265 articoli nella categoria Ambiente
Redazione Irno24 25/11/2022 0
Giovedì di differenziata scorretta al centro di Salerno
"Sono soprattutto i condomini privati, questa mattina, ad aver conferito i rifiuti in maniera errata, segnati con il bollino giallo che contrassegna materiale non conforme. Lungo le strade del centro abbiamo riscontrato - si legge sui social di Salerno Pulita - numerose irregolarità nel conferimento della frazione non differenziabile dove, vi ricordiamo, non possono essere conferiti umido, carta, cartone, plastica e multimateriale.
La sera del Giovedì non può essere considerata quella del "liberi tutti" di gettare ogni tipo di rifiuto. E' per questa ragione che, dalla prossima settimana, i nostri controlli saranno intensificati soprattutto in questa giornata e riguarderanno i condomini privati".
Redazione Irno24 23/11/2022 0
Salerno, attività extra di raccolta rifiuti e spazzamento durante Luci d'Artista
Salerno Pulita, aderendo all’invito dell’Amministrazione comunale, ha dato la propria disponibilità a garantire servizi aggiuntivi nel periodo natalizio, a partire dal 2 dicembre e fino al 9 gennaio. In particolare, a bar, ristoranti, pub e pizzerie che ne faranno richiesta, inviando un messaggio whatsapp al numero 3472354478, saranno garantiti un ritiro aggiuntivo di vetro e uno di plastica, acciaio e alluminio in più a settimana.
Le attività che avranno comunicato la loro richiesta dovranno conferire il sabato sera il vetro (in chiusura), che Salerno Pulita raccoglierà la domenica mattina, e la plastica il lunedì dalle ore 12 alle 13:30 (sarà raccolta subito dopo). Di pomeriggio, il venerdì, sabato e domenica, Salerno Pulita effettuerà un servizio di svuotamento dei cestini gettacarte e di spazzamento delle principali strade cittadine lungo il percorso di Luci d’Artista.
Redazione Irno24 17/11/2022 0
L'impegno di Salerno Pulita contro le microdiscariche: "Accade anche in altri comuni italiani"
Quella di ieri è stata un'altra giornata di controlli, da parte di Salerno Pulita, per arginare il fenomeno della nascita di microdiscariche in città e limitare il problema dell'errato conferimento dei rifiuti. "Qualcuno, negli ultimi mesi - scrive la società sui social - ha ironizzato sull'attività che i nostri operatori, insieme agli agenti della Polizia Municipale, portano avanti sul territorio;
l'azione messa in campo da Salerno Pulita è identica a quanto sta accadendo in altri comuni d'Italia come Roma, Bologna, Firenze e Reggio Emilia, solo per citare i casi più importanti. Ebbene, in questi centri sono stati creati dei nuclei per salvaguardare il decoro delle città e contrastare il fenomeno delle microdiscariche".
Redazione Irno24 14/11/2022 0
Salerno, nei gazebo per piccoli Raee anche gli addobbi luminosi guasti
Si avvicinano le festività natalizie e, non solo nelle strade e nelle piazze, si installano le luci; anche nelle abitazioni e nei negozi si iniziano ad allestire gli addobbi luminosi. Capita sovente che qualcuno dell’anno precedente non sia più funzionante, oppure che si sia deciso di cambiare genere.
Per evitare che questi oggetti finiscano nel sacchetto dei rifiuti non differenziabili, Salerno Pulita ha deciso di riproporre di nuovo la raccolta itinerante di tutti i piccoli rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, non solo quelli natalizi. Pertanto, già a partire da giovedì 17 novembre, e fino al 5 gennaio, oltre ai libri, i salernitani potranno consegnare nel gazebo itinerante di Salerno Pulita anche i piccoli Raee.
Per ciascuno di essi avranno in cambio un sacchetto per la raccolta della carta. Il numero massimo di sacchetti che potranno ricevere, sia che si tratti di libri o di piccoli Raee, o di entrambi, sarà di 52, equivalente alla fornitura annuale per il conferimento della carta. L’appuntamento di giovedì 17 è a Pastena, in piazza Caduti di Brescia. L’iniziativa va ad aggiungersi alla rete di punti di raccolta fissi presso le scuole e gli uffici pubblici comunali, non la sostituisce.
Redazione Irno24 11/11/2022 0
Raccolta vetro, Salerno esempio di buone pratiche a Ecomondo
Salerno e il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti, entrato in vigore lo scorso 18 luglio, portati ad esempio come buona pratica alla vetrina nazionale ed internazionale di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, in corso alla Fiera di Rimini.
L’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, è stato tra i relatori al convegno sul tema “Bandi ANCI-COREVE. Le ricadute concrete per i Comuni, un bilancio a sei mesi”, assieme ai rappresentanti di Palermo, Caltanissetta e Martina Franca. Oggetto del convegno è stata la raccolta del vetro.
