643 articoli nella categoria Mercato San Severino

Redazione Irno24 26/06/2025 0

San Severino, la Protezione Civile Intercomunale riceve 255mila euro

Con il Decreto dirigenziale 370 della Regione Campania, la Protezione Civile Intercomunale, composta da Mercato San Severino (capofila), Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano e Pellezzano, è stata ammessa a finanziamento per circa 255.000 € per la gestione in forma associata di attività legate alla prevenzione, programmazione e gestione delle emergenze, con il compito di rafforzare le misure a tutela dei cittadini e di difesa del territorio.

I fondi stanziati per l’organismo intercomunale, nato lo scorso marzo con un Protocollo d’Intesa siglato dai Sindaci, consentiranno l’avvio di una una programmazione congiunta di azioni mirate per le comunità della Valle dell’Irno, sia nell’immediato, attraverso attività di presidio e contrasto agli incendi boschivi, sia a medio e lungo termine, con un puntuale aggiornamento del Piano di Protezione Civile alle nuove normative e per ridurre al minimo i tempi di intervento e di soccorso per la popolazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/06/2025 0

Violenta e maltratta la ex compagna, arrestato 32enne a San Severino

Nei giorni scorsi, a Mercato San Severino, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 32enne. Il provvedimento è stato emesso, su richiesta della Procura, dal GIP di Nocera Inferiore. Il giovane deve rispondere di maltrattamenti, violenza sessuale e lesioni personali ai danni della ex convivente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/06/2025 0

A San Severino cani presi a martellate, uno muore: sconcerto dell'OIPA

Due cani sono stati ridotti in fin di vita con dei violenti colpi di martello sulla testa, e uno dei due è morto poco dopo il suo ritrovamento: è accaduto a Mercato San Severino, dove si cerca ancora la mano responsabile di un terribile gesto, sintomo di pericolosità sociale. Il fatto che siano stati ritrovati nella stessa zona, a nemmeno due ore di distanza, dimostra quasi sicuramente un collegamento tra le due aggressioni.

I due poveri animali, recuperati a seguito di una segnalazione e trasferiti d’urgenza al canile sanitario, presentavano profonde ferite craniche, già ricoperte di insetti e piaghe. Nonostante l’intervento dei veterinari ASL, uno dei due cani non ce l’ha fatta: le ferite erano troppo gravi.

L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) esprime profondo sconcerto per l’accaduto, che rappresenta un’azione crudele, aberrante e ingiustificata. "Siamo di fronte all’ennesimo episodio di brutale crudeltà verso chi non può difendersi - commenta Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia - Ci auguriamo che il colpevole venga identificato e punito in modo esemplare. Ancora una volta, ci preme ricordare che una persona capace di scagliarsi con tanta ferocia contro un animale indifeso è un pericolo per l’intera società. Quella che oggi è un’aggressione contro un cane o un gatto, domani può trasformarsi in una violenza altrettanto cruenta nei confronti di una persona. L’escalation è una certezza”.

L’OIPA ribadisce la necessità di applicare con rigore le nuove disposizioni introdotte con la riforma in ambito penale per la tutela degli animali. L’Organizzazione invita le amministrazioni locali a intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine e di dotarsi di sistemi di videosorveglianza, in particolare nelle aree più isolate e a rischio: un deterrente utile e uno strumento indispensabile per individuare e perseguire chi si rende responsabile di simili atti di crudeltà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2025 0

Scuole e Municipio verso impatto zero a San Severino, fondi per 600mila €

"Una città sempre più ecosostenibile, ad impatto energetico quasi zero. Un recente finanziamento a fondo perduto ottenuto dal Comune di Mercato San Severino è pari a circa 600mila euro e servirà a realizzare interventi di efficientamento in due scuole (la 'Santoro' alla frazione Pandola e la 'Sant’Alfonso' a Ciorani) e all’interno del Palazzo Vanvitelli, sede del Comune.

Il finanziamento regionale, formalizzato con Decreto 172 del 4 giugno, legato a fondi CSE, riguarderà una serie di interventi finalizzati ad ottimizzare la performance energetica negli edifici di proprietà pubblica individuati, riducendo i consumi e manutenzione, da un lato, e migliorando la resa, dall’altro".

Lo scrive il sindaco Somma in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/06/2025 0

Coppa Zinzi under 23 attraversa San Severino, stop al traffico

Venerdì 6 giugno è previsto il passaggio per Mercato San Severino, fra le 14:35 e le 15:10, del Giro della Campania - Coppa Zinzi, gara ciclistica per professionisti under 23. Oltre al capoluogo, sono interessate le frazioni di Acigliano, Curteri, Ospizio, Pandola, Piazza del Galdo, Sant'Angelo e Sant'Eustachio. Il Comune di San Severino ha emesso apposita ordinanza con provvedimento di sospensione temporanea della circolazione veicolare (allegato in basso).

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2025 0

San Severino, prosegue restyling Corso Diaz: chiude tratto dal 5 giugno

"Al fine di consentire il prosieguo dei lavori di restyling, a partire dal 5 giugno sarà chiuso al transito veicolare il tratto di Corso Diaz dall’incrocio con Via Municipio/Via Guerrasio all’incrocio con Via dei Maccaronai. Si precisa che l’incrocio Via Guerrasio/Via Municipio/Corso Diaz sarà transitabile dai veicoli solo nella direzione da Via Guerrasio a Via Municipio. L’accesso a Piazza XX Settembre sarà possibile da Via Firenze".

