2183 articoli nella categoria Salerno

Redazione Irno24 07/12/2022 0

Salerno, le Volanti della Polizia soccorrono anziani in difficoltà

Negli ultimi giorni, i poliziotti della Squadra Volante di Salerno hanno soccorso e aiutato due anziani in difficoltà; un 75enne soccorso in serata mentre a piedi vagava, smarrito, all’ingresso della tangenziale a Fratte, in una condizione di evidente pericolo. L’anziano è stato avvicinato e rassicurato dai poliziotti e riaffidato a propri familiari.

Anche una signora 93enne, segnalata dai cittadini al numero d’emergenza, è stata soccorsa dagli operatori di polizia mentre tentava di aprire un appartamento. La donna, in evidente stato di confusione, aveva smarrito la strada di casa e scambiato il portone del proprio condominio. I poliziotti l’hanno rasserenata e ricondotta alla propria abitazione, dove è stata affidata alle cure dei familiari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/12/2022 0

Salerno, il 9 dicembre sospensione idrica in Via Dalmazia

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica, venerdì 9 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, in Via Dalmazia e Via Mazzara.

Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2022 0

Salerno, sospensione idrica ad horas in zona Mobilio-Vinciprova

Sistemi Salerno comunica che, per eseguire urgente ed indifferibile intervento riparativo sulla tubazione in Via Torrione, angolo Via Settimio Mobilio, ed eliminare pericolo per la pubblica e privata incolumità, si rende necessario sospendere ad HORAS l’erogazione idrica alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via Torrione, Via Settimio Mobilio, Via Leonino Vinciprova.

Si prevede, salvo imprevisti, di ripristinare il regolare servizio idrico entro le ore 17:00 odierne. Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua che esce dai rubinetti potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile, lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla. La Società si adopererà per ridurre al minimo il disagio all’utenza interessata.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2022 0

Salerno, accensione dell'albero di Natale in Questura

Ieri pomeriggio, a Salerno, nella sede della Caserma Pisacane della Polizia di Stato, nel corso di una breve cerimonia, è stato illuminato l’albero di Natale. Presenti all’accensione il Questore, dr. Giancarlo Conticchio, i dirigenti e i funzionari degli Uffici e una rappresentanza di donne e uomini della Polizia.

Nell’occasione, il Questore ha ringraziato tutto il personale per l’impegno quotidiano a tutela della Comunità, rivolgendo un pensiero di affettuosa vicinanza a tutti i bambini che vivono situazioni di sofferenza, in particolare ai piccoli dell’Ucraina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2022 0

Deteneva circa 3 quintali di fuochi illegali, denunciato 52enne salernitano

I Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno hanno denunciato in stato di libertà, per detenzione illegale di materiale esplodente, un 52enne salernitano, in quanto trovato in possesso, nella sua abitazione, di circa 270 kg di artifizi pirotecnici cat. F2, detenuti senza autorizzazione.

L'attività si inquadra nell'ambito dei controlli disposti dal Comando Provinciale per prevenire gli incidenti connessi alla vendita di fuochi d'artificio illegali durante il periodo delle festività natalizie.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/12/2022 0

Salerno, da Regione 2 milioni per Polo Didattico ex scuola Gatto

"L’Ambito S5, di cui il Comune di Salerno è capofila, ha ottenuto un finanziamento di 1.993.248,66 euro dalla Regione per l’abbattimento dell’ex scuola Alfonso Gatto in via Palo e per la costruzione, al posto del vecchio edificio, di un Polo Didattico innovativo destinato ai bambini fino a 6 anni.

Nel nuovo edificio saranno ospitate anche le associazioni che nel vecchio plesso stanno svolgendo attività culturali, ludiche ed educative al pomeriggio. Sono complessivamente 14.871.480 euro i fondi destinati per attivare servizi sociali innovativi sul territorio.

Una dotazione economica preziosa raccolta grazie all’impegno progettuale del Settore Politiche Sociali in sinergia, per gli aspetti infrastrutturali, con il Servizio Manutenzione Patrimonio Edilizio del Comune di Salerno". Lo scrive il sindaco Napoli in una nota.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2022 0

Salerno, lavori di miglioramento dello stadio Arechi dal 5 dicembre

Lunedì 5 Dicembre partono lavori di ulteriore miglioramento dell'accessibilità e fruibilità dello Stadio Arechi di Salerno. I lavori sono per un importo di 1.300.000, finanziati dalla Regione. Stamani il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha eseguito un sopralluogo presso l'impianto, definendo il piano di lavoro per le prossime settimane.