Prima del nuovo piano, a Salerno si raccoglievano 4.459 tonnellate di vetro all’anno, dato che incideva sul totale della raccolta per il 4,74%. Il vetro pro capite recuperato era di 34,51 kg per abitante all’anno. Le criticità, come ben sanno i salernitani, erano gli abbandoni incontrollati dei rifiuti presso le campane stradali per la raccolta del vetro e l’impurità della frazione, dovuta anche ad un elevata presenza di sacchetti di plastica.
"Siamo passati – ha raccontato Bennet – alla raccolta porta a porta della frazione del vetro su tutto il territorio comunale, con l’acquisto di circa 15mila attrezzature per utenze domestiche e non domestiche (mastelli e carrellati), approfittando di questo cambio per introdurre anche nuovi servizi, con una campagna di comunicazione estesa a tutti i cittadini.
L’investimento complessivo è stato di 221mila euro, di cui 143mila a carico di COREVE. Dai primi risultati si riscontra un aumento del vetro raccolto pari a 230 tonnellate, rispetto al trimestre dell’anno precedente. In proiezione, tale dato rappresenta un incremento di 6.3 Kg pro capite annuo". Più in generale, considerando l’insieme delle varie frazioni merceologiche, a Salerno sono stati recuperati ben 18 punti percentuali di differenziata, passando dal 54% di maggio 2022 al 72% di ottobre.
Redazione Irno24 07/11/2022 0
Ecosistema Urbano 2022, Salerno nei bassifondi della graduatoria
Male Salerno e la Campania nella classifica complessiva del 29° rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente e Ambiente Italia, pubblicato da Il Sole 24 Ore. Sono 18 i parametri presi in considerazione, raggruppati nelle 5 macroaree aria, acqua, rifiuti, mobilità ed ambiente: la graduatoria finale fotografa le performance ambientali di 105 città, con dati relativi al 2021.
Salerno si trova addirittura al 99° posto, Napoli al 92°, Benevento al 76°, Avellino al 69° e Caserta al 67°. Fra le campane, la città irpina è l'unica a recuperare qualche posizione (era 74esima) rispetto al rapporto precedente, tutte le altre sono in discesa: Salerno, attuale maglia nera regionale, stazionava al 94° posto lo scorso anno, Benevento era 57esima e perde addirittura 19 posizioni. Il podio è occupato, nell'ordine, da Bolzano, Trento e Belluno.
Redazione Irno24 06/11/2022 0
Rifiuti di ogni tipo in piazzali mercato, Salerno Pulita: "Si sfocia nel sopruso"
"Nonostante i nostri appelli, alcuni operatori mercatali - ma non tutti - hanno continuato ad utilizzare i piazzali come luogo per il conferimento di ogni tipo di rifiuto. Si tratta di un atteggiamento non più tollerabile, considerato che, accogliendo le richieste di tutti gli operatori mercatali, nelle ultime settimane, in tutte le aree destinate al mercato sono stati collocati nuovi contenitori per ogni tipo di rifiuto.
Il rispetto per chi lavora, sia ben chiaro, deve essere reciproco: i nostri operatori hanno il massimo rispetto per tutti gli operatori mercatali, non ci sembra che avvenga il contrario. Questi atteggiamenti sfociano nel sopruso, che equivale ad un comportamento fuori dalle regole". Lo scrive Salerno Pulita.
Redazione Irno24 04/11/2022 0
Mucchio rifiuti in centro, Salerno Pulita: "Scempio, commercianti non collaborano"
"Ecco a cosa ci riferiamo quando parliamo della mancanza di collaborazione da parte degli operatori commerciali della città di Salerno. Sono già in corso gli accertamenti da parte della Polizia Municipale per individuare i responsabili di questo scempio, compiuto nel cuore della città". Lo scrive Salerno Pulita sui social, a corredo della foto pubblicata sulla propria pagina ufficiale.
Redazione Irno24 03/11/2022 0
Controlli di Salerno Pulita su conferimento plastica, sanzioni in arrivo
"Da Via Ligea a Via Irno, questa mattina, insieme agli Agenti della Polizia Municipale di Salerno, abbiamo effettuato numerosi controlli sul conferimento della plastica e del multimateriale, previsto per il mercoledì sera. Purtroppo non sono mancati i casi di violazione delle norme sulla raccolta differenziata che saranno, nei prossimi giorni, sanzionati". E' il consueto report social di Salerno Pulita.
Redazione Irno24 30/10/2022 0
Area mercatale in cattivo stato, Salerno Pulita: "Se si ripete, niente raccolta"
"Se gli operatori mercatali, anche lunedì prossimo, dovessero lasciare i piazzali in queste condizioni, Salerno Pulita - si legge in un post social - non effettuerà il servizio di raccolta dei rifiuti, lasciando l'area mercatale nello stato in cui viene ridotto da chi non ha alcun rispetto della cosa pubblica.
Nei mesi scorsi abbiamo incontrato gli operatori mercatali, garantendo loro la massima collaborazione, con un servizio di raccolta più rapido ed aumentando il numero dei cassonetti per la raccolta differenziata. Evidentemente c'è qualcuno che non ha compreso che tutti gli operatori economici di Salerno hanno l'obbligo di effettuare la raccolta differenziata".