8028 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 20/06/2022 0

Prevenzione e corretti stili di vita, tour nei lidi balneari salernitani

Martedì 21 giugno, alle ore 10, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, a Salerno, si terrà la conferenza stampa di “Salute e Prevenzione in Tour Summer Edition”, evento itinerante unico nel suo genere in Italia, dedicato alla corretta informazione in ambito sanitario, che toccherà numerose location marittime tra luglio e agosto, con particolare riferimento ai principali Lidi cittadini.

L’iniziativa è promossa dai Centri Verrengia di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno, Hygieia e la sezione di Salerno della Federazione Italiana Medici Pediatri. Partner tecnico l’Humanitas Salerno. Ciascuna tappa, con partenza sabato 2 luglio, prevede l’organizzazione di una giornata dedicata al tema della salute, con la presenza di medici ed esperti di diverse branche sanitarie in grado di fornire ai cittadini consigli utili di prevenzione e corretti stili di vita.

Alla conferenza di presentazione interverranno: Alessandro Ferrara, l’Assessore al Turismo del Comune di Salerno; il professore Domenico Verrengia, titolare degli omonimi Centri; Roberto Schiavone di Favignana, Presidente Humanitas Salerno; Alfonso Demma, Federazione italiana dei medici pediatri di Salerno; il dottor Massimo De Maio; Virgilio Vestuti, presidente di Hygieia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2022 0

La salernitana Gregorio argento agli europei di scherma Antalya 2022

La terza giornata dei Campionati Europei Assoluti Antalya 2022 ha chiuso, ieri, il programma delle prove individuali con la nona medaglia per l'Italia, arrivata nella sciabola femminile grazie all'argento di Rossella Gregorio. Per la salernitana dei Carabinieri questo è il quarto podio europeo in carriera: è stata argento a Tbilisi 2017 e bronzo a Strasburgo 2014 e Montreaux 2015.

L'assalto più difficile per lei è stato quello di inizio giornata contro la spagnola Celia Perez Cuenca, risolto solo all'ultima stoccata 15-14, poi sono arrivate le vittorie nei 32esimi contro l'ungherese Lisa Pusztai e nei 16esimi contro la bulgara Olga Hramova col punteggio di 15-9, che l'hanno proiettata tra le migliori 8 della prova. Qui il successo sulla francese Caroline Queroli sempre per 15-9 ha concretizzato la medaglia.

In semifinale la portacolori italiana è stata bravissima a restare nel match, nonostante l'ampio distacco dalla francese Sara Balzer: la transalpina conduceva 11-5, poi si è fatta rimontare con un parziale incredibile dell'azzurra di 10-0. La finale per l'oro contro l'azera Anna Bashta è stata equilibrata fino al 9 pari, poi l'avversaria ha allungato fino al 15-11 con cui si è aggiudicata la gara e l'azzurra ha così chiuso al secondo posto. L'argento europeo arriva dopo una stagione di Coppa del Mondo già impreziosita da due terzi posti nelle tappe di Tblisi e Plovdiv.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2022 0

Sabato 2 Luglio comincia la rassegna "Baronissi Fest" 2022

Tutto pronto per l'edizione 2022 di “Baronissi Fest”, la rassegna di musica, teatro, comicità e creatività promossa e organizzata dal Comune. Appuntamenti dal 2 luglio al 25 agosto, all’anfiteatro comunale “Pino Daniele” (ingresso libero), con la presenza di importanti artisti e compagnie teatrali.

Il “Baronissi Blues Festival” (19, 20 e 21 luglio) sarà ospitato per questa edizione in via Don Minzoni: grande attesa per il concerto di James Senese, che aprirà la tre giorni di eventi. E dal 29 al 31 luglio Baronissi diventerà capitale dei graffiti e della street art con Overline Jam.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2022 0

Mascherine obbligatorie negli uffici della Regione fino al 30 Giugno

Rimane obbligatorio fino al 30 giugno, per il personale e gli utenti, l'uso delle mascherine negli uffici della Regione Campania. Nell'atto di "raccomandazione", emanato da Palazzo Santa Lucia, vengono elencate le disposizioni stabilite nel decreto del Ministero della Salute del 15 giugno.

L’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta obbligatorio nei seguenti casi: su navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; 2) treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri; 3) autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata; 4) autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; 5) mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;

6) per gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA); 7) sui luoghi e negli ambienti di lavoro delle pubbliche amministrazioni, e nelle attività produttive, industriali e commerciali (bar, ristoranti, negozi ed attività commerciali), in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2022 0

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 20 al 23 Giugno 2022

L'ultimo terzo del mese di Giugno 2022 porta ancora in auge il sole e il caldo, tanto a Salerno che nella Valle dell'Irno. Da Lunedì 20 a Giovedì 23, infatti, cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime fra i 28 e i 31 gradi, con punte anche di 35 nelle zone interne che non beneficiano dell'effetto mitigante del mare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2022 0

Beneficenza e nostalgia all'Arechi con le leggende della Salernitana

Una bella serata di festa, nel segno della beneficenza, ieri allo stadio Arechi di Salerno. Si sono affrontate, infatti, la Salernitana Legends e la Nazionale Cantanti. Un momento nostalgia di notevole impatto per i sostenitori granata, accorsi in buon numero per rivedere sul prato i beniamini del passato: Chimenti, Grimaudo, Tosto, Pisano, Artistico, Greco, Di Napoli, Di Vicino, tanto per fare qualche nome.

