1967 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 25/07/2022 0

Precisazioni del Comune di Salerno su riduzioni ed esenzioni TARI

In merito alle notizie diffuse da alcuni organi di stampa, il Comune di Salerno precisa che tutti i cittadini che hanno presentato istanze di riduzione o esenzione TARI utenze domestiche, anche presso i CAF, e a cui è stato riconosciuto il relativo diritto, pagheranno sulla base di una specifica e diversa comunicazione che è in corso di recapito.

Pertanto, chi ha presentato istanza di riduzione e/o esenzione, ed ha visto riconosciuto il proprio diritto, deve pagare sulla base dei nuovi avvisi di pagamento. A coloro cui non è stato riconosciuto il diritto all’agevolazione, è stata inviata apposita raccomandata informativa con ricevuta di ritorno e, pertanto, costoro saranno tenuti all’integrale pagamento della TARI, come comunicata con gli avvisi di pagamento recapitati.

Si precisa che, solo per comodità dei cittadini, vengono ancora inviati dal Comune gli avvisi di pagamento TARI perché ormai dal 2019 la TARI, come già l’IMU, va versata in autoliquidazione (anche a mezzo dell’apposito calcolatore reperibile sul sito internet istituzionale). Si rappresenta, infine, che per quanto riguarda i presunti aumenti della TARI utenze domestiche, le relative tariffe, approvate dall’Amministrazione per il 2022, non hanno subito alcun aumento rispetto al 2021.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2022 0

Salerno, incastrato rapinatore seriale di giovanissimi

l Carabinieri della Compagnia di Salerno hanno eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 23enne del luogo, ritenuto il presunto autore di una serie di rapine e furti consumati nei confronti di alcuni giovani, per lo più minorenni, intenti a passeggiare sul lungomare cittadino.

ll provvedimento origina dall'attività d'indagine condotta dai Carabinieri della Stazione di Mercatello, coordinata dalla Procura di Salerno, avviata a seguito di alcuni preoccupanti episodi delittuosi in danno di giovanissimi frequentatori del lungomare Colombo, vittime di diverse rapine e furti.

ll modus operandi rappresentato nelle numerose denunce era risultato pressoché analogo: il presunto autore dei fatti, dapprima individuava il soggetto da colpire, sfruttando anzitutto la giovanissima età della vittima; poi lo raggiungeva, talvolta a piedi o in sella ad una bicicletta, ed infine, dopo averlo minacciato mostrando una pistola, si faceva consegnare tutto il denaro posseduto, spesso poche decine di euro, dileguandosi rapidamente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2022 0

Verifiche Polstrada ai tir, rallentamenti su A2 fra Battipaglia e Salerno

Per le attività di verifica da parte della Polizia Stradale ai mezzi pesanti con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, in vigore fino al 7 settembre, come da disposizione del Prefetto di Salerno, si registrano rallentamenti lungo l’A2 Autostrada del Mediterraneo in direzione nord tra Battipaglia e Salerno.

Anas ricorda che è in vigore il provvedimento di chiusura della corsia di sorpasso della carreggiata nord lungo la A2/Dir-Napoli, dal km 0,000 al km 2,330, per i lavori di costruzione delle gallerie tra Salerno e Cava de' Tirreni sull’A3 “Napoli-Pompei-Salerno”. Sul posto sono presenti le squadre Anas a supporto delle Forze dell’Ordine e per la gestione della viabilità.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/07/2022 0

Salerno, protocollo Confagricoltura-Asi per masterplan hub del freddo

Giovedì 28 luglio, alle ore 9:30, presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, in via Allende, Antonio Costantino, presidente Confagricoltura Salerno, e Antonio Visconti, presidente Asi Salerno, firmeranno il protocollo di intesa per il masterplan dell’hub del freddo che sorgerà a Battipaglia.

Sarà l’occasione per illustrare questo importante step, che fa seguito al piano di fattibilità illustrato a fine marzo, e che prelude alla realizzazione del primo hub del freddo per i prodotti agricoli e del food nell’Italia meridionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/07/2022 0

Salerno, si inaugura l'impianto di videosorveglianza della zona industriale

Lunedì 25 luglio, alle ore 10:00, in via Talamo 6 (adiacente azienda SMET), sarà inaugurato l'impianto di videosorveglianza ed il primo lotto di infrastrutture della Zona Industriale di Salerno.

Interverranno: Antonio Visconti, Presidente del Consorzio Asi; Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno; Francesco Russo, Prefetto di Salerno; Giancarlo Conticchio, Questore di Salerno; Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno; Piero De Luca, Vice Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/07/2022 0

Salerno, stop ad attività di ristorazione in zona orientale per carenze igieniche

La notte scorsa, personale del Nucleo Annonario del Comando della Polizia Municipale di Salerno, del NAS Carabinieri e della UOC di Prevenzione Collettiva dell'ASL, hanno effettuato un sopralluogo presso un pubblico esercizio della zona orientale. Nel corso delle verifiche, sono state accertate gravi carenze igienico-sanitarie, che hanno determinato la cessazione ad horas dell'attività di ristorazione.

