8028 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 06/02/2020 0

Siano piange la scomparsa del Vescovo Illiano

Saranno celebrati Sabato 8 Febbraio i funerali di Mons. Gioacchino Illiano, Vescovo della Diocesi di Nocera-Sarno scomparso a 84 anni. Originario di Bacoli (NA), fu parroco di Santa Maria delle Grazie a Siano.

"La morte di Mons. Gioacchino Illiano è una perdita dolorosa per tutta la comunità di Siano - si legge sulla pagina facebook dell'Amministrazione Comunale - La sua opera di sacerdote e di cittadino, per oltre mezzo secolo, ha inciso molto nella vita e nel cammino di questa comunità.

Tutti i cittadini sianesi nel corso degli anni hanno trovato in lui una guida onnipresente, autorevole, sicura, operosa, non solo nel campo spirituale ma anche nell'attività civile e sociale, sempre per il bene del suo popolo. Tutta la cittadinanza si associa al dolore della famiglia. Riposa in pace, Don Gioacchino".

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/02/2020 0

"Io sono una farfalla" al Teatro Nuovo di Salerno

Venerdì 7 Febbraio alle ore 21 parte la X edizione di "Atelier Spazio Performativo", rassegna a cura di Artestudio & Teatro Grimaldello. "Io sono una farfalla", lo spettacolo inaugurale, è in programma al Teatro Nuovo di Salerno (Via Laspro, 10) e nasce in collaborazione con l'Ex Asilo Filangieri di Napoli, il Teatro "Il Giullare" di Salerno e il Teatro Grimaldello.

Drammaturgia firmata da Antonio Stoccuto, regia di Antonio Grimaldi, entrambi anche protagonisti della scena. "Io sono una farfalla" è una sensibile, visionaria narrazione di una storia appartenente ad una donna transessuale. Una storia vera, narrata da una fonte (E.) lasciata anonima per privacy.

Il lavoro nasce dall'esigenza dell'autore di attraversare il complesso universo dell'identità di genere e dal suo incontro con E., che fornisce la base di lavoro e di drammaturgia allo spettacolo: diari personali, aneddoti, storie di vita vissuta. In scena solo una panchina rossa: qui il sogno e l'incubo appaiono lo schema più adatto ad accogliere le tematiche affrontate nella drammaturgia.

Al centro c’è l'affascinante, fragile, sincera figura di E., che scopre la sua identità, rinasce e dà inizio alla nuova vita. Essa somiglia a tutti noi, uomini e donne di questo e di tutti i tempi, soli quanto lei: al di là della mancata coincidenza tra sesso biologico e identità di genere, distruggiamo la vita fuori e dentro di noi continuamente durante le nostre crisi d'identità, generando una transazione di noi stessi che abbatte i conflitti tra personalità e identità.

E., interpretata da Stoccuto, fugge dalla violenza umana e si arricchisce di tutte le sfumature per una nuova genesi. Ad accompagnarla nel mutamento c'è la madre, dai caratteri tenebrosi, che assume un ruolo violento e punitivo. Un innamorato, con tratti di soave dolcezza, capace di trasportare in un mondo fiabesco la scena, coniuga invece la linea sottile tra amore e morte, volo e baratro. I ruoli della madre e dell'innamorato sono affidati all’interpretazione di Grimaldi, artista alla soglia di una maturità espressiva che sorprende.

Biglietto 12 euro, ridotto studenti 10 euro. Info e prenotazioni 347 4016291 - 331 8029416 - 089 220886.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/02/2020 0

L'11 e 12 Febbraio i calciatori granata negli store ufficiali

Due giornate in compagnia dei calciatori granata in programma la prossima settimana presso gli store ufficiali. Martedì 11 Febbraio, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, una delegazione della squadra sarà disponibile presso lo store in Piazza Caduti Civili di Guerra 2 (adiacenza Piazza Malta) per foto e autografi.