I lavori sono stati aggiudicati a seguito di procedura negoziata a termini abbreviati. Tale procedura è stata espletata in tempi record, nel rispetto del cronoprogramma reso noto nel mese di Ottobre, dopo le intese con Salernitana ed Istituzioni preposte all'ordine pubblico e sicurezza. I lavori affidati riguarderanno la realizzazione di un nuovo varco di prefiltraggio in Curva Sud, che consentirà la riduzione dei tempi di attesa anche con il potenziamento del servizio steward.

È prevista la ristrutturazione dei servizi igienici e la ripresa delle strutture in ferro. L'intento è quello di completare questi interventi prioritari entro la ripresa del campionato, che vedrà la salernitana impegnata contro il Milan il 4 gennaio 2023. Nel pacchetto anche i lavori di potenziamento del servizio di videosorveglianza e gli interventi per la Curva Nord.

Gli uffici comunali hanno sviluppato un'idea progettuale che prevede la totale utilizzazione della Curva Nord da parte della tifoseria granata e la riserva di circa 2000 posti per gli ospiti in parte terminale del settore distinti con spazi esterni, parcheggi e viabilità dedicati in sicurezza e via esclusiva. Su tale ipotesi, già condivisa dalla Salernitana, sono in corso incontri con gli organi preposti alla sicurezza per le necessarie verifiche.

Proseguono intanto le fasi di studio e progettazione per i successivi lavori di ristrutturazione e restyling che prevedono, tra l'altro, la copertura dell'impianto. Per tali lavori la Regione ha previsto un investimento di 35 milioni di euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2022 0

Salerno, fiamme al piano interrato del Ruggi: trasferiti pazienti OBI

"Intorno alle ore 4.00 di oggi, al piano interrato, in prossimità di un cavedio tecnico, adiacente ad un tunnel di servizio, si è sviluppato un piccolo incendio; i fumi hanno inizialmente raggiunto una parte della sezione maschile dell’OBI (Osservazione Breve Intensiva afferente al Pronto Soccorso), situata al livello immediatamente superiore". E' quanto fa sapere la Direzione dell'ospedale Ruggi di Salerno.

"Per maggiore sicurezza - prosegue la nota - i pazienti sono stati trasferiti in altro locale del Pronto Soccorso, mentre sul posto intervenivano prontamente la squadra antincendio, la vigilanza interna e i pompieri.

Il focolaio, con l’ausilio degli estintori disponibili, è stato domato in breve tempo; effettuate le necessarie pulizie ed areazione degli ambienti, nel giro di 2/3 ore tutto è tornato alla normalità, con piena fruibilità dei locali. La Direzione Strategica ha comunque attivato una commissione interna per la verifica dell’accaduto".

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/12/2022 0

Salerno, il dispositivo di traffico per Luci d'Artista

In occasione della manifestazione "Luci d'Artista", che si svolgerà a Salerno dal 2 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023, il Comune ha adottato alcuni provvedimenti specifici. Si tratta di un dispositivo di traffico, tenuto conto dell'afflusso di molti visitatori e, dunque, della necessità di migliorare la viabilità; e di un'ordinanza di divieto di vendita e consumo di bevande in vetro, al fine di contrastare qualunque spiacevole episodio legato all'abuso di alcol, soprattutto da parte dei giovani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/12/2022 0

Salerno, il 2 dicembre torna in attività il multisala "The Space"

Dopo i lavori degli ultimi mesi, Venerdì 2 dicembre riapre a Salerno il cinema multisala "The Space", ubicato sempre in zona stadio Arechi, alle spalle della curva Nord. "Progettato per accoglierti in uno spazio completamente rinnovato, con atrio, bar e sale dal design moderno e funzionale - scrivono sul sito ufficiale - The Space è una nuova idea di cinema: uno spazio dove tutti possono perdersi nelle grandi storie.

Adesso è tutto Recliner: in ogni sala, ogni posto è una lussuosa poltrona in pelle reclinabile. Quindi, che tu preferisca sederti davanti, rannicchiarti nell'ultima fila o posizionarti al centro, potrai goderti l'esperienza del grande schermo in completo relax".

Leggi tutto