763 articoli nella categoria Eventi

Redazione Irno24 18/09/2024 0

Trampolieri, giocolieri e burattini in villa comunale a Salerno

"Per due giorni, la Villa Comunale di Salerno sarà dedicata ai bambini. In occasione della festa del nostro Santo Patrono Matteo, il 21 e 22 settembre Comune e CNA Salerno promuovono l'evento "Villa in Festa", in risposta all'appello della primavera scorsa del Santo Padre di dedicare una giornata ai diritti dell'infanzia.

Con trampolieri e burattini, giocolieri e baby dance, ma soprattutto con tanti laboratori di artigianato ed anche attività di disegno e riciclart, sarà una bella occasione di gioia ed apprendimento per i più piccoli, un momento di spensieratezza e condivisione per i bimbi e le loro famiglie".

Ne dà notizia sui social il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2024 0

Salerno, al Duomo il concerto di Bruno e Salvatore Venturini

Ricorrono, quest'anno, i festeggiamenti per i 50 anni di carriera del maestro Bruno Venturini, uno dei massimi esponenti, a livello internazionale, della musica classica napoletana, di cui è diventato testimonial in tutto il mondo. Nasce così il progetto “Venturini 50th – Di padre in figlio”, che vedrà protagonisti il celebre cantante e suo figlio Salvatore, insieme a un drappello di artisti e di amici che hanno risposto con gioia e passione alla partecipazione a un evento veramente speciale, che si svolgerà sabato 14 settembre, alle 20:00, negli spazi del quadriportico del Duomo.

A condurre la serata, l'attore e regista Pino Strabioli che, per l'occasione, reciterà anche un monologo dedicato al rapporto tra padri e figli. Il concerto si aprirà con le note sinfoniche di “Arioso” di Piero Piccioni, splendido brano dal celebre film “In viaggio con papà” con Alberto Sordi e Carlo Verdone. Venturini eseguirà i grandi classici della canzone napoletana, rendendo omaggio, tra gli altri, a tre dei suoi grandi maestri: Michele Galdieri, Salve D'Esposito e Sergio Bruni.

L'artista duetterà in “Passione” con Enzo Gragnaniello; “O surdato 'nnammurato” con Valentina Stella; “Caruso” con Manuela Villa; “Reginella” con Mario Maglione; “Silenzio cantatore” con Antonello Rondi; “Dicitencello vuje” con Sal Da Vinci, a cui si aggiungono alcuni must, come “O sole mio”, “Funiculì Funiculà”, “Munasterio 'e Santa Chiara”, “Anema e core”, “Carmela”, “Torna a Surriento” (con la direzione del maestro Adriano Pennino); Venturini dedicherà poi l'Ave Maria di Schubert alla Madonna degli Angeli e a San Matteo, patrono di Salerno, in vista dei festeggiamenti del 21 settembre, nel cui programma è stato inserito anche il concerto-evento del 14.

Salvatore Venturini, invece, affronterà con la sua versatilità il viaggio musicale della scuola genovese e renderà un tributo a Domenico Modugno. Tra gli artisti che verranno riproposti nelle sue cover, sempre originali, Bruno Martino, Bruno Lauzi, Tony Renis, Giorgio Gaber e Riccardo Cocciante. La sua performance si concluderà con un regalo alla Salernitana e ai suoi tifosi, “Lotta e vinci insieme a noi”, per far esultare il cuore dei granata. In chiusura tornerà “Arioso”, ma questa volta in chiave rock, per far ballare la platea tra applausi e sorrisi.

L'orchestra, composta da cinquanta elementi, tanti quanti gli anni di carriera di Bruno Venturini, sarà diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle. Sarà presente anche l'Arechi Simphony Orchestra, che ha all'attivo prestigiose collaborazioni tra cui quelle con Renato Zero e Fiorella Mannoia, con il primo violino Danilo Gloriante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/09/2024 0

Dal 20 al 22 settembre la seconda edizione di "Cammina Salerno"

Il progetto di turismo sostenibile "Cammina Salerno", iniziativa che gode del patrocinio morale del Comune di Salerno, lanciata da una rete di associazioni, tra cui Abbac, Guestitaly, Fenailp, I Colori del Mediterraneo, Rareca e Rete Scale di Salerno, con la collaborazione di Cittadinanzattiva Campania e Rete dei Giovani Salerno, e alcuni enti locali come Atrani, Castiglione del Genovesi, Corbara, San Giovanni a Piro, si estende, da quest’anno, anche al territorio provinciale, con visite a borghi e siti di notevole pregio storico-culturale ed ambientale, con percorsi anche di sport e benessere.