Mercoledì 12 Febbraio appuntamento invece presso il Temporary store del Centro Commerciale Le Cotoniere dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/02/2020 0

Riapre l'ufficio postale di Pellezzano, cerimonia ufficiale

Mercoledì 19 Febbraio 2020, cerimonia ufficiale per la riapertura dell'ufficio postale di Pellezzano Capoluogo, ubicato in Via Giovanni Falcone 6. Sono intervenuti il Sindaco, dott. Francesco Morra, la direttrice di filiale, Marcella Ricci, e tutte le autorità civili e religiose.

L'ufficio, operativo già a partire dal 17 Febbraio, segue il seguente orario: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:35 e il Sabato dalle 8:20 alle 12:35. Attivo anche lo sportello automatico per il prelievo di denaro.

Lo sportello di Capezzano, sottoposto finora agli straordinari, riprende la modulazione oraria antecedente alla chiusura di Pellezzano e pertanto è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:35 e il Sabato dalle 8:20 alle ore 12:35. Confermata l'attività anche per la filiale di Coperchia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2020 0

Alessio Boni si racconta all'Università fra teatro e comunicazione

Venerdì 7 Febbraio, alle ore 11:00, presso il Teatro di Ateneo "Filippo Alison", il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DiSPC) promuove il secondo appuntamento del Ciclo di eventi culturali e di orientamento per gli studenti.

Ospite dell'incontro sarà l'attore Alessio Boni, che si racconterà tra teatro, cinema e comunicazione con un focus sul suo ultimo impegno in scena, il "Don Chisciotte", di cui è regista e attore protagonista.

L'evento sarà occasione per approfondire i temi della semiotica del testo e della comunicazione non verbale, nonché del rapporto tra oralità e scrittura, tra media classici e piattaforme digitali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2020 0

Pellezzano in lizza al Premio "Eccellenza Italiana" di Washington

In occasione dei festeggiamenti del bicentenario del Comune di Pellezzano, l'imprenditrice campana Maria Rosaria Boccia ha segnalato il Comune di Pellezzano al Premio "Eccellenza Italiana" in programma a Washington il 17 Ottobre 2020.

L'iniziativa, ideata dal giornalista economico Massimo Lucidi, vede da 7 anni coinvolti eminenti personalità di cittadinanza italiana e americana, che nel solco di una solida tradizione cercano nuove opportunità oltreoceano.

Questa mattina presso l’ambasciata italiana del Principato di Monaco, il Comune di Pellezzano, amministrato dal Sindaco Dott. Francesco Morra, ha ricevuto l’attestato di candidatura dall’On. Antonio Tasso. "E' un orgoglio per il nostro territorio - dichiara Morra - ricevere una simile candidatura nonostante le grosse difficoltà che stiamo riscontrando nell’amministrare il Comune. La partecipazione al Premio è di alto prestigio e colloca Pellezzano tra le migliori amministrazioni a livello nazionale.

Ringrazio l'imprenditrice Boccia per aver individuato nel nostro ente un potenziale vincitore di questo prestigioso Premio e tutti gli amministratori che fanno parte della mia squadra di Governo, che stanno mettendo in campo professionalità e competenze tali da rendere il nostro Comune all'avanguardia e meritevole di attenzione oltre i confini internazionali".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/02/2020 0

A Baronissi gli Ecobuoni per i virtuosi della differenziata

Dal 13 Febbraio saranno in distribuzione, presso l'Isola ecologica di Baronissi, gli Ecobuoni 2019, premialità ai cittadini virtuosi che hanno conferito i materiali differenziati direttamente presso il Centro di raccolta comunale.

I buoni spesa per l'olio extravergine d'oliva saranno distribuiti successivamente, al termine della stagione di imbottigliamento. Le premialità verranno distribuite soltanto agli utenti in regola con i versamenti della Tari.

Il centro di raccolta comunale ha fatto registrare anche quest'anno ottimi risultati in termini di affluenza con 34231 utenti rispetto ai 30183 utenti del 2018. Nell'anno appena trascorso sono stati conferiti 1164 kg di alluminio e 43858 litri di olio esausto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2020 0

A Fisciano un corso gratuito di musica per bambini

Il Comune di Fisciano, in collaborazione con il Concerto Bandistico Città di Fisciano, ha organizzato un corso di musica completamente gratuito. L’iniziativa mira a favorire uno scambio attivo di conoscenze ed esperienze.

