2647 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 22/02/2024 0

Salerno, una strada a Pastena per l'ambasciatore Luca Attanasio

Sabato 24 febbraio, alle ore 10:00, sarà intitolata a Luca Attanasio, Ambasciatore Costruttore di Pace ucciso nel 2021 in un agguato in Congo, la strada di Salerno all'incrocio tra Via dei Mille, Via Rocco Cocchia, Via Lazzarelli e Via Verrengia.

Interverrano la ViceSindaca di Salerno, Paky Memoli; l'Avv. Angelo Melone, Console Onorario del Congo; Padre Sebastian, parroco di Albanella, proveniente dal Congo; il dott. Alberto Corbino, Presidente della Fondazione Cariello che opera in Congo; la dott.ssa Maria Aolide Tonin, Presidente Associazione S.O.S. Solitarietà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/02/2024 0

Cede tubazione in Largo Plebiscito a Salerno, riparazione complessa

Dopo il cedimento improvviso della tubazione in Largo Plebiscito, le squadre di Sistemi Salerno hanno lavorato per tutta la notte, ma l’intervento riparativo è ancora in via di completamento (è risultato complesso a causa della vetustà delle condotte); al momento è stato possibile ripristinare l’erogazione alle utenze ubicate in Via Sant’Alferio, Via Bastioni e Via Vernieri, sono in corso manovre a beneficio di Via Urbano II e Via Mons. Guerino Grimaldi.

Restano interessate dall’interruzione le utenze ubicate alle seguenti strade e traverse, per le quali il ripristino si prevede per le ore 14:00: Via del Risorgimento, Via S. De Renzi, Via Trotula De Ruggiero, Via Spinosa, Via S. Maria della Consolazione, Via Paesano, Via Camillo Sorgente, Via Sant’Eremita, Via S. Avenia, Via M. Silvatico, Salita Montevergine, Via P. Sichelgaita (parte bassa), Gradinata A. De Sanctis, Via Madonna del Monte, Via Benedetto Croce (tra il n° 36 e Hotel La Baia), Via Ligea (tratto compreso tra Molo Ponente e Viadotto A. Gatto).

Attivato servizio sostitutivo con autobotte in via De Renzi (altezza Conservatorio) e piazza Matteo Luciani (altezza Teatro Verdi). Inoltre, la società comunica che è possibile approvvigionarsi presso le fontane ornamentali di P.zza Abate Conforti, Largo Campo, Villa Comunale e P.zza Alario: l'acqua erogata è infatti potabile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2024 0

Trenta dosi di cocaina negli slip, spacciatore arrestato a Salerno

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno tratto in arresto un uomo per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. Costui aveva nascosto negli slip 30 dosi di cocaina, per un peso complessivo di 5 grammi. I finanzieri, successivamente, hanno recuperato altri 5 involucri di cocaina e 3 di marijuana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2024 0

Salerno, interruzione elettrica e idrica in via Seripando il 20 febbraio

E-Distribuzione ha comunicato che in data martedì 20 febbraio sarà interrotta l’energia elettrica in Via Seripando, a Salerno, a partire dalle ore 8:30. Ciò comporterà interruzione della fornitura idrica, per la mancanza di alimentazione elettrica all'impianto di sollevamento, alla suddetta via (civici dispari dal 29 al 43, pari dal 16 al 28). Il ripristino della fornitura idrica è previsto per le ore 16:30, al termine dei lavori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/02/2024 0

Sindaco di Salerno: "Governo Meloni si dimostra nemico del Meridione"

"Ho partecipato, insieme ad un'ampia delegazione di consiglieri ed amministratori comunali, alla manifestazione indetta da Regione Campania ed ANCI per ottenere lo sblocco dei fondi di coesione e contro il progetto di autonomia differenziata. Ancora una volta, il Governo Meloni si dimostra nemico del Meridione d'Italia, bloccando l'erogazione dei fondi destinati alla Campania per infrastrutture, servizi, cultura.

Dopo lo scippo dei fondi del PNRR, ancora uno schiaffo alle nostre comunità, nonostante le capacità progettuali, logistiche ed amministrative. Siamo contrari anche allo scellerato progetto di autonomia differenziata, che distrugge l'unità nazionale e determina pesantissime discriminazioni tra cittadini.

Continueremo la mobilitazione democratica e la battaglia in ogni sede al fianco del Presidente Vincenzo De Luca ed insieme a tutti i colleghi sindaci ed amministratori presenti a centinaia, a difesa dei nostri concittadini e dei nostri territori". Questo il commento social del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/02/2024 0

Salerno, stop a convenzione piazza Cavour per inadempienze

Il Comune di Salerno - si legge in una nota - avvia l'iter amministrativo e legale finalizzato alla risoluzione, per inadempimento del concessionario, della convenzione per la progettazione, esecuzione e gestione dell'intervento di "Sistemazione piazza e realizzazione parcheggi in piazza Cavour”. La decisione verrà assunta dalla Giunta Comunale lunedì prossimo.