La seconda edizione, le 100 colonne di Salerno sulle tracce di San Matteo, in programma dal 20 al 22 settembre, sarà costruita in forma speciale in occasione della festa del Patrono del capoluogo. L'obiettivo è quello di creare un collegamento tra diverse realtà associative e culturali, per arricchire l'esperienza di operatori, cittadini e turisti a Salerno e sul territorio provinciale.

"Cammina Salerno" è un progetto che promuove percorsi culturali sostenibili per la riscoperta di Salerno, dei borghi e siti culturali e naturalistici del territorio. L'iniziativa offre itinerari inediti e innovativi, che includono educational tour, passeggiate e visite guidate, coinvolgendo guide autorizzate ed accompagnatori. In campo un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, che mira a sensibilizzare sia i cittadini sia i visitatori sull'importanza di proteggere e valorizzare il patrimonio urbano, coinvolgendo viaggiatori e residenti.

L'avventura di "Cammina Salerno" inizia in Piazza Portanova, il punto di partenza dei vari percorsi che esplorano la città. Per partecipare, è necessaria la prenotazione con l'anticipazione dei dati personali per garantire la sicurezza: tutti i percorsi, infatti, sono assicurati e presentano schede tecniche con numero di passi e livello di difficoltà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/09/2024 0

San Matteo 2024, programma completo dei solenni festeggiamenti

Si è tenuta oggi, 7 settembre, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, la presentazione dei solenni festeggiamenti in onore di San Matteo, Apostolo ed Evangelista, Santo Patrono e Protettore della città. Ad illustrare il calendario degli appuntamenti, l'Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, con il Parroco della Cattedrale, Don Felice Moliterno.

Celebrazioni in Cattedrale

MERCOLEDI 11 SETTEMBRE

Alle 19, presso la Cattedrale Primaziale, Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno, celebrerà la Santa Messa degli Sportivi.

Triduo

MERCOLEDI 18 SETTEMBRE

Alle 19, presso la Cattedrale Primaziale, Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, presiederà la Santa Messa con la partecipazione delle Comunità parrocchiali della Forania Salerno Est, animata dalla Corale "S. Pietro Apostolo" di Montecorvino Rovella.

GIOVEDI 19 SETTEMBRE

Alle 19 presso la Cattedrale Primaziale, S.E. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, presiederà la Santa Messa con la partecipazione delle Comunità parrocchiali della Forania Salerno Ovest-Ogliara, animata dalla Corale Sacro Cuore di Gesù di Bellizzi, diretta dal maestro Giovanni Moscariello.

VENERDI 20 SETTEMBRE

Alle 19, presso la Cattedrale Primaziale, Mons. Bellandi, Arcivescovo di Salerno, presiederà i Primi Vespri Capitolari della Solennità di San Matteo, alla presenza dei Superiori e degli alunni del Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II". Seguirà, presso la tomba dell'Apostolo, il Rito della raccolta della manna.

Solennità di San Matteo

SABATO 21 SETTEMBRE

Sante Messe: ore 6.30 | 7.30 | 8.30 presso la Cripta di San Matteo; ore 7.00 | 8.00 presso la Basilica superiore.

Alle 10.30, presso la Cattedrale Primaziale, Mons. Bellandi presiederà il Solenne Pontificale in occasione della Solennità di San Matteo, animato dal Coro della Diocesi di Salerno. L'omelia sarà tenuta da Fr. Massimo Fusarelli, OFM, Ministro generale dell'Ordine dei frati minori.

Alle 18, si svolgerà la tradizionale Processione per le vie del centro dei simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant'Ante e San Fortunato; percorrerà via Duomo, via Mercanti, Corso Vittorio Emanuele, via Cilento, Corso Garibaldi, via Roma, giungendo fino al Teatro Verdi, passando per via Portacatena, Largo Campo, via Da Procida e quindi via Mercanti, arrivando all’incrocio con via Duomo per risalire verso la Cattedrale. Soste previste presso la Caserma della Finanza, in piazza Dante per la benedizione sul mare e presso Palazzo di Città.

Alle 22, a conclusione della processione, sarà celebrata la Santa Messa presso la Cripta di San Matteo.

Visita del Braccio di San Matteo

MARTEDI 17 SETTEMBRE

Alle 11, visita della reliquia del Santo presso la Casa Circondariale di Salerno.

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE

Alle 11, visita della reliquia del Santo presso il Campolongo Hospital di Eboli (SA).

Alle 17, visita della reliquia del Santo presso la sede di Salerno dell'Ordine dei Commercialisti, Via Roma 39.

GIOVEDI 19 SETTEMBRE

Alle 9:30, visita della reliquia del Santo alla Guardia di Finanza presso la chiesa di San Giorgio.

Alle 11:00, visita della reliquia del Santo presso l'Ospedale "Ruggi" di Salerno.

