763 articoli nella categoria Eventi
Redazione Irno24 08/08/2024 0
Pinacoteca, Museo Archeologico e Castello Arechi aperti a Salerno a Ferragosto
La Provincia di Salerno, in occasione della giornata festiva di Ferragosto, dispone l’apertura straordinaria di alcuni musei. Per quanto riguarda il capoluogo, giovedì 15 saranno operativi la Pinacoteca, il Museo Archeologico e il Castello di Arechi, dalle 9:00 alle 14:00.
"Rendiamo fruibili i nostri spazi museali - dichiara il Presidente, Franco Alfieri - anche in momenti festivi, come la Giornata dell’Assunta, con lo scopo di intercettare i flussi turistici previsti sul territorio. In questo periodo, nel salernitano arrivano visitatori anche internazionali, quindi noi come Provincia di Salerno facciamo la nostra parte, tenendo aperti alcuni musei".
Redazione Irno24 01/08/2024 0
Salerno, "Due mariti per un bebè" chiude Teatrando al Quadriportico 2024
"Due mariti per un bebè" è il titolo della divertentissima commedia, scritta da R. Verde e M. Lanzuise, che andrà in scena venerdì 2 agosto (in replica sabato 3), con inizio alle 21:00, all'interno del Quadriportico di Santa Maria delle Grazie, a Salerno. Si chiude, così, la 14esima edizione della rassegna Teatrando al Quadriportico, organizzata dall'Associazione Planum Montis e dalla compagnia 'E Sceppacentrella.
Saranno proprio i "padroni di casa" ad offrire, come da tradizione, l'ultimo spettacolo al numeroso pubblico che non ha fatto mai mancare il suo affetto. In scena Giovanna Memoli e Ciro Marigliano, che firmano anche la regia, e poi Giuseppe Giardullo, Lucia Lamberti, Antonella Sica e Antonio Iaccio.
Redazione Irno24 24/07/2024 0
Fa tappa a Salerno il Warner Bros Discovery Celebration Tour
Dopo il successo della prima edizione, anche nel 2024 torna in Italia il Warner Bros Discovery Celebration Tour, nato nel 2023 per celebrare i 100 anni degli Studios. Nel fine settimana del 27-28 luglio, l'evento farà tappa a Salerno, in Piazza della Libertà. Le attività includeranno allestimenti di aree a tema: oltre a un palco centrale, animato tutto il giorno (con dj set serale), i più piccoli potranno divertirsi nell’area sport dedicata ai Looney Tunes, dove avranno l’occasione di sperimentare un vero e proprio circuito di allenamenti tematizzati.
Il Tour sarà anche l’occasione per anticipare i film distribuiti da Warner Bros Pictures in sala a partire da quest’estate: il primo sarà “Twisters”, in uscita il 17 luglio, l’epico disaster movie con protagonisti Daisy Edgar-Jones e Glen Powell, che porta sul grande schermo una delle più pericolose e distruttive forze della natura: i tornado. A seguire sarà la volta di “Beetlejuice Beetlejuice”, dal 5 settembre al cinema, con Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega, e Monica Bellucci, attesissimo sequel del pluripremiato Beetlejuice – Spiritello porcello, dal visionario filmmaker Tim Burton. Entrambi i titoli saranno presenti al tour con degli stand dedicati, dove poter realizzare dei fantastici contenuti ispirati ai due film.
E per passare delle serate all’insegna della musica e della comicità, il NOVE, canale televisivo di punta del gruppo, porterà sul palco i titoli di maggior successo della passata stagione: “Don’t Forget The Lyrics”, il game show internazionale prodotto da Banijay Italia, dove in ogni puntata i concorrenti si sfidano cantando le più belle canzoni della musica italiana, facendo attenzione a non dimenticarne il testo; e “Only Fun”, lo show comico prodotto da Colorado Film che, all’insegna del buonumore, ha visto alternarsi in tv i monologhi e gli sketches della miglior scena comica italiana.
