6337 articoli nella categoria Comuni

Redazione Irno24 12/11/2020 0

Emergenza Covid, Asl Avellino attiva call center per informazioni e segnalazioni

L'Asl Avellino rende noto - fanno sapere via social i Comuni di Montoro e Solofra - che sono attive due linee telefoniche dedicate a fornire ai cittadini informazioni relative al Covid-19. Il call center è attivo, per informazioni e segnalazioni, presso il Servizio di Epidemiologia e Prevenzione dell’Asl.

Ecco numeri ed orari: Linea 1 (0825 292618), dal Lunedì al Venerdì 8.00-14.00, Mercoledì e Giovedì 16.00-19.00; Linea 2 (0825 292619), dal Lunedì al Venerdì 8.00-14.00, Mercoledì e Giovedì 15.00-18.00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/11/2020 0

Salerno, avviato servizio di assistenza scolastica per alunni con disabilità

L'amministrazione comunale di Salerno, con i Settori Politiche Sociali e Istruzione, ha avviato il Servizio di assistenza specialistica scolastica per alunni e studenti con disabilità frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado.

Fortemente sostenuto dall'assessore all'Istruzione Eva Avossa, sarà attuato tramite il sistema dei voucher, attraverso il quale gli aventi diritto alle prestazioni possono scegliere da un Catalogo degli Organismi accreditati le cooperative o associazioni che erogano tale tipologia di servizio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/11/2020 0

Sindaco di Salerno chiuderà anche Piazza San Francesco e Largo Abate Conforti

Il DPCM 3 novembre 2020 ancora all’attenzione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto ieri dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo per il consueto monitoraggio sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 in provincia. All’ordine del giorno, in particolare, la recente circolare inviata ai Prefetti dal Ministero dell’Interno sulla prevenzione dei fenomeni di assembramento e sulle misure che consentono ai Sindaci la possibilità di disporre la chiusura di strade o piazze nei centri urbani dove, per l’elevata concentrazione di persone, risulta più difficile il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Nel corso dell’incontro - al quale sono intervenuti, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Sindaco del comune di Salerno, Vincenzo Napoli, con l’Assessore alla Mobilità, Domenico De Maio, e il Comandante p.t. della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia, il Vice Presidente della Provincia, Carmelo Stanziola, e i Sindaci Stefano Pisani e Domenico Volpe in rappresentanza di ANCI Campania - sono state esaminate le ordinanze limitative della mobilità in aree o centri urbani, finora adottate da alcuni amministratoli locali in provincia di Salerno, in applicazione dei contenuti dell’ultimo DPCM.

Tra di essi, il Sindaco del Capoluogo che, già dalla scorsa settimana, ha disposto la chiusura del Lungomare e della Villa Comunale nei weekend e, nella riunione di ieri, ha preannunciato la chiusura di ulteriori punti di aggregazione - Largo Abate Conforti e Piazza San Francesco - per limitare il più possibile la diffusione del contagio. In linea generale, i rappresentanti dell’ANCI hanno evidenziato la necessità di supportare i Sindaci nella redazione delle ordinanze contingibili e urgenti attraverso un’azione di indirizzo comune, da tradurre in eventuali linee guida, al fine di poter affrontare in modo “sistemico” le criticità per il contenimento del virus.

Al riguardo, il Prefetto Russo ha assicurato l’emanazione, al termine della riunione, di una circolare ai Sindaci per una corretta applicazione delle disposizioni del DPCM: “Nei provvedimenti che verranno adottati occorre tener conto - ha chiarito il Prefetto - dell’impatto delle misure sugli interessi in gioco, delle finalità da perseguire e della necessità di calibrare le disposizioni sulla base alle abitudini delle comunità locali, secondo principi di proporzionalità e adeguatezza”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/11/2020 0

Baronissi, divieto stazionamento in città e ingressi per cognome all'isola ecologica

Per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 che negli ultimi giorni anche a Baronissi ha fatto registrare un notevole aumento dei casi, il sindaco Valiante - dopo la riunione del COC di ieri - ha firmato questa mattina un’ordinanza che dispone una serie di provvedimenti a tutela della salute pubblica.