Omaggio Floreale della Città

VENERDI 13 SETTEMBRE

Alle 20, in Piazza Flavio Gioia, si svolgerà il tradizionale omaggio floreale della Città di Salerno al suo Santo Patrono, con l’apertura ufficiale dei festeggiamenti in onore di San Matteo Apostolo ed Evangelista, alla presenza dell'Arcivescovo Bellandi e delle Autorità civili e militari.

Eventi

SABATO 14 SETTEMBRE

Alle 20, presso l'Atrio della Cattedrale, è in programma il concerto "Venturini 50th. Di padre in figlio" con il M° Bruno Venturini, in occasione dei 50 anni di carriera.

SABATO 14 E DOMENICA 15 SETTEMBRE

Presso l'Arenile di Santa Teresa, il CONI (Comitato Campania) e il Circolo Canottieri Irno organizzano il Palio Remiero San Matteo.

DOMENICA 15 SETTEMBRE

Alle 20:15, presso la Cattedrale Primaziale, si terrà il concerto d'organo in onore del Santo Patrono con il M° Gian Vito Tannoia.

LUNEDI 16 SETTEMBRE

Alle 19, presso l'Atrio della Cattedrale, l'evento dal titolo "Le Campane della Cattedrale di Salerno nel 200° Anno di fusione del suo Campanone" (1824-2024).

MARTEDI 17 SETTEMBRE

In occasione della festa del Santo Patrono, le porte della Cattedrale si aprono per la visita guidata "Sulle tracce di Matteo: una notte in Cattedrale", con la collaborazione dell'Associazione Erchemperto e la partecipazione dell'Azione Cattolica, dell'Agesci, nonchè della Comunità dell'Unità Pastorale Centro Storico. Alle ore 18, visita guidata per bambini e ragazzi; alle ore 21, visita guidata per adulti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/09/2024 0

Magia e poesia del Circo degli Artisti al Barbuti Festival di Salerno

Sabato 7 settembre, alle ore 21:15, al “Barbuti Festival” di Salerno va in scena il “Blue Circus – amori e storie di artisti randagi”, da un’idea di Michela Chirico, Ahura Di Muro e Idea Live Aps con la Bottega San Lazzaro. Regia di Alessandro Tedesco.

Con: Michela Chirico (danzatrice e coreografa lis), Daniela De Bartolomeis (attrice), Mario Desiderio (danzatore e performer d'arte figurativa), Ahura Di Muro (performer di arti sceniche), Francesco Ferrara (cantante), Francesco Marinelli (musicista e arrangiatore), Alessandro Tedesco (attore) e Luigi Vernieri (attore). Ingresso 10 euro.

Il Blue Circus è arrivato in città! Una nuova piazza in cui raccontare le vite e gli amori dei suoi artisti girovaghi. Lo spettacolo alterna momenti di riflessione, esplorando temi importanti quali la precarietà e la diversità, a momenti di sana leggerezza e di dolce magia, affrontando con umorismo e dignità le difficoltà quotidiane. Attraverso i loro numeri, gli artisti senza nome danzano e suonano i colori della vita, segnano e cantano l'inclusione e la contaminazione. Un turbinio di emozioni svelate al pubblico con la rottura della quarta parete, creando un'atmosfera di intimità e partecipazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/08/2024 0

FantaExpo Salerno dal 5 all'8 settembre al Parco dell'Irno

Si svolgerà lunedì 2 settembre, alle 10:30, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la presentazione ufficiale dell’undicesima edizione di FantaExpo, il festival dell’animazione, del fumetto e della fantasia, in programma dal 5 all’8 settembre al Parco dell’Irno. L’evento è organizzato dall’associazione Otaku Garden, con il patrocinio del Comune di Salerno ed il sostegno della Regione Campania.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/08/2024 0

Salerno, Ermal Meta incanta il pubblico al "Pitti Pizza & Friends"

Emozioni "gustose" nel corso della seconda serata del "Pitti Pizza & Friends", che si sta svolgendo in questi giorni a Salerno, nel piazzale della Stazione Marittima. Gratificata dalle creazioni dei maestri pizzaioli, un cornice di pubblico eccezionale ha salutato con entusiasmo e partecipazione lo show di Radio Kiss Kiss, animato sul palco dalla verve di Pippo Pelo e Antonella Fiordelisi.

Una serie di artisti emergenti, fra cui il talentuoso Mancino, ha aperto le esibizioni dal vivo, in attesa delle tre star in scaletta: "Il Tre", col suo rap vorticoso e trascinante; "Ste", la performer soul che graffia l'anima attraverso la sua voce potente; Ermal Meta, eclettico cantautore dalla grande sensibilità artistica.