Redazione Irno24 23/07/2024 0
Nona edizione del "Baronissi Blues Festival", due serate il 23-24 luglio
Nell'ambito del cartellone di "Vivi Baronissi Estate", edizione 2024, spiccano le due date riservate al "Baronissi Blues Festival", la cui nona edizione avrà luogo il 23 e 24 luglio nell'anfiteatro comunale "Pino Daniele". Inizio spettacoli ore 21:00, ingresso gratuito.
"Vivi Baronissi - afferma la sindaca Petta - si configura come una grande festa della creatività, confermando Baronissi come luogo di cultura, street art, tradizione e tanto divertimento per i giovani e per tutta la famiglia. Siamo riusciti a predisporre un’offerta culturale attrattiva per i nostri cittadini, che richiama tantissimi turisti da tutta la Campania, affascinati dalla bellezza della nostra Città, sempre più accogliente. A ciò si aggiunge la bellezza della musica dal vivo, suonata sotto le stelle nell’affascinante cornice dell’anfiteatro".
Redazione Irno24 19/07/2024 0
Salerno, il programma completo del Barbuti Festival 2024
Tanti i nomi in cartellone per l'edizione 2024 del Barbuti Festival, presentata ufficialmente oggi presso il Comune di Salerno (tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:15). Si comincia il 2 agosto in musica col “Marco Maiorino Trio”; il 3 sarà la volta di Luci della Ribalta con “Una commedia difficile”; la “Puteca degli attori” andrà in scena l’8 agosto con “Dietro un fantasma”; il 9 agosto arriva Peppe Barra, il 10 “Questi fantasmi” del gruppo Proscenio.
Ci sarà teatro anche a Ferragosto, quando è difficile trovare momenti di spettacolo e invece i turisti che girano in città sono tanti: il 15, con l’Apologia di Socrate di Platone, primo appuntamento di “Foglie di Teatro”, la mini rassegna diretta da Andrea Carraro e abbinata alle visite guidate della città; il successivo appuntamento è il 22 agosto con “Una pura formalità”.
Venerdì 23, Compagnia Daltrocanto e Giuliano Gabriele in concerto; sabato 24, l'attore romano Marco Falaguasta proporrà “Il meglio di noi”; giovedì 29, premio Peppe Natella all'attrice di origini salernitane Beatrice Fazi, in scena con “Cinque donne del Sud”; il 30 agosto, musica con “Fuzz Bohemiens”; il 31, la Compagnia Arcoscenico presenta “Io e lui”.
Nel suggestivo spazio di Apollonia Hub, invece, la Notte dei Barbuti, rassegna parallela settembrina a cura di Brunella Caputo, regista e attrice. Ben sei gli appuntamenti in programma (inizio ore 21:00): il 13 settembre “Parthenope e altre leggende napoletane”; il 14 “Storie di Radio Rock”; il 19 “Le mura di Gerico. Ad Alda Merini”; il 20 “Mujeres”; il 27 “Ridicola” e il 28 settembre “La Novella secondo Faber”.
Redazione Irno24 17/07/2024 0
Dal 2 agosto a Salerno il Barbuti Festival 2024, slogan "Tra i vicoli di mare"
Venerdì 19 luglio, alle ore 10:30, nella Sala Giunta del Comune di Salerno, sarà presentata ufficialmente la XXXIX edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, il cartellone di spettacoli che da quasi quattro decenni va in scena nella piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti, nel centro storico cittadino.
“Tra i vicoli di mare” è lo slogan dell’edizione 2024, che si svolgerà dal 2 agosto al 9 settembre in Largo Santa Maria dei Barbuti e dal 13 al 28 settembre presso Apollonia Hub con “La notte dei Barbuti”. Il titolo fa riferimento sia alla singolare connotazione urbanistica di “teatro tra i palazzi storici”, sia alla vicinanza al mare dell’antico quartiere longobardo di Salerno.