Sono state elevate ulteriori sanzioni amministrative per l'esercizio abusivo dell'attività di B&B e per attività musicale, con trattenimenti danzanti, perché il titolare era sprovvisto della prescritta SCIA musicale e della relativa valutazione di impatto acustico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/07/2022 0

Salerno Solidale ricerca profili professionali, pubblicato avviso

Salerno Solidale ha pubblicato l’avviso per la selezione di personale appartenente a specifici profili professionali. La valutazione della proposta assunzionale è stata rimessa al controllo analogo del Comune di Salerno. Il piano di assunzioni era stato già programmato a fine 2019, prima del sopraggiungere della pandemia.

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate, secondo le modalità prescritte, a partire dalle ore 9.30 del giorno 21 luglio 2022 fino alle ore 12.00 del 9 agosto 2022.

AVVISO DI SELEZIONE

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/07/2022 0

Riparazione urgente in via Rotunno a Salerno, diverse strade a secco

Sistemi Salerno comunica che, per eseguire urgente ed indifferibile intervento riparativo sulla tubazione in Via Arcangelo Rotunno, altezza civico 26, ed eliminare pericolo per la pubblica e privata incolumità, si rende necessario sospendere ad horas l’erogazione idrica alle seguenti strade e traverse limitrofe:

Via Rotunno, Via Guercio (da incrocio via Bottiglieri ad incrocio Via Baratta), Via Castelluccio (dal civico 6 al 34), Via Bottiglieri, Via Greco, Via Capasso, Traversa Zito. Si prevede, salvo imprevisti, di ripristinare il regolare servizio idrico entro le ore 21:00 odierne.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/07/2022 0

Adiconsum Salerno boccia aumento tariffe mensa e trasporto scolastico

“Le decisioni della giunta comunale di Salerno di aumentare le tariffe dei servizi di refezione e di trasporto scolastico costituiscono un grave attacco al diritto allo studio per gli studenti appartenenti alle famiglie con maggiore disagio economico o comunque meno abbienti. Si tratta mediamente di un euro in più al giorno per il pasto, con un aggravio di spesa mensile, rispetto all'anno precedente, di circa 20 euro, ammontanti a circa 200 euro su base annua per ciascun figlio iscritto alla scuola dell'obbligo.

Per il trasporto scolastico si passa dalla precedente gratuità ad importi mensili che variano da 15 a 38 euro: quindi, in totale, su base annua, da un minimo di 150 ad un massimo di 380 euro per figlio. Si determina, così, una maggiore spesa per figlio, su base annua, per la fruizione dei due servizi, di un minimo di circa 350 euro”.

Così Ciro Romaniello, presidente dell’Adiconsum Cisl provinciale, commenta gli aumenti delle tariffe dei servizi di refezione e di trasporto scolastico determinati dal Comune di Salerno. “Mentre la stessa Regione assicurava negli anni scorsi il trasporto gratuito anche per gli studenti delle superiori, mentre il Governo nazionale, d’intesa con le organizzazioni sindacali e sulla base delle richieste delle associazioni dei consumatori, decide sgravi sul costo dell'energia e dei carburanti per alleviare le difficoltà delle famiglie, al contrario gli Amministratori del Comune di Salerno scaricano sui cittadini più indifesi il risanamento di un debito mostruoso che certamente non è stato prodotto dai salernitani, ma da chi negli anni ha governato la città e che, pertanto, dovrebbe essere l'unico chiamato a risponderne.

L’Adiconsum Salerno invita le altre associazioni dei consumatori e degli utenti, le organizzazioni sindacali, le associazioni studentesche, i comitati dei genitori e dei cittadini ad esprimere il loro dissenso ed a chiedere la revoca immediata dei provvedimenti contenenti i suddetti aumenti, che vogliono farci tornare alla scuola di classe per i soli figli dei ricchi e, nel caso di conferma degli stessi, auspica una forte mobilitazione unitaria, di massa e permanente in città, a difesa del diritto allo studio e quindi di un avvenire migliore per tante ragazze e tanti ragazzi meno fortunati”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/07/2022 0

Estorsione aggravata dal metodo camorristico, 3 arresti a Salerno

In data odierna, personale della Squadra Mobile di Salerno ha dato esecuzione ad un'ordinanza cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su conforme richiesta della Procura, Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di B.P., A.S. e D.I.; nei primi due casi è stata applicata l'ordinanza di custodia in carcere, nel terzo caso la misura della custodia domiciliare.

Sono indagati per il reato di estorsione aggravata dal metodo camorristico. In particolare, viene contestato l'invio di un emissario, nel mese di luglio ed agosto 2021, per imporre, con tacita minaccia derivante dall'inquadramento criminale, una dazione di denaro pari a 350 euro a settimana.

Leggi tutto