5402 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 12/05/2020 0

Il Duomo di Salerno riapre ai fedeli per la preghiera personale

Da Lunedì 18 Maggio 2020, il Duomo di Salerno riapre le porte alla preghiera personale, al mattino dalle 9:00 alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00. Lo scrive il parroco, don Michele Pecoraro. Ovviamente, per accedere e sostare in Cattedrale sarà obbligatorio indossare la mascherina e rispettare le distanze. Questo in attesa di conoscere, prossimamente, la data di ripresa delle Messe vere e proprie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2020 0

Prosegue la consegna di mascherine ai solofrani, avverrà casa per casa

Continua la distribuzione delle mascherine per tutte le famiglie solofrane. A partire da oggi pomeriggio, 12 Maggio, le associazioni di protezione civile "Ost. Rita Gagliardi" e Volontari del Soccorso Smile raggiungeranno le zone di Via Afflitta, Via A. Landolfi, Via A. Moro, Via Lavinaio, Via Garzilli, Via F. De Stefano, Via Dodici Apostoli, Via Fratta.

Ad ogni famiglia sarà consegnato rispettivamente: un kit da 1 mascherina (per le famiglie con un solo componente), un kit da 3 mascherine (per le famiglie con più componenti).

Le mascherine saranno consegnate casa per casa e non saranno lasciate nelle cassette postali. In caso la consegna non vada a buon fine, si provvederà a rilasciare un avviso di "mancata consegna" utile a pianificare di un nuovo appuntamento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2020 0

Potenziamento linea 10, Busitalia risponde all'appello del Sindaco di Baronissi

Più corse e mezzi autosnodati al servizio dei pendolari. Busitalia risponde all’appello del sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante – che aveva sollecitato più corse mattutine per scongiurare disagi agli utenti – e assicura migliorie al servizio. In particolare, sono già operative in via sperimentale le corse di potenziamento sulla linea 10 in particolare delle 8:20 e delle ore 10 Mercato San Severino-Salerno.

L'azienda - spiega Busitalia - sta monitorando le esigenze di spostamento registrando sistematicamente i flussi di circolazione dei lavoratori e utenti in corrispondenza degli orari di entrata e di uscita dagli uffici e dagli esercizi commerciali per adeguare la propria offerta di servizi. Sulle linee di maggiore portata si è già intervenuti con l'impiego di autobus aggiuntivi (le cosiddette “corse bis”) per assorbire l'utenza in attesa. A breve - assicura l’azienda - saranno messi in servizio anche mezzi autosnodati a maggior supporto della capienza posti.

“Speriamo le migliorie siano efficaci – sottolinea il sindaco Valiante - ringraziamo Busitalia per l’immediata disponibilità in un momento di grande incertezza per il trasporto pubblico locale, colpito dalle restrizioni dell’emergenza Covid. A Baronissi il problema legato alla carenza di corse e posti disponibili sugli autobus è particolarmente avvertito. Monitoreremo costantemente la situazione per verificare che l’intervento sia efficace”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/05/2020 0

Parte la pulizia delle spiagge libere di Salerno, il via a Torrione

Hanno preso il via le operazioni di pulizia e spianamento delle spiagge libere cittadine ad opera degli incaricati di Salerno Pulita. Lo scrive il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. L'attività, iniziata negli arenili di Torrione, proseguirà nei prossimi giorni su tutte le spiagge cittadine in vista dell'inizio della prossima stagione balneare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/05/2020 0

Riaprono i mercati alimentari a Montoro con prescrizioni rigorose

Il Sindaco di Montoro, con provvedimento nr. 53 del 10 maggio 2020, ha disposto con decorrenza dall’11 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020, solo ed esclusivamente per gli operatori del settore alimentare, la riattivazione dei mercati settimanali del territorio.

Mercoledì fraz. San Pietro, per un numero massimo di 13 operatori; venerdì fraz. Piano, per un numero di 5 operatori; domenica fraz. Banzano, anche qui per un numero di 5 operatori. Si svolgeranno nella fascia oraria dalle 07.00 alle 14.00 con accesso al pubblico dalle 08.00 alle 13.00. Sia gli operatori commerciali che gli utenti dovranno rigorosamente rispettare le prescrizioni di sicurezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/05/2020 0

Solofra, il virus non stoppa "Maggio dei Libri": si svolgerà online

Il Comune di Solofra, la Biblioteca Comunale "Renato Serra" e l'associazione ArTeatro promuovono il programma de "Il maggio dei libri" edizione 2020. "Se leggo scopro, me stesso, gli altri, il mondo" è il motto che campeggia sulla locandina della manifestazione. "Quella 2020 sarà un'edizione diversa - scrive il Comune - che ci vedrà distanti ma uniti online, sui social, a condividere insieme la passione per la cultura". In basso, la locandina ufficiale col programma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/05/2020 0