A nulla sono valsi i tentativi volti a trovare una soluzione adeguata, che consentisse la realizzazione dei parcheggi e box sotterranei e la sistemazione di piazza Cavour. Pertanto, la Civica Amministrazione ha deciso di adire le vie legali, restituendo ai concittadini e visitatori una delle piazze più belle del lungomare salernitano, risolvendo, così, tutte le problematiche determinate dall'inadempienza del concessionario.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/02/2024 0

Evade da comunità e rapina tabaccaio con coltello, arrestato minore a Salerno

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, richiesta dalla Procura ed accolta in toto dal GIP, a carico di M.A. (classe 2006). Il minorenne è risultato gravemente indiziato dei reati di rapina, porto di armi in luogo di pubblico e furto aggravato.

Gli Agenti della Squadra Mobile lo hanno riconosciuto quale autore di una rapina commessa ai danni di un tabaccaio nella zona orientale di Salerno. Il ragazzo, già arrestato dai poliziotti per detenzione, ai fini di spaccio, di stupefacenti, e collocato in comunità in ragione dei provvedimenti adottati dall’Autorità Giudiziaria, il giorno 19 gennaio si è allontanato arbitrariamente dal luogo di custodia, dove aveva precedentemente sottratto un coltello dalla cucina comune.

Si è quindi recato a Salerno e, col volto coperto, ha fatto accesso all’interno dell’esercizio commerciale, ha minacciato il gestore puntandogli il coltello e ha sottratto la somma di 600 euro. Le indagini hanno consentito di documentare minuziosamente le fasi del reato, di individuare ed identificare il responsabile, anche riscontrando la sua evasione dalla comunità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/02/2024 0

Daspo ignorato, Polizia denuncia 4 parcheggiatori abusivi a Salerno

A Salerno, ieri sera, i poliziotti dell’UPGSP hanno fermato 4 persone dedite all'attività di parcheggiatore abusivo, denunciate per inosservanza del DASPO Urbano. Nell’ultimo mese, sono stati 10 i parcheggiatori abusivi sanzionati a vario titolo in diverse zone della città, l’attività di controllo continuerà incessante.

Il Questore ribadisce che per questo odioso fenomeno è fondamentale, come sempre, la collaborazione attiva dei cittadini, che non devono rassegnarsi e possono segnalare i parcheggiatori abusivi chiamando il 112 o anche in forma anonima attraverso l’app “YouPol”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/02/2024 0

Salerno, vendita di abiti contraffatti in due negozi del centro

A seguito di mirati controlli volti a reprimere la vendita di articoli con marchi contraffatti, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno individuato 4 negozi (due nel centro di Salerno e due a Pontecagnano), sequestrando 90mila pezzi e denunciando i titolari delle attività per contraffazione, frode in commercio e ricettazione.

L’attività investigativa, svolta mediante osservazioni e pedinamenti, ha consentito di individuare anche un deposito nella zona orientale di Salerno, dove venivano stoccati i capi contraffatti, ritraenti marchi delle più note case di moda.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2024 0

Vertenza Polizia Municipale, Rispoli: "Aspettiamo segnali da Comune Salerno"

In seguito alle assemblee sindacali tenutesi il 13 febbraio scorso, presso la polizia municipale di Salerno, Angelo Rispoli, segretario provinciale Csa Salerno, esprime la ferma volontà dei lavoratori di affrontare le problematiche che stanno minando il regolare svolgimento delle attività quotidiane del Corpo.

"I lavoratori della polizia municipale di Salerno - spiega Rispoli - hanno manifestato in modo unanime la necessità di affrontare le criticità che stanno impattando sul nostro servizio alla cittadinanza. La carenza di organico, la situazione delle divise e delle attrezzature, la mancata realizzazione della camera di sicurezza per i fermati, la violazione del contratto e la questione delle progressioni verticali in deroga sono tematiche che richiedono un intervento immediato.

Facciamo appello all'amministrazione comunale affinché ponga al centro delle proprie priorità la risoluzione di queste problematiche. Il personale è impegnato e determinato a difendere la polizia municipale ed a garantire un servizio di qualità alla comunità. Facciamo appello all'applicazione delle disposizioni contrattuali e alla definizione di regolamenti chiari e trasparenti. I lavoratori sono determinati a difendere la dignità della divisa e a garantire un servizio efficiente".

Leggi tutto