643 articoli nella categoria Mercato San Severino

Redazione Irno24 21/07/2025 0

San Severino, ad Acquarola argini e difese spondali contro allagamenti

"Con l’inizio ufficiale dei lavori alla frazione Acquarola, un altro punto fragile del territorio viene messo in sicurezza sul versante della mitigazione del rischio idrogeologico e della difesa del suolo. L’intervento, per un importo complessivo di circa 1 milione e mezzo di euro, è un altro tassello che va ad aggiungersi al programma delle opere pubbliche per l’ambiente e la tutela del territorio.

I lavori interessano i valloni della frazione e sono stati strutturati allo scopo di garantire una regolarizzazione dei fenomeni di deflusso delle acque, attraverso una serie di sistemazioni idraulico-forestali, interventi di ingegneria naturalistica ed inserimento di briglie, argini e difese spondali.

"Con l’intervento ad Acquarola - spiega il sindaco Somma - andiamo a puntellare un altro punto fragile del territorio, maggiormente esposto a smottamenti ed allagamenti in coincidenza soprattutto di fenomeni meteorologici di particolare intensità, ormai sempre più frequenti ed improvvisi. La messa in sicurezza dei valloni ci consentirà in questo modo di proteggere il centro abitato ed i terreni coltivati dal rischio idraulico e geologico, così come abbiamo fatto con l’intervento a Spiano e come faremo con gli interventi alla Vasca Coscia ed al Vallone del Traino".

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/07/2025 0

Rifacimento dell'asfalto su tre strade di San Severino, si interviene di notte

"Sono in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale lungo la SR 88, Via dei Normanni e Via dei Principati. Le lavorazioni sono effettuate in orario notturno, disciplinate con Ordinanza di chiusura temporanea al traffico fino al 22 luglio dalle 19:00 alle 9:00, per non creare disagi alla circolazione.

Gli interventi in corso, che prevedono la scarificazione del manto e la posa in opera del tappetino di asfalto, daranno ulteriore sicurezza di percorrenza alle carreggiate stradali sia per gli automobilisti che per i pedoni, grazie anche ad una nuova segnaletica orizzontale con attraversamenti ben visibili e segnalati. I lavori ci consentiranno, altresì, di consegnare alla comunità tratti stradali riqualificati anche dal punto di vista del decoro urbano".

Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/07/2025 0

San Severino, si conclude mitigazione del rischio idrogeologico a Spiano

In dirittura d’arrivo i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in località Spiano, finanziati dal Ministero dell’Interno per 3,5 mln di euro. Ne dà notizia sui social il sindaco di Mercato San Severino, Somma, che commenta: "E' un intervento strutturale e strategico che va a proteggere e mettere in sicurezza un’area fragile ed esposta a fenomeni franosi e smottamenti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/07/2025 0

"Velia Ambiente" nuovo vettore della raccolta rifiuti a San Severino

Più servizi, più attenzione alle categorie fragili, più tecnologia green con i mezzi elettrici ed ibridi. Con "Velia Ambiente", il nuovo vettore della raccolta ed igiene urbana a Mercato San Severino, arrivano molte novità destinate a migliorare la performance nella gestione del servizio. La società, vincitrice della gara d’appalto del servizio, è operativa sul territorio comunale già da qualche giorno ed assicurerà per i prossimi cinque anni un esercizio completo, moderno e sostenibile dei raccolta dei rifiuti urbani e della pulizia cittadina.

Oltre ai servizi ordinari previsti dal contratto, con l’ingresso del nuovo vettore Velia sono state introdotte diverse migliorie operative e tecnologiche, che andranno ad incrementare la qualità e la capillarità del servizio. Tra queste, l’aumento delle frequenze di raccolta per alcune frazioni (ad esempio, il multimateriale e l’organico nel periodo estivo), servizi dedicati ai mercati ed agli eventi pubblici, un rafforzamento della raccolta dei rifiuti ingombranti e dei RAEE.

"Particolare attenzione - spiega il sindaco Somma - è stata dedicata ai servizi per le categorie fragili (ad esempio, raccolta al piano per anziani e disabili certificati) e alla gestione dei rifiuti da pannolini/pannoloni; anche la stessa igiene urbana sarà potenziata: spazzamento manuale e meccanizzato verranno incrementati, il lavaggio stradale sarà più frequente e saranno introdotti mezzi a basso impatto ambientale, come spazzatrici e motocarri elettrici e ibridi.

Un’altra novità sarà la gestione evoluta del Centro Comunale di Raccolta, con apertura estesa anche nel fine settimana e l’attivazione di un centro del riuso, fisico e itinerante, per promuovere l’economia circolare. Sul fronte tecnologico, Velia introdurrà sistemi di tracciabilità RFID, GPS per il monitoraggio in tempo reale dei servizi e piattaforme digitali per la comunicazione diretta con i cittadini (sito web, social media, WhatsApp)".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/07/2025 0

San Severino, le date di chiusura degli uffici postali nelle frazioni

Poste Italiane ha comunicato le giornate di chiusura degli uffici presenti sul territorio comunale di Mercato San Severino: alla frazione Carifi, 12-19-26 luglio e 9-23 agosto; a Sant’Angelo, invece, stop nei giorni 21-28 luglio e 11 agosto; a Piazza del Galdo, infine, 19-22-24-26-29-31 luglio e 14-19-21-23 agosto. E' il sindaco Antonio Somma ad informare la cittadinanza attraverso i social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/07/2025 0

San Severino, esenzione pagamento trasporto scolastico per bimbi disabili

Riduzioni del 30 e del 50% per il secondo e terzo figlio, esenzione totale per i bambini diversamente abili: sono le agevolazioni deliberate e disposte dall’esecutivo Somma, a Mercato San Severino, per il servizio di trasporto scolastico del nuovo anno. L’istanza di adesione, compilata su apposito modulo scaricabile dal sito dell’Ente o ritirabile presso l’Ufficio Politiche Scolastiche, può essere presentata a partire dal 14 luglio.

