4919 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 18/11/2022 0

Salerno, palo della luce caduto in Via Ligea: si pensa a manovra di un tir

Questa mattina, in via Ligea, a Salerno, gli agenti della Polizia Municipale, insieme ai tecnici del Comune, hanno effettuato un sopralluogo per un palo della luce caduto. È stato escluso un problema di natura corrosiva, pertanto appare evidente che la causa sia da imputare al conducente di un tir il quale, nell'effettuare una manovra, avrebbe colpito il palo che si è staccato, cadendo sul manto stradale. La Polizia Municipale sta effettuando gli opportuni accertamenti per risalire al responsabile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2022 0

Pellezzano, tutto pronto per le celebrazioni in onore di San Clemente

Tutto pronto per la solenne celebrazione di San Clemente I Papa e Martire, Santo Patrono di Pellezzano, la cui ricorrenza cade il 23 Novembre. Martedì 22, vigilia della Festa, alle ore 18:30 si terrà la messa nei primi vespri per la Solennità di San Clemente.

Il giorno successivo, mercoledì 23, le messe verranno celebrate alle ore 6:00, 9:00, 10:00. Alle ore 18.30 si terrà la processione per le vie del capoluogo del simulacro di San Clemente, accompagnato dalle associazioni parrocchiali, dal clero, dalle autorità civili e militari, dal Concerto Bandistico "Città di Salerno" e dai fedeli.

Durante la sosta presso la Casa Comunale, ci sarà una preghiera in suffragio delle vittime del terremoto dell’Irpinia, nel 42° anniversario dal sisma 1980. Alle ore 20:00 si terrà la messa presieduta dal Rev.do don Sergio Antonio Capone, custode diocesano delle Reliquie e parroco di San Cipriano Picentino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/11/2022 0

Rissa durante "Notte Bianca" a Salerno, misure cautelari per 16 minori

Nella mattinata odierna, a Salerno, la Polizia di Stato ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal GIP, nei confronti di 16 minorenni di nazionalità italiana, indagati a diverso titolo per i reati di rissa e lesioni.

Il provvedimento, che ha accolto le richieste presentate dalla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, è stato adottato a seguito dei fatti accaduti la notte tra il 9 ed il 10 luglio 2022, quando due gruppi di giovani si sono fronteggiati nell’affollata piazza Gloriosi, scatenando una violenta rissa nel corso della “Notte Bianca” organizzata dall’Amministrazione Comunale.

In quell’occasione, il personale della Polizia, impegnato a garantire l’ordinato e pacifico svolgimento della manifestazione, è stato costretto ad intervenire per sedare la violenta lite scoppiata tra alcuni giovanissimi, alcuni dei quali sono stati soccorsi in ragione delle lesioni riportate.

All’indomani degli eventi, la Procura per i Minorenni ha immediatamente delegato le attività di indagine alla Squadra Mobile di Salerno, alla Polizia Postale di Salerno ed alla Sezione di Polizia Giudiziaria della stessa Procura. Gli esiti delle attività condotte congiuntamente hanno così permesso di ricostruire la dinamica dei fatti.

L’analisi delle chat estrapolate dai cellulari e l’escussione di alcuni fra i giovani hanno consentito di addivenire alla compiuta identificazione di ulteriori partecipanti alla rissa, all’attribuzione delle singole condotte nonché all’individuazione dei futili motivi che hanno dato luogo al violento scontro. L’insieme degli elementi probatori raccolti ha pertanto determinato il GIP a disporre le misure della permanenza domiciliare nei confronti di dieci minorenni e dell’applicazione delle prescrizioni nei confronti dei restanti sei.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/11/2022 0

Aumentano i furti in casa a Baronissi, Valiante scrive al Prefetto

Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha scritto al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, per chiedere la convocazione di una seduta straordinaria del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica che affronti l'emergenza furti sul territorio.

"Registriamo a Baronissi e in tutta la Valle dell'Irno un aumento di furti nelle abitazioni – spiega il sindaco – molti addirittura nelle ore serali e con la presenza di persone in casa. Malgrado la sinergia con il Prefetto e le forze dell'ordine, il fenomeno purtroppo permane e la preoccupazione nelle famiglie è forte. Le zone più colpite dai malviventi sono Antessano, Aiello, Orignano e via Fondo Pagano.

I Carabinieri profondono il massimo impegno ma evidentemente non basta: dal punto di vista quantitativo, nella nostra città e non solo, gli organici sono inadeguati. Poniamo in essere ogni azione di prevenzione e abbiamo integrato e rafforzato gli impianti di videosorveglianza, ma senza uniformi il problema è destinato a permanere".