Da venerdì 13 novembre e fino al prossimo 3 dicembre è fatto divieto di stazionamento plurimo - due o più persone - in tutte le aree della città. Il provvedimento, già in vigore dalle 20.00 alle 22.00, viene esteso a tutte le ore della giornata: sarà possibile camminare e passeggiare, recarsi presso esercizi commerciali o disbrigare commissioni, possibile fermarsi e sostare da soli ma non a più persone se non per motivi di necessità ed accertabili (ad esempio code per entrare nei negozi, attesa dell’autobus).

L’ingresso ai parchi-gioco cittadini è contingentato: ingressi limitati, dunque, per bambini accompagnati da un solo adulto per volta. Il Sindaco ha disposto inoltre la chiusura dell’isola ecologica il sabato e la domenica e il pomeriggio dei giorni feriali. I cittadini vi accederanno nelle mattine dal lunedì al venerdì scaglionati per lettere di alfabeto (lunedì famiglie dalla lettera A alla D; martedì famiglie iniziale cognome E-H; mercoledì cognomi I-N; giovedì cognomi O-R; venerdì dalla S alla Z).

Disposta inoltre la sospensione di attività di laboratori e provini teatrali anche in assenza di pubblico e l’introduzione obbligatoria, per gli amministratori di condominio, di un registro su cui devono essere annotate tutte le operazioni di sanificazione eseguite nell’ambito delle parti comuni; vivamente raccomandata la ripetuta sanificazione di parti comuni maggiormente utilizzate come gli androni, i cortili e gli ascensori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/11/2020 0

Pellezzano, USCA di riferimento per tamponi drive-in è quella di Salerno

Dal momento che Pellezzano rientra nel Distretto Sanitario di Salerno - fanno sapere dal Comune guidato dal Sindaco Morra - si invita la cittadinanza a far riferimento alla nuova sede USCA di Salerno (attiva da oggi, 12 novembre, alla piscina Vigor) e non all’USCA di Fisciano per sottoporsi al tampone all’interno della propria auto.

Si ricorda che il servizio è gratuito, ma per usufruirne è necessario essere in possesso dell’apposita richiesta firmata dal proprio medico di base. L’USCA di Salerno è attiva tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/11/2020 0

Al via il progetto "Province&Comuni" dell'UPI per rilanciare gli investimenti locali

La Provincia di Salerno ha partecipato alla videoconferenza di avvio e coordinamento delle attività sul progetto Province&Comuni realizzato dall’UPI nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance Istituzionale 2014-2020 promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coinvolgimento delle 76 Province italiane.

Migliorare la capacità amministrativa delle Province, razionalizzare la spesa pubblica, favorire una strategia unitaria di sviluppo territoriale sono gli obiettivi del progetto che accompagnerà le Province, nei prossimi 36 mesi, in un percorso di riorganizzazione mirato a rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti, non solo rispetto alle proprie competenze, ma anche a supporto dei Comuni.

Per cui le azioni contemplate dal progetto Province&Comuni sono lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni Uniche Appaltanti (SUA), nei Servizi Associati Politiche Europee (SAPE) e nei Servizi di Innovazione (SIT) di raccolta e elaborazione dati, e infine la realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a supporto di tutte le Province che permetterà l’integrazione dei dati.

“La Provincia di Salerno - dichiara il Presidente Strianese - aderisce a questo progetto con la convinzione che accompagnerà tutte le Province in un percorso di crescita, di acquisizione e rafforzamento delle competenze, non solo attraverso la condivisione di buone pratiche, ma in particolare andando a consolidare il ruolo stesso delle Province sminuite e mortificate dalla Legge n. 56/2014 e dalla Legge di Bilancio n. 190/2014”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/11/2020 0

Cinque nuove spazzatrici in dotazione a Salerno Pulita

Sono entrate in funzione questa mattina, giovedì 12 novembre, le nuove cinque spazzatrici in dotazione a Salerno Pulita per la pulizia meccanizzata delle strade cittadine. Il contratto con il quale il Comune ha affidato il servizio di igiene urbana a Salerno Pulita prevede, infatti, che almeno il 30% delle strade venga spazzato con mezzi meccanici.

