2635 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 31/01/2024 0

Salerno, spacciatore minorenne arrestato nel quartiere Zevi

A Salerno, la Polizia di Stato ha tratto in arresto il minorenne V.D. per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. Gli agenti della Mobile hanno notato due giovani sospetti nei pressi del quartiere Zevi. V.D., uno dei due, ha provato a disfarsi di un contenitore, in cui erano riposte 8 dosi di cocaina, ma è stato sorpreso dai poliziotti.

Il giovane è stato trovato in possesso anche di una cospicua somma di denaro, probabile provento dello spaccio. Inoltre, in casa sua sono stati ritrovati un bilancino di precisione e centinaia di euro in contanti. Il secondo giovane, maggiorenne, trovato in possesso di una dose di cocaina e di una somma di denaro, è stato deferito in stato di libertà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2024 0

Salerno, Avella: "Multare auto parcheggiate in sottopasso via Santi Martiri"

"Apprezziamo la sinergia tra Assessorato all’Ambiente, Salerno Pulita e Polizia Municipale. L’azione coordinata dall’assessore Natella ha permesso la pulitura dell’area del sottopasso di via Dalmazia. Nella circostanza, anche le caditoie e tutto il margine di via Santi Martiri-via Dalmazia sono stati ripuliti e ripristinati.

L’occasione è stata altresì utile per focalizzare l’attenzione sulle infrazioni commesse dagli automobilisti, che, lasciando lì le macchine, parcheggiano in divieto di sosta, abbassando sensibilmente i livelli di sicurezza.

In un recente passato, vi sono stati problemi con camion e pullman bloccati: le manovre di disincastro sono state molto difficoltose proprio a causa delle auto impropriamente parcheggiate. A nome del Partito Socialista, chiedo che il corpo di Polizia Municipale proceda a sanzionare le auto parcheggiate". Lo scrive sui social il consigliere comunale Rino Avella.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/01/2024 0

Perseguitava ex moglie, divieto avvicinamento per 52enne di Salerno

Nei giorni scorsi, a Salerno, i Carabinieri della Stazione Duomo hanno eseguito un'ordinanza del divieto di avvicinamento alla persona offesa, con applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti di un 52enne. L'uomo è accusato di atti persecutori nei confronti dell'ex moglie, che avrebbe sottoposto a continue vessazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2024 0

Salerno, interruzione di corrente prevista a Mercatello il 30 gennaio

Il Comune di Salerno rende noto che la società E-distribuzione ha segnalato un’interruzione di energia elettrica prevista per il giorno martedì 30 gennaio, dalle ore 08:30 alle ore 16:30, per effettuare lavori sugli impianti, che interesserà via Mattia Limongelli (9, 13, da 19 a 25, sn) e via Luigi Lazzarelli sn. Le strade in questione ricadono nel quartiere Mercatello.

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/01/2024 0

Salerno, Alfieri: "La memoria è tutela di valori antifascisti, oggi e sempre"

La Legge n. 21 del 20 luglio 2000 stabilisce di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio, per ricordare le vittime dell’Olocausto del nazismo e del fascismo. In quella data, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo l'orrore del genocidio.

“Questa giornata - dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri - vuole ricordarci la vergogna delle leggi razziali approvate durante il fascismo, la persecuzione nei confronti di cittadini ebrei, rom, sinti e italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte. Ma il ricordo va anche a tutti quelli che si sono opposti al progetto di sterminio, mettendo a rischio la propria vita, riuscendo a salvare altre vite e proteggere i perseguitati.

La conquista della democrazia passa da qui, dalla memoria dei fatti e di chi ha saputo difendere valori etici e morali irrinunciabili, scegliendo di opporsi alle leggi e regole del fascismo. Tutto questo ci deve guidare perché oggi non accada più la prevaricazione dell’uomo su un altro uomo, per evitare e prevenire le tantissime guerre in corso nel nostro mondo contemporaneo, penso alle crisi in Ucraina e in Medio Oriente, entrambe a due passi da casa nostra.

Riflettiamo su questa giornata perchè la memoria non sia una sterile espressione retorica di questioni collocate nel passato, ma sia per tutti noi tutela di valori antifascisti, oggi e sempre. La memoria non è a intermittenza”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2024 0

Salerno, al liceo Da Procida un incontro sulla guida sicura

Si svolgerà venerdì 26 gennaio, dalle 10:20 alle 12:20, l’incontro educazionale sulla GUIDA SICURA, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico Da Procida di Salerno, in via Gaetano de Falco. Al convegno, promosso dalla Fondazione Mendozzi, parteciperanno tre classi liceali, due quinte ed una quarta, in totale 80 studenti diciottenni.

La relazione tecnica, a cura dell'Automobile Club Salerno, è affidata al pilota Angelo Marino, che dimostrerà la pericolosità alla guida dall’uso dello smartphone, grazie ad un simulatore. Nell’occasione, verrà presentata l’innovativa App “Mind Your Snap”, espressamente dedicata all’autocontrollo dello stato di attenzione dell’utente, con numerose funzionalità e molti richiami utili alla sicurezza stradale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2024 0

Avella: "Strade sventrate nel Rione Carmine a Salerno, urge ripristino"

"E’ estremamente urgente provvedere al rifacimento della mezza carreggiata, così come da contratto. Al rione Carmine, le strade, in particolare quelle interessate dai lavori per i sottoservizi, sono letteralmente sventrate. Qualche ora fa, in uno dei tanti fossi, è inciampata e caduta una signora mentre attraversava.

Il Comune di Salerno rischia di subire delle richieste economiche sia per i danni alle persone che alle auto. Il problema c’è e riguarda la sicurezza di pedoni ed automobilisti. Mi recherò presso gli uffici per verificare i tempi di ripristino dello stato dei luoghi. Anzi, per sollecitarli".

Lo scrive sui social Rino Avella, Consigliere Comunale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/01/2024 0

Spacciatore di hashish arrestato a Salerno dalla Polizia

Nella giornata di ieri, a Salerno, la Polizia di Stato ha arrestato, in flagranza di reato, il cittadino straniero A.A. per detenzione di sostanze stupefacenti, ai fini di spaccio. Nello specifico, l'uomo è stato trovato in possesso di 46 grammi di hashish. Lo rende noto la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/01/2024 0

Salerno, donna ai domiciliari per furto di attrezzi da lavoro

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito un'ordinanza applicativa degli arresti domiciliari nei confronti I.N., accusata di furto aggravato. La donna, nel marzo 2023, in concorso con un complice, già destinatario di analoga misura, si sarebbe appropriata di diversi attrezzi da lavoro professionali da un furgone in sosta, per un valore di diverse migliaia di euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2024 0

Stop circolazione ferroviaria fra Vietri e Salerno per movimento franoso

E' ancora sospesa la circolazione ferroviaria - scrive Trenitalia sul proprio sito - tra Vietri sul Mare e Salerno, sulla linea Napoli-Salerno via Cava de' Tirreni. Lo stop dalle ore 8:20 di questa mattina per verifiche tecniche a seguito di un movimento franoso. Limitazioni di percorso o cancellazioni per i treni regionali, attive corse con bus tra Nocera Inferiore e Salerno.

Leggi tutto