Redazione Irno24 15/07/2024 0
Tour estivo Miss Gocce di Stelle 2024, a Salerno vince Giusy Iacuzzo
Grande successo per la seconda tappa del concorso di bellezza Miss Gocce di Stelle 2024, che si è svolta venerdì 12 Luglio a Salerno, nell’ambito del Gustati Giovi. L’evento, dove musica e moda hanno affiancato la bellezza, è stato organizzato dall’Agenzia Madas di Franco Mazzotta, che ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione.
Ad imporsi nella tappa salernitana è stata la diciottenne Giusy Iacuzzo di Pontecagnano, al secondo posto si è classificata Federica Fabbrino di Pellezzano, sul terzo gradino del podio Desirè De Rosa di Salerno. Questa la composizione della giuria: Alessia Farina, Cindy Porcelli, Roberto Galisi, Leila Cirasuolo, Emilio Fusco, Maria Grazia Ansalone, Svitlana Bevska, Andrea Di Lieto (presidente).
Redazione Irno24 09/07/2024 0
Salerno, ventesima edizione della rassegna "Un libro sotto le stelle"
E' in programma dal 17 luglio al 3 ottobre la XX edizione della rassegna letteraria "Un libro sotto le stelle", che verrà presentato mercoledì 10 luglio alle ore 11:00 presso il Porto Turistico Masuccio Salernitano. La manifestazione è ideata e promossa dall'Associazione Meridiani, in collaborazione con Travelmar, Circolo Velico Stabia e Baita del Re Resort.
Per quanto riguarda la città di Salerno, in attesa dei nominativi dei partecipanti, gli incontri si terranno dal 17 al 19 luglio al Porto Masuccio Salernitano; ore 19:00: accredito e firmacopie con l’autore; ore 19:45: partenza con presentazione libro sul traghetto Acquarius con direzione Positano; ore 21:30: rientro Porto Turistico Masuccio Salernitano.
Al termine di ogni incontro sarà offerto dall’organizzazione un ‘vin d'honneur’. Per partecipare è d’obbligo la prenotazione (fino ad esaurimento posti) alla mail info@associazionemeridiani.it o al numero 339 7686861. E’ richiesto l’acquisto del libro (almeno una copia per coppia), i cui proventi sono destinati alle case editrici.
Redazione Irno24 04/07/2024 0
Salerno, navetta Busitalia per la Notte Bianca del 6-7 luglio
In occasione dello svolgimento della manifestazione “Notte Bianca Salerno 2024”, Busitalia Campania, su richiesta del Comune di Salerno, per il weekend 6-7 luglio ha organizzato un servizio navetta a/r sul percorso “Stadio Arechi-Mercatello/via Leucosia” per facilitare gli spostamenti dei partecipanti.
Il bus coprirà la tratta Stadio Arechi - Mercatello - Stadio Arechi, percorrendo la strada litorale Stadio-via Allende-via Clark-Mercatello/via Leucosia, nella fascia oraria dalle 17:00 di sabato 6 luglio alle 3:00 di domenica 7 luglio.
Redazione Irno24 29/06/2024 0
In arrivo il progetto di biblioteca civica "Salerno legge"
Si terrà lunedì 1 luglio, alle ore 10.30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa culturale "Salerno legge", progetto di biblioteca civica, ideato da Rosanna Belladonna e Rosaria Chechile e promosso dalla Fondazione Copernico, con il patrocinio del Comune di Salerno.
Ha come obiettivo quello di offrire spazi di sviluppo e di crescita culturale e sociale, creando una rete di punti di lettura pubblici e gratuiti diffusi sul territorio cittadino, integrati anche con spazi privati, come ambulatori, sale d’attesa, bar, negozi e altre strutture sociali, che, insieme, vanno a formare il tessuto della cosiddetta "biblioteca civica diffusa".
Un progetto che vuole aprire un dialogo con il territorio per raggiungere i lettori – in particolare famiglie con bambini – e per promuovere momenti di partecipazione e confronto culturale. Finalità principale del progetto è accrescere la partecipazione e condivisione nella comunità e tra le generazioni.