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/11/2022 0

Siano, seconda edizione del corso su prevenzione della violenza di genere

Venerdì 25 Novembre, alle ore 9:30, a Siano, presso il Centro Civico "G. Siani", in Piazza Municipio, avrà luogo la presentazione della seconda edizione del corso di formazione "Attività di prevenzione della violenza di genere". Per l'occasione, sarà esposta una scultura raffigurante una "scarpa rossa", che verrà posizionata all'interno del Centro come simbolo cittadino permanente dedicato alle donne vittime di violenza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/11/2022 0

Pellezzano, terminato il murale raffigurante la testa di Apollo

È terminato il murale realizzato alla frazione Capezzano di Pellezzano, all'interno delle scuole secondarie dell'Istituto Comprensivo. L'autore è l'artista Giuseppe De Martino, in arte Amed. L’opera rappresenta la testa di Apollo, un omaggio alla storia salernitana riguardo al ritrovamento del reperto archeologico (la testa di Apollo, opera in bronzo) nel 1930 a largo delle acque di Salerno, tutt'ora custodita presso il museo archeologico provinciale.

"La scelta del luogo per eseguire l'opera - spiega il sindaco Morra - ricade sulla scuola proprio per avvicinare le nuove generazioni, tramite il fascino e la bellezza della street art, a quelle che sono le nostre origini e identità". Il murale è visitabile all’ingresso del plesso di Via Fravita, a Capezzano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2022 0

Salerno, detenuto picchia agente che lo accompagnava in infermeria

"Nella Casa circondariale di Salerno - si legge in una nota a firma Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria - un detenuto con problemi di tossicodipendenza si è scagliato, proditoriamente e improvvisamente, contro un Agente di Polizia Penitenziaria, che lo stava accompagnando in infermeria.

L’Agente aggredito fa parte del contingente del Gruppo Operativo Mobile (GOM) che da alcune settimane è di rinforzo alle esigenze del Reparto di Polizia del carcere salernitano. Il detenuto, verso le 13, ha sferrato un pugno al collega e poi lo ha preso a calci, fino all’arrivo degli altri colleghi che hanno fermato il ristretto.

Questa assurda violenza contro il personale di Polizia Penitenziaria non è più tollerabile ed accettabile ma conferma ciò che il SAPPE sostiene da tempo, ossia quanto sia importante e urgente prevedere quanto prima un nuovo modello custodiale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2022 0

San Severino, sospensione idrica prevista per il 18 Novembre

La società Gori comunica che, per il fermo degli impianti dovuto a lavori di altri Enti/Aziende, venerdì 18 novembre sarà sospesa l'erogazione idrica, dalle 9:00 alle 18:00, nelle seguenti zone di Mercato San Severino:

Corso Armando Diaz, Largo del Tiglio, Largo Dell'Oglio, Via Carratù, Via Castello, Via Collina Licinella, Via Corticelle, Via dei Normanni, Via delle Puglie, Via Ferriera, Via Ferrovia, Via Giovanni Amendola, Via Giulio Cesare, Via Marcello, Via Monticelli di sopra, Via Monticelli di sotto, Via Parco, Via Pizzone, Via Portarotese, Via Principe di Garignano, Via San Giacomo, Via San Magno, Via San Rocco, Via San Vincenzo, Via Tommaso San Severino, Via Vicinale dei Ferrari, Via Vicinale dell'Abbadessa.

La sospensione del servizio idrico è dovuta ad un'interruzione della fornitura di energia elettrica agli impianti, da parte di Enel distribuzione. Alla riapertura del flusso idrico potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere alcuni minuti dal rubinetto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2022 0

Cibo sintetico, Pellezzano sostiene la petizione di Coldiretti

Questa mattina, il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, ha firmato la petizione promossa da Coldiretti per presentare una proposta di legge che vieta produzione, uso e commercializzazione del cibo sintetico in Italia.

"Ho ritenuto doveroso - ha affermato Morra - aderire a questa iniziativa per sostenere le scelte sul cibo naturale. Un sostegno che si è manifestato in modo concreto attraverso l'approvazione di un'apposita delibera di Giunta, con la quale il nostro Ente ha offerto pieno sostegno e supporto alla petizione Coldiretti. Siamo stati il primo Comune in provincia di Salerno ad aver deliberato in merito a questo importante argomento".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/11/2022 0

Baronissi, "sentinelle speciali" al parco giochi Olimpia

L’assistenza e la prima sorveglianza del parco giochi Olimpia - fa sapere via social il Comune di Baronissi - è stata affidata ai volontari dell'associazione "Il Punto". Il parco, dunque, potrà contare su "sentinelle speciali", che sensibilizzeranno anche i fruitori sul corretto utilizzo dell'area.

"Il parco Olimpia - spiega il sindaco Valiante - è di sicuro uno dei luoghi più attraenti e più frequentati dai bimbi, non solo da quelli della nostra città. Talvolta si registrano esuberanze o marachelle di troppo, non certo da parte dei bambini o dei loro genitori".

Leggi tutto