44 risultati con la parola chiave vincenzo de luca

Redazione Irno24 22/02/2020 0

De Luca: "Evitare allarmismi, unità epidemiologica pronta ad ogni emergenza"

"Stiamo monitorando in queste ore con grande attenzione tutte le strutture della sanità campana. L’unità di crisi epidemiologica istituita il 1° Febbraio è pronta ad affrontare ogni eventuale situazione di emergenza e siamo in grado, in caso di necessità, di predisporre tempestivamente locali e attrezzature idonei". Così il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in una nota ufficiale.

"Rivolgiamo un appello - prosegue - a non affollare i Pronto Soccorso e a evitare allarmismi. Non si segnalano al momento casi conclamati di Coronavirus nella nostra regione ma occorre tenere alto il livello di attenzione e usare prudenza in particolare in situazioni di affollamento.

Ricordiamo che è attivo il nostro numero verde (800909699), che sarà già da domani potenziato con altre linee e ulteriori operatori. Un passaggio fondamentale è sempre quello di rivolgersi prima al proprio medico di famiglia.

L’appello è anche ad attenersi alle comunicazioni ufficiali che provengono dal Ministero della Salute e per esso dalla Regione Campania, per evitare che si diffondano notizie parziali e senza fondamento scientifico che producono come è accaduto negli ultimi giorni, solo psicosi e allarmismo".

D'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, De Luca ha invitato i Dirigenti delle scuole a sospendere l'organizzazione delle gite scolastiche per motivi precauzionali. La Campania, insieme alle altre Regioni, è in diretto contatto con la Protezione Civile Nazionale ed il Governo che riunirà stasera il Consiglio dei Ministri.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/02/2020 0

Mezzi pubblici in Campania, siglato protocollo con forze dell'ordine

Più sicurezza sui mezzi pubblici: il Presidente Vincenzo De Luca ha siglato, nella sala "De Sanctis" di Palazzo Santa Lucia, insieme ai Prefetti, i Questori e i vertici delle forze dell'Ordine della Campania, il protocollo che proroga per altri 3 anni il trasporto gratuito per gli appartenenti alle stesse forze di Polizia.

Per contrastare e prevenire aggressioni e atti di violenza a bordo dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale, è stata attivata sin dal 2016 una importante forma di collaborazione attraverso la sottoscrizione di un Protocollo di intesa di durata triennale.

In un’ottica di sinergia e di cooperazione, il Protocollo rinnovato riconosce agli appartenenti alle forze di Polizia il diritto alla circolazione gratuita sugli autobus, con l'obiettivo di fornire assistenza e intervento in caso di commissione di reati o di necessità di ripristino dell’ordine pubblico.

Questa forma di collaborazione ha già avuto un impatto positivo, accrescendo la percezione di sicurezza dei viaggiatori e contribuendo a ridurre i fenomeni di aggressione o vandalismo. ​Con il rinnovo del Protocollo, sarà pertanto possibile rafforzare l’attività di presidio territoriale, in particolare sulle tratte più a rischio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/01/2020 0

Coronavirus, riunione in Regione: evitare allarmismi

Si è svolta a Palazzo Santa Lucia, a Napoli, una riunione con tutti i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere della Campania in stretto raccordo con il Ministero della Salute. Dalla riunione, convocata dal Presidente Vincenzo De Luca, è emersa la necessità di invitare la popolazione ad evitare allarmismi e ad attenersi alle sole informazioni che saranno fornite dal livello regionale con continuità, per evitare la diffusione di notizie prive di fondamento.

La fotografia della situazione in Campania, ad oggi, è la seguente: delle 3 persone ricoverate al Cotugno, 2 non risultano contagiate; per la terza vi è un accertamento in corso che si concluderà nella giornata di domani. Si chiarisce che la presenza del virus richiede tutta una serie di condizioni, tra cui la provenienza dall'area cinese interessata a cui si uniscono sintomi gravi. Bisogna evitare di confondere ogni sintomo con la presenza conclamata del Coronavirus.

E' stata costituita una task force coordinata dal Cotugno, che rimane l'ospedale di riferimento per casi rilevanti e non banali. In ogni Asl e negli ospedali sono attive strutture in grado di verificare le condizioni reali del paziente. Si invita la popolazione a incrementare le vaccinazioni antinfluenzali, soprattutto in questo periodo in cui si rischia di determinare un allarme ingiustificato con affluenza immotivata e inutile nei Pronto Soccorso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/01/2020 0

Parte la riqualificazione dell'area mercatale di Via Piave

Avranno inizio Giovedì 16 Gennaio alle ore 9:30 i lavori per il nuovo mercato rionale di via Piave-Piazza Cavalieri Vittorio Veneto a Salerno. I lavori, che in particolare riguarderanno proprio Piazza Cavalieri Vittorio Veneto, assicureranno agli operatori commerciali ed ai consumatori condizioni logistiche ed operative di grande qualità, con una riqualificazione complessiva dell'area.

In occasione dell'inizio dei lavori, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l'Assessore Dario Loffredo illustreranno le caratteristiche generali e la tempistica dell'intervento che si inserisce nel più generale programma di riqualificazione di tutte le aree mercatali cittadine. E' prevista la partecipazione del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Leggi tutto