Proprio quest'ultimo ha emozionato particolarmente la platea, nel viaggio fra i suoi più grandi successi, da "Ragazza paradiso" a "Vietato morire", da "Piccola anima" a "Mediterraneo", passando per un'interpretazione unica dell'intramontabile "Caruso", che ha valorizzato una volta di più la sua timbrica particolare e molto caratterizzata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/08/2024 0

Salerno, Beatrice Fazi riceve il premio "Natella" al Barbuti Festival

Giovedì 29 agosto, alle 21:15, nell'ambito della rassegna estiva di teatro "Barbuti Festival", ci sarà la consegna del Premio "Peppe Natella" all’attrice Beatrice Fazi, che andrà in scena in "Cinque donne del Sud", scritto e diretto da Francesca Zanni e prodotto dalla società Trebisonda (ingresso 15 euro).

Il riconoscimento è "La longobarda", una scultura originale del maestro ceramista Nello Ferrigno, un’amazzone che cavalca un purosangue, a sottolineare il ruolo delle donne nella storia. Il Premio sarà consegnato da Chiara Natella, che continua con grande impegno l’opera del padre.

Il Premio Natella è tributato ogni anno ad una personalità del mondo dello spettacolo che ha intrecciato il suo percorso con la storica rassegna dei Barbuti. Nell’albo d’oro figurano personalità del calibro di Michele Placido, Massimo Venturiello, Peppe Barra ed Anna Mazzamauro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/08/2024 0

Festa della Pizza a Salerno, fra artisti live spiccano Noemi ed Ermal Meta

Musica, gastronomia, cultura e innovazione. Con il nuovo brand "Pitti Pizza & Friends", già esportato con successo a Firenze per due edizioni consecutive, torna a Salerno, dal 27 agosto al 1° settembre, la Festa della Pizza. L’appuntamento, ideato da Maurizio Falcone, organizzato dall’Associazione Alimenta, presieduta dallo stesso Falcone (vicepresidente Alfonso Aufiero), con Effe Emme Eventi, e realizzato con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Onmic, Humanitas, AiC Campania e l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, si svolgerà nel Piazzale della Stazione Marittima di Salerno.

Dopo il ritorno in grande stile dell’anno scorso, l’evento gastronomico-culturale, che debuttò nel 1998, è pronto ad allestire un nuovo e grande villaggio all’aperto, con stand, forni e musica live, per celebrare - vista mare - la pizza, Patrimonio d’Italia per la tradizione. Per tutti la possibilità di raggiungere il piazzale con grande comodità, usufruendo del parcheggio di Piazza della Libertà.

Il Format resta invariato: per 6 giorni, a disposizione degli avventori, un ampio ventaglio di proposte e gusti a firma dei maestri pizzaioli più rappresentativi della tradizione del settore, una vetrina importante anche per le aziende della filiera. In campo le pizzerie storiche della Campania. Grande offerta gastronomica ma anche tanto intrattenimento: sul palco, uno spazio dedicato alle band emergenti e la più bella musica italiana con Radio Kiss Kiss. La conduzione dell’area spettacolo spetta a Pippo Pelo, affiancato da Antonella Fiordelisi.

Questi gli artisti che si esibiranno dal vivo

27 agosto: Andrea Sannino, Maninni, Benji e Fede

28 agosto: Ste, Ermal Meta, Il Tre

29 agosto: Noemi, Isotta, Settembre, Sal da Vinci

30 agosto: Mida, Aka 7even, Samurai Jay

31 agosto: Holden, Lil Jolie, Fred de Palma

1 settembre: Ciccio Merolla, Ditonellapiaga, Big Mama

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/08/2024 0

Salerno, festa a sorpresa al Teatro dei Barbuti per gli 80 anni di Peppe Barra

Un’opera d’arte ceramica con su scritta la motivazione del riconoscimento, una torta della più antica pasticceria della città, un ‘tanti auguri a te’ improvvisato da un pubblico numeroso. Sono alcune delle manifestazioni di affetto espresse dai presenti al Teatro dei Barbuti di Salerno per accogliere e festeggiare Peppe Barra, in occasione dei suoi ottant’anni.

Prima che andasse in scena con il suo concerto “Un’età certa”, per la XXXIX edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, Barra è stato protagonista di un momento a lui dedicato. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e la direttrice della rassegna dei Barbuti, Chiara Natella, gli hanno consegnato in segno di gratitudine un piatto del maestro Nello Ferrigno, con la seguente motivazione:

“Maschera, attore, cantore della cultura del Sud, Peppe Barra è un'artista unico e irripetibile. A Salerno e al Teatro dei Barbuti - complice l'incontro con la famiglia Natella, il maestro Carotenuto e altri amici - è particolarmente legato, sin dagli esordi. La città ne è onorata e grata e gli conferisce questo attestato di benemerenza in occasione del suo ottantesimo compleanno. Salerno 9 agosto 2024”.

Leggi tutto