L'incasso dell'evento - che intendeva celebrare i 103 anni del sodalizio granata - è stato devoluto alla LILT. Per la cronaca, ha prevalso 3-2 la Salernitana grazie alle reti di Giovanni Pisano (non poteva essere altrimenti), Ciro Ginestra ed Enrico Maria Amore; per la compagine di Sandro Giacobbe, guidata in campo da Enrico Ruggeri e Moreno, hanno segnato Bugo e D'Acunto. Alla manifestazione ha partecipato anche il presidente Iervolino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2022 0

Salerno, dal 3 al 31 Luglio l'edizione 2022 di "Teatrando al Quadriportico"

Si terrà mercoledì 22 giugno, alle ore 10:30, presso il Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della 12a edizione della rassegna "Teatrando al Quadriportico", organizzata dall'associazione Planum Montis e dalla compagnia "E' Sceppacentrella", che si svolgerà nel quadriportico di Santa Maria delle Grazie dal 3 luglio al 31 luglio per tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica.

Alla conferenza di presentazione del cartellone prenderanno parte il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il consulente alla cultura, Ermanno Guerra, il responsabile dell'allestimento e direttore artistico della rassegna, Giuseppe Giardullo, e la direttrice organizzativa, Lucia Lamberti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/06/2022 0

Bracigliano, bando per intervento di messa in sicurezza in località Tavolara

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Bracigliano l’avviso per il bando di gara riguardante l’appalto integrato del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, nonché per l'esecuzione dei lavori, per la realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza di "Mitigazione del rischio idrogeologico connesso all'instabilità dei versanti in località Tavolara". Si tratta di una procedura aperta, alla quale possono partecipare i soggetti che possiedono i requisiti contenuti nel bando consultabile sul sito istituzionale dell’Ente.

L’importo finanziato per l’intervento in oggetto è pari a 9.840.000 euro. Una pioggia di fondi utile a risolvere l’annoso problema dell’instabilità dei versanti in località Tavolara. L’appalto è costituito da un unico lotto, in quanto non sono individuabili parti o porzioni autonomamente funzionali, essendo l’area oggetto di intervento un’unica realtà territoriale affetta da criticità idrogeologiche a cui si intende rimediare.

Gran parte del territorio comunale, compreso quello urbanizzato, è caratterizzato e perimetrato da livelli di pericolo e rischio di frane e colate molto elevati. La memoria, in questa circostanza, non può non essere ricondotta a quel 5 maggio 1998, quando il territorio di Bracigliano pagò un prezzo alto in termini di vittime e danni per la tristemente nota alluvione che colpì l’agro nocerino e alcuni Comuni in provincia di Avellino.

La scelta di affidare l’esecuzione dei lavori ad un unico operatore economico risulta compiuta dalla stazione appaltante per assicurare la necessaria omogeneità dell’intervento. L’importo a base di gara dei lavori e dei servizi di progettazione è pari a 6.588.935,88 euro. Per partecipare alla gara, gli operatori economici concorrenti, a pena di esclusione, devono inviare la propria offerta telematica entro le ore 12.00 del giorno 11 Luglio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/06/2022 0

Salernitana, scoperte al Vestuti le targhe per De Maio e Somma

"Vedere la felicità negli occhi dei parenti di Bruno Somma e di Fulvio De Maio mi ha suscitato commozione. Il 19 giugno il Vestuti ha riaperto le porte del suo passato, delle sue radici. C’erano tanti tifosi, tra cui gli storici Maurizio Tagliaferri, Raffaele Russo il 'Vikingo', Riccardo Santoro, il carissimo Gianni Novella, Oliviero, gli ultras, i club tra cui Colosseo Granata con Rosario Maresca e Highlander con Alfonso Pugliese.

C’era la Salernitana con l’Ad Maurizio Milan ed il team manager Salvatore Avallone; gli ex calciatori granata Roberto Chiancone, Antonio Capone, Egidio Sironi, Matteo Mancuso, Fabio Vulpiani. Al Vestuti è tornato a battere il cuore di Salerno. Al Vestuti è tornato a battere il cuore di Salerno".

E' uno stralcio del post social del consigliere comunale Rino Avella in occasione della cerimonia di apposizione delle targhe dedicate a Fulvio De Maio e Bruno Somma, icone della storia della Salernitana.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/06/2022 0

Bollettino 19 Giugno, in Campania 3189 positivi su più di 13mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 19 Giugno 2022, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (18 Giugno). Su 13529 test complessivi, i nuovi positivi del giorno sono 3189; occupati 15 posti in terapia intensiva.

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto