13590 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 18/01/2025 0
Rifiuti non smaltiti secondo legge, denunciata titolare di azienda Solofra
I Carabinieri della Stazione di Solofra hanno denunciato l’amministratore unico di un’azienda del posto, specializzata nella riparazione di macchinari industriali. Le indagini, svolte unitamente ai colleghi del Nucleo Forestale di Serino, hanno fatto emergere gravi irregolarità nella gestione dei rifiuti prodotti dal ciclo di lavorazione.
Secondo quanto accertato dai militari, i rifiuti speciali non pericolosi, generati dall’attività aziendale, non venivano smaltiti secondo le modalità previste dalla legge, configurando una chiara violazione delle disposizioni ambientali. Alla luce delle evidenze emerse, la 40enne titolare è stata deferita in stato di libertà alla Procura di Avellino.
Le verifiche proseguiranno per accertare eventuali ulteriori responsabilità e assicurare che vengano adottate le necessarie misure di ripristino ambientale.
Redazione Irno24 18/01/2025 0
Vittoria da infarto per la Salernitana sulla Reggiana, doppietta di Cerri
La vittoria che ci voleva, dopo amarezze in serie, e che potrebbe rappresentare la svolta della stagione, soprattutto per come è arrivata. E, cosa non da poco, sotto gli occhi del presidente Iervolino, tornato allo stadio. Nel 22° turno, all'Arechi contro la Reggiana, la Salernitana vede dapprima spalancarsi il baratro della C, andando sotto 0-1 (nonostante la superiorità numerica), poi ribalta gli avversari con una doppietta di Cerri (3 gol in 2 partite) e respira.
Partita pressochè da infarto, che il bomber ex Como risolve addirittura al 99° (al termine di un maxi recupero), trasformando con grande freddezza il rigore del 2-1. Ad ogni modo, prestazione tutt'altro che brillante della squadra di Breda. Ritmo di gioco compassato e idee confuse, evidenti sintomi delle difficoltà psicologiche e di classifica. La voglia di fare non manca, ma sviluppare soprattutto in orizzontale la manovra non consente di costruire limpide azioni da rete.
Nel primo tempo, due lampi per parte: al 25°, Reinhart irrompe su respinta maldestra di Sepe e calcia alto a porta vuota; alla mezz'ora, sul versante opposto, Tongya prova il tiro ad effetto dal limite e colpisce la traversa. In avvio ripresa, al 51°, entrataccia di Ignacchiti su Cerri e rosso diretto (dopo revisione al VAR del giallo iniziale estratto da Ayroldi). Nonostante l'uomo in meno, gli emiliani trovano a sorpresa il vantaggio al 62°, sfruttando il più classico dei contropiedi: su cross di Vergara, Portanova di testa centra la traversa (con Sepe molto sorpreso), Vido ribadisce in gol.
Potrebbe essere la mazzata definitiva per la Salernitana, ma l'ingresso di Verde offre più soluzioni e imprevedibilità all'attacco (insufficiente la prova di Raimondo, sostituito in corsa da Braaf). Al 76°, proprio Verde calcia a rientrare una punizione dalla sinistra e Cerri anticipa tutti di testa, schiacciando a rete. Al 97°, Ferrari, in disperata proiezione offensiva, è lesto ad avventarsi sul pallone e rimedia un calcione. Cerri, di ghiaccio, insacca il rigore della possibile svolta.
Redazione Irno24 18/01/2025 0
Controlli della Polizia Stradale, a Salerno ritirate 41 patenti di guida
Nell’ultima settimana, la Polizia Stradale di Salerno ha proceduto al controllo di 369 veicoli e 414 persone, tra conducenti e passeggeri. Nel corso dell’attività svolta, anche con la collaborazione dell’U.P.G.S.P. della Questura di Salerno, sono state rilevate molteplici violazioni delle norme di comportamento. Le violazioni al Codice della Strada contestate sono state circa 400, per un totale di 491 punti decurtati dalle patenti di guida, 9 fermi amministrativi e 6 sequestri di veicoli.
In applicazione della legge 177 del 25 novembre 2024, con la quale sono state adottate importanti modifiche alla normativa in materia di circolazione stradale, è stata posta particolare attenzione al controllo delle condotte di utilizzo di dispositivi elettronici alla guida. Gli interventi sanzionatori hanno comportato il ritiro di 41 patenti di guida, di cui 38 per la violazione dell’art. 173 del Codice della Strada.
Redazione Irno24 18/01/2025 0
San Severino, alla scuola di Sant'Angelo una palestra inclusiva e attrezzata
L’ammodernamento dell’impiantistica sportiva scolastica di Mercato San Severino fa un altro passo in avanti con la consegna dei nuovi spazi della palestra al servizio del plesso di Sant’Angelo. L’intervento, finanziato con i fondi europei della misura NexGenerationEU, ha interessato la riqualificazione architettonica e funzionale dello spazio ed al contempo ha riguardato l’eliminazione delle barriere, al fine di rendere la struttura accessibile alle persone diversamente abili.
I lavori esterni, oltre al rifacimento dei marciapiedi ed all’installazione di una piattaforma elevatrice, hanno permesso di eseguire una più efficiente canalizzazione delle pluviali, con il convogliamento delle acque meteoriche ed il contestuale rifacimento della rete di scarico interrata, insieme al rifacimento ex novo della guaina impermeabilizzante della copertura. Per la parte interna, invece, la palestra viene dotata di nuovi spogliatoi ed impianti idrici e sanitari, nuova pavimentazione sportiva e nuova affrescatura alle pareti.
Redazione Irno24 18/01/2025 0
"Radici" propone di istituire un presidio di guardia medica a Bracigliano
La crisi della sanità locale in Campania, come in ciascun distretto sanitario, compreso il nosocomio di Mercato S. Severino “Fucito”, fa alzare il livello di attenzione da parte delle istituzioni locali, chiamate a sollecitare un intervento mirato e massivo da parte delle autorità sanitarie competenti, spesso lontane dalle realtà locali e inermi rispetto alle evidenti criticità.
"Le complessità del Fucito – dichiarano i consiglieri di Radici, a Bracigliano – sono sotto gli occhi di tutti. I nostri concittadini, in casi di emergenza, sono costretti a fare affidamento o al Pronto Soccorso dell’Umberto I di Nocera Inferiore o a quello di Mercato S. Severino, con il concreto rischio di lunghe attese e risposte inevase che possono compromettere la tutela della salute pubblica.
L’impegno da parte del nostro gruppo, sia pur di opposizione, è quello di segnalare la necessità e/o opportunità di istituire un presidio di guardia medica qui a Bracigliano per una sollecita e prima risposta ad eventuali emergenze sanitarie, fungendo da filtro in attesa di allocare i pazienti presso i menzionati nosocomi".
Redazione Irno24 17/01/2025 0
Salerno, sesta edizione di "Guida Bio" alla Stazione Marittima
Sesta edizione di "Guida Bio", la prima italiana interamente dedicata ai vini da agricoltura biologica certificata e in conversione. L’evento si terrà nei giorni 18 e 19 gennaio 2025, presso la Stazione Marittima di Salerno. Dalle 16:00 alle ore 23:00 di sabato, degustazione dei vini premiati da Guida Bio 2025, con la possibilità di incontrare i produttori e approfondire il loro impegno e le storie dietro le etichette.
Domenica 19 gennaio, alle ore 11:00, premiazione delle Foglie d'Oro e presentazione della sesta edizione di Guida Bio nella Sala Pasolini di Via Alvarez (la cerimonia si concluderà intorno alle 12:30/13:00); dalle ore 16:00 alle ore 23:00, tornano protagonisti i banchi di assaggio.
Redazione Irno24 17/01/2025 0
Guasone e Caligara fra i convocati per Salernitana-Reggiana, torna Braaf
Al termine dell’allenamento mattutino, il mister Breda ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani (ore 15:00, stadio Arechi) tra Salernitana e Reggiana. PORTIERI: 12 Corriere, 1 Fiorillo, 55 Sepe; DIFENSORI: 15 Bronn, 16 Corazza, 33 GM. Ferrari, 29 Ghiglione, 27 Guasone, 44 Jaroszynski, 47 Lochoshvili, 17 Njoh, 13 Ruggeri, 30 Stojanović;
CENTROCAMPISTI: 73 Amatucci, 18 Caligara, 72 Girelli, 25 Maggiore, 19 Reine-Adélaïde, 21 Soriano, 7 Tongya; ATTACCANTI: 24 Braaf, 90 Cerri, 99 Raimondo, 31 Verde.
Indisponibili: 2 Gentile.
Squalificati: 70 Tello.
Redazione Irno24 17/01/2025 0
Allerta meteo, a Salerno chiusura di parchi pubblici e cimitero
Come già accaduto per la giornata di oggi, anche per domani, sabato 18 gennaio, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ordina, a tutela della cittadinanza, tra le 00:00 e 20:00, la chiusura di parchi e giardini pubblici su tutto il territorio cittadino e delle aree cimiteriali;
dispone di consentire, per i periodi durante i quali non sono in corso eventi avversi, l’accesso nei parchi e giardini al solo personale tecnico, per assicurare le verifiche sulle alberature presenti ed inoltre, per le aree cimiteriali, anche al personale addetto ai relativi servizi non differibili.
Il provvedimento è legato all'allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale.
Redazione Irno24 17/01/2025 0
Petta: "Baronissi verso una rigenerazione urbana sostenibile"
"Abbiamo compiuto un passo fondamentale per il futuro di Baronissi: in Giunta abbiamo approvato la proposta di adeguamento del Piano Urbanistico Comunale (PUC) alle leggi regionali. Questo adeguamento non è solo un obbligo normativo, ma un’opportunità per ripensare la gestione del territorio in chiave moderna e inclusiva.
Il nostro obiettivo è creare una città più vivibile, innovativa e rispettosa dell’ambiente, con la rigenerazione urbana al centro delle nostre politiche. Stiamo costruendo le basi per un futuro sostenibile, capace di valorizzare le risorse del territorio e migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini".
Così sui social la sindaca, Anna Petta.
Redazione Irno24 17/01/2025 0
Salerno, il cordoglio del sindaco per la morte della giornalista Bonasi
"Esprimo ai familiari, colleghi ed amici il cordoglio mio personale e della civica amministrazione per la prematura scomparsa di Claudia Bonasi. La nostra comunità saluta una brava giornalista ed una donna coraggiosa. La ricordo attenta alle conferenze stampa del Comune, sempre pronta a porre domande argute ed interessanti. Di lei serberemo la gratitudine per l'attività editoriale e giornalistica, sempre improntata a passione e competenza".
E' quanto scrive in una nota il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.