2246 articoli nella categoria Salerno
Redazione Irno24 28/02/2023 0
Droga e bilancini in casa, arrestato dalla Squadra Mobile di Salerno
In data 23 febbraio, la Squadra Mobile di Salerno ha arrestato, in flagranza, A.F. per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. A seguito di perquisizione condotta presso la sua abitazione, l'uomo è stato trovato in possesso di circa 200 grammi di hashish e di due bilancini di precisione, utilizzati per la preparazione di dosi destinate alla vendita.
Redazione Irno24 27/02/2023 0
Salerno, davanti scuola Barra una targa per i morti di Covid
Domani, martedì 28 febbraio, alle ore 9.30, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, l'assessore alle Politiche Sociali, Paola De Roberto, e l'assessore all'Ambiente, Massimiliano Natella, apporranno una targa in memoria di quanti sono deceduti a causa del Covid.
L'iniziativa si terrà davanti al piazzale dell'istituto Barra, alla presenza della dirigente scolastica Teresa Sorrentino e di una delegazione di studenti. Per l'occasione verrà piantato anche un ulivo, in ricordo di quanti sono scomparsi a causa della pandemia, donato dalla Coldiretti, rappresentata da Enzo Galdi.
Redazione Irno24 27/02/2023 0
Salerno, il 1° Marzo sospensione idrica in zona Via Posidonia
Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, Mercoledì 1° Marzo, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via Posidonia, dal civ. n° 263 al civ. n° 385 e dal civ. n° 144 al civ. n° 208, Via Tommaso Gattola, Via VI Settembre 1868, Via Dionisio Martino, Via Raffaella Serfilippo, Via Rosina Sessa, Via Pasquale Andria, Via Gaetano del Mercato, Via Antonio Scozia.
Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.
Redazione Irno24 27/02/2023 0
Salerno, nascondeva droga ed armi: arrestato dalla Polizia
In data 22 febbraio, la Polizia di Salerno ha proceduto all'arresto, in flagranza di reato, di G.C., in quanto trovato in possesso, a seguito di perquisizione condotta presso due esercizi commerciali da lui gestiti, di un revolver di colore nero cal. 44, privo di marca e con matricola illegibile, con 72 cartucce stesso calibro; di una riproduzione di un revolver cal. 6 ed una pistola cal. 8, prive di tappo rosso ma con relativo munizionamento a salve;
di due “placche” false riproducenti stemma della Polizia e GdF; di 30 grammi di cocaina, un bilancino di precisione, la somma di euro 1330. Il GIP, a seguito della richiesta della Procura, ha convalidato l'arresto e disposto l'applicazione della custodia in carcere per i fatti contestati.
Redazione Irno24 27/02/2023 0
Falsa attestazione presenza in servizio, sospesi due infermieri a Salerno
I Carabinieri del NAS di Salerno hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare personale, disposta dal GlP di Salerno, su richiesta della Procura, nei confronti di due infermieri, R.I. e R.C., sottoposti alla sospensione dall'esercizio del pubblico ufficio o servizio per dodici mesi.
Agli stessi sono stati contestati i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato e inosservanza delle norme sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, perché, in più occasioni e in tempi diversi, agendo in concorso tra loro, quali dipendenti dell'ospedale Ruggi, avrebbero attestato falsamente, con modalità fraudolente, la presenza in servizio di R.I., che avrebbe percepito, indebitamente, la retribuzione per ore di servizio non prestate.
Le indagini svolte hanno consentito di ipotizzare, in diverse occasioni, che R.I. si fosse presentata in ospedale in orario successivo rispetto a quello accertato dai sistemi di rilevazione elettronica, avvalendosi di R.C. per registrare l'inizio del servizio prima del suo arrivo; in occasione di due giornate festive, la donna non si sarebbe nemmeno recata sul luogo di lavoro, facendosi solo registrare la presenza, in entrata e in uscita.
Redazione Irno24 25/02/2023 0
Salerno, Carabinieri salvano 71enne colto da infarto in strada a Mariconda
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Salerno sono intervenuti, su segnalazione di un passante, per soccorrere un 71enne, il quale, colpito da improvviso malore, si era accasciato in via Villafranca di Salerno (quartiere Mariconda).
Dopo aver allertato il 118, i militari hanno subito iniziato la rianimazione cardiopolmonare dell’uomo che, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato dai sanitari all’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.
Redazione Irno24 23/02/2023 0
Cadono calcinacci dal ponte ferroviario di via Irno, traffico in tilt a Salerno
Traffico in tilt a Salerno dopo che alcuni calcinacci si sono staccati dal ponte ferroviario di via Irno. L'episodio, che ha coinvolto anche un'auto, colpita dalle pietre, si è verificato nel primo pomeriggio. La circolazione veicolare è stata parzialmente limitata, per agevolare l'intervento dei vigili del fuoco, con ovvie ripercussioni su tutta la viabilità cittadina fino al tardo pomeriggio.
Redazione Irno24 23/02/2023 0
Salerno, il 27 Febbraio sospensione idrica in zona Corso Garibaldi
Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione in Corso Garibaldi, altezza civico 5, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, dalle ore 11.00 alle ore 15.00 di Lunedì 27 Febbraio, alle seguenti strade e traverse limitrofe:
Corso Garibaldi, da incrocio via Santoro ad incrocio Via A. Amendola, Via G. Santoro, Via D. Scaramella, Via A. Amendola, Via C. Mauro, Via G. Vicinanza, Via Ten. C. Calò, Via Generale Natella, Via L. Barrella, Via G. Aquaro, Via Fratelli De Mattia.
Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.
Redazione Irno24 23/02/2023 0
Presentate le "Gare Matematiche Salerno", la finale il 19 Aprile
Questa mattina, a Salerno, nella Sala del Gonfalone a Palazzo di Città, si è tenuta la presentazione del progetto “Gare Matematiche Salerno 2023”. L'assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetana Falcone, ha illustrato i dettagli dell'iniziativa, che si svilupperà in tre fasi (la finale il 19 Aprile) e sarà rivolta agli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria e classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado del Comune di Salerno e della provincia.
Redazione Irno24 22/02/2023 0
Governance del PNRR, intesa fra GdF e Comune di Salerno
Nella mattinata di oggi, mercoledì 22 febbraio, presso il Comando Provinciale, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Comune di Salerno, con l’obiettivo condiviso di rafforzare le attività di prevenzione, di controllo e di tutela delle misure di finanziamento pubblico ai fini dell’attuazione del PNRR.
Il protocollo, che è stato sottoscritto dal Sindaco, Vincenzo Napoli, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, Oriol De Luca, stipulato in attuazione del quadro normativo vigente, pone le basi operative per rafforzare ulteriormente la salvaguardia degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, connessi alle misure di sostegno e di finanziamento del Piano.
L’accordo ha lo scopo di prevenire potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse indirizzate, in particolare, al Comune, in linea con le previsioni del Regolamento UE 241/2021, dove viene prevista, tra l’altro, l’adozione, da parte degli Stati membri beneficiari, di adeguate misure di prevenzione e tutela.
L’intesa prevede, in particolare, che l’Amministrazione Comunale di Salerno, in qualità di soggetto committente delle risorse finanziarie di cui è destinatario, ponga a disposizione della Finanza dati, informazioni, notizie qualificate, valutazioni rischi frode, nonché analisi di contesto, utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità ed abusi di natura economico-finanziaria, per garantire così il rispetto della legalità.