Assembramenti e niente mascherine, chiusa al pubblico Piazza Nassiriya a Baronissi

Piazza Nassiriya nel quartiere Nuova Irno, a Baronissi, sarà chiusa al pubblico dalle ore 16.00 di oggi fino a tutto il prossimo 17 maggio. Lo scrive il Comune. Il provvedimento si è reso necessario a seguito di costanti affollamenti e assembramenti. E' stata infatti verificata la presenza ripetuta di persone e giovani senza mascherina né guanti, ragazzi che giocavano a pallone e atteggiamenti rischiosi in un periodo di necessaria e indispensabile cautela. Saranno adottati ovunque medesimi provvedimenti se si dovessero verificare analoghe violazioni. Il senso di autodisciplina e di rispetto connota le comunità civili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/05/2020 0

Il Sindaco di Siano posticipa l'orario di chiusura dei negozi di alimentari

Il Sindaco di Siano, Giorgio Marchese, ha firmato l'Ordinanza n. 20 del 10/05/2020. Con decorrenza dal giorno 11, e dunque da oggi, l’orario di chiusura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali adibiti alla vendita di generi alimentari e di prima necessità è posticipato alle ore 20:30 dal lunedì al sabato. Resta invece il limite delle ore 14 per quanto riguarda i giorni festivi. Con precedente disposizione, era stato riaperto il cimitero con orario 8-12 dal lunedì alla domenica, imponendo l'uso delle mascherine e del distanziamento sociale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/05/2020 0

Nido d'api davanti condominio di Coperchia, interviene la protezione civile

Pronto intervento Domenica pomeriggio, 10 Maggio, alla frazione Coperchia di Pellezzano, dove i volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” sono intervenuti per rimuovere un nido d’api che si era formato davanti a un ingresso condominiale.

“È stato provvidenziale ed immediato - ha precisato il Sindaco Morra - l’intervento dei volontari che insieme ad un apicoltore hanno permesso di rimuovere un nido d’api che costituiva una seria minaccia per l’incolumità dei residenti”. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale per coordinare le operazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/05/2020 0

Esami scritti, 40 pc a disposizione degli studenti Unisa

L'Università degli Studi di Salerno ha attivato il servizio di solidarietà digitale “PC4U”. L’iniziativa mette a disposizione 40 personal computer dell’Ateneo per gli studenti che non abbiano in dotazione un dispositivo adeguato a sostenere prove d’esame in modalità scritta al calcolatore per la sessione di maggio 2020.

PC4U prevede la consegna di un PC, tramite corriere espresso, al domicilio indicato dallo studente richiedente. Il PC sarà consegnato entro il giorno antecedente la data della prova di esame e ritirato, sempre con corriere espresso, entro il giorno successivo lo svolgimento della prova.

Il servizio è rivolto in forma gratuita agli studenti che presentino le seguenti condizioni: essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2019/20 ad uno dei corsi di laurea dell'Ateneo; dover sostenere, per la sessione di maggio 2020 e per appelli previsti a far data dal 18 e fino al 29 maggio, un esame che preveda lo svolgimento di una prova scritta al calcolatore per la quale risulta necessario un doppio dispositivo; non disporre di un personal computer o altro dispositivo alternativo adeguato allo scopo (tablet, smartphone) e avere dichiarato per l’iscrizione 2019/20 un’ISEE per “Prestazioni per il diritto allo studio universitario” non superiore a € 20.000.

Per poter accedere al servizio gli studenti interessati dovranno effettuare la relativa richiesta compilando il modulo disponibile sul sito di Ateneo entro e non oltre le ore 12:00 del 13 maggio 2020. Le domande ricevute saranno valutate dagli uffici competenti al fine di verificare il soddisfacimento dei requisiti sopra elencati.

Nel caso in cui le richieste degli studenti in possesso dei requisiti previsti siano superiori al numero dei PC disponibili, si redigerà una graduatoria che vedrà come vincitori i 40 studenti con il valore ISEE più basso. PC4U rientra nelle misure di solidarietà digitale assunte dall’Ateneo per far fronte alle situazioni di necessità emerse in seguito all'emergenza Covid-19. Se le richieste pervenute saranno particolarmente numerose, l'Ateneo valuterà l'opportunità di ripetere l’iniziativa per successive sessioni di esame.

Leggi tutto