Le cinque nuove spazzatrici vanno a sostituire le cinque in dotazione precedentemente, alquanto usurate, e sono meno inquinanti perché alimentate a metano. Alle nuove spazzatrici se ne aggiunge un’altra di proprietà aziendale che è stata riparata e resa funzionante. Le spazzatrici verranno utilizzate lungo gli assi mediali in orario mattutino, dalle ore 5 alle 11. Una di queste, invece, sarà adoperata dalle 10.30 alle 17 e servirà a spazzare anche i tre mercati rionali di via Robertelli, via De Crescenzo e via Piave (attualmente allestito in piazza Casalbore).

Ciascuna delle cinque nuove spazzatrici ha una capacità di carico di 5 metri cubi e può pulire dai 3 ai 7 km lineari ogni ora. L’immondizia raccolta verrà scaricata in container installati in siti strategici lungo gli itinerari, in modo tale da evitare il rientro in sede durante il turno di lavoro e utilizzarle al massimo su strada.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2020 0

Apre online la mostra di Arturo Pagano a Baronissi, in primavera "dal vivo"

La cultura del Museo Frac di Baronissi non si ferma. Sabato 14 novembre, alle ore 12.00, "apre" al pubblico la mostra di Arturo Pagano, con la direzione artistica di Massimo Bignardi. La mostra presenta oltre quaranta opere, dipinti e disegni, realizzate dall’artista tra il 1977 e il 1985. L’anteprima online e il catalogo monografico edito da Gutenberg saranno in rete sui canali digitali del Museo e sulla Official Page fino al prossimo 8 dicembre mentre la mostra sarà allestita in presenza nella prossima primavera.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2020 0

Pellezzano, ottimo "rinforzo" per la protezione civile: il Brigadiere capo Napoli

L’Amministrazione Comunale di Pellezzano ha voluto rendere omaggio alla carriera del Brigadiere Capo Speciale Antonio Napoli, originario di Mercato San Severino, che dopo 46 anni di onorato servizio presso le Fiamme Gialle è finalmente giunto al meritato traguardo dell’età pensionabile, continuando però ad essere operativo per la società civile in qualità di volontario della Protezione Civile 'S. Maria delle Grazie'.

"Una risorsa che aggiunge esperienza all’attivismo dei tanti giovani impegnati nei servizi del volontariato - dice il sindaco Morra - soprattutto in un delicato momento come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da una emergenza sanitaria senza precedenti.

Al Brigadiere Napoli, nei confronti del quale nutro sentimenti di profonda stima e affetto, auguro di godersi al meglio il meritato riposo, anche se, avendo già dimostrato un'instancabile attività, credo che difficilmente deciderà di impiegare il suo tempo libero in totale relax, preferendo di mettersi, ancora una volta, al servizio del prossimo".

Il Brigadiere Napoli ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1974 a Portoferraio, in provincia di Livorno. L’anno successivo è stato trasferito a Roma, e nella Capitale è rimasto per due anni fino al 1976. Dal 1978 al 1989 ha trascorso un decennio ad Ancona per poi avvicinarsi, con un primo trasferimento a Napoli e infine a Salerno. Nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, seguendo anche operazioni delicate e dalla massima riservatezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2020 0

Salerno, dal 12 Novembre operativa l'USCA alla piscina Vigor

"Abbiamo fatto allestire negli spazi della piscina Vigor l'Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA), che sarà operativa da domani, 12 Novembre. L'Usca sarà presente con personale Asl e servirà a monitorare i pazienti sia asintomatici che sintomatici disposti in isolamento domiciliare". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

"Saranno almeno dieci i medici (in turnazione) impegnati sia nella struttura di via Allende che nelle visite domiciliari - prosegue il primo cittadino - l'USCA sarà attiva tutti il giorni (lunedì-domenica) dalle ore 8 alle ore 20.

La struttura si avvale della collaborazione dell'Esercito che, con personale medico, infermieristico e di supporto, svolgerà attività di drive-in per i tamponi. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14 (su prenotazione da parte dei medici di base o dell'Unità operativa di Prevenzione Collettiva)".

Leggi tutto