2183 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 16/12/2022 0

Salerno, ristrutturata palestra scuola San Tommaso: è dedicata a Ilaria Bove

"Una bella mattinata con la comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "San Tommaso d'Aquino" di Fratte. Abbiamo consegnato nuovi laboratori e la palestra ristrutturata, intitolata all'ex alunna Ilaria Bove, morta in un tragico incidente stradale.

Continuiamo ad investire sulla ristrutturazione, la sostenibilità ecologica ed ambientale delle scuole cittadine, per consentire il miglior svolgimento delle attività didattiche ed educative". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/12/2022 0

Salerno, senso unico alternato sul viadotto Gatto per sostituzione giunti

A partire dal prossimo lunedì, a Salerno, inizieranno i lavori per la sostituzione di quattro giunti stradali sul viadotto Gatto. Lo fa sapere il Comune in una nota. Le operazioni si svolgeranno in due fasi: dal 19 al 23 dicembre e dal 27 al 30 dicembre. La viabilità sarà a senso unico alternato, regolamentata da un impianto semaforico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2022 0

Custodiva circa 13 kg di stupefacenti, arrestato dalla GdF di Salerno

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno arrestato V.G. per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L'uomo è stato trovato in possesso di circa 6 kg di hashish, già confezionato e suddiviso in oltre 100 panetti, e circa 7 kg di marijuana essiccata, pronta per la commercializzazione, nonché la somma di 10mila euro. Denunciati a piede libero i due titolari di un negozio di vendita al dettaglio di canapa per uso terapeutico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/12/2022 0

Salerno, arrestato perchè in possesso di pistola con matricola abrasa

In data 12 dicembre, gli ufficiali di P.G. del NORM della Compagnia Carabinieri di Salerno, durante un'attività di controllo del territorio, hanno arrestato, nel Rione Petrosino, R.B., sorpreso in possesso di una pistola, marca Kimber calibro 45, con matricola abrasa.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/12/2022 0

Salerno, il 15 dicembre niente acqua in zona Bottiglieri-Belvedere

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria in Via Enrico Bottiglieri, angolo Via Ersilio Castelluccio, ed eliminare pericolo per pubblica e privata incolumità, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica Giovedì 15 novembre, dalle 10.00 alle 16.30, salvo imprevisti, alle seguenti strade e traverse limitrofe: Viale delle Ginestre, Via Belvedere, Via Bottiglieri, Via Castelluccio.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/12/2022 0

Rete di spaccio a Salerno e provincia, Polizia arresta 20 persone

In data odierna, ufficiali di P.G. in servizio presso la Questura di Salerno, con l'ausilio di Unità Cinofile, nonché di contingenti dei Reparti Prevenzione Crimine e dei Reparti Mobili della Polizia, hanno eseguito una misura cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 20 indagati, di cui 18 sottoposti alla misura cautelare della custodia in carcere, 1 ai domiciliari in ragione dell'età avanzata ed 1 allo stato irreperibile.

Ad essi risultano contestati i reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, nonché plurimi reati di detenzione e cessione di stupefacenti del tipo cocaina, crack, eroina e hashish. Secondo la prospettazione accusatoria, a Salerno e provincia agiva un gruppo organizzato, capeggiato da A.R., che gestiva il traffico di stupefacenti interessandosi dell'individuazione dei canali di approvvigionamento, nonché dell'assegnazione delle piazze di spaccio; C.G. e G.C. lo affiancavano in questa attività.

Nel corso delle indagini, sono state individuate 12 piazze di spaccio riconducibili all'associazione, ciascuna facente capo ad uno degli indagati, insistenti su alcuni quartieri della città (Pastena, Mariconda, Fratte, Sant'Eustachio, Mercatello, Fuorni-San Leonardo), su comuni della Provincia (San Mango, Giffoni Valle Piana, Agropoli e Baronissi).

A riscontro delle attività tecniche, la P.G. procedente ha sottoposto a sequestro circa 20 kg di cocaina e circa 10 di eroina, cui si vanno ad aggiungere ulteriori quantitativi corrispondenti a importi pari a circa 50.000 euro di cocaina e a circa 40.000 euro di hashish. Nel corso delle attività investigative, si è proceduto al sequestro di un'arma da sparo artigianale, occultata all'interno di una penna, di 9 cartucce calibro 22 e di 67 cartucce per fucile calibro 12.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/12/2022 0

Salerno, due arresti per detenzione illegale di materiale esplodente

In data 9 dicembre, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno hanno arrestato, in flagranza di reato, per detenzione illegale di materiale esplodente, M.D.S. e D.G.; in particolare, nelle rispettive abitazioni, venivano complessivamente rinvenuti circa 7 kg di esplosivo artigianale, oltre a parecchio materiale per il confezionamento di fuochi d'artificio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/12/2022 0

Comune di Salerno operativo per lo sbarco migranti dell'11 dicembre

Il Comune di Salerno sarà operativo domenica 11 dicembre sul molo “3 gennaio” del porto commerciale per affiancare la Prefettura nelle operazioni di sbarco dei 248 migranti soccorsi da un'imbarcazione di MSF. In particolare, verrà garantito il supporto della Polizia Municipale e della Protezione Civile per tutte le attività inerenti le operazioni di sbarco.

Il Settore Politiche Sociali, come prevede la legge, prenderà in carico i minori non accompagnati. Si attende l'arrivo di circa 80 minori che, grazie ad una forte sinergia tra il Comune di Salerno e la Prefettura, hanno già trovato “casa” prima di sbarcare. Il Comune di Salerno ospiterà, grazie alla propria rete di accoglienza, circa 20 minori, mentre i restanti 60 saranno accolti a Taranto, nelle varie realtà della rete ministeriale SAI.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2022 0

Salerno, provvedimenti per sosta residenti durante Luci d'Artista

La Giunta del Comune di Salerno ha disposto che i possessori del permesso residenti Zona 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, dalle ore 14:00 del giorno antecedente il fine settimana o il giorno festivo, fino alle ore 9:00 del giorno successivo al fine settimana o al giorno festivo, sino al termine della manifestazione “Luci d’Artista (29 Gennaio 2023), possono parcheggiare indistintamente in tutte gli stalli auto delle diverse zone sopra citate.

Inoltre, la Giunta ha disposto di consentire ai possessori del permesso residenti 1 e 2 di poter parcheggiare nell’area di sosta non automatizzata area Crescent (via Molo Manfredi) sino al termine della manifestazione “Luci d’Artista”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/12/2022 0

Salerno, scoperto locale adibito a deposito di merce abusiva

Agenti in borghese della Polizia Municipale di Salerno, coordinati dal Capitano Gianfranco Capaldo, insospettiti da un continuo andirivieni di cittadini extracomunitari da un locale di Via Mazza, si sono recati all’interno dello stesso e, dopo un'accurata ispezione, hanno scoperto che il locale veniva utilizzato come deposito merci varie da destinare successivamente alla vendita abusiva. L’ingente quantità di materiale è stato sottoposto a sequestro.

Leggi tutto