organi competenti per monitorare costantemente la situazione e creare una rete di comunicazione.

Come prima misura ho costituito il C.O.C., un Centro Operativo Comunale h24 a supporto del Sindaco e delle autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di emergenza. Avvieremo inoltre, a scopo precauzionale, in tutti i plessi scolastici, procedure di igienizzazione delle aule, delle mense e di tutti gli altri ambienti.

La collaborazione dei cittadini è fondamentale per evitare allarmismi e seguire le norme dettate dal Ministero della Salute.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/02/2020 0

"Notizia su chiusura scuole è falsa, seguire soltanto indicazioni ufficiali"

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e la stessa Regione, attraverso i propri canali social ufficiali invitano a fare ATTENZIONE alle notizie false (fake news) che stanno girando in maniera incontrollata sulla rete e sui social riguardo al Coronavirus (nel caso specifico, in relazione a fantomatici provvedimenti di chiusura scuole, ndr). Da Palazzo Santa Lucia invitano altresì a seguire soltanto le comunicazioni che arrivano dai canali informativi ufficiali del Governo, del Ministero e della Regione Campania.

Si ribadisce, dunque, che è completamente destituita di fondamento la notizia diffusa attraverso i social (e le app di messaggistica) secondo cui la Regione avrebbe deciso la chiusura delle scuole della Campania.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/02/2020 0

CRI Campania: "Finti test porta a porta con intento di sciacallaggio"

A seguito di alcune segnalazioni pervenute dai Comitati territoriali, il Comitato Regionale Campania della Croce Rossa Italiana informa la cittadinanza che non è stata emanata alcuna attività “porta-a-porta” per effettuare test con tampone orale per la rilevazione di contagio di Coronavirus COVID-19.

Tali attività non hanno perciò nulla a che vedere con Croce Rossa Italiana e gli individui che le realizzano, benché in divisa, non appartengono alla nostra Associazione e hanno il solo scopo di introdursi in maniera illegittima nelle abitazioni, con intenti di sciacallaggio. Si raccomanda dunque, nel caso si riceva una visita, di non accogliere in casa suddetti individui e di contattare immediatamente le forze dell’ordine.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/02/2020 0

Nei plessi e negli uffici di Baronissi igienizzazione degli ambienti

Il Comune di Baronissi, a scopo precauzionale, ha disposto, in tutti i plessi scolastici, procedure di igienizzazione delle aule, delle mense e di tutti gli altri ambienti. Si provvederà inoltre alla pulizia con soluzioni igienizzanti idroalcoliche degli edifici pubblici. Si invitano tutti i locali pubblici a predisporre e attivare tali presidi. Si invita nuovamente la popolazione a non creare allarmismi. La situazione è sotto controllo ed è monitorata costantemente a stretto contatto con le autorità preposte.

Leggi tutto