Ne dà notizia il sindaco di Mercato San Severino, Somma.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/05/2025 0

San Severino, incontro Somma-D'Amato sul potenziamento del "Fucito"

"A piccoli passi verso il potenziamento e la piena valorizzazione dell’ospedale Fucito". Lo ha detto il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, a margine del nuovo incontro con il Direttore Generale del Ruggi d’Aragona, Vincenzo D’Amato. Un confronto sereno e costruttivo, svoltosi a distanza di poco più di due mesi dall’ultimo e dal quale sono emersi i primi riscontri agli impegni assunti dalla Direzione del Ruggi per il presidio sanseverinese, sia sul versante dell’implementazione dell’organico medico e sia sull’ampliamento degli spazi interni.

"Apprendiamo - spieg Somma - che due nuovi medici urologi, dei 48 giunti alla fase di selezione, saranno a breve destinati al Fucito; nell’arco temporale tra la metà di giugno ed i primi di luglio, è previsto l’ingresso di due medici al reparto di Medicina Generale e, sempre nel mese di giugno, è auspicata l’attivazione dell’art.23 per Medicina Generale, collegando gerarchicamente, come da atto aziendale, il Pronto Soccorso direttamente a Medicina.

Individuata anche la figura di un biologo, il cui innesto è cadenzato anch’esso nel mese che sta per arrivare così come, da fine giugno, saranno attivati due posti in day hospital al reparto di Pneumologia. In agenda anche l’avvio delle attività propedeutiche per l’implementazione dell’ambulatorio di Ortopedia, al servizio del Pronto Soccorso".

Somma sta monitorando in prima persona da tempo, attraverso dirette interlocuzioni con le sigle sindacali e la Direzione Generale del Ruggi, la risoluzione di alcune problematiche che investono la salute dei cittadini e le stesse prestazioni sanitarie. "Da quanto mi è viene riferito - aggiunge - è in corso la selezione di medici specializzati in Patologia Clinica (la scadenza per l’invio delle candidature è il 5 giugno) e due di queste risorse saranno assegnate al Fucito.

È in fase di chiusura l’iter di selezione di nuovi Gastroenterologi al Ruggi e questi innesti consentiranno di ‘liberare’ i colleghi in servizio all’ospedale ‘Fucito’ dalla necessità di spostarsi al Ruggi per le emergenze. È in dirittura d’arrivo anche la selezione del Direttore UOC di Urologia (6 istanze pervenute, la chiusura della procedura entro l’estate), mentre nel mese di giugno è prevista la pubblicazione del bando di concorso per l’individuazione del Direttore medico del presidio ospedaliero".

Sul tavolo della Direzione Generale, con post-it di priorità, c’è anche la necessità di mettere mano ad alcuni ambienti e spazi dell’ospedale sanseverinese: "Il cronoprogramma degli interventi - conclude Somma - riguarda l’inizio lavori, nel mese di giugno, per la creazione di 7 nuovi posti al reparto di Gastroenterologia e la ristrutturazione delle sale operatorie a partire dall’autunno prossimo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/05/2025 0

San Severino, figurine raccontano la storia di Paestum e Velia

Figurine adesive che raccontano la storia di Paestum e Velia. È quello che hanno realizzato, a Mercato San Severino, gli alunni delle classi quinte della scuola elementare Don Salvatore Guadagno e che hanno avuto modo di incollare sull’album dei Parchi Archeologici insieme alla Direttrice Tiziana D’Angelo.

Un’idea davvero originale, curata dalla docente Laura Bisogno, creata per avvicinare, attraverso momenti laboratoriali tradotti nel linguaggio comunicativo degli sticker, i più giovani alla conoscenza ed alla tutela del patrimonio artistico e culturale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/05/2025 0

Mercato San Severino, omicidio Quaranta: fermato l'ex compagno

I Carabinieri hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di G.S. per l'omicidio dell'ex compagna Carmela Quaranta, ritrovata senza vita, nel giorno di Pasqua, nella propria abitazione di Mercato San Severino. E' quanto si apprende da una nota ufficiale della Procura di Nocera Inferiore.

Si è arrivati al provvedimento odierno dopo una complessa attività investigativa, condotta sulla base di analisi dei tabulati telefonici, visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza della zona, elaborazione dei dati GPS e ascolto di testimonianze.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/05/2025 0

Banco Alimentare, a San Severino piattaforma logistica più grande della rete

Con una superficie di 8mila metri quadrati di magazzino, celle frigorifere per 900 mc, uffici, auditorium ed una capacità aumentata di accogliere beni alimentari, da destinare alle famiglie bisognose di tutta la Campania, la nuova sede del Banco Alimentare, inaugurata ieri a Mercato San Severino, è diventata la piattaforma logistica più grande della rete esistente in tutta Italia.

"Per la nostra città - spiega il sindaco Somma - non è soltanto motivo di orgoglio, ma rappresenta il risultato di una collaborazione istituzionale su più livelli, che si è tradotta nella scelta di investire a San Severino, in località Sibelluccia: un'area strategica a pochi passi dall'uscita autostradale, una volta luogo di contenziosi e debiti ed oggi spazio riqualificato con quattro insediamenti produttivi ed un'area servizio della Protezione Civile. Con il nuovo insediamento si darà risposta ad altre 12mila persone in attesa di essere supportate, in aggiunta alle 240mila già sostenute in Campania".

Leggi tutto