I corsi, cui potranno partecipare i bambini che frequentano dalla terza elementare alla terza media, partiranno con un incontro preliminare Mercoledì 19 Febbraio presso l'Istituto Comprensivo "Don Alfonso De Caro" della frazione Lancusi e si terranno tutti i Mercoledì dalle 14:30 alle 17:00.

Sono previste lezioni per i seguenti strumenti: clarinetto, sassofono, flauto traverso, tromba, percussioni, oboe, trombone, basso, tuba, corno. Al corso ci si può iscrivere direttamente online dal sito del Comune di Fisciano (https://www.comune.fisciano.sa.it/index.php?option=com_fabrik&view=form&formid=2&Itemid=1217).

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2020 0

Installate 21 telecamere al Cimitero di Mercato San Severino

E’ stata completata, presso il Cimitero della Frazione Costa, a Mercato San Severino, l’installazione di 21 telecamere a circuito chiuso che garantiranno la videosorveglianza dell’intera area. Il sistema di controllo coprirà in maniera capillare l'intera area cimiteriale ed Il relativo parcheggio con una cabina di controllo che sarà posizionata presso gli uffici del custode.

L’opera è stata introdotta dall’Assessore Gerardo Figliamondi, che ha fortemente spinto per la sua realizzazione: “Esprimo soddisfazione per quest'opera che ritengo fosse assolutamente necessaria in considerazione dei numerosi furti e degli atti vandalici che si sono verificati negli ultimi anni presso il Civico Cimitero ed a causa dei quali era evidente la necessità di intervenire con una sistema di videosorveglianza.

Stavamo lavorando da tempo per dare soluzione a questa esigenza e possiamo essere soddisfatti per essere giunti al risultato in tempi ragionevoli. Rispetto alla dotazione iniziale che doveva essere di 20 telecamere, abbiamo ritenuto di installare una ulteriore telecamera che sorvegliasse anche il parcheggio del Cimitero”.

Il Sindaco Somma rimarca il lavoro dell’Amministrazione per ripristinare la legalità e la sicurezza in città: "Il completamento del sistema di sorveglianza presso il Cimitero rientra nell’ambito del progetto di realizzazione di 90 nuovi loculi, sulla base di un bando risalente alla fine del 2017, e che sono quasi pronti alla consegna.

L’installazione delle 21 telecamere, che si aggiungono alle 16 telecamere posizionate sul territorio lo scorso anno, è l’ennesimo tassello che questa Amministrazione ha inteso porre per rafforzare i concetti di sicurezza e legalità all’interno della Città. Un’opera assolutamente necessaria che, tuttavia, non deve sostituirsi al senso civico di ogni cittadino. Non possiamo pensare di coprire ogni metro quadro della Città con telecamere, per cui ognuno di noi deve rispettare ed aiutarci a far rispettare ogni angolo, ogni strada ed ogni monumento".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/02/2020 0

"Dall’oggi storico, all’oggi della pastorale, per l’oggi di Dio"

Si presenterà Mercoledì 19 Febbraio 2020, alle 16:30, presso la sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno, in Via Bastioni, la nuova edizione aggiornata del libro "Dall’oggi storico, all’oggi della pastorale, per l’oggi di Dio" scritto dal Direttore della Caritas di Salerno Campagna Acerno, Don Marco Russo.

Uno strumento utile per lo studio e l’attuazione della teologia pastorale, nel quale l’Autore fa emergere come la teologia pastorale sia una vera disciplina teologica, con un proprio statuto epistemologico ed un proprio metodo.

Le pagine fondamentali del testo sono quelle in cui l’autore si sofferma sulla Chiesa e l’attività pastorale: dalla definizione all'evoluzione della teologia pastorale; la comunità ecclesiale soggetto della pastorale; la pastorale attraverso i Convegni nazionali della Chiesa in Italia; evangelizzazione, pastorale liturgica e pastorale della carità; linee guida per la progettazione pastorale e sulla pastorale del dialogo.

Moderatore dell’incontro sarà Don Bruno Lancuba, interverranno l'Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi, il biblista Padre Ernesto Della Corte.

Leggi tutto