449 articoli nella categoria Salernitana

Redazione Irno24 26/06/2022 0

Djuric se ne va dalla Salernitana, lungo post di saluto sui social

Milan Djuric, protagonista indiscusso della salvezza appena conquistata, assurto in 4 anni a vera e propria bandiera del sodalizio granata, saluta i tifosi sui social, annunciando che non proseguirà il suo rapporto con la Salernitana (contratto in scadenza il 30 Giugno).

"La mia priorità è stata sempre quella di continuare a Salerno, come dimostrato in campo fino all’ultimo secondo che ho indossato la maglia granata. Ho letto tante notizie false in queste settimane, tra cui che io prendessi tempo per decidere, ma invece molto semplicemente le cose si fanno in due e quando le visioni del presente e del futuro sono differenti è inevitabile trovare un altra soluzione.

Ringrazio la precedente proprietà, che ha creduto in me in un momento difficile della mia carriera e mi ha permesso di esprimermi, di raggiungere insieme alla nuova proprietà traguardi inimmaginabili che rimarranno per sempre impressi nella storia e nessuno potrà oscurare o cancellare. Saluto tutti gli allenatori, preparatori, i compagni, Sasà, magazzinieri, dottori e fisioterapisti per le attenzioni che hanno rivolto a me e a tutti i miei compagni in questi 4 anni.

Spero che, oltre al calciatore in campo, che può piacere o meno, sia arrivato ai tifosi l’uomo, l’impegno, la professionalità, perché i calciatori vanno e vengono ma l’uomo resta. Infine, un saluto ai tifosi della Salernitana, che in queste settimane mi hanno mandato tantissimi messaggi di affetto; come già detto, in questi anni hanno dimostrato di essere incredibilmente legati alla squadra, in qualsiasi situazione di classifica essa sia, in tutta Italia, indipendentemente dalla categoria.

Penso che questo sia il vero valore aggiunto che ci ha permesso in questi 4 anni di alzare sempre di più l’asticella, fino a raggiungere una promozione storica e successivamente la prima salvezza in serie A. È stato un onore indossare la maglia granata. Grazie a tutti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/06/2022 0

Nicola su avvio Salernitana: "Inizio stimolante, lavorare col giusto approccio"

“Ci aspetta un campionato in cui nessuna partita sarà facile, l’importante è lavorare con passione fin dal primo giorno. Sicuramente sarà molto gratificante incontrare una grande squadra come la Roma già alla prima di campionato”.

Questo il commento del tecnico Davide Nicola in merito al sorteggio del calendario di Serie A. “Ci aspetta un inizio stimolante, con una grande sfida davanti al nostro pubblico. L’importante sarà iniziare fin da subito a lavorare con il giusto approccio e la giusta mentalità”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/06/2022 0

Nuova Serie A, la Salernitana inizia all'Arechi con la Roma: calendario completo

E' il giorno del calendario della serie A 2022-2023, caratterizzato dalla lunga quanto inedita pausa fra Novembre e Gennaio per fare spazio al Mondiale in Qatar (l'Italia, come noto, non ci sarà). Debutto affascinante per la Salernitana di Davide Nicola, chiamata ad affrontare la Roma di Josè Mourinho allo stadio Arechi.

Una bella occasione per riscattare lo 0-4 della scorsa stagione, ma le condizioni - all'epoca - erano completamente diverse. Curioso che l'ultimo turno casalingo dei granata (ma non l'ultimo del campionato, in programma a Cremona) sia ancora contro l'Udinese, avversaria nella folle notte del 22 Maggio. Prevista di nuovo l'asimmetria degli incontri fra andata e ritorno.