Il pagamento si effettua in unica soluzione oppure in due rate, ciascuna delle quali pari al 50% dell’intero importo. Per il pagamento della quota in due soluzioni si dovrà provvedere al versamento della seconda rata entro il 28 febbraio 2026. E' necessario consegnare le ricevute comprovanti l’avvenuto pagamento all’Ufficio Politiche Scolastiche, dove poi bisognerà recarsi per il ritiro dell’abbonamento, muniti di una fototessera dell’alunno e del modello debitamente compilato.

L’Ufficio Politiche scolastiche è aperto al pubblico il lunedì mattina (9:00-12:30), il martedì pomeriggio (15:00-17:00), il venerdì mattina (9:00-12:30) per la ricezione delle istanze di adesione da parte dei genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/07/2025 0

San Severino, ennesima mancanza d'acqua alla frazione Sant'Eustachio

"In prima mattinata mi sono arrivate diverse segnalazioni dell’ennesima mancanza d’acqua a Sant’Eustachio, già riscontrata ieri sera. Ho contattato i referenti della Gori e sono in corso le verifiche. Tuttavia, considerato anche l’episodio del furto dei cavi, è la terza volta solo in questa settimana che i cittadini di Sant’Eustachio sono costretti a subire il disservizio. Mi riservo di promuovere altre azioni nei confronti del soggetto gestore del servizio idrico".

Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/07/2025 0

San Severino a secco dopo guasto per furto cavi, autobotti in arrivo

Gori comunica che sono in corso mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione idrica, a causa di un guasto improvviso, in molte zone di Mercato San Severino. La società fa presente che la sospensione dell'erogazione è dovuta al furto di cavi elettrici all'impianto "Pozzo Stromboli". Il ripristino avverrà gradualmente a partire dalle 22:00 di giovedì 3 luglio 2025.

Predisposto servizio idrico sostitutivo con autobotte

  • Piazza Falcone dalle 15:00
  • Campo sportivo, altezza Centro Sociale, dalle 15:00
  • Località Sant'Eustachio, Via San Felice (angolo Via dei Monaci) dalle 15:30
Leggi tutto

Redazione Irno24 01/07/2025 0

Valle dell'Irno Area Cardioprotetta, si comincia da Mercato San Severino

Il cuore della città di Mercato San Severino batte per la prevenzione. E lo fa con il primo di una serie di incontri formativi itineranti (si terranno anche a Baronissi, Bracigliano, Fisciano, Calvanico e Siano) sul corretto utilizzo dei defibrillatori: un percorso triennale destinato a concludersi con la formazione del personale di Polizia Municipale, della Protezione Civile e di altri profili professionali.

La roadmap verso il riconoscimento della Valle dell’Irno come Area Cardioprotetta è iniziata sabato mattina, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Vanvitelli, con la prima sessione a cura dei medici impegnati nel progetto, Maurizio Santomauro e Carmine Landi, alla presenza del Sindaco, Antonio Somma, e della Direttrice dell’Azienda Consortile S6, Maria Grazia Sessa.

Il processo di formazione, che riguarderà tutti i Comuni dell’Ambito S6, sarà affiancato in parallelo dalle attività d’installazione dei defibrillatori nei luoghi sensibili di ciascun territorio (nei pressi di scuole, uffici pubblici), che saranno, man mano, caricati e mappati su un’app dedicata, scaricabile in versione Apple e Android, utilizzabile attraverso la geolocalizzazione dello smartphone per individuare i dispositivi salvavita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2025 0

San Severino, un "Archeo Lab" che valorizzi il patrimonio della Valle dell'Irno

"Dopo tanti sforzi ed un lungo lavoro, abbiamo portato a compimento l’iter per l’istituzione di San Severino Lab, il primo Laboratorio di Archeologia Transdisciplinare per la Valle dell’Irno dedicato alla valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale, storico ed artistico.

Il Centro Studi, che avrà un suo spazio all’interno di Palazzo Vanvitelli, sotto la direzione scientifica di Rosa Fiorillo, e che nasce in accordo e collaborazione con la Soprintendenza di Salerno-Avellino e l’Università di Salerno, avrà il compito di promuovere la diffusione - soprattutto tra i giovani - del materiale culturale esistente attraverso percorsi laboratoriali, progetti di ricerca, mostre, contest, pubblicazioni, summer school ed iniziative aperte alle scuole.

A renderlo speciale è la trasversalità disciplinare che lo caratterizza e che vede in prima linea il mondo accademico, attraverso la partecipazione attiva dei Dipartimenti di Scienze del Patrimonio Culturale, di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, di Scienze Politiche e della Comunicazione".

Lo rende noto il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto