356 articoli nella categoria Ambiente

Redazione Irno24 26/09/2023 0

A Salerno verranno installate 20 colonnine di ricarica per auto elettriche

Aumentano le auto elettriche in circolazione e l'Amministrazione Comunale lavora per soddisfare la domanda di colonnine per la ricarica. Sul sito del Comune di Salerno è stato pubblicato l'avviso per la gestione del servizio vendita energia per la ricarica delle auto elettriche.

L'avviso prevede l'installazione di 20 postazioni di ricarica in tutto il territorio cittadino. Con questo provvedimento sarà possibile soddisfare adeguatamente la sempre maggiore richiesta di tale servizio a Salerno, in ragione della diffusione crescente delle auto elettriche circolanti e delle normative che prevedono per il futuro una sempre maggiore attenzione verso questo tipo di autovetture.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2023 0

VUMP "cura" spiaggia Mercatello a Salerno, raccolti 52 kg di rifiuti

Questa mattina, di nuovo in azione in spiaggia a Mercatello i volontari dell'associazione salernitana "Voglio Un Mondo Pulito". Ecco quanto è stato rimosso: indifferenziato 24,6 kg, plastica 14,3 kg, vetro 6,1 kg, metalli 7,1 kg, cicche di sigarette 1,5 kg (totale 52,6 kg). Altri 12 kg di rifiuti erano stati raccolti nei giorni scorsi fra Santa Teresa e Piazza della Libertà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/09/2023 0

Salerno, accordo in Provincia su mitigazione rischio idrogeologico

Oggi, a Palazzo Sant’Agostino, il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, ha siglato un accordo con il Segretario dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Vera Corbelli, per la mitigazione del rischio idrogeologico, a margine del workshop su “protezione civile e rischio da frana” organizzato dalla LARAM School, scuola internazionale sul rischio da frana dell’Università di Salerno, e dall’Ordine degli Ingegneri.

“Ho voluto questa preziosa collaborazione – dichiara Alfieri – di concerto con la Regione, che ci permetterà di avviare azioni congiunte, finalizzate alla tutela di acqua, suolo e ambiente, alla difesa del sistema infrastrutturale, del sistema costiero e del patrimonio ambientale inteso come ecosistema.

Per fare questo sono necessarie competenze molto complesse e quindi alleanze sul territorio, come in questo caso con l’Autorità di Bacino Distrettuale, e naturalmente finanziamenti mirati.”

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/09/2023 0

Ordine Ingegneri Salerno organizza workshop su mitigazione rischi da frana

Il tema della Protezione Civile sarà oggetto di un Workshop organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Salerno, in partenariato con LARAM School, Scuola internazionale sul rischio da frana fondata nel 2006 presso l’Università di Salerno. L’iniziativa si svolgerà venerdì 15 settembre, a partire dalle 9:00, presso la sede della Provincia di Salerno, che già a partire dagli anni ‘90 metteva a punto un piano di protezione civile, all’epoca molto avanzato.

Al Workshop interverranno i vertici istituzionali dell’Autorità di Bacino distrettuale Appenino Meridionale (il segretario generale, dott.ssa Vera Corbelli) e dell’Associazione di tecnici volontari per la protezione civile NET.PRO (il presidente, ing. Patrizia Angeli). La giornata di lavori sarà impreziosita dall’esperienza del Dipartimento della Protezione Civile, con l’intervento del Direttore Ufficio Operativo Gestione Emergenze, Ing. Luigi D’Angelo, e da tre esperti provenienti da Canada, Regno Unito e Olanda: Dr. Corey Froese, Prof. Cees van Westen e Dr. Mike Winter.

I temi trattati saranno la gestione delle emergenze, la pianificazione e la gestione del territorio, la manutenzione, la ricerca ed i futuri sviluppi da implementare nella pratica corrente, che poi saranno declinati a livello territoriale dall’illustrazione delle esperienze maturate dal Distretto dell’Appennino Meridionale e dalle Province di Salerno e di Bolzano, attraverso le relazioni dei rispettivi dirigenti tecnici.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/09/2023 0

Riprende l'attività del Centro Raccolta Mobile di Salerno Pulita

Riprende, dopo la pausa estiva, l’attività del Centro di Raccolta Mobile di Salerno Pulita, che tanto interesse ha suscitato tra gli utenti. Il CRM consente, infatti, in particolare agli anziani e a coloro che sono impossibilitati a recarsi alle isole ecologiche “Fratte” e “Arechi”, di poter conferire pentole, piccoli elettrodomestici, olio vegetale esausto, pile, farmaci, indumenti e scarpe, che altrimenti finirebbero nel non differenziabile, con aggravio di costi per lo smaltimento o, come nel caso dell’olio, nelle fognature.

Al CRM gli utenti, muniti di card di Salerno Pulita o di tessera sanitaria dell’intestatario/a dell’utenza domestica Tari, potranno ricevere i sacchetti di carta per la raccolta di carta e cartoncino e le buste di plastica per i conferimenti del non differenziabile e del multimateriale (plastica, alluminio, acciaio e cartone da bevande).

Infine, aspetto tutt’altro che secondario, il CRM è ormai diventato un prezioso strumento di informazione su come effettuare correttamente la differenziata e sulle varie iniziative in cantiere per i prossimi mesi, grazie al contatto diretto con l’utenza.

Dodici le tappe previste in quest'ultimo scorcio di 2023, sempre il sabato mattina, dalle 9:00 alle 12:30. Si comincia sabato 7 settembre, in piazza Caduti di Brescia a Pastena, e si concluderà il 25 novembre a Mariconda. Sedici, invece, le tappe per il 2024, a partire dal 27 gennaio fino al 25 maggio.

I CALENDARI NEL DETTAGLIO

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/09/2023 0

Salerno, si prosegue con la deblattizzazione in tutti i quartieri

Continuano le attività di deblatizzazione condotte dal Comune di Salerno. L'amministrazione comunale - spiega il sindaco via social - ha disposto lo stanziamento di fondi propri per affiancare l'ASL, che ha competenza e responsabilità in materia, in un'operazione di sanificazione ambientale e territoriale necessaria a fronteggiare il fenomeno.

I risultati degli interventi sono evidenti. Il fenomeno è in fase di regresso, ma l'azione continua progressivamente in tutti i quartieri cittadini. Dopo i principali assi viari, gli interventi più recenti sono stati svolti a Pastena, Matierno e Gelsi Rossi. Prossima tappa Santa Margherita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/08/2023 0

Salerno, dal 25 agosto nuova fase dei lavori di deblattizzazione

"Nelle scorse settimane - scrive il sindaco Napoli sui social - è stata realizzata la prima parte dei lavori di deblatizzazione a Salerno, che hanno interessato i principali assi viari, conseguendo risultati ben apprezzabili. Dal 25 agosto si procederà ad altre tappe nelle zone di Matierno, Carmine Alto, Pastena, Mercatello, Santa Margherita, Sant'Eustachio e Gelsi Rossi.

A Settembre saranno successivamente raggiunti tutti i quartieri. L'intervento avviene nelle ore notturne, mediante immissione nella rete fognaria di gas mortiferi per le blatte. I tombini, lo noteranno i concittadini nelle zone interessate, saranno contrassegnati da segnali speciali".

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/08/2023 0

Salerno, igienizzazione strade del centro storico e di Matierno

Gli operatori di Salerno Pulita - fa sapere il sindaco Napoli attraverso i social - proseguono nelle attività quotidiane di lavaggio ed igienizzazione in tutte le strade cittadine. Nelle ultime ore, gli interventi sono stati effettuati al centro storico (come da foto di copertina, ndr) ed a Matierno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/08/2023 0

Sul sito di Salerno Pulita l'avviso ai commercianti per "Il decoro premia"

Pubblicato sul sito di Salerno Pulita l’avviso rivolto ai commercianti che vorranno aderire all’iniziativa "Il decoro premia", che prevede buoni sconto del 15% da praticare ai giovani. Da ottobre, nelle sere di venerdì, sabato e domenica, la società allestirà due postazioni per la raccolta di bottiglie di vetro e di sacchetti per cibo d’asporto. Ai giovani che li conferiranno verranno dati, dagli operatori di Salerno Pulita, buoni sconto da utilizzare negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

E’ un modo per sensibilizzare le nuove generazioni al decoro urbano, al rispetto dei luoghi pubblici e anche alla differenziata, che consente di avviare al riciclo materie prime importanti, come il vetro e la carta e il cartoncino, che altrimenti con lo spazzamento delle strade finirebbero nel non differenziabile.

MODULO ADESIONE COMMERCIANTI

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/07/2023 0

Salerno, bonus per i giovani della movida che riconsegnano le bottiglie

Salerno Pulita ha ottenuto un finanziamento destinato allo sviluppo della raccolta differenziata del vetro. E’ stata ammessa a contributo, infatti, la proposta di partecipazione al bando Anci-Coreve presentata dalla società. La commissione tecnica ha ritenuto valido il progetto “Il decoro premia”, che si compone di due parti.

La prima prevede l’acquisto di un automezzo elettrico, dotato di vasca, da utilizzare le sere di venerdì, sabato e domenica nella zona della movida per recuperare le bottiglie di vetro direttamente dai giovani, che verranno invogliati a farlo in cambio di bonus sconto da utilizzare negli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa.

La seconda sarà realizzata nel rione Fornelle, in collaborazione con la Fondazione Alfonso Gatto e l’associazione Impronte Poetiche, e consisterà in interventi finalizzati allo sviluppo della raccolta differenziata di qualità e alla creazione di nuove opere per i Muri d’Autore (street art e poesia murale).

E’ prevista poi la sostituzione dei vecchi contenitori della differenziata con dieci nuove postazioni artistiche “Isole Verdi Poetiche” che, oltre ad integrarsi al contesto esistente dei Muri d’Autore, daranno vita a un nuovo e importante progetto sui Muri stessi.

Leggi tutto