Girone di andata

1a giornata, 14 ago
Salernitana-Roma

2a giornata, 21 ago
Udinese-Salernitana

3a giornata, 28 ago
Salernitana-Sampdoria

4a giornata, 31 ago
Bologna-Salernitana

5a giornata, 4 set
Salernitana-Empoli

6a giornata, 11 set
Juventus-Salernitana

7a giornata, 18 set
Salernitana-Lecce

8a giornata, 2 ott
Sassuolo-Salernitana

9a giornata, 9 ott
Salernitana-Verona

10a giornata, 16 ott
Inter-Salernitana

11a giornata, 23 ott
Salernitana-Spezia

12a giornata, 30 ott
Lazio-Salernitana

13a giornata, 6 nov
Salernitana-Cremonese

14a giornata, 9 nov
Fiorentina-Salernitana

15a giornata, 13 nov
Monza-Salernitana

16a giornata, 4 gen
Salernitana-Milan

17a giornata, 8 gen
Salernitana-Torino

18a giornata, 15 gen
Atalanta-Salernitana

19a giornata, 22 gen
Salernitana-Napoli

Girone di ritorno

20a giornata, 29 gen
Lecce-Salernitana

21a giornata, 5 feb
Salernitana-Juventus

22a giornata, 12 feb
Verona-Salernitana

23a giornata, 19 feb
Salernitana-Lazio

24a giornata, 26 feb
Salernitana-Monza

25a giornata, 5 mar
Sampdoria-Salernitana

26a giornata, 12 mar
Milan-Salernitana

27a giornata, 19 mar
Salernitana-Bologna

28a giornata, 2 apr
Spezia-Salernitana

29a giornata, 8 apr
Salernitana-Inter

30a giornata, 16 apr
Torino-Salernitana

31a giornata, 23 apr
Salernitana-Sassuolo

32a giornata, 30 apr
Napoli-Salernitana

33a giornata, 3 mag
Salernitana-Fiorentina

34a giornata, 7 mag
Empoli-Salernitana

35a giornata, 14 mag
Salernitana-Atalanta

36a giornata, 21 mag
Roma-Salernitana

37a giornata, 28 mag
Salernitana-Udinese

38a giornata, 4 giu
Cremonese-Salernitana

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/06/2022 0

Salernitana, ricorso respinto: Distinti chiusi un turno in gare ufficiali

La Corte sportiva d'appello nazionale della Federcalcio ha respinto il ricorso della Salernitana in relazione ai provvedimenti dopo le intemperanze di parte della tifoseria durante il match contro l'Udinese del 22 Maggio. Restano dunque confermate la chiusura del settore Distinti per un turno in gare ufficiali e la diffida, mentre la multa è stata leggermente ridotta da 40mila a 38mila euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2022 0

Beneficenza e nostalgia all'Arechi con le leggende della Salernitana

Una bella serata di festa, nel segno della beneficenza, ieri allo stadio Arechi di Salerno. Si sono affrontate, infatti, la Salernitana Legends e la Nazionale Cantanti. Un momento nostalgia di notevole impatto per i sostenitori granata, accorsi in buon numero per rivedere sul prato i beniamini del passato: Chimenti, Grimaudo, Tosto, Pisano, Artistico, Greco, Di Napoli, Di Vicino, tanto per fare qualche nome.

L'incasso dell'evento - che intendeva celebrare i 103 anni del sodalizio granata - è stato devoluto alla LILT. Per la cronaca, ha prevalso 3-2 la Salernitana grazie alle reti di Giovanni Pisano (non poteva essere altrimenti), Ciro Ginestra ed Enrico Maria Amore; per la compagine di Sandro Giacobbe, guidata in campo da Enrico Ruggeri e Moreno, hanno segnato Bugo e D'Acunto. Alla manifestazione ha partecipato anche il presidente Iervolino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/06/2022 0

Salernitana, scoperte al Vestuti le targhe per De Maio e Somma

"Vedere la felicità negli occhi dei parenti di Bruno Somma e di Fulvio De Maio mi ha suscitato commozione. Il 19 giugno il Vestuti ha riaperto le porte del suo passato, delle sue radici. C’erano tanti tifosi, tra cui gli storici Maurizio Tagliaferri, Raffaele Russo il 'Vikingo', Riccardo Santoro, il carissimo Gianni Novella, Oliviero, gli ultras, i club tra cui Colosseo Granata con Rosario Maresca e Highlander con Alfonso Pugliese.

C’era la Salernitana con l’Ad Maurizio Milan ed il team manager Salvatore Avallone; gli ex calciatori granata Roberto Chiancone, Antonio Capone, Egidio Sironi, Matteo Mancuso, Fabio Vulpiani. Al Vestuti è tornato a battere il cuore di Salerno. Al Vestuti è tornato a battere il cuore di Salerno".

E' uno stralcio del post social del consigliere comunale Rino Avella in occasione della cerimonia di apposizione delle targhe dedicate a Fulvio De Maio e Bruno Somma, icone della storia della Salernitana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/06/2022 0

Compleanno Salernitana, Iervolino: "Squadra unica, tifoseria leggendaria"

"Buon compleanno alla nostra Salernitana: una squadra unica, di una città straordinaria e con una tifoseria leggendaria. La Salernitana è una storia di passione, orgoglio, coraggio, amore, dedizione ed attaccamento ad una maglia iniziata 103 anni fa e che non finirà mai.

Non permettiamo a nessuno di dividerci e nulla ci distruggerà. Avanti tutta! Noi siamo la Salernitana. Un nuovo modo di vivere il calcio". Lo scrive il presidente Iervolino sui social.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/06/2022 0

Salernitana in Austria dal 4 Luglio, amichevoli con Schalke e Galatasaray

Prenderà ufficialmente il via il 1° luglio la stagione 2022/2023 della Salernitana. Gli uomini di Davide Nicola si ritroveranno in città il il 30 giugno e, a partire dal giorno successivo, fino al 3 luglio si sottoporranno a visite mediche e test atletici.

A partire dal 4 i granata lavoreranno in ritiro a Jenbach (Austria), dove resteranno fino al 20 luglio. La squadra si ritroverà successivamente il 23 nuovamente a Jenbach, dove svolgerà l’ultima fase di preparazione fino al 29 luglio, per poi fare ritorno in città.

Queste le amichevoli in programma nel corso del ritiro: 7/07 Salernitana – SK Jenbach (Stadion Jenbach), 13/07 Salernitana – Schalke 04 (C.S. Worgl), 16/07 Salernitana – Hoffenheim (Kitzbuhel Stadium), 19/07 Salernitana – Rayo Vallecano (Stadion Jenbach), 27/07 Salernitana – Galatasaray (Tivoli-Neu Stadion, Innsbruck).

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2022 0

Presentato il match di beneficenza fra Salernitana Legends e Nazionale Cantanti

E' stata presentata, questa mattina, presso il Comune di Salerno, la partita di beneficenza fra Salernitana Legends e Nazionale Cantanti, in programma Domenica 19 Giugno alle 20:30 allo stadio Arechi, in occasione dei 103 anni della Salernitana. Per il club granata era presente l'ad Milan.

Sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Presidente LILT Salerno (associazione cui sarà devoluto l'incasso), dott. Giuseppe Pistolese, gli ex calciatori granata Luca Fusco e Ciro De Cesare, oltre a Beppe Galderisi, ex allenatore della Salernitana (e giocatore di spicco della serie A anni 80) nonchè attuale consulente della Nazionale Cantanti.

Si sfideranno i beniamini del pubblico granata, fra cui Chimenti, Breda, Di Vaio e Giacomo Tedesco, ed artisti del panorama musicale nazionale come Moreno, Paolo Vallesi, Bugo ed Enrico Ruggeri.

BIGLIETTI SU TICKETONE

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/06/2022 0

Targhe al Vestuti per Fulvio De Maio e Bruno Somma, icone della Salernitana

"Fulvio De Maio e Bruno Somma, indelebilmente legati alla storia della Salernitana, saranno ricordati alle ore 9:30 del 19 giugno – 103esimo anniversario della fondazione della società – attraverso l’apposizione delle due rispettive targhe al ‘Muro dei Ricordi’ del Vestuti, la parete destinata a diventare l’iconografia della storia granata". Lo rende noto il consigliere comunale Rino Avella, Presidente della IV Commissione Sport, Politiche Giovanili ed Innovazione.

De Maio, scomparso nel 2021, fu portiere granata tra il 1968 e il 1978, nonchè, in seguito, opinionista delle tv salernitane per un quarto di secolo. Somma fu vice segretario del club dal 1946 al 1950 e segretario generale dal 1950 al 1967. Contribuì in prima persona, anche economicamente, per fronteggiare le esigenze della sua Salernitana. È stato il dirigente più longevo del club. Nato il 17 aprile 1923, morì il 2 gennaio 1971.

Leggi tutto